Incredibile ma....Video & Report del 27/08/2010

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Denis Moretto
    Administrator
    • Dec 2007
    • 3568

Incredibile ma....Video & Report del 27/08/2010

Ciao ragazzi,

ecco di cosa tratta il video ed il report di oggi.

Incredibile ma... mentre i più erano distesi al sole di Agosto, la finanza mondiale ha cambiato completamente le sue posizioni. Vediamo assieme dove sono schierati i fronti di battaglia per quella che potrebbe essere la catastrofe del terzo milleno
  • Roberto Domenichini
    Senior Member
    • May 2010
    • 1201

Re: Incredibile ma....Video & Report del 27/08/2010

Originariamente Scritto da Denis Moretto
    Ciao ragazzi,

Incredibile ma... mentre i più erano distesi al sole di Agosto, la finanza mondiale ha cambiato completamente le sue posizioni. Vediamo assieme dove sono schierati i fronti di battaglia per quella che potrebbe essere la catastrofe del terzo milleno
    Molto interessante Tiziano.

Solo una cosetta.

ma se le put le dobbiamo considerare vendute e vsito che abbiamo due piloncioni prima di arrivare alla call non dovrebbero segnalare un mercato al rialzo?

Al rialzo almeno fino a che la volatilità non corrisponderà con 38 di VIX e dopo ci sarà una caduta libera.

Grazie e complimenti

Comment

• Alessandra
      Senior Member
      • Jan 2008
      • 499

Fantastico Tiziano, Superbo come sempre, mi studierò tutto a memoria.

Comment

• V
        Senior Member
        • Nov 2009
        • 545

si! davvero ottimo come sempre!!! Analisi da studiare analizzare e ...continuare a seguire!! calp calp calp

@Roberto

Non so se ho capito male la tua domanda... ma è vero che vendendo le PUT si aspettano una salita, ma se sale il VIX scende l\'azionario, e il fatto che ci sia quasi il vuoto fino a Strike 38, lascia pensare ad una possibile salita fino a quel livello... ...livello considerato di panico... se in più consideri che hanno incassato molti soldi per quei contratti, e che la differenza con le PUT è notevole significa che potrebbero prevedere di doverle difendere... e che "non te le vogliono vendere" :S

Il succo quindi sarebbe: supporto a 25, resistenza a 38 ...ma vendita di ITM PUT... che significa che hanno una previsione direzionale di rialzo (del VIX)
        CIAO!!

Comment

• Roberto Domenichini
          Senior Member
          • May 2010
          • 1201

Tiziano stavo pensando ad una possibile interpretazione perchè i due schiramenti sono inizialmente alla pari. Le due colonne, una di call e una di put, mi da l\'idea che la volatilità starà all\'interno dei due valori.

Pensavo ad una piccola salitina di correzione per far scendere la volatilità al livello della colonna Put per prendere la rincorsa e arrivare sopra i 40 che corrisponde a una caduta libera.

Troviamo così l\'occasione di far correggere il Bund e poi farlo ripartire oltre quota 140 come ipotizzi tu.

Comunque sia hai reso molto bene l\'idea di un probabile ribasso dell\'azionario molto secco. Del resto anche il VIX/VXV confermano la tua tesi.

Se aggiungiamo l\'analisi macro il gioco è fatto! Le banche centrali non mollano. Non vogliono alzare i tassi e quindi rastrellano titoli sul mercato causando una probabile deflazione che giustificherebbe una ulteriore salita del Bund.

Cavolo che analisi scientifica!

Fammi sapere Tiziano la tua opinione che come le mie sono verità assolute riso

Comment

• goldor
            Senior Member
            • Feb 2010
            • 545

Originariamente Scritto da Denis Moretto
            Ciao ragazzi,

....bellissimo!!!!!!!!!! Tiziano che fà l\'analisi ciclica ed i motivi per cui si prevede quel movimento di mercato è eccezionale!!!! calp calp

Comment

• Roberto Domenichini
              Senior Member
              • May 2010
              • 1201

Troviamo così l\'occasione di far correggere il Bund e poi farlo ripartire oltre quota 140 come ipotizzi tu.

