A proposito del VIX

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • bdanyel
    Senior Member
    • Jun 2010
    • 265

    #1

    A proposito del VIX

    Chiederei per favore un commento relativo alla situazione al 3 sett riguardo gli OI del VIX.

    Mi stavo riascoltando il video di Tiziano del 27 agosto "incredibile ma" , e stavo confrontanto la situazione di allora con
    la situazione di adesso degli OI.

    Quello che ho notato è che, relativamente alla scadenza di settembre, c\'è un altissimo pilastro di PUT a 25, mentre per il resto degli altri strike, le cose sono abbastanza invariate rispetto ad una settimana fa.
    Svetta appunto il forte incremento delle PUT 25.

    Chiedo a Tiziano o a chi altro sta seguendo il VIX, un parere o una interpretazione di questa situazione attuale ( a scopo puramente didattico nel mio caso... ).

    - Come vanno interpretate queste PUT 25 ??? Al momento il VIX è a 21,31 . . .

    Poi se filtro i dati, togliendo le scadenze di settembre, per gli OI di ottobre vedo sempre le PUT 25 altissime ( raddoppiati gli OI ), mentre il pilastro più alto delle CALL, che una settimana fa era posizionato a 38, pare si sia spostato a 40 ..
    Inoltre contemporaneamente alle PUT 25, sono incrementate molto pure le CALL 25 .

    Guardando anche il volatility smile, le CALL 25 hanno una volatilità molto alta, 128 ... quindi i MM le prezzano molto alte anche queste.

    Inoltre in ultimo, vorrei chiedere come mai sempre nel grafico del volatility smile, le PUT oltre lo strike 21 non segnano più nulla ?!?

    Che significa tutto questo ? Con il VIX che quota 21,31 ... ??? :S :S :S

    Sono tante domande, e la risposta sarà anche impegnativa.... ma credo sarà utilissima a tanti che leggerano

    Posto anche i tutti i grafici per una rapida consultazione.

    Grazie e a domani, ora vado a nanna, sono un pò cotto ! NOTTE ....

  • borsaric
    Senior Member
    • Nov 2009
    • 293

    #2
    Re: A proposito del VIX

    Belle domande!!
    Soprattuto molto interessanti.
    A qualcuna potrei anche dare una risposta ma credo sia meglio che risponda qualche "pezzo da novanta"! L\'argomento è troppo delicato.

    Comment

    • Cagalli Tiziano
      Senior Member
      • Dec 2007
      • 11438

      #3
      Re: A proposito del VIX

      Significa che si sta rafforzando l\'ipotesi formulata nel video.
      Ancora più propensione all\'innalzamento del VIX dettato sia dall\'aumento di Put che dallo spostamento, rollata, delle Call ad un livello superiore.
      Il pensiero di chi ha messo a mercato quei contratti è all\'incirca:

      metto una buona posta sulle Put e mi sposto con le Call in modo che se dovessi entrare in copertura lo farò ad un livello superiore. Il premio inferiore che incasso, dato che sono più distante, lo compenso abbondantemente aumentando le Put.
      ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

      Comment

      • bdanyel
        Senior Member
        • Jun 2010
        • 265

        #4
        Re: A proposito del VIX

        GRAZIE mille Tiziano ... sempre molto gentile e veloce nelle risposte

        Guarda io a prescindere dai dati che esaminiamo qui, ho un sentore a livello
        personale che l\'economia non va per nulla bene, Obama, Bernanke e la
        Fed (la premiata stamperia ... !) non sanno più che raccontare e fare ...

        Obama ostenta ottimismo sul dato degli occupati di venerdì scorso, facendolo apparire buono
        solo perchè migliore del peggiore previsto ... .
        ma povero, è vero che a novembre rischia la poltrona quasi sicuramente... ma questa è un\'altra storia,
        noi occupiamoci dei nostri OI ....

        Ma ti chiedo gentilmente un\'altra cosa, tutte quelle PUT ITM che stanno crescendo, a 25 e 30 ... sono quindi sempre da considerare vendute ovviamente ?!?
        E\' chiaro che dalle Call vendute e rollate su strike più alti incassano meno, ma se le PUT ITM sono vendute, incasseranno pure di più da queste ....
        E\' quello che quindi stanno facendo ?!?

