Open Interest Mibo Settembre

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • livio
    Senior Member
    • May 2010
    • 519

Re: Open Interest Mibo Settembre

Roberto mi spiace non ho informazioni precise (non mi sono ancora abilitato con Sella per i mercati esteri), forse leggendo qui troverai quello che cerchi:
    As the leading derivatives exchange, Eurex offers listed products with deep liquidity, and margin efficiency for institutional investors.

Oppure se qualcuno che opera sul DAX lo riporta meglio ancora.
    ciao.

Comment

• borsaric
      Senior Member
      • Nov 2009
      • 319

Originariamente Scritto da marzac
      @Antonio AZ13

Ho apprezzato la tua spiegazione relativa all\'option pain.

Ma giusto per verificare quanto ne ho capito ... se dai un\'occhiata al file excel che ho pubblicato ieri, l\'option pain differenziale ci mostra che gli Istituzionali hanno tolto molto rischio solo nella parte destra rialzista (differenziale negativo).
      Nella parte sinistra, il rischio è addirittura incrementato (differenziale positivo).
      Oggi ... il bund ha reagito ed è salito bene.
      Non mi sembra casuale. Ho compreso il punto, secondo te ?

Se hanno tolto rischio nella parte destra (call) e incrementato nella parte sinistra (put), il segnale dovrebbe essere rialzista e non ribassista.
      O sbaglio?! :huh:

Comment

• fanixs
        Banned
        • Sep 2009
        • 225

Scusa Cagliostro come si usa l\'options pain nel software che mi hai detto,io visualizzo solo dei punti allineati,non le barre come hai fatto vedere tu nel post.
        Ciao grazie

Comment

• marzac
          Senior Member
          • Nov 2008
          • 953

@borsaric

Appunto ... proprio questo intendevo.
          Nota bene che il file che ho pubblicato era riferito al Bund, che oggi ha reagito bene ed è salito bene.

Comment

• Lorenzo A
            Senior Member
            • Mar 2010
            • 698

Antonio, ho provato a fare come mi hai suggerito.

Nel 1° foglio, basta mettere nelle colonne A e B i "last" Open Interest.
            Nel 2° foglio vanno inseriti gli storici "previous" sempre nelle colonne A e B
            Nel 3° foglio non si tocca niente

Non ci sono celle nascoste, protette, ecc ... per cui ognuno può vedere il succo.

Ognuno si può fare il suo differenziale daily, weekly, monthly ...

Non c\'è trucco, non c\'è inganno ...

Ora, se puoi, spiegami come interpretare il grafico differenziale dell\'Option pain, grazie

@Roberto
            Non son capace a far le colonnine di colore diverso ...
            grazie per il lavorone che hai fatto calp

Comment

• U.B.
              Senior Member
              • Aug 2008
              • 481

@Antonio AZ13

Ho apprezzato la tua spiegazione relativa all\'option pain.

Ma giusto per verificare quanto ne ho capito ... se dai un\'occhiata al file excel che ho pubblicato ieri, l\'option pain differenziale ci mostra che gli Istituzionali hanno tolto molto rischio solo nella parte destra rialzista (differenziale negativo).
              Nella parte sinistra, il rischio è addirittura incrementato (differenziale positivo).
              Oggi ... il bund ha reagito ed è salito bene.
              Non mi sembra casuale. Ho compreso il punto, secondo te ?
              La tua analisi è giusta. Se si sono disfatti del rischio a rialzo e perché temevano che il sottostante, cioè il bund, sarebbe salito. D’altra parte questa tesi è avvalorata anche dal fatto che hanno incrementato contemporaneamente il rischio a ribasso (si aspettavano un rialzo…).
              Se uniamo questa lettura a fatto che esiste una relazione inversa tra Bund e indici azionari quest’ultimi avrebbero dovuto scendere come in effetti è stato. Se analizzi l\'option pain differenziale per esempio sul Dax ti accorgerai che i rischi assunti sono stati diametralmente opposti. Una parte dei soldi usciti dall’azionario sono terminati nell’obbligazionario.

Nulla si crea e nulla si distrugge... :woohoo:

Comment

• marzac
                Senior Member
                • Nov 2008
                • 953

Bene !

