Gold anzi....Very very Gold

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Vito Nolè
    Member
    • Jul 2010
    • 93

Re: Gold anzi....Very very Gold

sarà vero gold e anche vero silver quando si sganceranno completamente dalle valute di carta, in quanto fa i massimi in dollari ma non sull\' euro o su altre valute

perà vedo che l\' argento è partito veramente forte

Comment

• Denis Moretto
      Administrator
      • Dec 2007
      • 3568

esatto Vito,
      è per questo che il grande capo sta controllando proprio l\'indice di riferimento dei 2 metalli...
      Questi sono pregiati e quindi una squadra, un team: uno tira la volata all\'altro!

Comment

• Felix
        Senior Member
        • Oct 2008
        • 1341

E alla classica domanda: "Si, ma come si fa ad investire in oro?", ora c\'è una nuova risposta:
        http://video.corriere.it/invece-caff...a-00144f02aabe
        - Felix qui nihil debet -

Comment

• Vito Nolè
          Member
          • Jul 2010
          • 93

A Milano esiste da sempre un negozio dove poter acquistare lingotti d\' oro, da quello picco (l\' oncia) a quello grande da 12 kili ed esiste anche una banca (unica in italia) dove aprire anche un conto in oro che ovviamente anche la possibilità di acquistare lingotti fisici

saluti Vito

Comment

• Cagalli Tiziano
            Senior Member
            • Dec 2007
            • 11252

Originariamente Scritto da Vito Nolè
            A Milano esiste da sempre un negozio dove poter acquistare lingotti d\' oro, da quello picco (l\' oncia) a quello grande da 12 kili ed esiste anche una banca (unica in italia) dove aprire anche un conto in oro che ovviamente anche la possibilità di acquistare lingotti fisici

saluti Vito
            Anche a Vicenza!
            ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• arturoraffa
              Junior Member
              • Mar 2008
              • 17

Buonasera a tutti,
              è la prima volta che intervengo sul forum,che seguo da diverso tempo.
              Anzitutto faccio i miei complimenti a tutto lo staff di Playoptions per la disponibilita\' e la grande competenza
              che mettete a disposizione di noi aspiranti traders in opzioni.
              Mi inserisco nel 3D per segnalare due siti che possono interessare a chi vuole investire nei metalli preziosi,
              dove si possono consultare articoli di analisi tecnica e trovare tante notizie.
              1) www.italpreziosi.it
              2) www.kytco.com
              Arrivederci a Milano e grazie ancora
              Arturo
              Tutta la vita è risolvere problemi (Karl Popper)

Comment

• Cagalli Tiziano
                Senior Member
                • Dec 2007
                • 11252

Benvenuto arturoraffa...ci vediamo a Milano!

Comment

• Denis Moretto
                  Administrator
                  • Dec 2007
                  • 3568

Ciao a tutti...
                  piccolo aggiornamento GOLD.

Dopo un massimo di 1403 nei giorni scorsi siamo ora a quota 1387.

Vi "posto" anche il grafico del Silver

Comment

• Vito Nolè
                    Member
                    • Jul 2010
                    • 93

Buongiorno,

volevo condividere con tutta la comunità di playoptions un articolo riguardo la moneta, in modo particolare la moneta d\' argento. L\' articolo è un tantino lungo ma ne vale la pena xchè molto interessate per tutti.

Provo ad allegare anche l\' immagine del grfico di lungo periodo, ma non sono sicuro di riuscirci.

Argento, Denaro del Popolo
                    Scritto da Francesco Carbone

Ho comprato le prime monete d\'argento ancora prima di comprare oro. Non potevo credere che quelle monete così belle, con quel suono così meraviglioso, fossero in vendita a circa 4 euro l\'una. Praticamente meno del costo di un drink all\'ora dell\'aperitivo. Parlo dei Silver Eagle, un\'oncia pura d\'argento. Oggi valgono oltre 17 euro. Sono passati meno di 10 anni.

Forse la gente non capisce la questione monetaria perchè non ha mai preso in mano monete del genere. Non ha mai sperimentato quali sono i veri soldi, e quindi non ha mai capito cosa desse credibilità e valore a quei soldi ancora prima che lo Stato arrivasse a imporci le schifossissime leghe metalliche che usiamo oggi. Le banconote dovevano essere dei semplici sostitutivi a quel denaro sonante. Sono diventate pura carta colorata. Bello finchè il Con Game regge.

L\'ultima moneta d\'argento che è circolata in Italia è stata la caravella da 500 lire. Uscì a fine anni cinquanta. Undici grammi e qualcosa, argento 835, in pratica meno di un quarto d\'oncia d\'argento. A sentire la testimonianza, spesso affascinante, di chi all\'epoca le ha usate, valevano qualcosa come un 20 euro di oggi. Era all\'incirca il valore del metallo contenuto.

