Video & Report del 24/09/2010

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Roberto Domenichini
    Senior Member
    • May 2010
    • 1201

Re: Video & Report del 24/09/2010

Grazie ragazzi!

@ Domenichini: non è necessario arrivare allo strike, se il mercato ha girato lo fai anche tu. Tanto incassi dei soldi e se poi si rigira lo fai pure tu. Oggi è successo ben 3 volte!

[/quote]

Grazie mille Tiziano della risposta.

Come Camillo ti chiedo la stessa cosa.

Vuoi dire che se gira la prima volta effettuiamo la prima operazione come da video.

Se rigira lo seguo reimpostando la strategia iniziale.

In pratica ogni volta che gira lo seguiamo. Se è così allora mi fa piacere perchè abbiamo il piano C, D, E ,F ecc.... senza arrivare alle rollature.

Usiamo la stesse tre opzioni?

Grazie mille Tiziano e complimenti

Comment

• Cagalli Tiziano
      Senior Member
      • Dec 2007
      • 11252

Originariamente Scritto da Camillo Polacchini
      Scusa Tiziano, hai detto che "....oggi è successo tre volte ed hai incassato il premio per due di queste".
      Mentre ho capito benissimo il primo cambio di direzione, non riesco a capire le altre due volte cosa hai fatto.
      Praticamente, dopo esserti girato da short a long, ti sei trovato per due volte con un bull put spread mentre l\'indice ritracciava?

grazie
      Camillo
      Esatto! E vale anche per Roberto.

Io in genere mi trovo con una cinquantina di strategie diverse (gestite in automatico) e nella prima fase temporale preferisco allinearle e farle passare tutte da Bull a Bear e viceversa seguendo più o meno metodi come quello illustrato nel video. Poi, nella seconda fase temporale (prendo il tempo dei contratti e lo divido per tre) inizio tecniche di rollatura che si trasformano in copertura (hedging) nella terza ed ultima fase. Essendo sottostanti diversi ho buone probabilità che nella seconda e poi nella terza fase entrino sempre meno strategie in crisi.

Seguire il trend lo trovo più agevole che essere contrarian. Certamente si guadagna meno in termini relativi però si guadagna più volte.

Mi piace essere "sempre dalla parte giusta meno quando sono dalla parte sbagliata" che essere ""sempre dalla parte sbaglita meno quando sono dalla parte giusta". Sono due tecniche valide., io preferisco la prima che è anche meno difficile da automatizzare.
      ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• Cagalli Tiziano
        Senior Member
        • Dec 2007
        • 11252

Originariamente Scritto da pidi10
        L\'ho rivista stamattina e credo che la definizione giusta sia PIETRA MILIARE equivalente come importanza alla Butterfly sopra lo zero.
        Pensavo ai tuoi sistemi ed in effetti potrebbe essere una modifica progettuale del piano di continuità, cioè da applicare dopo la costruzione.

Comment

• Roberto Domenichini
          Senior Member
          • May 2010
          • 1201

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
          Originariamente Scritto da Camillo Polacchini
          Scusa Tiziano, hai detto che "....oggi è successo tre volte ed hai incassato il premio per due di queste".
          Mentre ho capito benissimo il primo cambio di direzione, non riesco a capire le altre due volte cosa hai fatto.
          Praticamente, dopo esserti girato da short a long, ti sei trovato per due volte con un bull put spread mentre l\'indice ritracciava?

grazie
          Camillo
          Esatto! E vale anche per Roberto.

Io in genere mi trovo con una cinquantina di strategie diverse (gestite in automatico) e nella prima fase temporale preferisco allinearle e farle passare tutte da Bull a Bear e viceversa seguendo più o meno metodi come quello illustrato nel video. Poi, nella seconda fase temporale (prendo il tempo dei contratti e lo divido per tre) inizio tecniche di rollatura che si trasformano in copertura (hedging) nella terza ed ultima fase. Essendo sottostanti diversi ho buone probabilità che nella seconda e poi nella terza fase entrino sempre meno strategie in crisi.

Seguire il trend lo trovo più agevole che essere contrarian. Certamente si guadagna meno in termini relativi però si guadagna più volte.

Mi piace essere "sempre dalla parte giusta meno quando sono dalla parte sbagliata" che essere ""sempre dalla parte sbaglita meno quando sono dalla parte giusta". Sono due tecniche valide., io preferisco la prima che è anche meno difficile da automatizzare.
          agree agree agree

Tiziano scusa se rompo ancora. Per adesso che sono all\'inizio mi sa che non riesco in tutte le fasi ma ho compreso come operi e così so dove devo arrivare con gli studi e con la frequenza sul Forum.

Vorrei provare a ripetere per essere sicuro di avere. Dimmi se asbaglio a ragionare.

