BUND: Scostamento prezzi tra i valori teorici e il mercato

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • argentobianco
    Senior Member
    • Jan 2010
    • 134

BUND: Scostamento prezzi tra i valori teorici e il mercato

Buona sera a tutti, cari colleghi opzionisti ...

Vi voglio mostrare questo problema che sto avendo ultimamente, che per me e\' un vero grattacapo ... ! cap

Detengo in portafoglio una strategia sul Bund, composta dalle seguenti opzioni, comprate e vendute:

-3 call 131, scadenza settembre, prezzo di carico 0.61
    +4 call 131,5, scadenza ottobre, prezzo di carico 0.2

Aggiornando, a mercati chiusi, i valori delle opzioni con i valori teorici, ottengo questi valori di prezzo:

1.73 per le call vendute
    1.93 per le call comprate

A mercato, pero\' ho una notevolissima variazione dei prezzi sulla scadenza di ottobre !

Infatti le opzioni quotano, sul book di IwBank:

1.64 per le call vendute (e chiaramente questo riflette il movimento che nel frattempo e\' avvenuto sul sottostante)
    ben 0.81 per le call comprate !! una differenza di 1.12 punti !!

A cosa e\' dovuto questo notevolissimo scostamento ?

Dato per scontato che fiuto ha ragione... Come posso "convincere" il mercato di cio\' .... ?
  • MANTO
    Junior Member
    • Jan 2008
    • 11

Re: BUND: Scostamento prezzi tra i valori teorici e il mercato

1,64 MI PARE PIU IL PREZZO DELLA AGOSTO E NON SETTEMBRE. LA CALL 131 SETT VALE 1.06 LA 131.5 OTT 1.3 /1.37

Comment

• argentobianco
      Senior Member
      • Jan 2010
      • 134

infatti non mi e\' chiaro come avvenga il calcolo su Fiuto ....

Comment

• argentobianco
        Senior Member
        • Jan 2010
        • 134

Tiziano attendiamo un po della tua luce !! angelo

Comment

• Cagalli Tiziano
          Senior Member
          • Dec 2007
          • 11252

Su Fiuto non c\'è un calcolo su quelle quotazioni. Le prendiamo dai siti gratuiti che lo consentono e li scriviamo direttamente.
          Nella versione professional c\'è invece anche il prezzo teorico e l\'eventuale correzione.

Vale comunque sempre il prezzo esposto nel book.
          ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• argentobianco
            Senior Member
            • Jan 2010
            • 134

Grazie Tiziano della tua delucidazione...

In effetti pero\' mi trovo in una situazione "strana"... fino a qualche giorno fa, aggiornando i dati via DDE, la strategia era un arbitrato... ovvero la curva del rendimento era sempre sopra lo zero ! (probabilita\' di profitto 98%)
            Ora, la curva di at - now e del payoff e\' cambiata molto... Come da immagine allegata...

A cosa puo\' essere imputabile cambiamento del genere ?

Comment

• Cagalli Tiziano
              Senior Member
              • Dec 2007
              • 11252

At Now è una curva che diventa così quando la volatilità di una opzione è vicina allo zero o sbagliata.
              Se controlli vedrai che una delle tue opzioni ha una vola sotto l\'1% e questo negli obbligazionari avviene spesso. In questi casi la curva At Now non è indicativa seppur giusta nei calcoli : la cifra è quella ma non si muoverà seguendo quella linea rossa.

Comment

• argentobianco
                Senior Member
                • Jan 2010
                • 134

Ecco che ne ho imparata un\' altra !

In effetti sull\' opzione che ha volatilita\' inferiore all 1% , cioe\' le call comprate, scadenza ottobre, osservo delle variazioni sul book davvero poco significative rispetto a quelle delle opzioni, sempre call, che ho invece venduto...

Non posso quindi affidarmi alla linea dell\' at -now. SGRUNT !!!
                La linea del pay off e\' corretta ?

Come mi consiglieresti di comportarmi sulla strategia?
                Personalmente, essendo una semplicissima calendar spread, quasi mi sentirei, a scadenza, di liquidare le opzioni vendute, incassando la perdita... Aspettando poi che la volatilita\' delle call scadenza ottobre venga per cosi\' dire "allineata"....

Mi sembra rischioso pero\' ....

Comment

• Cagalli Tiziano
                  Senior Member
                  • Dec 2007
                  • 11252

La linea del payoff è corretta.

