Butterfly > 0 scadenza ottobrina ... più freschetto la mattina

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Roberto Domenichini
    Senior Member
    • May 2010
    • 1201

Re: Butterfly > 0 scadenza ottobrina ... più freschetto la mattina

Originariamente Scritto da Alessandra
    molto semplicemente sfrutto la volatilità sotto notizia per entrare con la gamba in vendita e compero su assenza di volatilità, banale vero? Però funziona ed è quello che fà la differenza tra una strategia a rischio negativo e l\'altra a rischio positivo (mi piacciono un sacco!).
    Banale?

Geniale! Le cose semplici sono sempre geniali.

Quindi dimmi se ho compreso.

Supponiamo che io voglia costruire uno spread sul bund a credito (mi sembra che vendo quella a strike ineriore e compro quella a strike superiore).

I dati della disoccupazione al giovedì di solito spostano i valori di parecchio.

All\'uscita della notizia esplode la volatilità e quindi mi vendo la ATM e appena si assesta il mercato compro la OTM?

Immagino che tu però abbia il piano di emergenza in caso andasse anche contro la direzione oppure usi degli accorgimenti prima.

Scusa Alessandra se ti tempesto di domande ma il desiderio di capirci qualcosa, ancora prima di guadagnare, è grande.

Non male davvero

Comment

• Alessandra
      Senior Member
      • Jan 2008
      • 499

E’ esatto!
      Te lo dico giusto a quattrocchi per evitare che qualcuno sottovaluti la volatilità e possa poi farsi male. Se ti prepari una strategia con le call e l’altra con le put, quando la vola si impenna, a salire vendi call e se il sottostante precipita vendi put. Prova soltanto in simulazione.
      Quando il mercato si calma ti copri (sempre) con la gamba comprata.
      Se sbagli la direzione … rolli … o, meglio ancora ti giri proprio come nell’ultimo video di Tiziano.

Giusto perché mi hai bacchettata perché scrivo poco nel forum, ti assicuro che mi piace molto essere d’aiuto, mi gratifica, è però questione di tempo (oltre alla responsabilità) non voglio più stare tutto il giorno al pc e seguire il forum richiede molto tempo a disposizione.

Comment

• Roberto Domenichini
        Senior Member
        • May 2010
        • 1201

Originariamente Scritto da Alessandra
        E’ esatto!
        Te lo dico giusto a quattrocchi per evitare che qualcuno sottovaluti la volatilità e possa poi farsi male. Se ti prepari una strategia con le call e l’altra con le put, quando la vola si impenna, a salire vendi call e se il sottostante precipita vendi put. Prova soltanto in simulazione.
        Quando il mercato si calma ti copri (sempre) con la gamba comprata.
        Se sbagli la direzione … rolli … o, meglio ancora ti giri proprio come nell’ultimo video di Tiziano.

Giusto perché mi hai bacchettata perché scrivo poco nel forum, ti assicuro che mi piace molto essere d’aiuto, mi gratifica, è però questione di tempo (oltre alla responsabilità) non voglio più stare tutto il giorno al pc e seguire il forum richiede molto tempo a disposizione.

Grazie mille Alessandra del tempo e del consiglio saggio che hai dato.

Proverò sicuramente in simulazione.

Hai ragione sul Forum in generale. Io ad esempio esagero e poi magari non trovo il tempo per simulare.

Sei proprio una donna in gamba.

Grazie di nuovo di tutto e buona serata a te e ai nipotini

Comment

• marzac
          Senior Member
          • Nov 2008
          • 953

La tecnica di Alessandra è più che corretta.
          E\' necessario distinguere i momenti di maggior volatilità, sotto dati U.S.A. ad esempio, da quelli più tranquilli.

La figura oggetto del thread, invece, ha sfruttato la volatilità pre-scadenza 30 settembre per vendere e, con calma, miglior volatilità per coprire.

L\'analogia è chiara

Comment

• marzac
            Senior Member
            • Nov 2008
            • 953

[/quote]

Ottimo marzac!

A noi che lavoriamo sul Bund vorrei sottoporre all\'attenzione ciò che faceva notare Camillo Polacchini.

Se costruiamo una butterfly con il vertice verso il basso (non so come si chiama la figura) ad esempio:

short 1 call 131
            long 2 call 131,5
            short 1 call 132

Abbiamo un payoff tutto negativo. Cosa che non accade su indici azionari come il MIB.

Dobbiamo desumere che le OBUND siano di serie B?

