Ragionamenti, convinzioni, riflessioni

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Roberto Domenichini
    Senior Member
    • May 2010
    • 1201

Re: Ragionamenti, convinzioni, riflessioni

Buongiorno a tutti ragazzi

non capisco perchè continuate a complicarvi la vita con strategie astruse.

Siete in grado di costruire una strategia banalissima che abbia elevate probabilità di andare in gain portandola a scadenza senza toccarla?

Vi do un aiutino. I grafici, OI, ecc... non servono a una mazza

Buona giornata

Comment

• winnieservice
      Senior Member
      • Jan 2010
      • 676

Scusami Roberto, ma non ho capito...

Ps: non sei andato a Milano oggi ?
      ... io? beh... io speriamo che me la cavo ...

Comment

• Roberto Domenichini
        Senior Member
        • May 2010
        • 1201

Originariamente Scritto da boniekplatini
        Scusami Roberto, ma non ho capito...

Ps: non sei andato a Milano oggi ?
        No! Parto per le vacanze. Andrò per la presentazione di Fiuto Pro.

Ma anche se non dovevo partire non sarei andato comunque!

Figurati che non sono andato a Rimini nemmeno quando dovevo presentare il mio libro!

Comment

• Camillo
          Senior Member
          • Sep 2010
          • 559

Originariamente Scritto da Roberto Domenichini
          Buongiorno a tutti ragazzi

non capisco perchè continuate a complicarvi la vita con strategie astruse.

Siete in grado di costruire una strategia banalissima che abbia elevate probabilità di andare in gain portandola a scadenza senza toccarla?

Buona giornata
          Finalmente Roberto! calp calp calp
          Ho notato che in generale l\'approccio alle opzioni si rivela come un\'azione di guerra.
          Spesso, poi, si parla di "fortuna" o "sfortuna".
          Credo proprio che non debba essere così. La prima domanda che secondo me ognuno di noi dovrebbe porsi prima di mettere una strategia a mercato,è proprio quella che hai formulato. La valutazione del momento (leggi tempo a scadenza, volatilità, prezzi ..... ) per capire se è favorevole o no, deve avvenire in un secondo momento; infine, possibilità di mediare l\'eventuale perdita. Non importa l\'entità del guadagno (che potrebbe anche essere minimo) importa riuscire a realizzarlo; si fa sempre in tempo ad alzare la posta.
          buona giornata a tutti
          camillo

Comment

• nappo
            Senior Member
            • Apr 2010
            • 362

Ciao Livio, ho visto lo strangle ed ho provato a fare qualche operazione in base alla mia elementare conoscenza.
            Immagino che tu abbia fatto l\'operazione di acquisto di call 21500 e 19500 intorno al 16/20 settembre, il tempo purtroppo è passato ed il sottostante non si è mosso granchè, per cui sei esposto al massimo rischio a scadenza di -1830 e ad una perdita attuale di -935 dovuta più che altro al decadimento temporale.
            A questo punto della situazione io mi libererei della parte put che è quella un pò meno in sofferenza rivendendo entrambe le opzioni e giocherei la partita esclusivamente con le call.
            Non so che visione hai tu al momento di dove potrebbe probabilisticamente andare il sottostante nei giorni a venire, io, da parte mia, credo che dovrebbe muoversi oltre i 20700.
            Dopo aver guardato gli o.i., i loro spostamenti, gli strike che fungono da supporto, quelli che fungono da resistenza, un\'occhiata all\'option pain che a me sembra bilanciato intorno a 21000 ed un pò di studio di analisi ciclica che mi dice che la ripartenza ha buone probabilità per i prossimi tre/quattro giorni di andare al rialzo; in base a questa previsione entrerei in acquisto di 2 call 20000 che sono prezzate circa 670 e che probabilmente già lunedì prossimo costeranno qualche decina di punti in meno, ma per non fare confusione lasciamo i prezzi come stanno ora su fiuto.
            Per cui, vendita delle due put 19500 al prezzo di circa 114 l\'una incassando una perdita ma abbassando il rischio massimo di circa 570 euro.
            Avendo cercato, lunedì mattina di rivenderle ai minini cercherei di entrare in acquisto contemporaneamente delle 2 call 20000 prevedibilmente ad un prezzo intorno ai 600 punti.
            Fra lunedì e martedì al massimo mercoledì, sempre rispettando quel poco che conosco del ciclo di Taylor, cercherei di entrare in vendita di 2 call 20500 e 2 call 21000 ad un prezzo, nel caso il sottostante arrivasse intorno a 20650 (ma dovrebbe superarlo perchè noi siamo positivi) rispettivamente di 420 e 200.
            Facendo in questo modo, creerei un area di guadagno tra 20400 e 21100, abbasserei leggermente la perdita massima alla quale sei sottoposto ora a scadenza, ma è ovvio che con opportune entrate l\'area di guadagno può essere facilmente allargata ed il massimo rischio diminuito notevolmente.
            Effettivamente è un pò tardi entrare a mercato ora, il decadimento temporale comincia ad essere al massimo ma lasciare la strategia così com\'è vuol dire regalare soldi facili al mercato. E se non hai fiducia in quello che fai probabilmente la miglior cosa da fare potrebbe esser anche quella di chiuderla in toto incassando una perdita.
            Poi niente è fisso e tutto modificabile nel rispetto del tempo a disposizione e nessuno vieta magari di entrare sui massimi con qualche call venduta in più, magari negli ultimi giorni di negoziazione, o intercalare delle entrare con qualche minifib, ma queste sono scelte molto personali.

