Video & Report del 24/09/2010

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Oscar Luigi
    Senior Member
    • Mar 2010
    • 132

Re: Video & Report del 24/09/2010

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
    Se costruisci una strategia con un punto di pareggio distante 10/20% e arrivi all\'1% significa che hai già perso quasi tutto il perdibile, è perciò preferibile rollare e ricavare così un premio aggiuntivo.

Per la prima domanda allego immagine, cerchiato è il punto in cui ci si gira.
    Gentile Tiziano e Signori del forum,
    stavo rimuginando sulla tecnica per girare i VS, soprattutto quando si dice che la chiusura della venduta, anche fatta diverse volte in differenti girate, è positiva perchè permettere di chiudere in profitto l\'opzione shortata: fa cioè prendere guadagno per ogni cambio fronte del VS.

Ho provato a fare una simulazione con delle put in Fiuto, effettuando la svolta al famigerato +1% dal BEP, ma ho visto che la put shortata sarebbe stata ricomprata ad un prezzo maggiore rispetto a quanto l\'avevo venduta, facendomi incamerare una perdita "provvisoria" e non un profitto. Il VS mi sembrerebbe correttamente girato.

Mi è sorto allora il dubbio: ho inteso male la strategia o funziona effettivamente così, almeno nel caso in cui partissimo dal lato positivo del VS? :dry:

Vi ringrazio per i commenti.

Comment

• paciola1968
      Senior Member
      • Oct 2008
      • 243

Ciao Luigi
      provo a risponderti perchè mi è capitata la stessa cosa.
      La spiegazione che mi sono dato io è questa:

secondo me per aprire una posizione rialzista come la tua bisognerebbe usare le call.
      Ti allego un esempio che ho fatto sul Bund.
      Ho acquistato una call 131 e ho venduto una call 131.5 con il Bund che batte 131.45.
      Come vedi dal grafico la call venduta (che è quella con la riga rossa) se il Bund dovesse scendere e quindi andare contro la mia strategia, è, tra le due opzioni, quella che guadagna. Quindi se il Bund andrà, supponiamo, a 131 io riacquisterò la call 131 che varrà di meno ed incasserò il guadagno, e venderò la call 130.5 incassando nuovamente il premio.

Nel tuo caso, se non erro, la put shortata man mano che il sottostante scende aumenta di valore per cui ti ritroverai, forzatamente, una perdita nel momento in cui la riacquisterai.
      Spero di non aver detto castronerie, ma se provi a clikkare sul pulsante Proprietà Grafico e clicchi su Mostra Leg ti renderai conto di quanto ho detto.

Fammi sapere se ho detto una cavolata o meno!

Ciao Davide

Comment

• Mauri
        Senior Member
        • Apr 2010
        • 125

Originariamente Scritto da paciola1968
        Ciao Luigi

secondo me per aprire una posizione rialzista come la tua bisognerebbe usare le call.
        Ho acquistato una call 131 e ho venduto una call 131.5 con il Bund che batte 131.45.
        Come vedi dal grafico la call venduta (che è quella con la riga rossa) se il Bund dovesse scendere e quindi andare contro la mia strategia, è, tra le due opzioni, quella che guadagna. Quindi se il Bund andrà, supponiamo, a 131 io riacquisterò la call 131 che varrà di meno ed incasserò il guadagno, e venderò la call 130.5 incassando nuovamente il premio.

Nel tuo caso, se non erro, la put shortata man mano che il sottostante scende aumenta di valore per cui ti ritroverai, forzatamente, una perdita nel momento in cui la riacquisterai.
        Spero di non aver detto castronerie, ma se provi a clikkare sul pulsante Proprietà Grafico e clicchi su Mostra Leg ti renderai conto di quanto ho detto.

Ciao Davide
        Forse non ho capito.
        La strategia iniziale è
        + call 131
        - call 131.5

Tu scrivi:
        Quindi se il Bund andrà, supponiamo, a 131 io riacquisterò la call 131 che varrà di meno ed incasserò il guadagno, e venderò la call 130.5 incassando nuovamente il premio.

Cosa vuoi dire che in caso di discesa, riacquisti un\'altra call 131 (a prezzo inferiore, mediando il prezzo ) e vendi una 130.5 per poi trovarsi un portafoglio così composto:

+ 2 call 131
        - call 131.5
        - call 130.5

Comment

• paciola1968
          Senior Member
          • Oct 2008
          • 243

Hai ragione Mauri, ho sbagliato a scrivere.
          Intendevo dire che riacquisterò la call 131,5 che varrà di meno e venderò la call 130.5 in modo da girarmi nel senso del trend.
          Scusa ho sbaglaito!!!

