Delta Hedging

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • syncros
    Junior Member
    • Jul 2008
    • 12

Re: Delta Hedging

potresti usare solo le opzioni mantenendo il delta a zero o bilanciato con le greche di portafoglio ... ogni opzione venduta ti copri con una comprata e gestisci il rischio che in questo caso rimane molto piu basso che utilizzare il sottostante... e cmq non esiste nessuna strategia iniziale che non ti faccia rischiare nulla ... opzione secca vertical calendar fly IC qualcosa ci devi rischiare ... è ovvio che piu allarghi la forbice del successo e piu rischi....

Scambiare la fortuna per abilità può provocare danni enormi mentre saper riconoscere la casualità può rappresentare una fortuna per tutti.

Comment

• Mauri
      Senior Member
      • Apr 2010
      • 125

Mantenere il delta neutrale in un mercato lineare, non è poi così difficile, tutte le simulazioni che ho fatto con Fiuto dagli Sell Strangle ai Ratio Put e Call Write sono finite in gain, il problema è il Cigno Nero sempre in agguato che se e quando arriva ti massacra, bisognerebbe tenere almeno il lato sx coperto, anche se costa in termini di Theta e coprire il lato destro successivamente.

Comment

• livioptions
        Senior Member
        • Jul 2010
        • 2340

Il problema principale è quello sollevato da Tiziano e meglio specificato da Marco, i margini! Se il mercato ti viene contro di 2000 punti, i margini schizzano da 21000 a 75000 euro cap e come dice Tiziano,"non riesci più a tenerla e devi chiuderla
        ... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...

Comment

• Cagalli Tiziano
          Senior Member
          • Dec 2007
          • 11252

Originariamente Scritto da Mauri
          Mantenere il delta neutrale in un mercato lineare, non è poi così difficile, tutte le simulazioni che ho fatto con Fiuto dagli Sell Strangle ai Ratio Put e Call Write sono finite in gain, il problema è il Cigno Nero sempre in agguato che se e quando arriva ti massacra, bisognerebbe tenere almeno il lato sx coperto, anche se costa in termini di Theta e coprire il lato destro successivamente.
          Volevi scrivere coprire almeno il lato destro ...
          premesso che entrambi i lati andrebbero coperti, quello che certamente non potrà essere lasciato libero è quello verso la salita!
          Se ho un titolo che vale 10 euro al massimo (e deve fallire l\'azienda) perderei 10 euro
          Se invece sale, non c\'è fine.
          Tiscali ad esempio è stata quotata 5 euro ...ora ne vale circa 0,12 ma è arrivata a 1500!

Oltrettutto dalla parte call sono quotati sempre meno strike che dalla parte Put.
          Tenere il delta a zero è abbastanza difficile per il solo fatto che non lo possiamo azzerare ad ogni istante.
          Se lo potessimo fare non ci sarebbero problemi ma le commissioni ci manderebbero in perdita. Noi dobbiamo tenerlo circa a zero con dei compromessi.
          Lo si può fare con altre opzioni o con sottostanto. se lo fai con altre opzioni ti complichi la vita perchè hai sia quella da proteggere che quella in protezione che a loro volta cambiano i rispettivi delta, mentre il sottostante ha delta fisso cioè 1.

Il cigno nero ...si deve trovare il modo di tirargli il collo!
          ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• Mauri
            Senior Member
            • Apr 2010
            • 125

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
            premesso che entrambi i lati andrebbero coperti, quello che certamente non potrà essere lasciato libero è quello verso la salita!
            Se ho un titolo che vale 10 euro al massimo (e deve fallire l\'azienda) perderei 10 euro
            Tiscali ad esempio è stata quotata 5 euro ...ora ne vale circa 0,12 ma è arrivata a 1500!