Ciao marzac

p.s. Sarebbe gradita anche l\'opinione di Alessandra vista la sua esperienza con tale strumento. angelo
            [/quote]

Non ci ho mai fatto caso e, se fosse vero, sarebbe alquanto irrazionale ... ci guardo con calma

Comment

• Camillo
              Senior Member
              • Sep 2010
              • 559

No, non sono di serie B; il fatto è che mentre uno strike del MIB vale 1250 euro, quello del Bund ne vale 500. Mentre uno strike del MIb vale il 2,44% dell\'intero valore attuale (20500), quello del Bund vale lo 0.38 (di 131,5). Per essere alla pari, occorrerebbe che il Mib avesse strike da 200 punti (anzichè 500).Per vedere realmente quale dei due è più favorevole, occorre allargare gli strike del bund fino a una figura o 1 figura e mezzo, che darebbero un montante di 1000/1500 euro. Comunque l\'esattezza non c\'è, perchè uno strike del Mib vale 2,5 strike del bund. Avendo presente quanto paga la strategia sul MIb, si può vedere di quanto occorre allargare gli strike del Bund per ottenere una linea di payoff simile; fatto questo, in base a quanto ci si è dovuto spostare, si decide quale mettere a mercato. Anche tutte e due, perchè no?
              Intanto vi saluto, visto che non ci si è sentiti tutt\'oggi

Comment

• marzac
                Senior Member
                • Nov 2008
                • 953

@Alessandra

Potresti, se ne hai tempo e voglia, informarci in merito alle tue eventuali osservazioni sui diversi livelli di volatilità durante le varie fasce della giornata ?
                Immagino che forse siano anche diverse per tipo di strumento ...

Grazie

Comment

• marzac
                  Senior Member
                  • Nov 2008
                  • 953

Nel frattempo, aggiorno la strategia sul "mondo di fiuto".
                  Oggi infatti ho aggiunto una butterfly >0 al carniere.
                  Vendute la put e la call 132 ATM intorno alle 15 e solo ora, a volatilità assorbita seppur di poco, eseguite le comprate.

Comment

• Alessandra
                    Senior Member
                    • Jan 2008
                    • 499

@Alessandra

Potresti, se ne hai tempo e voglia, informarci in merito alle tue eventuali osservazioni sui diversi livelli di volatilità durante le varie fasce della giornata ?
                    Immagino che forse siano anche diverse per tipo di strumento ...

Grazie
                    come hai già precisato tu aspetto la volatilità dell\'uscita notizie usa, 14,30 - 15,45 - 16, su Europa quella sui tassi alle 12. Gli orari precisi ci sono su Quick, Playoptions, yahoo ecc ...

Comment

• Alessandra
                      Senior Member
                      • Jan 2008
                      • 499

dimenticavo: non riscontro differenze di vola sotto notizie. Al mattino con notizie europee (h.11-12 più indicative), seguono tutti il dax e al pomeriggio seguono l\' S&P. Gli obbligazionari in controtendenza ... non sempre ... sarebbe troppo facile...

Comment

• marzac
                        Senior Member
                        • Nov 2008
                        • 953

Vabbè ... niente di nuovo sotto il sole.

Sarebbe troppo facile davvero, altrimenti

Comment

• marzac
                          Senior Member
                          • Nov 2008
                          • 953

Aggiunta un\'altra butterfly >0 al carniere ottobrino.
                          Stavolta con cuspide a 132,50, perchè vorrei allargare l\'area di gain della strategia, sempre pian pianino e con calma.

Ho notato una cosa, in tema di volatilità: sul bund, almeno, è sufficiente un differenziale dello 0,20% tra la somma delle 2 vendute e la somma delle 2 comprate per ottenere una butterfly > 0

"Mondo di Fiuto" aggiornato

Comment

• marzac
                            Senior Member
                            • Nov 2008
                            • 953

Aggiunta un\'altra butterfly >0.

Ora il pay off è centrato bene, e le greche appaiono piuttosto in ordine.

Una cosa però non comprendo: la linea rossa dell\'at now da pressochè piatta ha assunto una forma completamente diversa.
                            Come mai ? E quali sono le implicazioni ???

Se Tiziano o qualcuno può illuminarmi, su "Il mondo di Fiuto" è visibile la strategia aggiornata.

Grazie

Ora mi gusto il video di oggi ...

Comment

• marzac
                              Senior Member
                              • Nov 2008
                              • 953

Aggiunta un\'altra butterfly > 0 ... ma stavolta è stata dura ... ci ho messo 2 giorni.
                              Non ho mai preso la giusta direzione una volta che sia una eppure, con calma, ho fatto tornare i conti.
                              Magia delle opzioni !

P.S. risolto dilemma post precedente ... mancava semplicemente un prezzo Last

Comment

• marzac
                                Senior Member
                                • Nov 2008
                                • 953

Aggiunta un\'altra butterfly > 0 ... stavolta record in un minuto circa, sui dati.

(Forse stavolta il "Circle Ultimate Level" oscillator ha funzionato per il meglio)

aggiornata strategia sul "mondo di fiuto"

Comment

Working...