Come diventare ricchi ...o poveri in due ore

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Gauss
    Senior Member
    • Jan 2008
    • 739

Re:Come diventare ricchi ...o poveri in due ore

Concordo. ovvimente

Comment

• pidi10
      Senior Member
      • Apr 2008
      • 4076

ECCO CHI ERA DIVENTATO POVERO
      Si � gettato sotto un treno a Ulm, vicino alla sua citt� Blaubeuren, nel Sud Il suo impero finanziario da 30 miliardi di euro rischiava il fallimento, Esteri, Repubblica.it

Comment

• playoptions
        Administrator
        • Jan 2008
        • 251

E\' molto triste che per aver perso dei soldi una persona si tolga la vita.
        Pensandoci bene ha perso tutto per non aver perso nulla.

Comment

• Gauss
          Senior Member
          • Jan 2008
          • 739

Storie di vita vissuta ....

1) eppure secondo me non è diventato povero veramente. E\' (solo) una questione di "fallimento personale" e di "frustrazione psicologica" che porta a queste azioni estreme.

2) anch\'io ho avuto le mie sorprese su VW. Come scritto precedentemente ho acquistato 100 euro (dico cento euro!!) di put. Da tenere presente che sono acquistate e non vendute. Quindi soldi spesi e nessun margine impiegato. (un investimento come scommessa, ogni tanto si può fare anche se non si dovrebbe!!).
          insomma un acquistino di pochi euro invece che comperare i biglietti della lotteria.
          Dopo qualche giorno mi arriva il margin call dal broker per una ricopertura del conto per circa 145.000 euro.
          Sarebbe troppo lungo elencare le "emozioni" provate.
          Dopo molte insistenze ho ricevuto nell\'ordine: richiesta di ricopertura per euro 145.000; rassicurazione che si è trattato di un errore (per telefono); lettera in cui si dichiara che è stato un errore e che mi venivano ripristinati i margini come se niente fosse stato. (non faccio ovviamente nomi ma tengo a disposizione tutta la documentazione con anche il log delle mail inviate e ricevute).
          Nel frattempo ho provveduto a chiudere tutte le operazioni che avevo in corso (ovviamente perdendoci) perchè mi sono reso conto di non essere più "lucido" nelle mie decisioni.
          Ho provveduto a svuotare il conto trading e mi sono dedicato ad altro (per fortuna! e per il momento...).

Posso solo dire che quando leggo notizie tragiche come quella sopra (n.1) posso dire che non giustifico ma capisco l\'evento.
          Credo che nelle attività imprenditoriali e nel trading ci si metta in gioco anche come persona e quindi in caso di fallimento (e lo so bene facendo il curatore fallimentare da ormai 10 anni) ci si sente coinvolti emotivamente ad ogni livello.

Tenere un atteggiamento distaccato è sempre salutare .... anche se non è sempre possibile!

Saluti a tutti e buona continuazione .

Comment

• Gauss
            Senior Member
            • Jan 2008
            • 739

Mi viene in mente che di solito su CSI (o su altri film polizieschi) prima si conosce la vittima e poi si scopre l\'assassino.
            Nel business molte volte prima si vede l\'assassino e poi spunta fuori la vittima!!!
            Allego sotto un articolo (ma ve ne sono mille altri!!!) che spiegava chi sono i "mandanti" indiretti.

E\' ovviamente un puro esercizio di fantasia .........

Berlino, 27 ott. (Apcom) - L\'annuncio di Porsche di voler controllare nel 2009 il 75% di Volkswagen ha fatto schizzare in borsa il titolo Vw. A Francoforte le azioni della casa automobilistica di Wolfsburg sono arrivate a costare fino a 635 euro, il triplo rispetto alla chiusura di venerdì. In termini percentuali, Volkswagen ha persino superato un rialzo del 200%, un risultato mai visto prima d\'ora. Alla fine il titolo ha chiuso a 520 euro (+146%). In tal modo il costruttore automobilistico è riuscito, da solo, a salvare il Dax, che ha terminato la giornata in crescita nonostante 29 delle 30 aziende quotate nel più importante indice tedesco abbiano chiuso in rosso.
            Alla base del sorprendente risultato di Volkswagen c\'è il comunicato in cui domenica Porsche ha fatto sapere di aver portato la sua partecipazione in Vw al 42,6% e di essersi inoltre assicurata, attraverso opzioni, un ulteriore 31,5%. In tutto la società automobilistica di Stoccarda detiene così il 74,1%. Se si aggiunge che Bassa Sassonia (il Land in cui si trova Wolfsburg) controlla un ulteriore 20,1%, si spiega la reazione di panico vissuta a Francoforte. Gli operatori che nelle scorse settimane hanno venduto allo scoperto, puntando su un ribasso del titolo Vw, sono stati costretti ad assicurarsi azioni per coprire le proprie posizioni. E l\'hanno fatto a qualsiasi costo: ormai, mettendo insieme il 74,1% di Porsche e il 20,1% della Bassa Sassonia, i titoli divisi tra una miriade di piccoli azionisti e liberamente negoziabili in borsa ammontano ormai a meno del 6% del totale. Il che ha innescato una vera e propria caccia a Vw: secondo un analista nei mesi scorsi è finito nelle mani dei ribassisti circa il 15% delle azioni Volkswagen.
            Ad approfittarne, alla fine, è Porsche, che si prepara a prendere in mano le leve del potere in Vw. La società ha annunciato di voler aumentare la sua partecipazione a oltre il 50% entro fine 2008 e di volersi portare il prossimo anno al 75%. Porsche ha già chiarito di voler stipulare a quel punto un "contratto di dominazione": in tal modo tutte le decisioni più importanti non verrebbero più prese a Wolfsburg, bensì a Stoccarda. Uno scenario che i rappresentanti dei lavoratori di Vw hanno già aspramente criticato.
            Dopo la pace raggiunta la scorsa settimana tra i due rami familiari proprietari di Porsche (i Piech e i Porsche), a contrastare i piani del costruttore della 911 c\'è ormai soltanto un ultimo ostacolo: la Legge Vw, la norma che assicura al Land della Bassa Sassonia un potere di veto sulle decisioni principali. Anche questo ostacolo potrebbe però presto cadere: la Commissione Ue vuole infatti cancellare anche la nuova versione della legge, che dovrebbe sostituire il testo bocciato lo scorso anno dalla Corte di Giustizia Ue.

Comment

• playoptions
              Administrator
              • Jan 2008
              • 251

La sconfitta morale che diventa una sorta di frustazione psicologica....
              mi piacerebbe chiedere cosa ne pensano Cragnotti,Tanzi, Madoff e oggi Satyam che con i suoi bilanci falsi ha fatto ghiacciare il sangue nelle vene a migliaia di operatori indiani e non...
              Anche questi signori hanno perso tutto in poche ore, ma quando vengono inquadrati hanno pure il sorriso.

Comment

• pidi10
                Senior Member
                • Apr 2008
                • 4076

Sconfitta morale?
                Ma questi signori non sanno neppure cosa significa la parola "morale". Come è possibile che soffrano di una sconfitta morale.
                Forse è per questo che hanno il sorriso stampato sulla bocca. Forse diverso è il discorso per chi si suicida. Un Tanzi o un Cragnotti o un Madoff per anni hanno continuato senza rispetto per nessuno. Merckle ha perso tutto in due ore, forse nemmeno per colpa sua. Io ci vedo una grande differenza.

Comment

Working...