Vorrei fare un esperimento!

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • paciola1968
    Senior Member
    • Oct 2008
    • 243

Re: Vorrei fare un esperimento!

Originariamente Scritto da borsaric
    Bella idea questa!! calp
    Grazie borsaric
    la mia idea sarebbe quella di rafforzare, tramite l\'aiuto di tutti quanti, quella che credo sia la parte più difficile (almeno per me!) del trading in opzioni e cioè la gestione della strategia.
    Ora, per questa scadenza (settembre), forse, è stata cominciata un po\' tardi, ma per i mesi a venire si potrebbe iniziarla facendo un\'analisi del mercato (aiutati dai più esperti ovviamente) e poi mettere giù una strategia per il mese successivo gestendola fino a scadenza.
    In pratica si potrebbe fare una cosa simile a quella che ha fatto AZ13 (quando ci ha deliziato con le sue strategie in giugno, luglio e agosto) ma chiaramente molto più alla portata di noi neofiti.
    Possibilmente inserendo le spiegazioni che giustificano una determinata operazione ecc. e, cosa non meno importante, dandoci un budget iniziale da non poter sforare, perchè non tutti, credo, hanno a disposizione cifre con le quali poter andare in margine di 10000-15000€.
    Non so se è una cosa che possa interessare, io la butto lì, vediamo nel tempo chi può essere interessato e chi no.
    Ciao e grazie

Davide

Comment

• borsaric
      Senior Member
      • Nov 2009
      • 319

Io ci sto! Credo che la cosa sia utile a tutti i neofiti!

Comment

• franzese
        Junior Member
        • Mar 2009
        • 22

Piena adesione anche da parte mia.

Comment

• paciola1968
          Senior Member
          • Oct 2008
          • 243

Originariamente Scritto da borsaric
          Io ci sto! Credo che la cosa sia utile a tutti i neofiti!
          Originariamente Scritto da franzese
          Piena adesione anche da parte mia.
          Bene, sono contento che l\'idea possa prendere piede!

Grazie
          Davide

Comment

• goldor
            Senior Member
            • Feb 2010
            • 545

direi perfetto.....ci mettiamo in mezzo anche qualche ciclo e vediamo che succede

Comment

• paciola1968
              Senior Member
              • Oct 2008
              • 243

Aggiornamento:

Allora visto l\'andamento del mercato in salita, in merito alla strategia postata all\'inizio, ho pensato di riacquistare la put venduta a 20500 al prezzo di 131 incassando 845,00€.

Il nuovo payoff mi ha portato ad avere una strategia sopra lo 0 da qui alla scadenza.
              Posto il grafico.

A presto

Davide

Comment

• carlologli
                Senior Member
                • Oct 2008
                • 565

ciao Tony, bentornato, mancava proprio la tua capacità di sintesi,

da sempre neofita, secondo mè hai centrato in pieno la rollata, per cui non hai dimenticato.

@ paciola, la strategia messa in piedi l\'hai azzeccata in pieno infatti oggi ha preso l\'ascensore,
                dal momento che hai chiuso in gain la put venduta, a livello di didattica proverei a vendere una call 20500.

Comment

• gordon81
                  Senior Member
                  • Sep 2009
                  • 359

Credo che l\'esempio sia andato troppo bene per essere un buon caso didattico...bisogna soffrire per imparare veramente...io per esempio ero venduto di 2 call strike 2.4 su intesa oggi...l\'analisi era corretta....vado in pausa pranzo e mi ritrovo il sottostante a 2.44...e saliva...è un po che faccio trading e non ho problemi a chiudere una posizione in perdita...quindi chiudo e mi becco il loss...ma ora?a 2.4 c\'è un open interest molto forte di call...puo considerarsi superato?se si non avrebbe senso vendere 4 call 2.5 perchè saremmo pienamente contro trend...vendere put 2.4?e se fosse una finta?insomma non è facile considerando che ad una settimana dalla scadenza le opzioni hanno prezzi bassi e gamma alti...vi farò sapere domani,intanto si accettano consigli....

Comment

• winnieservice
                    Senior Member
                    • Jan 2010
                    • 676

Ci sono anch\'io ragazzi !
                    ... io? beh... io speriamo che me la cavo ...

Comment

• Mauri
                      Senior Member
                      • Apr 2010
                      • 125

Scusate, vorrei dire la mia anche a rischio di beccarmi qualche insulto. :whistle:

Originariamente Scritto da Camillo Polacchini
                      ci deve essere un errore:
                      lo spread era venduto, non comprato, pertanto, se il sottostante tocca quella venduta significa che l\'indice va nella direzione giusta.
                      Secondo me dovrebbe essere vero il contrario, cioè quando il sottostante tocca la venduta significa che va nella direzione contraria ed andrebbe rollato.
                      Nel tuo caso invece va bene solamente perchè il sottostante aveva già superato lo strike venduto.
                      Ad un certo punto della strategia, quando il sottostante il giorno 8 settembre ha stazionato dalle ore 9.50 alle ore 12 circa intorno ai 20300 con tre minimi sotto i 20200................chiedo:
                      NON sarebbe stato il caso di rollare?
                      La situazione che si era presentata all\'incirca era così........
                      NB:per calcolare i i prezzi teorici ho usato il Calcolatore di Fiuto.
                      SE&O

Comment

• Mauri
                        Senior Member
                        • Apr 2010
                        • 125

Seguito del mio post precedente:

ROLLATA.

