Come consolidare?

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ColonnelloKurtz
    Junior Member
    • Sep 2010
    • 4

Re: Come consolidare?

Scusami ma dopo l\'impostazione del box ,se sotto vendo e ricompro piu in basso la call comprata la 132.5 allora ci sono,ma all\'inizio dici di rivendere la put 132.5 forse intendevi la put 131.5 quella che avevi comprato.

Praticamente lasci scoperto un lato e appena la call o put comprata si abbassa di valore ricopri il lato alzando il profitto,correggimi se sbaglio.

Comment

• pidi10
      Senior Member
      • Apr 2008
      • 4076

Refuso da stanchezza pomeridiana.
      Grazie della segnalazione.
      Corretto.

Praticamente lasci scoperto un lato e appena la call o put comprata si abbassa di valore ricopri il lato alzando il profitto,correggimi se sbaglio.
      Esatto.

Comment

• dichiara.maurizio
        Senior Member
        • Jan 2009
        • 407

@Pidi
        lo sapevamo che eri bravo anche nello scalping!!! calp

Comment

• rog
          Member
          • Sep 2010
          • 37

Ciao Pidi, ottimo direi.
          Hai reso l\'idea.
          Immagino l\'ideale per l\'apertura con gli strike da te menzionati fosse il mezzo (132).
          Mi piacerebbe testarla per vedere nello specifico come funziona.
          Buona giorrnata e grazie.

Comment

• pidi10
            Senior Member
            • Apr 2008
            • 4076

Io penso che il time frame ideale sia un\'ora, ma anche 30 minuti o 15 va bene.

Quello che ho indicato non è scalping di sottostante vero e proprio.
            Lavorando con le opzioni tutto è molto più soft.
            Le opzioni che hanno delta 0.5 hanno prezzi che si muovono ad una velocità che è la metà di quella del sottostante.
            Quindi quando il sottostante si muove può essere proprio lui a dare un segnale.
            Perciò l\'operatività dovrebbe essere tranquilla.

Poi questo metodo si può utilizzare anche in caso di salti di volatilità.

Si possono utilizzare modalità particolari da adottare prima delle news.
            Ad esempio, non si sa che segno avranno le news.
            Allora si vendono entrambe le opzioni laterali.
            Appena escono le news si leggono, si decodificano, e se puntano ad un rialzo si ricompra la Put se ad un ribasso la Call.
            Lasciando la posizione a maturare fino a quando la situazione si stabilizza.
            Se ci si sbaglia si dovrebbe fare addirittura in tempo a cambiare verso.

Comment

• marzac
              Senior Member
              • Nov 2008
              • 953

"Se c\'é qualcuno che lo sa parli ora o taccia per sempre"

Magari sono un pò in ritardo, ma speriamo che Pidi mi perdoni ...

Su Quicktrade, direttamente dalla posizione in Portafoglio > tasto destro > Take profit & Stop loss ...

Completare la maschera, composta da 2 ordini condizionati, dove l\'esecuzione dell\'uno cancella l\'altro

Comment

• pidi10
                Senior Member
                • Apr 2008
                • 4076

Grazie

ma sulle opzioni Eurex quella funzione non è attivata.

Comment

• marzac
                  Senior Member
                  • Nov 2008
                  • 953

E\' una novità per me ... in effetti, Pidi, non l\'ho mai utilizzata con le opzioni, dove ho un\'operatività più tranquilla.

Comment

• pidi10
                    Senior Member
                    • Apr 2008
                    • 4076

Allora per fare una prova ed evitare di dover stare per lungo tempo davanti al pc si potrebbe fare a ridosso delle news delle 14.30.

Ad inizio mese si mette a mercato la seguente posizione
                    +1 Put 131.5
                    - 1 Put 132.5
                    +1 Call 132.5
                    - 1 Call 131.5

I prezzi non sono importanti in questa fase.

Alle ore 14.25 si vendono le seguenti opzioni al prezzo BID + 1 tick
                    -1 Put 131.5
                    -1 Call 132.5

Immediatamente dopo si impostano in 2 book separati i seguenti due ordini di acquisto, entrambi ad un prezzo pari all\'ASK + 3 o 4 tick
                    +1 Put 131.5
                    +1 Call 132.5

Arrivano le news che alcune volte sono difficili da decifrare, ma con questo metodo non ci dovrebbe essere bisogno di decifrarle.
                    Appena in uno dei book il Prezzo ASK eguaglia quello programmato da noi nella casella Prezzo si acquista quell\'opzione e si elimina l\'altro book. Significa che il mercato ha preso il via e noi acquistando una delle due opzioni ci mettiamo in linea con il trend assunto.

