Incredibile ma....Video & Report del 27/08/2010

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • marco.stelloni
    Senior Member
    • Sep 2008
    • 239

Re: Incredibile ma....Video & Report del 27/08/2010

Scusa Tiziano, ma nel video dici che 38 di Vix è vicino al massimo raggiunto un anno fa nel pieno della più grande crisi finanziaria, ma in realtà area 40 è stata raggiunta a Maggio di questo anno. Se non erro il Vix nel pieno della crisi ha raggiunto area 90! Magari il succo del discorso non cambia, però vorrei sapere se sbaglio io oppure no.

Un saluto

Marco

Comment

• Cagalli Tiziano
      Senior Member
      • Dec 2007
      • 11252

Originariamente Scritto da marco.stelloni
      Scusa Tiziano, ma nel video dici che 38 di Vix è vicino al massimo raggiunto un anno fa nel pieno della più grande crisi finanziaria, ma in realtà area 40 è stata raggiunta a Maggio di questo anno. Se non erro il Vix nel pieno della crisi ha raggiunto area 90! Magari il succo del discorso non cambia, però vorrei sapere se sbaglio io oppure no.

Un saluto

Marco
      in effetti ho sbagliato il numero.
      Il succo non cambia, se non cambiano le posizioni.
      ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• marco.stelloni
        Senior Member
        • Sep 2008
        • 239

ok grazie

Marco

Comment

• borsaric
          Senior Member
          • Nov 2009
          • 319

Tiziano gradirei, se ti è possibile, avere un tuo aggiornamento sulla situazione dei mercati ad oggi.
          Ormai le scadenze tecniche di settembre sono alle spalle...confermi la tua analisi di fine agosto?
          Grazie.

Comment

• Roberto Domenichini
            Senior Member
            • May 2010
            • 1201

Originariamente Scritto da Roberto Domenichini
            Troviamo così l\'occasione di far correggere il Bund e poi farlo ripartire oltre quota 140 come ipotizzi tu.
            Cavolo mercato! Non abbiamo detto che dovevi iniziare proprio adesso...ci basta anche che succeda entro quest\'anno e non entro questa sera riso riso riso
            [/quote]

Contro ogni previsione il domenichini ci ha azzeccato per la milionesima volta

del resto quando mi sono iscritto ho dichiarato subito che le direzioni dei mercati le becco sempre.

Penso che fare strategie sopra lo zero per me sia semplice visto che ho un timing perfetto

Però penso che siano inutili le strategie sopra lo zero perchè il costo è maggiore del beneficio. A meno che nonriesca a crearle appena entro a mercato. Questa si che sarebbe una vera miniera d\'oro.

Buona domenica

Comment

• Cagalli Tiziano
              Senior Member
              • Dec 2007
              • 11252

Troviamo così l\'occasione di far correggere il Bund e poi farlo ripartire oltre quota 140 come ipotizzi tu.
              Cavolo mercato! Non abbiamo detto che dovevi iniziare proprio adesso...ci basta anche che succeda entro quest\'anno e non entro questa sera riso riso riso
              Contro ogni previsione il domenichini ci ha azzeccato per la milionesima volta

del resto quando mi sono iscritto ho dichiarato subito che le direzioni dei mercati le becco sempre.

Penso che fare strategie sopra lo zero per me sia semplice visto che ho un timing perfetto

Però penso che siano inutili le strategie sopra lo zero perchè il costo è maggiore del beneficio. A meno che nonriesca a crearle appena entro a mercato. Questa si che sarebbe una vera miniera d\'oro.

Buona domenica
              Qui fai due errori madornali:

1) se riesci a costruire strategie a rischio zero lo devi fare senza sapere dove va il mercato, sennò la tecnica sarebbe quella di individuare il trend e non quella di costruirle comunque!

2) se una strategia ha rischio zero, possiamo immaginare quanto margine viene richiesto?

Se immaginiamo giusto possiamo anche pensare che di quelle strategie ne posso costruire:
              1 * "bel tot" / giorno

che se le faccio per 1 mese diventano:
              1 * (bel tot * 22 GG.) = 22 bel tot

....e con 22 bel tot la pagnotta ci esce!