Noi abbiamo

short 11 Put
          long 12 Put
          short 13 put

Se la direzione ci favorisce subito aspetto di incassare.

Se la direzione va dalla parte opposta e quindi sale il premio della put diminuisce e quindi ho un gain perchè sono venditore e shorto la Put 13 per cambiare direzione.

Se la direzione torna indietro ancora con la 13 che chiudo perdo qualcosina che però si dovrebbe compensare con quello guadagnato con la 11 ricomprata la prima volta.

E quindi ricompro la 11 e così via......

Tiziano con il ragionamento che ho fatto dici che ho compreso bene la tecnica?

E\' possibile metterne a mercato due, magari con le call, e fare lo stesso procedimento? Si dovrebbero aumentare le probabilità di gain.

Attendo fiducioso una tua risposta.

Grazie mille

Comment

• bruno
            Senior Member
            • Sep 2010
            • 320

buonasera Tiziano e buonasera a tutti

è da poco che partecipo al vosto forum e al mondo di fiuto.
            Cerchero\' di farmi conoscere nel tempo cercando di dare un contributo. Volevo solo capire cosa intende per punto di pareggio e prezzo e se la distanza del 5% o dell\'1% si identifica con lo strike del sottostante al momento dell\'impostazione della strategia o se 5% è il "preallarme" e l\'1% è il momento in cui mi muovo.
            Poi, ogni volta che il sottostante si muove dell\'1% ricambio la posizione?
            Ma se ho chiuso una put 11 venduta e venduto una put 13 con mercato al rialzo, se mi si rimuove al ribasso la 13 come la gestisco?
            Perdoni la poca dimestichezza, ma vorrei iniziare a capire dalle cose semplici.
            Grazie per la risposat che mi potrà dare e un saluto a tutti.

Tutto dipende dalla distanza tra il punto di pareggio ed il prezzo. Se lavori con scadenze mensili è plausibile che queste distanze possano essere attorno al 5% nella fase di partenza. Attorno all\'1% di distanza io cambio la posizione.
            Quindi la ricambio con una frequenza attorno all\'1% ed ecco perchè oggi è successo tre volte, incassando premio per 2 di queste.
            Se invece la distanza ha percentuali superiori oltre il 10/20 % allora conviene rollare la posizione sempre che gli strumenti usati per decidere la strategia non indichino il reverse.
            Se ad esempio hai usato una media time frame settimanale allora seguirai quella indicazione per invertire mentre rollerai per continuare nei ritracciamenti che non portano inversione.[/i][/i][/b][/glow]

Comment

• winnieservice
              Senior Member
              • Jan 2010
              • 676

Originariamente Scritto da pidi10
              L\'ho rivista stamattina e credo che la definizione giusta sia PIETRA MILIARE equivalente come importanza alla Butterfly sopra lo zero.
              Pensavo ai tuoi sistemi ed in effetti potrebbe essere una modifica progettuale del piano di continuità, cioè da applicare dopo la costruzione.
              Ma guarda un po\'... agree
              ... io? beh... io speriamo che me la cavo ...

Comment

• antoniokk
                Senior Member
                • Jun 2009
                • 876

Con l\'aiuto del calcolatore di opzioni, ho provato a fare diverse simulazioni.

Sono arrivato alla conclusione, che ad ogni cambio di direzione, il payoff a scadenza si abbassa leggermente.

Non sono riuscito ad individuare quale potrebbe essere il momento migliore per farlo abbassare il meno possibile.

Qualche idea?

Comment

• Mauri
                  Senior Member
                  • Apr 2010
                  • 125

Originariamente Scritto da antoniokk
                  Con l\'aiuto del calcolatore di opzioni, ho provato a fare diverse simulazioni.

Sono arrivato alla conclusione, che ad ogni cambio di direzione, il payoff a scadenza si abbassa leggermente.

Non sono riuscito ad individuare quale potrebbe essere il momento migliore per farlo abbassare il meno possibile.

Qualche idea?
                  Anche io sono giunto alle stesse conclusioni e credo che l\'abbassamento del payoff sia inevitabile.
                  Un altro ottimo sistema di correzione di strategia da mettere nel cassetto degli attrezzi e tirarlo fuori quando necessario!!

Comment

• pidi10
                    Senior Member
                    • Apr 2008
                    • 4076

Per forza il payoff si abbassa, si corregge in perdita!
                    Il vantaggio sta nel fatto che dopo la correzione sei in corsa per il trend giusto, ma devi fare un po\' di strada per recuperare la perdita e andare in area guadagno.
                    Pasti gratis non ce ne sono.