[/quote]

Cavolo mercato! Non abbiamo detto che dovevi iniziare proprio adesso...ci basta anche che succeda entro quest\'anno e non entro questa sera riso riso riso

Comment

• Roberto Domenichini
                Senior Member
                • May 2010
                • 1201

Originariamente Scritto da V.Donnarumma
                si! davvero ottimo come sempre!!! Analisi da studiare analizzare e ...continuare a seguire!! calp calp calp

@Roberto

Non so se ho capito male la tua domanda... ma è vero che vendendo le PUT si aspettano una salita, ma se sale il VIX scende l\'azionario, e il fatto che ci sia quasi il vuoto fino a Strike 38, lascia pensare ad una possibile salita fino a quel livello... ...livello considerato di panico... se in più consideri che hanno incassato molti soldi per quei contratti, e che la differenza con le PUT è notevole significa che potrebbero prevedere di doverle difendere... e che "non te le vogliono vendere" :S

Il succo quindi sarebbe: supporto a 25, resistenza a 38 ...ma vendita di ITM PUT... che significa che hanno una previsione direzionale di rialzo (del VIX)
                CIAO!!
                Ciao Donnarumma

penso che con il commento sotto il tuo abbiamo detto la stessa cosa.

Mi chiedevo se poteva esserci prima una discesa o prima una salita. Facendo i conti del ragioniere pensavo ad una correzione del Bund e una piccola salita dell\'azionario. A quel punto i cicli azionario-obbligazionario non dovrebbero avere sfasamenti temporali.

Ti torna Donnarumma?

Buona serata

Comment

• Roberto Domenichini
                  Senior Member
                  • May 2010
                  • 1201

@Roberto

ma se sale il VIX scende l\'azionario, e il fatto che ci sia quasi il vuoto fino a Strike 38, lascia pensare ad una possibile salita fino a quel

Ottimo! Mi torna. Sai sto imparando.

Io lo confronto però con il DJ e con il DAX.

Si vede benissimo quello che hai scritto (vedere figura). Io, se ho compreso bene e volessi usare solo delle put, a 25 la compro perchè mi atttendo che la vola possa esplodere. Se invece parte al rialzo a 38 la vendo la Put.

Ho compreso il concetto?

Buon week-end a tutti

Comment

• V
                    Senior Member
                    • Nov 2009
                    • 545

Bene!! agree
                    ...non ho capito se quando dici che compri e vendi ti riferisci al VIX o DJ o DAX...

Supponendo che 25 e 38 siano il supporto e la resistenza insuperabili, se ti riferisci agli azionari e il VIX toccasse 25 e tu prevedessi un rimbalzo allora si, sarebbe corretto comprare PUT. Con questo ragionamento da quel punto la volatilità comincerebbe ad alzarsi, l\'azionario comincerebbe a scendere e comprare la PUT sarebbe corretto.
                    Vendere PUT a 38 sarebbe corretto sempre se sei ragionevolmente sicuro che 38 tenga come resistenza... vendere cioè la PUT a quello che si presume siano i massimi del VIX...

A livello teorico è corretto, poi però strada facendo si dovrà vedere e valutare se e quanto terranno ecc...

Comment

• Roberto Domenichini
                      Senior Member
                      • May 2010
                      • 1201

Bene!! agree
                      ...non ho capito se quando dici che compri e vendi ti riferisci al VIX o DJ o DAX...

Supponendo che 25 e 38 siano il supporto e la resistenza insuperabili, se ti riferisci agli azionari e il VIX toccasse 25 e tu prevedessi un rimbalzo allora si, sarebbe corretto comprare PUT. Con questo ragionamento da quel punto la volatilità comincerebbe ad alzarsi, l\'azionario comincerebbe a scendere e comprare la PUT sarebbe corretto.
                      Vendere PUT a 38 sarebbe corretto sempre se sei ragionevolmente sicuro che 38 tenga come resistenza... vendere cioè la PUT a quello che si presume siano i massimi del VIX...