        - Inoltre ti chiedo un\'altra cosa, come mai nel grafico del Volatility Smile, le Put hanno un valore solo quelle con strike sotto 20 ?

        Grazie ancora

        Ciao

        Comment

        • Cagalli Tiziano
          Senior Member
          • Dec 2007
          • 11438

          #5
          Re: A proposito del VIX

          Figurati!


          Sono da considerare vendute ovviamente.


          I valori dello smile potrebbero essere stati presi a mercato chiuso e magari non presenti sotto lo strike 20
          ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

          Comment

          • bdanyel
            Senior Member
            • Jun 2010
            • 265

            #6
            Re: A proposito del VIX

            Ok Tiziano, grazie ancora,
            però a questo punto mi viene spontanea un\'altra domanda .. .

            - se si stanno esponendo cosi molto sulle put itm, se vogliono incassare il premio (alto incassato ... ) saranno quasi certi che il VIX salirà, oppure faranno di tutto per farlo salire ...

            Ma se la cosa non dovesse andare così , ovvere supponiamo che il VIX continui a scendere o stia su questi valori, le
            PUT ITM ( e pure DITM direi , almeno le 30 ) come si muoverebebro per limitare i danni in questo caso ??
            Non sono coperti ini qualche modo contro un\'eventuale ulteriore discesa ?!?

            In ultimo, per l\'ultima domanda del mio post precedente, forse non mi ero spiegato bene, sul grafico della Volatility Smile,
            nella curva non vengono rappresentate le PUT con strike superiori a 20 , ma solo delle PUT .

            E\' possibile che non abbiano volatilità queste ? Perchè ho notato che succede anche sui grafici (che mi sono salvato) dei giorni precedenti. Cioè se il VIX e a 25 per esempio, le PUT sopra i 25 non vengono rappresentate dalla curva ....

            Grazie ancora per la tua preziosa risposta

            Comment

            • pidi10
              Senior Member
              • Apr 2008
              • 4036

              #7
              Re: A proposito del VIX

              Mi ricordo male o un mesetto fa Bernanke dichiarò che la ripresa era molto più lenta del previsto? E che la BCE confermò tutto da parte sua?
              Ora invece sembra che sia tutto finito e dimenticato.
              Ma erano ubriachi prima o lo sono adesso?

              Comment

              • Cagalli Tiziano
                Senior Member
                • Dec 2007
                • 11438

                #8
                Re: A proposito del VIX

                Originariamente Scritto da Danyele
                Ok Tiziano, grazie ancora,
                però a questo punto mi viene spontanea un\'altra domanda .. .

                - se si stanno esponendo cosi molto sulle put itm, se vogliono incassare il premio (alto incassato ... ) saranno quasi certi che il VIX salirà, oppure faranno di tutto per farlo salire ...

                Ma se la cosa non dovesse andare così , ovvere supponiamo che il VIX continui a scendere o stia su questi valori, le
                PUT ITM ( e pure DITM direi , almeno le 30 ) come si muoverebebro per limitare i danni in questo caso ??
                Non sono coperti ini qualche modo contro un\'eventuale ulteriore discesa ?!?

                In ultimo, per l\'ultima domanda del mio post precedente, forse non mi ero spiegato bene, sul grafico della Volatility Smile,
                nella curva non vengono rappresentate le PUT con strike superiori a 20 , ma solo delle PUT .

                E\' possibile che non abbiano volatilità queste ? Perchè ho notato che succede anche sui grafici (che mi sono salvato) dei giorni precedenti. Cioè se il VIX e a 25 per esempio, le PUT sopra i 25 non vengono rappresentate dalla curva ....

                Grazie ancora per la tua preziosa risposta

                nessun danno, entreranno in copertura con il future.