Comment

• Cagalli Tiziano
                Senior Member
                • Dec 2007
                • 11252

Originariamente Scritto da borsaric
                Tiziano gradirei, se ti è possibile, avere un tuo aggiornamento sulla situazione dei mercati ad oggi.
                Ormai le scadenze tecniche di settembre sono alle spalle...confermi la tua analisi di fine agosto?
                Grazie.
                Quello che era il panorama di un mese fa non è assolutamente cambiato. La sensazione è che si stia tirando un elastico.
                Ti rispodo aggiungendo una precisazione che va bene anche per il post precedente:

se sei un opzionista devi riuscire a guadagnare anche sbagliando il trend! Se lo prendi è meglio ma se lo sbagli non ci deve essere nessun problema.

Se individui sempre i trend è decisamente meglio (delta1) lavorare con i sottostanti direttamente. Io non ci riesco!

Anzi diciamo, estremizzando, che un portafoglio ottimale di uno strategis in opzioni fatto di 100 strategie dovrebbe essere:

50 call vendute
                50 put vendute

100 premi incassati!

Se sale si coprono le Call, se invece scende si coprono le Put.

Naturalmente è decisamente più complesso ma serve per rendere l\'idea di cosa deve pensare un opzionista.

Comment

• Roberto Domenichini
                  Senior Member
                  • May 2010
                  • 1201

Buona domenica
                  [/quote]

Qui fai due errori madornali:

1) se riesci a costruire strategie a rischio zero lo devi fare senza sapere dove va il mercato, sennò la tecnica sarebbe quella di individuare il trend e non quella di costruirle comunque!

2) se una strategia ha rischio zero, possiamo immaginare quanto margine viene richiesto?

Se immaginiamo giusto possiamo anche pensare che di quelle strategie ne posso costruire:
                  1 * "bel tot" / giorno

che se le faccio per 1 mese diventano:
                  1 * (bel tot * 22 GG.) = 22 bel tot

....e con 22 bel tot la pagnotta ci esce!

[/quote]

Ammazza che cazziatone mi sono beccato oggi da Tiziano!

Colgo l\'occasione Tiziano di parlare di queste strategie sopra lo zero che tanto incuriosiscono tutti ma forse, almeno per me, è probabile che non abbia compreso il concetto e quindi si giustificherebbe, anche se giustamente non è da approvare, quanto scritto sopra.

Espongo quello che ho compreso così puoi verificare dove sbaglio nel ragionamento.

Parto dall\'idea che vorrei fare uno spread sopra lo zero. Questo è lo scopo.

Bene!

Posso mettere a mercato SIMULTANEAMENTE le due opzioni in modo da ottenere una strategia sopra lo zero?

Io penso di no perchè il mercato è pur sempre efficiente e non potrebbe lasciarci questi spazi.

Quindi la costruzione deve avvenire in due momenti.

Ma se avviene in due momenti è necessario che quando entro con la prima ci sia la possibilità SUCCESSIVAMENTE di entrare con la seconda in modo tale che come minimo i premi della comprata e della venduta si compensino.

Facendo questo ho solo un beneficio e nessun costo?

Penso di no perchè è vero che una volta costruita la strategia sopra lo zero posso incassare di più che accontentarmi del guadagno che avrei chiudendo semplicemente la prima opzione. Questo è il beneficio.

Però è altrettanto vero che potre vendere subito l\'opzione incassando il guadagno che sarebbe più alto di quanto incasserei lasciando andare a scadenza la strategia sopra lo zero. E questo è il costo.

Possiamo dire che il beneficio è maggiore del costo?

Si ma solo a posteriori.

In cosa sbaglio Tiziano?

Buona giornata

Comment

• Roberto Domenichini
                    Senior Member
                    • May 2010
                    • 1201

Tiziano faccio un esempio con numeri inventati ma che rendono bene l\'idea di quello che ho compreso sulle strategie sopra lo zero. Almeno comprendi la dinamica che mi ha portato a questo scetticismo, o meglio, a vederla ne più ne meno come una strategia alternativa ad una chiusura diretta, in gain ovviamente, della posizione aperta.