Cosette da fare:

vendere 4 call 132 scadenza ottobre
                  vendere 4 call 131,5 scadenza settembre e poi rifare con ottobre

vendere 2 call 132 e 2 132,5 tutte scadenza ottobre

in pratica devi vendere per incassare almeno quanto perso dallo spread, certamente non aspettare che il prezzo agisca da solo.
                  Se per caso il Bund scende tu perdi anche la parte di premio guadagnato dalle 131,5 ed è questo che devi salvare.

Con la prima che ho scritto (sell 4 call 132 ottobre) vai quasi a pari (-200 euro) se le vendi con un pò di tecnica magari ci guadagni pure qualche euro. Ricorda che vendendo oltre lo strike comperato non hai nessun rischio aggiunto.

Comment

• argentobianco
                    Senior Member
                    • Jan 2010
                    • 134

Grazie Tiziano, sei veramente gentile e unico.

Devo riconoscere in te, oltre ad una competenza ASSOLUTA in materia, doti umane e personali notevoli: tempestivita\' e generosita\'.

Francamente, sono davvero felice di aver conosciuto questo sito e questo gruppo di persone, e te personalmente (abbiamo
                    scambiato qualche chiacchiera all\' ITF di Rimini di quest\' anno), al punto che mi sento sinceramente in debito.

Sono un programmatore web, mi occupo di SEO, e curo la parte sistemistica relativa a sicurezza e performance: spero quindi
                    che la mia professionalita\' possa in futuro contribuire attivamente allo sviluppo di Playoptions e delle varie iniziative.

Finita la "captatio benevolentiae" vengo a chiederti alcuni chiarimenti sulla tua risposta, sperando di non approfittare troppo
                    del tuo tempo.

>La linea del payoff e\' corretta.

Questo significherebbe che, in prossimita\' della scadenza, il profitto (a seconda ovviamente del theta e della volatilita\')
                    avrebbe, come punto di pareggio piu\' vicino, il sottostante a 132. "At now ", tra virgolette vista la volatilita\' inferiore
                    all\' 1%, con il bund a 132,76, saremmo a un profitto di circa 800 euro. Non male!

Assumendo che questi calcoli siano corretti, una ipotesi potrebbe essere portare in prossimita\' della scadenza la strategia,
                    recuperando un po di theta dalle opzioni vendute, minimizzando quindi la perdita, o prendendo un piccolo guadagno, a seconda del timinig che scegliero\'....

Le altre due ipotesi che ho formulato, derivano dal fatto che non ho capito dal tuo messaggio, se dici di incassare la perdita delle
                    3 call short 131, scadenza 31/08, oppure mantenerle in portafoglio, shortando altre opzioni...

ipotesi numero 2 (per semplicita\' allego i grafici della prima delle 3 cosette da fare che mi hai indicato):
                    mantenendo le 3 call 131 vendute, scadenza 31/08, vendo 4 call 132 scadenza 30/09

ipotesi numero 3
                    incasso la perdita delle 3 call 131 vendute, vendo 4 call 132 scadenza 30/09

ipotesi numero 4
                    pastrocchiando un po, ho cercato di "correggere" il payoff a scadenza, devo ammettere che sono un po in confusione, non potendo
                    affidarmi alla curva dell\' at now ( e l\' ora di certo non aiuta)

mantendo le 3 call 131 vendute, scadenza 31/08, vendo 1 sola call 132
                    scadenza 30/09

Anticipatamente ti ringrazio, se avrai ancora tempo di rispondermi, sia se tu non lo abbia...

Comment

• Cagalli Tiziano
                      Senior Member
                      • Dec 2007
                      • 11252

Ma dai figurati, altro che debito! Siamo appassionati del nostro lavoro e quello che facciamo ci gratifica!
                      Comunque ti ringrazio e ti chiedo subito un parere sul posizionamento del nostro sito ...che mi pare non sia proprio eccezionale, vero?

Veniamo alla strategia:
                      cancella tutto e facciamo due conti e verifichiamo che il payoff sia corretto.

La tua posizione attuale è:
                      hai venduto a 610 euro e adesso vale 2020 che per 3 legs significa una perdita di 4230
                      hai comperato a 200 e adesso vale 1020 che per 4 legs significa un guadagno di 3280

il che porta la tua strategia ad essere in perdita "at now" di 950 euro.