                Per lo smile allora non ti so rispondere...debbo passare la risposta a Dott Max
                ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

                Comment

                • Cagalli Tiziano
                  Senior Member
                  • Dec 2007
                  • 11438

                  #9
                  Re: A proposito del VIX

                  Originariamente Scritto da pidi10
                  Mi ricordo male o un mesetto fa Bernanke dichiarò che la ripresa era molto più lenta del previsto? E che la BCE confermò tutto da parte sua?
                  Ora invece sembra che sia tutto finito e dimenticato.
                  Ma erano ubriachi prima o lo sono adesso?
                  ma io sobrii non li ho mai visti :laugh:
                  ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

                  Comment

                  • winnieservice
                    Senior Member
                    • Jan 2010
                    • 671

                    #10
                    Re: A proposito del VIX

                    Scusatemi,
                    se tutto questo è sulla scadenza di settembre, presumo che il "gran ballo" possa iniziare prima della fine della scadenza settembre ?
                    Tiziano, che dici ?
                    ... io? beh... io speriamo che me la cavo ...

                    Comment

                    • winnieservice
                      Senior Member
                      • Jan 2010
                      • 671

                      #11
                      Re: A proposito del VIX

                      Originariamente Scritto da pidi10
                      Mi ricordo male o un mesetto fa Bernanke dichiarò che la ripresa era molto più lenta del previsto? E che la BCE confermò tutto da parte sua?
                      Ora invece sembra che sia tutto finito e dimenticato.
                      Ma erano ubriachi prima o lo sono adesso?
                      Dipende da che ora fanno le dichiarazioni...
                      ... io? beh... io speriamo che me la cavo ...

                      Comment

                      • pidi10
                        Senior Member
                        • Apr 2008
                        • 4036

                        #12
                        Re: A proposito del VIX

                        Il Gran Ballo quando inizia inizia. L\'importante è aver indossato le mutande d\'acciaio.

                        Comment

                        • bdanyel
                          Senior Member
                          • Jun 2010
                          • 265

                          #13
                          Re: A proposito del VIX

                          @ x Pidi

                          Si avvicina novembre ... devono conservare la poltrona ...

                          @ x Tiziano :

                          Scusa ancora Tiziano, non vorrei approffittare della tua disponibilità, ma mi rendo conto che faccio ancora fatica a
                          capire certi concetti, ovvero, quando mi hai scritto che entreranno in copertura con il sottostante, cosa vuol dire con un esempio prativo ?!? Come funziona in questo caso la copertura ? Comprano, o vendono il sottostante ?!?! cap cap

                          Qui mi sto rosicando il cervello !!!

                          Provo a fare un esempio numerico pratico :

                          se hanno venduto le PUT scadenza ottobre ad esempio a 30 si aspetteranno, per incassare il premio, che il VIX a scadenza sia oltre i 30, e fin qui ci arrivo ... !

                          Ma se rimanesse sui livelli attuali, come agiranno ?! Te rispondi si copriranno con il sottostante, ma se il VIX rimanesse supponiamo in una fascia di valori compresi tra 20 e 25 ?!? Come si comporterebbero per non perdere ?!?

                          GRAZIE ancora

                          CIAO

                          Comment

                          • winnieservice
                            Senior Member
                            • Jan 2010
                            • 671

                            #14
                            Re: A proposito del VIX

                            Originariamente Scritto da pidi10
                            Il Gran Ballo quando inizia inizia. L\'importante è aver indossato le mutande d\'acciaio.
                            Giusto, ma anche sapere quando mettere le mutande d\'acciaio è importante, no?
                            Se le tieni per troppo tempo, viene il surriscaldamento, ed è peggio...
                            ... io? beh... io speriamo che me la cavo ...

                            Comment

                            • gordon81
                              Senior Member
                              • Sep 2009
                              • 366

                              #15
                              Re: A proposito del VIX

                              per coprire put vendute devi shortare il sottostante,se il movimento è molto forte,cosa che dubito potrebbero entrare in copertura totale con il futures...oppure se si sono sbagliati,ma non eccessivamente si copriranno facendo delta hedging...ricordati che se vendono put itm a 30..e oggi il vix è supponiamo a 25 incassano un valore intrinseco pari a 5 punti,piu theta e VI....quindi non guadagneranno solo se il vix è sopra 30...ma anche a 26-27-28...e via dicendo...nell\'esempio che ho fatto "loro" rischiano solo sotto 25..ed è li che si copriranno....come?dipende dal movimento del sottostante....

                              Comment

                              Working...