Prendiamo il Bund. Sappiamo che ogni figura (per chi non sa cosa vuol dire significa quando il Bund passa da 130 a 131 da 129 a 128...ecc) vale 1000 euro.

Spero di fare tutti i conti corretti. Comunque controllateli bene.

Dati: call 130 quota 1,4 (ovvero 1400 euro) e call 131 quota 0,7 (ovvero 700 euro).

2) Vendita di una call strike 130 a 1,4.

Se il Bund scende a 129 il premio quota 1 e quindi incasso 400 euro subito.

3) Vendita di una call strike 130 a 1,4 con il tentativo di creare una strategia sopra lo zero.

Il Bund scende a 129 e invece di incassare i 400 euro subito preferisco comprare la call 131 che adesso vale 0,4 (ovvero 400 euro). La differenza tra i premi è lunga una figura e quindi se sale da 131 in poi non guadagno e non perdo nulla ma se scende posso incassare un massimo di 1000 euro.

Ciascuno di noi agirà come preferisce ma, se ho scritto una cosa corretta, possiamo vedere che esiste un trade-off tra la scelta di incassare subito 400 rispetto alla scelta alternativa di incassare forse più di 400 euro con un massimo di 1000 euro.

Cosa ne pensi Tiziano?

Buona serata

A domani

Comment

• livioptions
                      Senior Member
                      • Jul 2010
                      • 2340

Permettimi di dire la mia. Io non riuscierò mai a fare strategie sopra lo zero perchè non sono capace di aspettare di chiudere la strategia avendo aperta solo una gamba della posizione. Puntualmente quando ci provo prendo una musata, nonostante il grafico ecc.
                      Voi che metodo usate?
                      ... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...

Comment

• Roberto Domenichini
                        Senior Member
                        • May 2010
                        • 1201

Originariamente Scritto da livioptions
                        Permettimi di dire la mia. Io non riuscierò mai a fare strategie sopra lo zero perchè non sono capace di aspettare di chiudere la strategia avendo aperta solo una gamba della posizione. Puntualmente quando ci provo prendo una musata, nonostante il grafico ecc.
                        Voi che metodo usate?
                        mentre aspettiamo la risposta di Tiziano al mio commento "contro" le strategie costruite sopra lo zero vi vorrei ricordare che ogni nostro comportamento nella vita come nella Borsa ha sempre un costo e un beneficio.

Poichè ciò che per me è un costo e per Tiziano un beneficio è del tutto soggettivo non possiamo affermare che le strategie costruite sopra lo zero (sempre che si riesca; di questo mi ero dimenticato) siano in ASSOLUTO preferibile all\'incasso immediato proveniente da una chiusura delle posizioni.

A genova diciamo "nu se pò sciuscià e sciurbì" (non si può contemporaneamente soffiare e succhiare).

Secondo me è necessario trovare un equilibrio (ognuno ha il proprio) per la gestione delle strategie.

Comunque, ripeto, attendiamo Tiziano con la sua risposta così almeno capisco in cosa sbaglio.

Buona domenica a tutti

Comment

• Cagalli Tiziano
                          Senior Member
                          • Dec 2007
                          • 11252

Posso mettere a mercato SIMULTANEAMENTE le due opzioni in modo da ottenere una strategia sopra lo zero?
                          Io penso di no perchè il mercato è pur sempre efficiente e non potrebbe lasciarci questi spazi.
                          Si ma solo a posteriori.
                          In cosa sbaglio Tiziano?
                          Buona giornata

Non era un cazziatone, chi sono io per farlo? Era solo una considerazione sui tuoi ragionamenti per farti riflettere e far riflettere coloro che ancora non hanno visto l\'anima (anima in senso tecnico e non laico) delle Opzioni.
                          Al\'ITF un gestore/moderatore si è scagliato contro me urlando che le strategie a rischio zero non esistono e su quel palcoscenico non se ne doveva parlare!

Quel fatto mi ha offeso e poi stupito: pensavo di aver diritto al rispetto di chi dice in anticipo che cosa vuol fare e si espone al pubblico ludibrio in caso di insuccesso, pensavo che un gestore dovesse sapere come assumere dei rischi zero dato che gestisce soldi di altri.