Normalmente le candele post news durano 45 minuti, e un modo per uscire potrebbe essere quello di attendere la prima candela di colore diverso ed uscire ricomprando la seconda opzione.
                    In alternativa si può fare una previsione di dove si fermerà il prezzo del sottostante, calcolare a quel punto quanto varrà l\'opzione (aumentando un po\' la volatilità) con option evaluator e mandare a mercato un ordine di acquisto a quel prezzo.

In un\'oretta si dovrebbe poter fare tutto.

Se il movimento post news non dovesse avviarsi sarebbe sufficiente ricomprare la seconda opzione ad un prezzo inferiore che recuperi i pochi tick lasciati per ricomprare la prima.

Comment

• Oscar Luigi
                      Senior Member
                      • Mar 2010
                      • 132

Caro pidi10,
                      ho dei dubbi in merito alla strategia descritta nella risposta 12. Inizialmente creo il box completo (4 opzioni), ho quindi una put ed una call comprate ad un prezzo definito. Se io mi aspetto un rialzo, vendo la put comprata, attendo quella che in base ai miei sistemi può essere la fine di tale rialzo, e quindi la ricompro incamerando un profitto. Prima del riacquisto ho in portafoglio una put sintetica nuda. Viceversa, opererei con la call comprata aspettandomi un ribasso.

Se il mercato mi va contro, debbo ricomprare l\'opzione venduta quanto prima così da limitare la perdita, ovviamente inferiore a quella che avrei ottenuto con il sottostante.

Il dubbio che ho, ma probabilmente mi sfugge qualcosa della strategia, è se non posso fare la stessa cosa semplicemente con un\'opzione nuda. Mi aspetto cioè un rialzo, vendo una put e la ricompro a mercato salito. Viceversa con le call. Lo stop loss è identico. Inoltre in questo caso posso scegliere, volta volta, il delta che più mi aggrada, mentre nel caso del box debbo prendere il delta del momento delle opzioni comprate, non potendole cambiare. I margini pure penso siano identici.

Interessante invece il disorso della tua risposta 25. Se il mercato non si muove abbastanza, ricomprando la seconda opzione dovrei recuperare i ticks persi nella prima, facendo salire la linea blu, cosa che non potrei fare con una singola opzione nuda.

Spero di aver spiegato con chiarezza la mia perplessità.

Grazie per la disponibilità

Comment

• pidi10
                        Senior Member
                        • Apr 2008
                        • 4076

Oscar

Nelle opzioni ho imparato che ogni profilo di rischio può essere disegnato utilizzando stumenti diversi.
                        Ad esempio le butterfly o i condor o gli straddle non hanno un\'unica matrice.
                        Se devi usare una put devi scegliere tra Put ATM o Put OTM o Put ITM o Call ITM coperte o Call OTM coperte o Call ATM coperte. Sempre Put sono. Quindi ogni posizione può avere 6 alternative che moltiplicate per le alternative delle altre posizioni componenti la strategia portano a numerose combinazioni di modi alternativi per costruire la strategia. Ed ogni modo ha una sua peculiartità diversa che si può meglio adattare alle esigenze di chi la deve utilizzare.

Tu hai ragione quando dici che una Put sintetica è equivalente ad una put naked, ma ci possono essere delle differenze che rendono gli effetti di una essere diversi da quelli dell\'altra.

Cito alcune differenze oltre quella che hai già citato tu e cioè della forte mitigazione del rischio se il mercato ti viene contro dopo che hai mandato a mercato la posizione. Che già non mi sembra poco.

Una put sintetica come quella indicata da me consente di attivare una procedura che senza programmi automatici, solo guardando al prezzo ASK di due opzioni, capisce se dopo le news il mercato rialza o ribassa ed autonomamente causa la messa a mercato della posizione coerente. Se rialza ricompra la Call e lascia la put sintetica venduta a mercato. Certamente potevi mettere direttamente la put naked a mercato, ma devi avere la competenza necessaria per capire il mercato che verso prende, invece con questo metodo la competenza non serve. E il problema è ridotto ad un semplice calcolo matematico che con un po\' di abitudine può fare anche chi non ha esperienza.

L\'idea che sta sotto a questo metodo nasce dalla considerazione per cui se tu stai per 10 ore al giorno davanti al pc operando in opzioni ed hai le capacità necessarie, forse puoi guadagnare, ma se tu pur avendo le competenze non hai la possibilità di stare 10 ore al giorno davanti al pc, non puoi operare in opzioni con tranquillità. Io ci ho ragionato sopra ed ho condiviso questa affermazione, ma ho trovato un caso in cui tale affermazione è errata. Il caso è quello in cui la metodologia utilizzata comporti che dopo ogni operazione a mercato che necessiti della presenza della persona davanti al pc si passi attraverso una figura di stallo che consenta di lasciare le cose così senza dover smontare la strategia e senza perdere i vantaggi accumulati. Una delle figure è il box, un\'altra è la butterfly o il condor sopra lo zero. Quindi la sfida di questo discorso è diventata quella di vedere quali operazioni possono essere portate a mercato con guadagno partendo da un box e tornando ad esso. E quella descritta è solo una delle possibili mosse che ho trovato. Il vantaggio mi sembra evidente, azzeramento del rischio quando non stò davanti al pc.