Se il prezzo rimane lì a scadenza avrai:

132,93 - 131=1,93 * 3 = 5790 in perdita sulla vendute
                      132,93 - 131,5= 1,43*4= 5720 in guadagno sulle comperate

in cassa avevi una rimanenza premio di (610*3) - (200*4) =1030

che porta il saldo della strategia a (5720 - 5790) + 1030 = 960

Quindi è corretto!

A questo punto se sale siamo a cavallo, se scende devi muoverti prima che arrivi a 131,9/132 ed è in questa fase che potresti chiudere le vendute e incassare la perdita. Recuperandola vendone 4 alla prossima scadenza e a 132, cioè dopo lo strike comperato.

E\' questo che intendevo nel post precedente!
                      Spero di essere stato chiaro ora.

Comment

• Cagalli Tiziano
                        Senior Member
                        • Dec 2007
                        • 11252

Originariamente Scritto da MANTO
                        1,64 MI PARE PIU IL PREZZO DELLA AGOSTO E NON SETTEMBRE. LA CALL 131 SETT VALE 1.06 LA 131.5 OTT 1.3 /1.37
                        Ciao carissimo!!! tutto bene?

Comment

• Roberto Domenichini
                          Senior Member
                          • May 2010
                          • 1201

Sono sicuro che il Bund stia salendo per voci deflative messe in giro dai soliti media.

Il problema è che ad oggi sono ancora molti quelli che si aspettano un ribasso.

Le cose sono due:

1) O scende e guadagnano tutti i piccoli trader

2) O continua a salire facendo credere che con la deflazione potrebbe proiettarsi a 140.

Onestamente penso che ad una lettura dell\'adamento degli aggregati monetari il Bund non possa che scendere ma prima i media hanno la necessità di far cambiare opoinione ai trader facendoli andari long.

appena respirerete questa aria di prosecuzione della tendenza long è giuto il momento di vendere call e come dice Tiziano sempre coperte.

Almeno questa è la mia opinione (e quindi la verità assoluta riso)

Buona giornata ragazzi

Comment

• argentobianco
                            Senior Member
                            • Jan 2010
                            • 134

Grazie Tiziano, a info@playoptions.it ti ho inviato una breve analisi sul sito.. Non l\' ho pubblicata qui per non andare palesemente
                            off Topic ...

Dalla tua seconda risposta effettivamente mi e\' tutto piu\' chiaro... E sapro\' come comportarmi in caso di discesa...

In caso di salita invece non mi e\' cristallino come invece sulla discesa, il discorso della scadenza, e cioe\' : mi stai consigliando di farmi consegnare il sottostante ?

Altrimenti non capisco il calcolo che fai considerando l\' at now che avrei in prossimita\' della scadenza, e cioe\': differenza
                            dei premi delle opzioni, comprate e vendute, e la rimanenza di premio...

L\' at now non e\' infatti la cifra risultante dalla chiusura della posizione ? In pratica il loss o il gain !
                            Non ho capito perche\' sei andato ad aggiungere la rimanenza di premio... se non appunto perche\' questa strategia, in caso di salita, andrebbe fatta "scadere" e quindi "esercitata" ?

Comment

• Cagalli Tiziano
                              Senior Member
                              • Dec 2007
                              • 11252

Originariamente Scritto da argentobianco
                              In caso di salita invece non mi e\' cristallino come invece sulla discesa, il discorso della scadenza, e cioe\' : mi stai consigliando di farmi consegnare il sottostante ?
                              Altrimenti non capisco il calcolo che fai considerando l\' at now che avrei in prossimita\' della scadenza, e cioe\': differenza
                              dei premi delle opzioni, comprate e vendute, e la rimanenza di premio...
                              L\' at now non e\' infatti la cifra risultante dalla chiusura della posizione ? In pratica il loss o il gain !
                              Non ho capito perche\' sei andato ad aggiungere la rimanenza di premio... se non appunto perche\' questa strategia, in caso di salita, andrebbe fatta "scadere" e quindi "esercitata" ?

Assolutamente no, niente consegna del sottostante.

Il calcolo lo faccio così perchè a scadenza è "circa" quello che incasserai nel caso ll prezzo fosse 132,93. Dico circa perchè i contratti li chiuderai a mercato e potrebbero costare10/20...30 euro cd.
                              Infatti nella salita non abbiamo problemi e dobbiamo solo ricordarci di chiudere le opzioni pochi minuti prima della scadenza proprio per poter incassare quasi tutto il theta.

Per il sito ti invio una mail.

Comment

Working...