La strategia delle rollature

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Camillo
    Senior Member
    • Sep 2010
    • 559

Re: La strategia delle rollature

Per Livio.
    Ciao Livio, grazie per l\'apprezzamento, ma la "quasi certezza" è poco.
    Altrimenti non staremmo qui a scervellarci sul come fare, basterebbe acquistare una put e poi andare a mare (io in campagna).
    Ognuno di noi, quando getta lo zaino oltre l\'ostacolo (leggi cuore, se vuoi), ha attese personalissime, sicuramente diverse da tutti gli altri che lo stanno facendo. Nessuno di noi sta sbagliando, ma solo pochi riusciranno a "cavarci la buccia". Personalmente, parlando di denaro, preferisco stare da tutte e due le parti, limitando giustamente la resa. Tante volte mi sono chiesto se non sarebbe meglio ragionare con "o tutto o niente"; ma chi lo sa dove sta la ragione?
    ciao
    camillo

Comment

• Camillo
      Senior Member
      • Sep 2010
      • 559

Originariamente Scritto da boniekplatini
      Per questo Tiziano la faceva con le call...

... meglio ancora... per questo Tiziano la faceva sul Bund e con le call...

Almeno si corre solo da una parte.
      Beh, se ti ricordi bene, Tiziano diceva anche che ad un certo punto le rollature si sarebbero esaurite e pertanto si sarebbe dovuto ricorrere ad opzioni di scadenza successiva. La cosa non mi entusiasma tanto, preferirei (ma solo perchè manco di esoperienza) chiudere tutto nell\'ambito della stessa scadenza.
      Ma prova a pensarci:
      se alla prima rollata la vendita di 3 call ATM compensano l\'acquisto di 2 call ITM, alla seconda rollata la vendita di 4 call ATM non coprirà l\'acquisto di 3 ITM (ecco che puoi ancora starci se hai in tasca il denaro proveniente dalle put). Se non hai le put a darti ossigeno, già alla seconda rollata il rapporto sarà 3 a 5 e, alla successiva, le 6 che avevi venduto inizialmente non basteranno a comprare le 5 ITM perchè il rapporto sarà almeno di 5 a 7 (se non 5 a 8). Pensaci. cap

Comment

• pidi10
        Senior Member
        • Apr 2008
        • 4076

Camillo

tu proponi un condor super protetto a distanza di 6 strike.
        Non la vedo peregrina l\'idea, specialmente se ogni lato viene messo giù in contro tendenza.

Per recuperare le commissioni bancarie basta farle pagare al mm trattando 1 tick con per ogni opzione. Te lo da sempre, anche 2 con un po\' più di pazienza.

Comment

• Camillo
          Senior Member
          • Sep 2010
          • 559

Ciao PIDI,
          (sto sempre pensando alla costruzione di figure tutte positive, che mi avevi esortato a creare prima dandare in ferie) Forse tu non ricorderai, ma io si, perchè ci sto pensando da allora. Più avanti ti esporrò la mia idea.
          La strategia sulle rollature che Tiziano ha magistralmente spiegato, mi fa paura, perchè mostra un buco grande da colmare e non mi sentirei tranquillo a doverlo gestire, poichè è mia convinzione che solo un espertissimo saprebbe individare il momento giusto per le rollate (greche, volatilità, sottostante, previsione di brevissimo, tempo residuo di vita......) tutti fattori che se non tenuti in debito conto fanno alzare il rapporto fra le opzioni comprate e qulle vendute, finendo per lasciarti senza più risorse se non quelle del portafoglio.
          Ecco perchè, da buon fifone (penso che la fifa non si sempre cattiva consigliera) ho pensato che due buchi minori (sia sul versante put che sul versante call ) siano più gestibili di uno solo ma maggiore.
          ciao e ben riletto
          camillo

Comment

• antoniokk
            Senior Member
            • Jun 2009
            • 876

Faccio un passo indietro.

In riferimento al video di Tiziano "la tecnica del non sò dove và", ad un certo punto lui dice che una volta finite le rollate, si passa a scadenza successiva con le vendute. In questo modo si possono diminuire i contratti.

A questo punto non mi è chiaro un concetto:
            Sè si rollano le vendute a scadenza succesiva (con diminuzione contratti) bisogna rollare anche le comprate a scadenza successiva(con diminuzione contratti)? io dire di si.

Comunque aspetto conferme da chi ha più chiaro questo passaggio.