Oltrettutto dalla parte call sono quotati sempre meno strike che dalla parte Put.
            Tenere il delta a zero è abbastanza difficile per il solo fatto che non lo possiamo azzerare ad ogni istante.
            Se lo potessimo fare non ci sarebbero problemi ma le commissioni ci manderebbero in perdita. Noi dobbiamo tenerlo circa a zero con dei compromessi.
            Lo si può fare con altre opzioni o con sottostanto. se lo fai con altre opzioni ti complichi la vita perchè hai sia quella da proteggere che quella in protezione che a loro volta cambiano i rispettivi delta, mentre il sottostante ha delta fisso cioè 1.

Le conosco bene le Tiscali, prese in sottoscrizione ne ho vendute oltre metà sopra il prezzo di chiusura e poco sotto dal max assoluto!! calp calp

Quello che dici è vero per quanto riguarda le azioni, ma meno per un future di un indice.
            Ci sono più probabilità di beccarsi sui denti un gap -down del 10% che un gap-up della stessa dimensione.
            Le salite di solito sono a bassa volatilità e credo che siano più gestibili delle discese.
            Si sale a piedi si scende con l\'ascensore, anche se è vero che ho visto perdere 150.000.000 in un mese con delle call scoperte sul fib durante il tirone del novembre 1999, ma nessuno conosceva le rollature e non si era entrato col sottostante perchè ancora sono tutti lì ad analizzare le divergenze del RSI. cap
            Daccordo sulle difficoltà di mantenere il delta a zero, ma non intendevo dire di stare li ha smanettare ad ogni minima variazione, ma correggere proprio quando necessario ed attendere che il Theta faccia il suo lavoro.
            Come di potrebbe tirare il collo al Cigno Nero?

Comment

• nappo
              Senior Member
              • Apr 2010
              • 362

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano

Scusa Tiziano, trovo il ragionamento corretto ma mi domando, questo ragionamento vale anche per le opzioni nude sugli indici?
              Ad esempio, relativamente ad una strategia di sole vendute su un indice io sarei più preoccupato a tenere scoperta la parte put.........statisticamente ho più probabilità di essere colpito durante un ribasso in modo piuttosto violento e senza fare in tempo a coprirmi decentemente. A ben guardare i rialzi, anche se violenti, dovrebbero quasi sempre dare il tempo di coprirsi.
              Che ne pensi di una strategia del genere dove fra l\'unica comprata e le tre vendute ci sono 2 stike, tipo un doppio ratio? Non dovrebbe esser difficile ricoprirsi e/o lavorare con il sottostante in caso di forti movimenti al rialzo o al ribasso.
              Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile! (cit. Grunf)
              Il prezzo? Un affarone!!! (cit. Conte Oliver)

Comment

• U.B.
                Senior Member
                • Aug 2008
                • 481

Strategia "Batman"...

Comment

• nappo
                  Senior Member
                  • Apr 2010
                  • 362

Originariamente Scritto da AZ13
                  Strategia "Batman"...
                  Ciao Antonio, molto simile, è vero....solo che la batman prevede anche la vendita di put e call atm coperte da put e call otm.......e la cosa un pochino mi turba in quanto mi toccherebbe guidare una macchina troppo potente in una strada che potrebbe esser piena di curve....non credo di esser capace di girarle tutte e potrei andare in testa coda ........ricoprirsi anche in perdita di una venduta è semplicemente questione di disciplina, quando apro la posizione sò già a che prezzo DEVO chiuderla se l\'indice mi viene contro senza se e senza ma. Nel caso della batman devo invece applicare un\'operatività che per il momento non credo di saper gestire al meglio (troppo ancora devo studiare) E\' giusto questo mio ragionamento?