Grazie e buon week end

Comment

• Cagliostro
                  Senior Member
                  • Dec 2009
                  • 321

@ fanixs

Devi usare lo zoom, seleziona la data di scadenza contratti poi sui punti allineati mantieni premuto il tasto sinistro del mouse e trascina costruendo un rettangolo che contenga tutti i punti dell\'area, dopo rilascia il tasto sinistro e ripeti se e\' ancora necessario ingrandire l\'area.

Franco

Comment

• marzac
                    Senior Member
                    • Nov 2008
                    • 953

Caro Antonio,
                    il tuo riferimento alla relazione inversa tra Obbligazionari ed Azionari, determinata dall\'assunzione di rischi diametralmente opposti mi ha dato un\'idea ...

Dove si sta muovendo il denaro ?

Ho cercato di rispondere implementando il mio file excel, completandolo con altri fogli relativi all\'Eurostoxx.
                    Attenzione che la procedura di inserimento/aggiornamento dati è uguale a quella guà spiegata per il Bund ... si inseriscono dati solo sulle colonne A e B con fondo color verdino.

La cosa più interessante è l\'ultimo foglio "COMPARAZIONE" dove si può notare l\'assunzione / abbandono di rischi da parte degli Istituzionali diametralmente opposto tra i 2 mercati, che si rivelano essere complementari.

Al fine di rendere graficamente visibile il "flusso di vil denaro" ho rettificato il differenziale Eurostoxx per 3000. Tale fattore di rettifica può essere variato a discrezione dell\'utente.

Che ne pensate ?

Comment

• Cagalli Tiziano
                      Senior Member
                      • Dec 2007
                      • 11252

Ottimo lavoro!
                      ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• fanixs
                        Banned
                        • Sep 2009
                        • 225

Franco non riesco a fare funzionare l\'options pain neanche come dici tuper l\'indice FTSE MIB italiano
                        Booooooooo!!!!!!

Comment

• Mauri
                          Senior Member
                          • Apr 2010
                          • 125

Complimenti Marzac.
                          calp calp calp calp

Comment

• borsaric
                            Senior Member
                            • Nov 2009
                            • 319

Caro Antonio,
                            il tuo riferimento alla relazione inversa tra Obbligazionari ed Azionari, determinata dall\'assunzione di rischi diametralmente opposti mi ha dato un\'idea ...

Dove si sta muovendo il denaro ?

Ho cercato di rispondere implementando il mio file excel, completandolo con altri fogli relativi all\'Eurostoxx.
                            Attenzione che la procedura di inserimento/aggiornamento dati è uguale a quella guà spiegata per il Bund ... si inseriscono dati solo sulle colonne A e B con fondo color verdino.

La cosa più interessante è l\'ultimo foglio "COMPARAZIONE" dove si può notare l\'assunzione / abbandono di rischi da parte degli Istituzionali diametralmente opposto tra i 2 mercati, che si rivelano essere complementari.

Al fine di rendere graficamente visibile il "flusso di vil denaro" ho rettificato il differenziale Eurostoxx per 3000. Tale fattore di rettifica può essere variato a discrezione dell\'utente.

Che ne pensate ?
                            Bravo marzac...lavoro eccellente.
                            Per automatizzare il prelievo dei dati nelle prime due colonne, hai provato ad utilizzare la funzione "carica dati esterni dal web"?

Comment

• marzac
                              Senior Member
                              • Nov 2008
                              • 953

Non ancora ... c\'è anche da risolvere il problema di come portare i dati "Last" sul foglio dati "Previous" ...

Inoltre, non mi piace quel fattore di rettifica arbitrario (3000) per la visualizazzione grafica ... si potrebbe tentare di "normalizzare" le serie dati, un pò come si fa con l\'RSI o lo Stocastico (cioè contenere i valori in limiti predefiniti (tipo 0 - 100)

Comment

• nappo
                                Senior Member
                                • Apr 2010
                                • 362

Originariamente Scritto da fanixs
                                Franco non riesco a fare funzionare l\'options pain neanche come dici tuper l\'indice FTSE MIB italiano
                                Booooooooo!!!!!!
                                Ciao Fanixs, ho avuto anche io il tuo stesso problema di non visualizzare nulla ed ho scoperto che devi semplicemente cambiare le modalità di default, ovvero vai su "configuration" e richiedi i dati "with openint/volume.
                                Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile! (cit. Grunf)
                                Il prezzo? Un affarone!!! (cit. Conte Oliver)

Comment

Working...