Questa è la mia semplice soluzione fatta con i prezzi di chiusura, si poteva optare anche per una sorta di butterfly, ma il range di guadagno era piuttosto stretto e la massima perdita di poco inferiore.
            Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile! (cit. Grunf)
            Il prezzo? Un affarone!!! (cit. Conte Oliver)

Comment

• Camillo
              Senior Member
              • Sep 2010
              • 559

Complimenti Nappo: la perdita è praticamente la stessa, ma hai creato una zona di guadagno prossima al valore attuale.
              Ora bisognerà vedere con quali intenzioni inizierà la settimana (non si sa mai).
              p.s.
              ho risposto alla mail

Comment

• Camillo
                Senior Member
                • Sep 2010
                • 559

Allora comincia a postare qualcosa, ti faremo nero! :evil: :evil: :evil:

Comment

• livioptions
                  Senior Member
                  • Jul 2010
                  • 2340

Conosco bene il cigno nero, per me ha preso il nome di "torri gemelle" ed io ero short di un pacco di contratti put che nessuno ha voluto vendermi quando ho provato a ricoprire le posizioni, da qualche parte ho ancora il grafico tick by tick del MIBO
                  Cmq non trovo differenza tra vendere put scoperte sui titoli e sugli indici, si tratta sempre di acquistare un titolo o un indice ad un certo prezzo, semmai la differenza stà nel montante, nella somma di denaro necessaria a coprire, se hai shortato 500 fiat con una put 7 venduta al massimo avrai bisogno di 3500 € e poi la puoi tenere in portafoglio, se hai shortato una put 18000 sul ftmib avrai bisogno di un fib che acquisterai il giorno della risposta premi, e da lì inizierà il nuovo game!
                  O no!?
                  ... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...

Comment

• Roberto Domenichini
                    Senior Member
                    • May 2010
                    • 1201

Originariamente Scritto da livioptions
                    Conosco bene il cigno nero, per me ha preso il nome di "torri gemelle" ed io ero short di un pacco di contratti put che nessuno ha voluto vendermi quando ho provato a ricoprire le posizioni, da qualche parte ho ancora il grafico tick by tick del MIBO
                    Cmq non trovo differenza tra vendere put scoperte sui titoli e sugli indici, si tratta sempre di acquistare un titolo o un indice ad un certo prezzo, semmai la differenza stà nel montante, nella somma di denaro necessaria a coprire, se hai shortato 500 fiat con una put 7 venduta al massimo avrai bisogno di 3500 € e poi la puoi tenere in portafoglio, se hai shortato una put 18000 sul ftmib avrai bisogno di un fib che acquisterai il giorno della risposta premi, e da lì inizierà il nuovo game!
                    O no!?
                    Certo!