Comment

• nappo
                    Senior Member
                    • Apr 2010
                    • 362

Originariamente Scritto da nappo
                    Strategia "Batman"...
                    Ciao Antonio, molto simile, è vero....solo che la batman prevede anche la vendita di put e call atm coperta da un numero minore di put e call otm ad un paio di strike di distanza.......e la cosa un pochino mi turba in quanto mi toccherebbe guidare una macchina troppo potente in una strada che potrebbe esser piena di curve....non credo di esser capace di girarle tutte e potrei andare in testa coda ........ricoprirsi anche in perdita di una venduta è semplicemente questione di disciplina, quando apro la posizione sò già a che prezzo DEVO chiuderla se l\'indice mi viene contro senza se e senza ma. Nel caso della batman devo invece applicare un\'operatività che per il momento non credo di saper gestire al meglio (troppo ancora devo studiare) E\' giusto questo mio ragionamento?

Comment

• U.B.
                      Senior Member
                      • Aug 2008
                      • 481

Il tuo ragionamento è giusto. Sono convinto che prima o poi ci arriverai a gestire una “Batman”. Questa strategia ti da una sicurezza nella operatività e nello stesso tempo hai molte possibilità di modificarla in corso d’opera trasformando per esempio i due triangoli in trapezi allargando in questo modo il range di guadagno.

Comment

• Mauri
                        Senior Member
                        • Apr 2010
                        • 125

Strategia "Batman"...
                        Ciao Antonio, molto simile, è vero....solo che la batman prevede anche la vendita di put e call atm coperte da put e call otm.......e la cosa un pochino mi turba in quanto mi toccherebbe guidare una macchina troppo potente in una strada che potrebbe esser piena di curve....non credo di esser capace di girarle tutte e potrei andare in testa coda ........ricoprirsi anche in perdita di una venduta è semplicemente questione di disciplina, quando apro la posizione sò già a che prezzo DEVO chiuderla se l\'indice mi viene contro senza se e senza ma. Nel caso della batman devo invece applicare un\'operatività che per il momento non credo di saper gestire al meglio (troppo ancora devo studiare) E\' giusto questo mio ragionamento?
                        Puoi sempre correggere il sovrasterzo con il controsterzo e vai in derapata controllata !!!

A parte le battute motoristiche, la strategia Batman mi piace l\'ho messa in simulazione su Fiuto a Ottobre a valori di mercato in modo simultaneo (quindi senza sfruttare movimenti del sottostante ed accettando le offerte del MM) è li tranquillamente in Gain senza averla mai toccata.
                        Certo, bisogna anche considerare che il mercato per la scadenza Ottobre, è stato abbastanza tranquillo, in caso contrario bisogna capire come gestire non solo le ATM scoperte, ma anche i 2 lati anche se i BEP sono abbastanza lontani.

Comment

• nappo
                          Senior Member
                          • Apr 2010
                          • 362

Mauri, fammi capire, ma sei il mio amico di Piacenza? Ovvero "La coppia degli Open Interest"? riso

Comment

• Mauri
                            Senior Member
                            • Apr 2010
                            • 125

Mauri, fammi capire, ma sei il mio amico di Piacenza? Ovvero "La coppia degli Open Interest"? riso
                            No, perchè me lo chiedi?

Comment

• nappo
                              Senior Member
                              • Apr 2010
                              • 362

Pensavo fossi lui, scusami......abbiamo passato qualche giorno insieme in quel di Rovigo.
                              Oggi poi l\'indice è in un ristretto trading range e non mi fa fare nessuna operazione farlocca e allora eccomi qua a prender fischi per fiaschi B)

Comment

• Mauri
                                Senior Member
                                • Apr 2010
                                • 125

Pensavo fossi lui, scusami......abbiamo passato qualche giorno insieme in quel di Rovigo.
                                Oggi poi l\'indice è in un ristretto trading range e non mi fa fare nessuna operazione farlocca e allora eccomi qua a prender fischi per fiaschi B)
                                Essì fino ad ora calma piatta, niente curvoni e correzioni di traettoria.
                                Per quanto riguarda quelle 2 ATM scoperte della Batman, quelle della mia strategia su Fiuto, ho controllato e sono tutte due in GAIN (il theta ha fatto il suo sporco lavoro), però ripeto il mese è stato tranquillo e non sarà sempre così.

Comment

Working...