A livello teorico è corretto, poi però strada facendo si dovrà vedere e valutare se e quanto terranno ecc...
                      Perfetto Donnarumma!

E\' proprio quello che volevo dire.

Grazie mille dell\'aiuto e buona serata

Comment

• V
                        Senior Member
                        • Nov 2009
                        • 545

agree
                        Figurati!!!
                        Buona serata e buon weekend!

Comment

• marzac
                          Senior Member
                          • Nov 2008
                          • 953

Ottimo il tuo video, Tiziano, che mi fa sorgere un interrogativo importante.
                          Non vorrei essere superficiale, ma cerco di andare all\'essenza ed alla semplicità delle cose.

In altro forum, Antonio AZ13 ha descritto l\'effetto "calamita" esercitato dallo strilke (O.I. call+put) più elevato in quantità assoluta, specie all\'approssimarsi della scadenza. Mi sembra che il concetto sia molto valido.

Ora, si può sostenere la stessa cosa per la volatilità ? Nel tuo video, ad esempio, dove il livello VIX a 38 non sembra irrangiungibile, perchè venduto a prezzi alti, per tema di doverlo difendere ... significa proprio la notevole probabilità che a 38 ci arrivi.
                          Tornando a bomba ... l\'elevato livello della volatilità su certi strike ... non esercita, al pari degli O.I., un effetto "calamita" da tenere in grande considerazione ?

Comment

• bdanyel
                            Senior Member
                            • Jun 2010
                            • 268

@Roberto

CIAO!!

Ottima analisi, molto chiara, seguirò giorno dopo giorno il ragionamento di Tiziano per vedere l\'evolversi degli OI con l\'andamento del mercato.
                            Però un piccolo dubbio da chiarire l\'avrei :

@V.Donnarumma hai scritto:

"ma è vero che vendendo le PUT si aspettano una salita, ma se sale il VIX scende l\'azionario, e il fatto che ci sia quasi il vuoto fino a Strike 38, lascia pensare ad una possibile salita fino a quel livello... ...livello considerato di panico... se in più consideri che hanno incassato molti soldi per quei contratti, e che la differenza con le PUT è notevole significa che potrebbero prevedere di doverle difendere... e che "non te le vogliono vendere"

Se hanno incassato molti soldi (gli istituzionali dai MM, giusto ??) per le put a 38 (quindi sono sempre put vendute, ovviamente) , quindi sono i MM che prevedono una volatilità in aumento, e le quotano molto alte, quindi chi gliele compra, pagherà un premio molto alto, e chi le vende, incasserà un premio molto alto ...

Non capisco bene la relazione tra probabilità di doverle difendere e l\'affermazione "non te le vogliono vendere" ....

- Chiedo sarebbero gli istituzionali che le hanno già vendute ai MM che non le vogliono vendere a chi ?!?
                            Perchè se gli istituzionali le hanno già vendute, in teoria dovrebbero rollare, ricomprandorle a strike più alti se il mercato gli va
                            contro, quindi mi sfugge il concetto
                            " non te le vogliono vendere e dovrebbero difenderle" (forse col sottostante ?!? )
                            Grazie Daniele

Comment

• Roberto Domenichini
                              Senior Member
                              • May 2010
                              • 1201

In altro forum, Antonio AZ13 ha descritto l\'effetto "calamita" esercitato dallo strilke (O.I. call+put) più elevato in quantità assoluta, specie all\'approssimarsi della scadenza. Mi sembra che il concetto sia molto valido.

[/quote]

confermo che la nuova visione degli OI dovrebbe essere la somma di call+put. Mi sembra che anche la discesina del Bund, le cui opzioni scadranno martedì, confermi ulteriormente questa ipotesi di Antonio.

Circa la volatilità non comprendo cosa vuoi dire.....ma non ti preoccupare perchè sono alle seconde armi.

Ciao marzac

Comment

Working...