Sparirono dalla circolazione negli anni sessanta quando il valore dell\'argento superò quello nominale. La stessa cosa accadde alle monete d\'argento americane. La moneta cattiva scaccia quella buona... sì, ma solo in presenza di controllo di prezzi (si legga Cosa è il Denaro di Gary North, dove la legge di Gresham viene rivelata e spiegata correttamente!)

Sull\'argento, a differenza dell\'oro, viene applicata l\'IVA. Mi sono chiesto per anni il perchè di questa discriminazione. Non mi accontento mai delle spiegazioni banali e superficiali (del tipo l\'argento viene utilizzato solo per usi industriali). Cerco sempre le cause ultime, le spiegazioni più profonde.

Per me la vera spiegazione è che l\'oro è la moneta delle élite, libere di accumulare oro senza ostacoli, mentre l\'argento è la moneta della popolazione, la cui via di fuga è ostacolata dall\'IVA. Semplicemente geniale.

Quest\'estate, testimone il forum, ho dato un ultimo grandissimo BUY sull\'argento tra 13 e 14 l\'euro l\'oncia. Settimana scorsa ha toccato i 21, adesso sta rintracciando, per fortuna, almeno potrebbe fornire un\'altra splendida occasione d\'entrata ai soliti ritardatari e ai soliti interessati, soprattutto se rivedessimo prezzi tra 15 e 16.

Durante la crisi del 2008, il prezzo dell\'argento fu vergognosamente abbattuto (quale splendida occasione d\'acquisto!!) scendendo addirittura sotto gli 8 euro l\'oncia. A mio avviso quel prezzo, alla luce dei fatti, aveva ancora meno senso dei 4 euro che si pagavano appena 5-6 anni prima.

Ricordo che in quel periodo quando qualcuno mi chiedeva cosa doveva fare nella crisi bancaria, se comprare un appartamento o altro, rispondevo: hai già una casa? si! bene, un\'altra non ti serve, l\'affitto non ti rende neanche il 5% del costo, comprati una tonnellata d\'argento, e mettila al sicuro, quando la crisi arriverà al fondo, con quell\'argento ci comprerai una palazzina.

La crisi ancora non è al fondo, e il valore dell\'argento rispetto a quello dello stesso immobile è raddoppiato. Adesso di appartamenti ve ne comprate due. Quanti appartamenti c\'erano nella mia palazzina ideale? Non ve lo dico!

Se il prezzo dell\'argento negli ultimi 40 anni ha perso qualunque valore monetario, a inizio di questo millennio è stato la testimonianza più incredibile dell\'imbecillità della popolazione mondiale in questioni monetarie. Una popolazione ormai completamente stordita dal Con Game. Addormentata, Anestetizzata. Drogata. Malata. Stupida e Ignorante.

Hai voglia a tradurre e pubblicare un libro "Cosa è il Denaro". Quante persone potrà mai raggiungere questo libro, boicottato da ignoti pirati informatici professionisti già al momento del suo lancio? Quante veramente lo leggeranno e lo capiranno? E passeranno parola?

Un amico mi dice giustamente, è un libro, come era il tuo, in grado di svegliare la gente sulla questione monetaria, si però, di là gli cantano la ninna nanna 24 ore al giorno con ogni altro mezzo d\'informazione. Ha ragione anche lui. Ma non siamo qua per cambiare il mondo, solo per difenderci dalla confisca di valore perpetratata dall\'Alleanza Banca - Stato e per seminare qualche albero della libertà che un domani, si spera, crescerà ancora più forte e vigoroso.

Comment

• savigno3333
                      Junior Member
                      • Apr 2009
                      • 13

Molto interessante il post che ha pubblicato.

Vorrei piantare anch\'io una piccola pianticella

Quando si fa riferimento alla moneta non si può ignorare la scoperta del Valore indotto della moneta teorizzata di Giacinto Auriti e che personalmente condivido al 100%.

Secondo le tesi di questo professore universitario di Diritto e inventore del SIMEC introdotto a Guardiagrele diversi anni fà, la moneta deve essere di proprietà del popolo e SENZA RISERVA. Infatti essendo una unità di misura, la moneta è misura del valore e valore della misura. In altre parole il metro, il chilo, il litro misurano il valore della lunghezza, del peso e della capacità e contengono in loro stessi il valore che misurano. Quindi cosi come il metro contiene in sè il valore della lunghezza, un chilo contiene in sè il valore del peso, un litro contiene in sè il valore della capacità, cosi un\'euro contiene in sè il valore dei beni per convenzione giuridica. Quindi non c\'è nessuna reale necessità di agganciare la moneta ad un metallo prezioso (oro o argento che sia) ma piuttosto al valore totale dei beni.

Un\'altro effetto non trascurabile è che se lo Stato iniziasse ad emettere una moneta di proprietà popolare si potrebbe introdurre, senza nessuna spesa, il REDDITO di CITTADINANZA per tutti i cittadini. Infatti, nella realtà, sono loro/siamo noi che danno/diamo il valore al denaro, accettandolo.