E questa è la "ipotetica" rollata (senza raddoppio dello strike venduto) effettuata all\'incirca sui prezzi minimi della giornata:

Ora sono pronto a beccarmi gli sberleffi per eventuali fesserie che ho scritto. laugh

Integrazione:
                        Ho rifatto i conti......... HO TOPPATO
                        ancora non era scattato l\'input per la rollata perchè il delta della comprata ancora non aveva raggiunto il della della venduta, il sottostante sarebbe dovuto scendere di più, intorno a 20.000

Comment

• paciola1968
                          Senior Member
                          • Oct 2008
                          • 243

Originariamente Scritto da Mauri
                          Seguito del mio post precedente:

ROLLATA.

E questa è la "ipotetica" rollata (senza raddoppio dello strike venduto) effettuata all\'incirca sui prezzi minimi della giornata:

Ora sono pronto a beccarmi gli sberleffi per eventuali fesserie che ho scritto. laugh

Integrazione:
                          Ho rifatto i conti......... HO TOPPATO
                          ancora non era scattato l\'input per la rollata perchè il delta della comprata ancora non aveva raggiunto il della della venduta, il sottostante sarebbe dovuto scendere di più, intorno a 20.000

Grazie Mauri
                          hai compreso in pieno lo spirito del mio post.
                          La mia intenzione era proprio quella di stimolare tutti quanti a trovare una o più soluzioni nel caso che l\'indice fosse arrivato ai livelli da te descritti.
                          D\'accordo, magari non era ancora il momento ideale per effettuare la rollata da te compiuta, ma hai dato una soluzione al problema che si stava presentando.
                          Ecco è questo che vorrei ottenere da tutti quanti (me compreso logicamente); possibili soluzioni ad eventuali situazioni negative che si possono presentare.
                          Tutto questo sono sicuro che ci aiuterà nel momento che, andando in reale, ci troveremo in situazioni simili.

Grazie a te e a tutti quelli che hanno aderito o che aderiranno in futuro a questa iniziativa.

Ciao
                          Davide

Comment

• Cagalli Tiziano
                            Senior Member
                            • Dec 2007
                            • 11252

Tra le varie e molteplici soluzioni, invito a riflettere sul mettere in portafoglio un qualche cosa che guadagni mentre la strategia "madre" perde. Nel caso della strategia di cui si discute perchè non mettere Short dei future sulle azioni che compongono l\'indice? In questo caso Eni Enel Unicredito e Fiat?

Certo ci vuole pratica ... ma se mai si inizia, almeno in virtuale...
                            ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• franzese
                              Junior Member
                              • Mar 2009
                              • 22

Manca circa una settimana alla scadenza delle opzioni di settembre, per aderire all’idea di Paciolla 1968 e sfruttare veramente l’opportunità concessaci da questo splendido forum , propongo di iniziare a passare dai buoni propositi ai fatti.
                              La mia proposta è di scegliere 2 sottostanti da analizzare; precisamente l’indice ftse mib, che è quello piu comunemente trattato ed un titolo con opzioni su azioni (ad esempio Unicredit) per dare modo anche ai scarsamente capitalizzati (come me) di partecipare interessatamente alla discussione.
                              Trovati i sottostanti , sarebbe opportuno passare ad un’ampia analisi e discussione sull’open interest e sulla volatilità di mercato, al fine di individuare poi le strategie maggiormente condivise da monitorare e/o correggere successivamente.
                              In pratica concepire una strategia in comune(tra neofiti), per dare modo ad ognuno di relazionarsi e confrontarsi nell’apprendimento di questo complesso mondo delle opzioni .

Non so cosa ne possiate pensare, ma se vi è qualche adesione magari dalla prossima risposta si può iniziare a postare qualche open interest di mercato.

Comment

• paciola1968
                                Senior Member
                                • Oct 2008
                                • 243

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
                                Tra le varie e molteplici soluzioni, invito a riflettere sul mettere in portafoglio un qualche cosa che guadagni mentre la strategia "madre" perde. Nel caso della strategia di cui si discute perchè non mettere Short dei future sulle azioni che compongono l\'indice? In questo caso Eni Enel Unicredito e Fiat?

Certo ci vuole pratica ... ma se mai si inizia, almeno in virtuale...
                                Eh vaiiiiiiii
                                finalmente è arrivato il MASTER!!!!

Grazie Tiziano per il tuo intervento, xò perdonami non ho capito cosa si dovrebbe fare.
                                Potresti gentilmente postare, quando hai tempo, un immagine di Fiuto con quello che hai suggerito?

Grazie
                                Davide

Comment

Working...