Open Interest Mibo Settembre

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • marzac
    Senior Member
    • Nov 2008
    • 953

Re: Open Interest Mibo Settembre

Gli open interest sono reperibili da Fiuto (pulsante "esporta chain") oppure da IWbank oppure dal sito Eurex

Ora vedo se riesco ad ottenere dell\'automatismo, con l\'aiuto di Biagio

Comment

• U.B.
      Senior Member
      • Aug 2008
      • 481

Visto che ti ci sei messo marzac, hai fatto 100 puoi fare 101. Puoi completare il discorso aggiungendo al programmino che hai gentilmente messo a disposizione della comunità anche la differenza degli open interest (giornalieri, mensili, ecc.).

Una cosa che non ho visto mai e che ho presentato sul sito per la prima volta è per esempio Option Pain differenziale che ritengo molto utile per vedere i rischi assunti giornalmente dagli istituzionali. Per fare questo è sufficiente creare in un altro foglio tutto il contenuto e aggiornarlo con gli OI precedenti e poi fare il differenziale in un terzo foglio e graficarlo.

Comment

• Roberto Domenichini
        Senior Member
        • May 2010
        • 1201

calp calp calp

Marzac vediamo se abbiamo compreso a parte Antonio che è un maestro con queste cose.

Io dovrei inserire ogni giorno il valore totale degli OI sia sulle put che sulle call e in automatico si modifica il grafico?

Intendo questo per semplice spiegazione.

Se non puoi magari domani mi studio il foglio excel e ti chiedo lumi.

Buona serata e ancora complimenti

Comment

• winnieservice
          Senior Member
          • Jan 2010
          • 676

Comunque anche questo mese movimenti "interessanti" dell\'ultimo giorno...
          Basta crederci.
          Può diventare sul serio un sistema di trading?
          La Butterfly dell\'ultima settimana...
          ... io? beh... io speriamo che me la cavo ...

Comment

• nappo
            Senior Member
            • Apr 2010
            • 362

Perdonatemi ma siccome son di coccio e non riesco a capire come aprire il file, c\'è qualcuno così gentile da mandarmelo via mail e magari anche la spiegazione passo passo per scaricarlo direttamente dal forum perchè mi son perso?

nappo@quipo.it

Grazie
            Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile! (cit. Grunf)
            Il prezzo? Un affarone!!! (cit. Conte Oliver)

Comment

• Roberto Domenichini
              Senior Member
              • May 2010
              • 1201

Originariamente Scritto da nappo
              Perdonatemi ma siccome son di coccio e non riesco a capire come aprire il file, c\'è qualcuno così gentile da mandarmelo via mail e magari anche la spiegazione passo passo per scaricarlo direttamente dal forum perchè mi son perso?

nappo@quipo.it

Grazie
              Ciao nappo

Lo apri e lo salvi sul desktop ad esempio. Poi vai sopra con il pulsante destro e clicchi su rinomina e vedrai che nel file c\'è scritto alla fine .gif

Cancella .gif

poi questa! che io spiegassi come utilizzare il computer non me lo sarei mai aspettato

Ciao Nappo

Comment

• U.B.
                Senior Member
                • Aug 2008
                • 481

Originariamente Scritto da boniekplatini
                Basta crederci.
                Bhe… io sono per esempio uno di quelli che ci ha creduto… non proprio con una Butterfly ma con uno spreed a credito si, vendendo 21000 Call il giorno 13 settembre. Vedi risposta 114.

Comment

• Roberto Domenichini
                  Senior Member
                  • May 2010
                  • 1201

Marzac sbaglio o fai la somma tra call e put?

Non sarebbe meglio distinguere anche le call dalle put? In base al grafico ad oggi il prezzo più conveniente dovrebbe essere lo strike 131. Dico bene?

però così è difficile capire se le colonnine possono essere supporti o resistenze se non sappiamo il totale delle singole call e singole put

Dico una castroneria?

Un saluto

Comment

• Roberto Domenichini
                    Senior Member
                    • May 2010
                    • 1201

Originariamente Scritto da Roberto Domenichini
                    Marzac sbaglio o fai la somma tra call e put?

Non sarebbe meglio distinguere anche le call dalle put? In base al grafico ad oggi il prezzo più conveniente dovrebbe essere lo strike 131. Dico bene?

però così è difficile capire se le colonnine possono essere supporti o resistenze se non sappiamo il totale delle singole call e singole put

Dico una castroneria?