Andrea

Comment

• Vito Nolè
                        Member
                        • Jul 2010
                        • 93

Andrea,

conosco Auriti dal 2002, conosco la vicenda della moneta Simec da Lui inventata, come è stata fatta chiudere da parte della banca d\' italia guidata in quel momento, se non ricordo male da Ciampi, in quanto poteva essere un precedente affinchè la gente potesse capire i meccanismi truffaldini della emissione monetaria, ho letto i suoi scritti al riguardo e sono rimasto affascinato in prima battuta. Gli scritti di Auriti hanno preso spunti da Aristotele e credo che hanno un piccolo grande merito e cioè quello di aver dato il Là alla discussione sull\' argomento creazione di moneta.

Io non mi sono fermato e ho approfondito e ho scoperto che le risoste più soddifacente sull\' argomento monetario sono gli scritti degli autori di scuola economica austriaca, quali Murray Rothbard che ha scritto un trattato in merito dal titolo "Lo stato falsario", ossia cosa i governi hanno fatto ai nostri soldi. Altri autori sono Mises, Hayek e anche qualche contemporaneo come Gary North che ha appena uscito il libro "Cosa è il denaro" e tanti altri.

Lei dice che l\' emissione monetaria deve essere del popolo perchè è il cittadino che gli coferisce valore, però ne affida l\' emissione allo stato. Non mi sembra che ciò Lei chiama Stato abbia amministrato con giudizio e a servizio dei cittadini i suoi soldi. Gli amministratori statali o para-statali negli ultimo secolo non hanno fatto altro che svalutare la moneta di carta, elettronica di loro invenzione.
                        Voglio ricordare che lo Stato è un\' entità giuridica e astratta e non il popolo.

Io invece penso che il denaro è prima di tutto un mezzo di scambio utilizzato dai cittadini e sono i cittadini a decidere quale moneta utilizzare come moneta di scambio. Nell\' arco dei secoli e forse millenni l\' essere umano aveva usato come mezzo di scambio molte materie prime finchè scelse un metallo prezioso o più di uno oro e argento, (ho usato il passato xchè adesso non ci è dato la possibilità di scegliere in quanto imposto) la/le moneta/e merce da utilizzare come mezzo di scambio.

saluti Vito

Comment

• Denis Moretto
                          Administrator
                          • Dec 2007
                          • 3568

ragazzi siamo di nuovo sui massimi 1.432
                          Troppo bello!

Vero ragazzacci?

Comment

• Mauro
                            Senior Member
                            • Oct 2010
                            • 421

Originariamente Scritto da Vito Nolè
                            Buongiorno,

...
                            L\'ultima moneta d\'argento che è circolata in Italia è stata la caravella da 500 lire. Uscì a fine anni cinquanta. Undici grammi e qualcosa, argento 835, in pratica meno di un quarto d\'oncia d\'argento. A sentire la testimonianza, spesso affascinante, di chi all\'epoca le ha usate, valevano qualcosa come un 20 euro di oggi. Era all\'incirca il valore del metallo contenuto.
                            ...
                            Molto interessante, grazie.

Volevo però chiedere un chiarimento sulla conversione dell\'oncia in grammi. Mi sembra che un\'oncia equivalga a 28.35 grammi (dovrebbe essere un sedicesimo di libbra, se non ricordo male). In tal caso gli undici grammi della caravella da 500 lire - a cui si fa riferimento nell\'articolo - non dovrebbero essere un quarto d\'oncia, è corretto?
                            Oppure - più probabilmente - si fa riferimento all\'oncia troy, impiegata nei mercati dei metalli preziosi, che vale 31 grammi circa? Ma anche in questo caso non tornerebbe (sarebbe poco meno di un terzo).

Saluti.

Comment

• Cagalli Tiziano
                              Senior Member
                              • Dec 2007
                              • 11252

Originariamente Scritto da Mauro
                              Molto interessante, grazie.

Volevo però chiedere un chiarimento sulla conversione dell\'oncia in grammi. Mi sembra che un\'oncia equivalga a 28.35 grammi (dovrebbe essere un sedicesimo di libbra, se non ricordo male). In tal caso gli undici grammi della caravella da 500 lire - a cui si fa riferimento nell\'articolo - non dovrebbero essere un quarto d\'oncia, è corretto?
                              Oppure - più probabilmente - si fa riferimento all\'oncia troy, impiegata nei mercati dei metalli preziosi, che vale 31 grammi circa? Ma anche in questo caso non tornerebbe (sarebbe poco meno di un terzo).

Saluti.
                              Il riferimento corretto sarebbe all\'oncia troy perchè è quella trattata negli scambi di borsa...

Comment

• Mauro
                                Senior Member
                                • Oct 2010
                                • 421

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
                                Il riferimento corretto sarebbe all\'oncia troy perchè è quella trattata negli scambi di borsa...
                                Lo immaginavo, comunque ti ringrazio per la conferma.

Comment

Working...