Comment

• Camillo
              Senior Member
              • Sep 2010
              • 559

Originariamente Scritto da antoniokk
              Faccio un passo indietro.

In riferimento al video di Tiziano "la tecnica del non sò dove và", ad un certo punto lui dice che una volta finite le rollate, si passa a scadenza successiva con le vendute. In questo modo si possono diminuire i contratti.

A questo punto non mi è chiaro un concetto:
              Sè si rollano le vendute a scadenza succesiva (con diminuzione contratti) bisogna rollare anche le comprate a scadenza successiva(con diminuzione contratti)? io dire di si.

Comunque aspetto conferme da chi ha più chiaro questo passaggio.

Non credo. Per quanto ho capito io, si fa un calendar.
              D\'altra parte, se passi sia le comprate che le vendute alla scadenza successiva il rapporto non cambia: costano tutte un po\' di più.

Comment

• antoniokk
                Senior Member
                • Jun 2009
                • 876

Il dubbio era questo:

La strategia del video di Tiziano prevedeva 2 vendute (call) e 6 comprate(call) con scadenza ottobre.

Quando si arriva a 6 vendute (dopo le varie rollature) si passa alla scadenza di novembre/dicembre con le vendute e nello stesso tempo si possono diminuire i contratti, sempre delle vendute.

A questo punto la copertura con scadenza novembre/dicembre come deve essere fatta? Acquistando altre call?
                e le 6 call Acqistate con scadenza ottobre si lasciano a mercato?

In questo 3D, alla nr 15, c\'e\' questa risposta di Tiziano

Comment

• Cagalli Tiziano
                  Senior Member
                  • Dec 2007
                  • 11252

Originariamente Scritto da Camillo Polacchini
                  .... ho pensato che due buchi minori (sia sul versante put che sul versante call ) siano più gestibili di uno solo ma maggiore.
                  ciao e ben riletto
                  camillo
                  Sicuramente meno impegnativi come quantità, ma così se certo che non hai una direzione privilegiata. Non è un problema, dato che io faccio esattamente così, però all\'inizio potrebbe essere interessante "giocarsi" anche quella possibilità.

Comunque non è giusto ragionare sul payoff a scadenza ma sul\'at now. Ti faccio un esempio:
                  hai il pay off a scadenza che ha il punto dimaggior perdita a 10.000 euro ma un at now poco inclinato. Questo significa che se tu hai deciso/calcolato che chiuderai le tue operazioni oppure le rollerai quando la perdita At now è di 500 euro, quello è il tuo limite che ti sei imposto indipendentemente dalla scadenza. Quello a scadenza lo devi vedere solo come il Massimo guadagno che potresti avere NON come la Massima perdita. Quella la gestisci.
                  ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• Camillo
                    Senior Member
                    • Sep 2010
                    • 559

Non conosco la funzione della linea AT NOW, anche se spesso se ne fa riferimento.
                    Credo di capire che ti dice quanto perdi/vinci chiudendo le posizioni?

Grazie
                    camillo

Comment

• IronMAn
                      Senior Member
                      • Jun 2010
                      • 205

AT NOW è la situazione in "soldi" della strategia al momento attuale "" cioe "ADESSO"

Comment

• Roberto Domenichini
                        Senior Member
                        • May 2010
                        • 1201

Buona giornata a tutti

Adesso mi leggo con calma i vostri contributi inizierei a mettere in atto la strategia. penso che sia importante mettere in pratica ciò che impariamo. Non è detto che rolleremo proprio a quei prezzi o altro.

le resistenze e i supporti sono tracciati con gli O.I.

Per una volta lascio perdere i grafici e provo con solo gli strumenti tecnici delle opzioni.

Adesso apro IW e vediamo come procedere.

Buona giornata

p.s. ripeto che mi leggo tutto anche se l\'idea è quella di mettere in pratica la strategia estrapolata dall\'ultimo video di Tiziano.

Comment

• Roberto Domenichini
                          Senior Member
                          • May 2010
                          • 1201

Sono partito (non di testa!)

Ai prezzi attuali sono stati fatti i seguenti acquisti e vendite.

Le greche e la volatilità e gli OI ci diranno cosa fare.