Un saluto

Si dovrebbe essere una castroneria ma chiedo conferma nel ragionamento sotto riportato:

Prima di 131 ci possono essere Put o call coperte dal sottostante e quindi put sintetiche. Stessa cosa a destra. quindi ai fini dell\'interpretazione sapere se sono più call o put non cambia niente.

Comment

• marzac
                      Senior Member
                      • Nov 2008
                      • 953

Antonio, ho provato a fare come mi hai suggerito.

Nel 1° foglio, basta mettere nelle colonne A e B i "last" Open Interest.
                      Nel 2° foglio vanno inseriti gli storici "previous" sempre nelle colonne A e B
                      Nel 3° foglio non si tocca niente

Non ci sono celle nascoste, protette, ecc ... per cui ognuno può vedere il succo.

Ognuno si può fare il suo differenziale daily, weekly, monthly ...

Non c\'è trucco, non c\'è inganno ...

Ora, se puoi, spiegami come interpretare il grafico differenziale dell\'Option pain, grazie

@Roberto
                      Non son capace a far le colonnine di colore diverso ...

Comment

• Roberto Domenichini
                        Senior Member
                        • May 2010
                        • 1201

@Roberto
                        Non son capace a far le colonnine di colore diverso ...

[/quote]

Carissimo Marzac

Non servono i colori delle colonnine se il mio ultimo commento è corretto.

Cosa ne dici marzac? E\' corretto?

Buona serata

Comment

• winnieservice
                          Senior Member
                          • Jan 2010
                          • 676

Originariamente Scritto da AZ13
                          Originariamente Scritto da boniekplatini
                          Basta crederci.
                          Bhe… io sono per esempio uno di quelli che ci ha creduto… non proprio con una Butterfly ma con uno spreed a credito si, vendendo 21000 Call il giorno 13 settembre. Vedi risposta 114.
                          Io aspettavo un ribasso verso 20500 più veloce e, così facendo, ho perso l\'occasione.
                          La prox volta ci sarò senza dubbio.
                          Sarebbe utile, se possibile, continuare a monitorare tutti insieme la situazione mese x mese e farlo diventare una strategia condivisa.
                          Male non ci farebbe... No ?
                          ... io? beh... io speriamo che me la cavo ...

Comment

• U.B.
                            Senior Member
                            • Aug 2008
                            • 481

Quello che vedete è Option Pain differenziale, vale a dire Option Pain di oggi confrontato con quello di ieri.
                            Come potete notare gli istituzionali – e questo succede spesso prima dei riporti – hanno chiuso numerose posizioni cercando di ridurre su tutti i fronti i rischi più sul lato Put che sul lato Call. Quindi non deve stupire che oggi siamo scesi più degli altri.

Comment

• Antonino C
                              Senior Member
                              • Jul 2010
                              • 430

Ma perchè non ci anticipi che questo strumento sarà disponibile sul FiutoProf ?
                              Il file di Excel è sicuramente un eccellente lavoro, ma penso che i computer sono fatti per semplificare i calcoli, quindi se esiste la possibilità di scaricare automaticamente gli open interest, si dovrebbe poter avere anche in automatico grafico di differenziale e qualsiasi altra valutazione utile

Comment

• U.B.
                                Senior Member
                                • Aug 2008
                                • 481

Originariamente Scritto da Antonino Consoli
                                Ma perchè non ci anticipi che questo strumento sarà disponibile sul FiutoProf ?
                                Il file di Excel è sicuramente un eccellente lavoro, ma penso che i computer sono fatti per semplificare i calcoli, quindi se esiste la possibilità di scaricare automaticamente gli open interest, si dovrebbe poter avere anche in automatico grafico di differenziale e qualsiasi altra valutazione utile
                                Non spetta a me rispondere a questa domanda, ma credo che a FiutoProf non mancherà niente nemmeno l’Option Pain differenziale. Essendo un Trader di opzioni, sono curioso come te, di provare questo software. Personalmente mi interessa tutta la parte che gestisce lo skew di volatilità in maniera dinamica non solo per saper prezzare le opzioni non quotate dagli MM, ma anche per fare previsioni attendibili.

Comment

Working...