Ricordo che i soldi non sono solo soldi!
                          Sono i sacrifici passati, i successi avuti, le aspettative future e chi gestisce queste, parer mio, come minimo deve sapere come fare a non perderle e disperderle.

Ed ecco perchè il tour, per spiegare ai presenti la tecnica. Io sono un artigiano delle opzioni, ho gestito solo soldi miei (per scelta!) e così mi sono potuto permettere pochissimi errori e la ricerca del rischio basso è stata la priorità.

Se ci vuole, come ci vuole, una giornata dedicata all\'argomento, è chiaro che non posso scriverlo qui.

Ma un\'idea la butto: vi ricordate che esistono le opzioni sintetiche?
                          E che proprio perchè sintetica una parte di lei guadagna sempre a prescindere dal movimento?

Comment

• Cagalli Tiziano
                            Senior Member
                            • Dec 2007
                            • 11252

Originariamente Scritto da livioptions
                            Voi che metodo usate?
                            Si chiamano strategie sopra lo zero, e non si aspetta a chiuderle: sono già chiuse quando le metti a mercato .

Comment

• Roberto Domenichini
                              Senior Member
                              • May 2010
                              • 1201

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano

Si ma solo a posteriori.
                              In cosa sbaglio Tiziano?
                              Buona giornata

Non era un cazziatone, chi sono io per farlo? Era solo una considerazione sui tuoi ragionamenti per farti riflettere e far riflettere coloro che ancora non hanno visto l\'anima (anima in senso tecnico e non laico) delle Opzioni.
                              Al\'ITF un gestore/moderatore si è scagliato contro me urlando che le strategie a rischio zero non esistono e su quel palcoscenico non se ne doveva parlare!

Quel fatto mi ha offeso e poi stupito: pensavo di aver diritto al rispetto di chi dice in anticipo che cosa vuol fare e si espone al pubblico ludibrio in caso di insuccesso, pensavo che un gestore dovesse sapere come assumere dei rischi zero dato che gestisce soldi di altri.

Ricordo che i soldi non sono solo soldi!
                              Sono i sacrifici passati, i successi avuti, le aspettative future e chi gestisce queste, parer mio, come minimo deve sapere come fare a non perderle e disperderle.

Ed ecco perchè il tour, per spiegare ai presenti la tecnica. Io sono un artigiano delle opzioni, ho gestito solo soldi miei (per scelta!) e così mi sono potuto permettere pochissimi errori e la ricerca del rischio basso è stata la priorità.

Se ci vuole, come ci vuole, una giornata dedicata all\'argomento, è chiaro che non posso scriverlo qui.

Ma un\'idea la butto: vi ricordate che esistono le opzioni sintetiche?
                              E che proprio perchè sintetica una parte di lei guadagna sempre a prescindere dal movimento?

Tiziano siamo quì per condividere e non per vedere chi ha ragione.

Se questo fosse l\'obiettivo ci saremmo già scannati.

Ritengo, e lo ripeterò all\'infinito, che tu sei un grande trader e un grande uomo.

Tu sei pienamente consapevole delle strategie e come gestirle. E quindi quello che ho scritto lo sai meglio di me.

Ho notato però che alcuni parlavano di strategie sopra lo zero o a rischio positivo senza avere contezza di ciò che volesse dire.

Ritengo inoltre stupido che all\'ITF qualcuno abbia dichiarato che non esistono strategie sopra lo zero. L\'ho dimostrato persino io, che sono un neofita, con degli esempi.

Non curiamoci degli invidiosi.

Il mio era solo il tentativo di ripetere quello che tu dici sempre (in Borsa non ci sono pasti gratis) con altre parole.

Lo stesso dicasi del metodo Garcia. Ragazzi ripeto che ogni nostra scelta ha un costo e un beneficio e il mercato non da possibilità di facili guadagni.

Dobbiamo essere contenti che qui su Play almeno impariamo a portare le probabilità dalla nostra parte. E questo non è poco. Anzi è TUTTO per un trading performante!

Ho diversi consigli da chiederti. Ma non voglio monopolizzare il Forum e quindi lo farò con calma perchè sono veramente all\'inizio con lo studio delle opzioni.

Buona domenica Tiziano e buona serata a tutti voi

Comment

Working...