Infine c\'é l\'ultima considerazione. L\'ho proposta non come strategia, ma come esempio per capire perchè il monitoraggio dei premi è la cosa più importante per un opzionista. Dimostrando che una strategia può portare un guadagno solo tenendo d\'occhio i premi sul book.

C\'è un mondo dietro il BOX e sto cercando di scoprilo e dove mi capita l\'occasione coinvolgendo altri del forum interessati.

Comment

• Oscar Luigi
                          Senior Member
                          • Mar 2010
                          • 132

pidi10,
                          condivido quello che hai detto, ma forse non mi sono spiegato chiaramente.

Relativamente al primo intervento, risposta 12, riterrei che mettere su la struttura del box non sia conveniente rispetto a fare la stessa operazione semplicemente con una put nuda (o call), sia da un punto di vista tecnico che psicologico. Infatti, confrontando box ed opzione nuda:
                          - si rimane scoperti di un\'opzione venduta in entrambi i casi
                          - se il mercato va a favore la si ricompra come take profit
                          - se il mercato va contro la si ricompra come stop loss
                          - nel caso del box si parte con la linea blu sotto lo zero e la si fa salire. Con l\'opzione nuda si parte dallo zero.
                          - la put (o la call) nuda ha il vantaggio, rispetto al box, che può esser scelta volta volta, in base alle greche, mentre nel box è per forza quella della strategia imbastita la prima volta. Ad esempio potrei prendere una put (o call) con delta 0.3, 0.1 o 0.5, in base al mio stile di operatività.

Relativamente al secondo intervento, risposta 25, condivido in pieno quello che dici ed in questo caso, almeno per quello che ho visto, la struttura del box permette di seguire bene il trend e di richiudersi se il mercato gira contro. Penso che questo caso sia diverso dal n. 12. Qui si imposta un ordine stop limit (compra se il prezzo sale ad un certo livello e segui il trend) e se il mercato gira si compra l\'opzione opposta bloccando la strategia.
                          Se facessi la stessa cosa con un\'opzione nuda, mettendo uno stop limit per seguire il trend ed il mercato mi girasse contro non potrei far altro che chiuderla in perdita, riconducendomi al primo caso (risposta 12). Invece con il box posso ricomprare l\'opzione opposta. Qui secondo me c\'è il vantaggio del box rispetto alla nuda, sottolineando che siamo nel caso n.25.

Nel caso 12 si parte da una struttura chiusa (box) la si apre e la si cerca di chiudere meglio. Nel caso 25 la struttura è aperta e si cerca di seguire il trend.

Spero di aver illustrato con maggior chiarezza i miei dubbi e darò il mio contributo per aiutarci a comprendere i vantaggi di questa strategia, appunto il box, di cui non si parla spesso.

Ciao

Comment

• pidi10
                            Senior Member
                            • Apr 2008
                            • 4076

Oscar

Ti ringrazio per la disponibilità al confronto intelligente che certamente mi aiuta a sviluppare questo filone.

Una osservazione al volo.
                            Tu parli di stop loss e take profit, ma lavorando con IWBank gli ordini condizionati per le opzioni eurex non si possono utilizzare ad eccezione dello stop loss.

A parte il resto ci sono anche questo tipo di problemi da prendere in considerazione.

Domenica al ritorno dal Tour ci ragiono su quanto hai detto. Se sei a Milano domani ci incontriamo.

Ciao

Comment

• pidi10
                              Senior Member
                              • Apr 2008
                              • 4076

Oscar

due cose.

Io lunedi terrò un corso per 4 persone che non conoscono le opzioni, sulla strategia di cui al messaggio 25, nella convinzione che la possano mandare a mercato giornalmente senza grosse difficoltà.

A parte altre considerazioni che svilupperò domenica come detto sopra, una me ne viene in mente subito: se il ho a mercato una strategia come da messaggio 25 tanto vale che usi il box come nel messaggio 12 in altri momenti se eventualmente capita l\'occasione e sto davanti al pc.

Perchè anche l\'essere pratici ha il suo peso se vogliamo vedere come portare l\'operatività in opzioni a diventare un mezzo alla portata di molti per integrare il proprio stipendio (l\'idea che sta dietro il boom di playoptions è proprio questa).

Comment

• qxloant
                                Junior Member
                                • Jul 2010
                                • 24

Pidi
                                ti posso chiedere aprossivativamente la marginazione
                                nel momento in cui mi trovo con le vendute in mano senza copertura durante l\'operazione.
                                grazie

Comment

Working...