Davide

Comment

• borsaric
            Senior Member
            • Nov 2009
            • 319

A mio avviso è corretta l\'osservazione di paciola.
            Per aprire una posizione VS rialzista bisognerebbe usare le call perchè in tal caso, se il mercato ci va contro, cioè scende, la call venduta dovrebbe essere in gain e quindi possiamo rivenderla incassando qualcosina.

Comment

• paciola1968
              Senior Member
              • Oct 2008
              • 243

Grazie borsaric
              con il fatto di mettere in evidenza le legs delle opzioni diventa più facile capirlo! :P
              Spero che sia chiaro anche ad Oscar ed a Mauri.
              A parte l\'errore di battitura che ho fatto sui prezzi!!!

Ciao
              Davide

Comment

• Mauri
                Senior Member
                • Apr 2010
                • 125

Hai ragione Mauri, ho sbagliato a scrivere.
                Intendevo dire che riacquisterò la call 131,5 che varrà di meno e venderò la call 130.5 in modo da girarmi nel senso del trend.
                Scusa ho sbaglaito!!!

Davide

Immaginavo, ma ho voluto chiedere conferma.
                Per il resto sono daccordo, meglio le call.

Comment

• Cagalli Tiziano
                  Senior Member
                  • Dec 2007
                  • 11252

Scusate ma mi era sfuggito:

è chiaro che se voglio avere una possibilità di guadagnare al cambio di posizione debbo aver fatto una strategia rialzista con la vendita di Call e ribassista con la vendita di Put ... come avete già verificato! calp
                  ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• paciola1968
                    Senior Member
                    • Oct 2008
                    • 243

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
                    Scusate ma mi era sfuggito:

è chiaro che se voglio avere una possibilità di guadagnare al cambio di posizione debbo aver fatto una strategia rialzista con la vendita di Call e ribassista con la vendita di Put ... come avete già verificato! calp
                    Immaginavamo.... riso ma se la conferma viene da te, siamo tutti più sicuri!!!!! agree

Grazie Tiziano

Ciao

Comment

• Oscar Luigi
                      Senior Member
                      • Mar 2010
                      • 132

Ciao Luigi

Ciao Davide

Gentile Davide alias paciola1968,
                      quello che proponi, sostanzialmente, è di fare dei VS con opzioni ATM o ITM, meglio con le call per avere la volatilità a nostro favore.
                      Dico ATM o ITM perché se provi a farlo con call OTM, nonostante la volatilità scenda, ed ipotizzando di stare sopra lo zero con la curva blu, al salire del prezzo la prima call shortata vicina comunque si apprezzerebbe e la dovresti ricomprare ad un prezzo maggiore.

Ad esempio (caso OTM ):
                      sottostante a 10. VS fatto vendendo call 15 e comprando call 16. Per ora sono in profitto, ma avvicinandomi a 15 il prezzo della call tenderebbe a salire, a meno che non sia vicinissimo alla scadenza, e la ricomprerei probabilmente ad un prezzo maggiore.

Il caso invece ATM o ITM è diverso ed è come descrivi tu: ogni volta che mi giro incasso denaro. C’è però il problema che prendere opzioni ITM ad un buon prezzo e chiudere il VS in un colpo è molto difficile, in quanto il book ha uno spread molto ampio.

Ad esempio, siamo sul S&P a 1155.5 $ (opzioni molto liquide) e supponiamo che voglia vendere un VS che mi dia un po’ di spazio prima di intervenire, ad esempio comprando la call 1115 e vendendo la call 1135. Come puoi vedere dalla prima figura lo spread sul book è molto ampio ed andando a mercato avrei 87 $ di profitto. Penserei difficile che mi vengano a prendere in mezzo.

Se poi mi allontano ulteriormente, a 1070-1090 tale spread è ancora maggiore (figura 2°).

Non so se è conveniente dire, come hai fatto sul bund, di prenderle direttamente ATM, tipo a 1150 o 1145 con S&P a 1155.5 $ e farsi un po’ di girate “fisiologiche”.

Il video di Tiziano parte da una condizione diversa, cioè un VS che non è in profitto, e prima della scadenza me lo giro ipotizzando che ormai il mercato abbia preso l’altra direzione. In quel caso dovrei incassare qualcosa, ma se mi fossi sbagliato ed il mercato rigirasse mi ritroverei come sopra e l’ulteriore girata la farei in perdita.

Queste sono le mie perplessità.

Spero di essermi spiegato.

Grazie per la tua osservazione.

Ciao

Comment

Working...