Hai ragione Livio! Era quello che volevo dire. Ma lo hai detto meglio tu.

Come dici giustamente tu dipende dal capitale che occorre se arrivasse il cigno nero!

Non ho compreso bene cosa ti è successo nel periodo torri gemelle? Mi sembra di intuire una cosa interessante però per tutti noi del Forum.

Grazie carissimo

Comment

• livioptions
                      Senior Member
                      • Jul 2010
                      • 2340

Ero solo short con uno strangle moolto largo di 50 contratti cap cap cap cap cap cap cap cap cap ovviamente il deprezzamento delle call non mi ha coperto per niente vendere il fib neanche a provarci e altrettanto acquistare put ... nessun venditore !!!
                      In un\'ora ho restituito al mercato tutto quello che avevo guadagnato credo in un paio di anni !!!
                      Da allora stò iniziando solo ora a tornare ad essere venditore di opzioni, grazie ai preziosi consigli ed alle strategie apprese in questo forum.
                      La morale è appunto quella di NON VENDERE mai allo scoperto senza avere messo almeno uno stop anche se largo.
                      ... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...

Comment

• Roberto Domenichini
                        Senior Member
                        • May 2010
                        • 1201

Originariamente Scritto da livioptions
                        Ero solo short con uno strangle moolto largo di 50 contratti cap cap cap cap cap cap cap cap cap ovviamente il deprezzamento delle call non mi ha coperto per niente vendere il fib neanche a provarci e altrettanto acquistare put ... nessun venditore !!!
                        In un\'ora ho restituito al mercato tutto quello che avevo guadagnato credo in un paio di anni !!!
                        Da allora stò iniziando solo ora a tornare ad essere venditore di opzioni, grazie ai preziosi consigli ed alle strategie apprese in questo forum.
                        La morale è appunto quella di NON VENDERE mai allo scoperto senza avere messo almeno uno stop anche se largo.
                        Livio se prevedi che martedì ci sarà un tracollo della borsa compreresti delle Put strike 18000 domani?

Dopo la risposta ti/vi spiego la mia opinione (ovvero la verità assoluta riso) su un\'operatività molto particolare sulle opzioni.

Ragazzi è solo un\'idea. Ma condividere vuol dire anche questo.

Buona serata a tutti

Comment

• livioptions
                          Senior Member
                          • Jul 2010
                          • 2340

Magari non domani ma martedì certamente sugli sprofondamenti dell\'indice ci sono sempre delle buone occasioni per mettersi lunghi!

O sommo Roberto ti prego illuminaci riso pendiamo dalle tue labbra !!!!!

Comment

• pidi10
                            Senior Member
                            • Apr 2008
                            • 4076

Sarò a Milano per la presentazione di Fiuto Pro e spero di incontrare la maggior parte di voi.

Allora ci sentiremo là.

Comment

• livioptions
                              Senior Member
                              • Jul 2010
                              • 2340

Spero anch\'io di avere presto la possibilità di incontrarvi siete tutti speciali agree

Comment

• Roberto Domenichini
                                Senior Member
                                • May 2010
                                • 1201

Originariamente Scritto da pidi10
                                Sarò a Milano per la presentazione di Fiuto Pro e spero di incontrare la maggior parte di voi.

Allora ci sentiremo là.

Buongiorno a tutti

Ciao Pidi

Che bella notizia di prima mattina!

Sono proprio contento di poterti incontrare e di incontrare questo meraviglioso gruppo.

Sto studiando un metodo che è nato per caso, o meglio, raccogliendo un po di idee dei vari thread e dei video del Boss.

Poi la mia fidanzata ci ha messo la sua parte. In poche parole è un vostro metodo.

Vediamo! Magari a Milano ti/vi porto una dispensa scritta così potete verificare se è attendibile o se ho preso un abbaglio.

Che ne pensi?

Comment

Working...