Comment

• Cagalli Tiziano
                      Senior Member
                      • Dec 2007
                      • 11252

A questo punto si è già data rispèosta alle domande sino a qui fatte manca solo una di Bruno a cui do il benvenuto e che chiede il punto di pareggio.

La lina che rappresenta il PayOff, cioè cosa succederà a scadenza e che è quella disegnata in Blu, attraversa la linea dello zero in un punto che viene chiamato break even point oppure BEP oppure punto di pareggio.

Su questo punto si fa riferimento per attuare quasi tutti i piani strategici ed è su questo che faccio riferimento nel video.

Aggiungo che io per comprendere meglio ciò che accade nella strategia plotto anche le legs che la compongono, all\'inizio quelle righe potranno dare un pò di confusione, poi ci si accorge che sono il DNA della strategia.

Comment

• Lorenzo A
                        Senior Member
                        • Mar 2010
                        • 698

Di primo acchito, guardando il video, sono rimasto sbalordito da tanta semplicità
                        di secondo, provando e simulando con Fiuto (ma a mercati chiusi) non riesco a trarre vantaggio da queste mosse

c\'è qualcosa che mi sfugge ma di certo devo fare altre prove, la cosa è talmente interessante che chiedo scusa gia in anticipo se insisterò sull\'argomento

Comment

• nappo
                          Senior Member
                          • Apr 2010
                          • 362

Originariamente Scritto da Lorenzo A
                          Di primo acchito, guardando il video, sono rimasto sbalordito da tanta semplicità
                          di secondo, provando e simulando con Fiuto (ma a mercati chiusi) non riesco a trarre vantaggio da queste mosse

c\'è qualcosa che mi sfugge ma di certo devo fare altre prove, la cosa è talmente interessante che chiedo scusa gia in anticipo se insisterò sull\'argomento
                          Ciao Lorenzo, credo che il vantaggio sia essenzialmente nell\'essere a favore di trend, ma è ovvio che se hai sbagliato la direzione con lo spread di partenza incorrerari in un piccolo guadagno derivante dalla chiusura della opzione venduta ma anche da una discreta perdita derivante dal movimento contrario del sottostante che abbassa il valore di mercato della comprata che fa da perno a tutta l\'operazione. Il premio incassato dall\'opzione venduta per girarsi dalla parte del trend copre solo in parte la perdita della comprata ma ti mette comunque dalla parte giusta.
                          Il difficile è capire se quello è il trend e se c\'è un trend, non tanto il girarsi al ribasso o al rialzo.

P.s.: un saluto al mio omonimo Bruno....
                          Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile! (cit. Grunf)
                          Il prezzo? Un affarone!!! (cit. Conte Oliver)

Comment

• Cagalli Tiziano
                            Senior Member
                            • Dec 2007
                            • 11252

Il vantaggio sta nel fatto che questa mossa comunque la fai spostando un guadagno e non una perdita.
                            Se rolli sposti una perdita, se ti giri sposti un guadagno.
                            E se va male ti rigiri .. ma non hai ancora aumentato l\'esposizione a rischio come nella rollata.

Tutto qua ... e scusate se è poco

Comment

• Lorenzo A
                              Senior Member
                              • Mar 2010
                              • 698

@nappo
                              mannaggia, mancavi solo tu a Roma. sarà per la prossima volta
                              E grazie per il chiarimento

@Tiziano
                              grazie per la precisazione,
                              come avevo anticipato farò le mie mille prove sul campo

a quanto ho letto in questo thread, anche i piu esperti non conoscevano questo "fondamentale", questo può essere un incentivo alla trattazione di questi argomenti apparentemente scontati

Comment

• Roberto Domenichini
                                Senior Member
                                • May 2010
                                • 1201

Il vantaggio sta nel fatto che questa mossa comunque la fai spostando un guadagno e non una perdita.
                                Se rolli sposti una perdita, se ti giri sposti un guadagno.
                                E se va male ti rigiri .. ma non hai ancora aumentato l\'esposizione a rischio come nella rollata.

Tutto qua ... e scusate se è poco
                                Buongiorno a tutti

Ciao Tiziano

Senti carissimo pensi sia meglio fare l\'operazione simultaneamente o è necessario partire con la comprata ad esempio e dopo la venduta?

Te lo dico perchè ho difficolta a gestire una comprata che mi perde. Per questo motivo sono propenso a costruire strategie con almeno 2 operazioni eseguite simultaneamente. Se ho una butterfly preferisco ad entrare con uno spread e dopo il secondo spread.

Quando hai tempo mi farebbe piacere sapere come muovermi. E un tuo consiglio è prezioso.

Ho notato che la tua strategia funziona molto bene se la eseguiamo su scadenze più lunghe. Ti torna?

Un saluto

Comment

Working...