Comment

• Roberto Domenichini
                            Senior Member
                            • May 2010
                            • 1201

p.s. Camillo carissimo non ho compreso cosa mi vuoi dire. Scusa ma sono un ottusangolo! Se vuoi spiegarmelo te ne sarei grato.
                            Innanzitutto mi scuso per non averti detto che sarei uscito. Ti chiedo ancora scusa se contavi sulla mia risposta, magari hai più volteguardato se arrivava.
                            Spesso, il pomeriggio, vado in campagna per rilassarmi un po\': temperatura ideale, bellissima arietta, un po\' di legna da tagliare per tenersi tonici e una fettina di pancetta sulla brace. Tralasciando il sesso, che ormai è sempre più raro, è il miglior toccasana per scaricare la sclero e lo sress checi stanno rincoglionendo tutti.
                            Quello che volevo dirti (peraltro non è farina del mio sacco, ma ho attinto da un altro che ha argutamente commentato la dimostrazione di Tiziano) è che se nela tua simulazione sei arrivato ad un risultato soddisfacente, nel caso in cui avessi fatto anche una combinazione di put diametralmente opposta quel risultato sarebbe soddisfacente+il valore della strategia put.
                            Mi spiego:
                            Vendendo 2 call ATm ed acquistandone tante dotm quante ne consente il valore di una delle due call vendute, in caso di ribasso guadagni il valore di una delle due call mentre, in caso di rialzo, te la giochi con le rollate.
                            Similmente avverrà per le put: In caso di rialzo guadagni il valore di una delle due put vendute, mentre in caso di ribasso te la giochi con le rollate.
                            Ora, se fai doppia strategia di call e di put, se il mercato sale, te la giochi con le rollate call ed intaschi il valore di una put, mentre se scende, te la giochi con le rollate put ed intaschi il valore di una call.
                            capito mi hai?
                            ciao Roberto, ed ancora scusa
                            Ciao Camillo

Bella idea! mi piace.
                            per adesso volevo fare una strategia semplice semplice che possa seguire.

io pensavo che se il Bund mi perde due figure oggi dovrei incassare circa 500 euro netti perchè le 2 call ATM hanno un delta che tenderà a diminuire meno velocemente delle 7 call che sono già ora DOTM.

ma comunque la tua idea rimane vincente e quindi visto che operiamo in gruppo per questa strategia chi se la sente di fare diametralmente la strategia opposta alla mia sul Bund così verifichiamo come procedono e come possiamo modificarle. Scusate ragazzi ma ho già difficoltà a seguirne una per adesso.

Ciao camillo e grazie per l\'idea che dobbiamo a tutti i costi concretizzare. fatevi avanti options trader (Camillo compreso)

p.s. Non ti devi giustificare per aver trascorso una bella giornata. Meglio la legna e la pancetta di qualsiasi strategia sulle opzioni.

Comment

• Roberto Domenichini
                              Senior Member
                              • May 2010
                              • 1201

Originariamente Scritto da boniekplatini
                              Per questo Tiziano la faceva con le call...

... meglio ancora... per questo Tiziano la faceva sul Bund e con le call...

Almeno si corre solo da una parte.
                              Ciao carissimo

Mi sembra che se perdiamo le rollate e la tendenza prosegue siamo quasi fortunati. teniamo conto che in caso di rolling la nostra strategia si avvicina di più ad uno straddle e infatti anche Fiuto ti da una valutazione più altina.

Magari prova per verificare se ho detto giusto.

Ciao bp

Comment

• Roberto Domenichini
                                Senior Member
                                • May 2010
                                • 1201

Per Livio.
                                Ciao Livio, grazie per l\'apprezzamento, ma la "quasi certezza" è poco.
                                Altrimenti non staremmo qui a scervellarci sul come fare, basterebbe acquistare una put e poi andare a mare (io in campagna).
                                Ognuno di noi, quando getta lo zaino oltre l\'ostacolo (leggi cuore, se vuoi), ha attese personalissime, sicuramente diverse da tutti gli altri che lo stanno facendo. Nessuno di noi sta sbagliando, ma solo pochi riusciranno a "cavarci la buccia". Personalmente, parlando di denaro, preferisco stare da tutte e due le parti, limitando giustamente la resa. Tante volte mi sono chiesto se non sarebbe meglio ragionare con "o tutto o niente"; ma chi lo sa dove sta la ragione?
                                ciao
                                camillo
                                Ribravo Camillo per il commento che mostra la tua splendida persona!

Grazie mille anche a livio e Davide per gli spunti....

Comment

Working...