Video & Report del 08/10/2010

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Roberto Domenichini
    Senior Member
    • May 2010
    • 1201

Re: Video & Report del 08/10/2010

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
    Coaì mi piace: a Milano per un caffè ...e offre Denis!

La mediazione è sempre una tecnica utile a ridurre il prezzo di acquisto per cui se ritieni di avere prezzi alti la puoi applicare con l\'idea però di rivendere sopra altre opzioni Short.

Nei miei portafogli le opzioni a garanzia o copertura sono sempre più lunghe di durata, circa 1 anno.
    Questo perchè il valore giornaliero di copertura si riduce moltissimo. Il medesimo strike può costare sino a 8 volte di più se visto come copertura giornaliera, esempio:

opzione strike "X" scadenza 30 giorni costo 60 euro ovvero 60/30 = 2 euro giorno
    opzione strike "X" scadenza 300 giorni costo 75 euro ovvero 75/300 = 0,25 euro giorno

Se poi dovessi decidere di cambiare sottostante, la spesa sostenuta sarebbe stata così bassa che preferirei lasciarle comunque sino a scadenza...vuoi mai che sto cigno svolazzi anche sul mio portafoglio!

Grazie Tiziano della risposta.

Tra l\'altro hai fornito secondo mio parere un\'ottima speiagzione e consiglio per operare le coperture.

Personalmente non sapevo come attuarle ma avevo intuito che dovevano essere lunghe. A questo punto i video mi tornano tutti!

Quindi fissiamo coperture preventive e poi possiamo costruire il nostro abito su misura con strategie in opzioni da quello che ho compreso.

Tiziano ti chiedo il discorso del vega che volevi fare.

mi poacerebbe fare strategie che anche se hanno un payoff a scadenza poco ortodosso mi portino in guadagno perchè la curva At Now è dalla mia parte.

Rigrazie anticipatamente

Comment

• nappo
      Senior Member
      • Apr 2010
      • 362

Originariamente Scritto da nappo

Si è capito che le coperture debbono essere comperate magari con scadenza di 1 anno e su quelle si deve lavorare con le vendute?
      Si è capito che se compero delle Put a 15000 e delle Call a 25000 che scadono tra un anno io posso fare 12 volte le strategie nell\'interno di queste protezioni e che non serve ripeterle e riproporre ogni volta?
      Ciao Tiziano, scusa se salto di palo in frasca comunque, potrebbe essere molto interessante questo modus operandi, sono andato infatti a vedere le scadenze fino al 2014 ma, a parte giugno 2011 e dicembre 2012 non ho trovato praticamente contrattazioni anche se leggevo delle quantità numeriche sugli open interest. Cosa vuol dire questo? Che non sono scambiate? Che il mm non le quota se non su richiesta? Che è difficile rimetterle in vendita sul breve periodo?
      Ma quello che più mi interessa sapere è come usare delle opzioni con così tanta distanza temporale. Del tipo, che tipo di strategia costruirci sopra, a parte il goccia continua (c\'ho fatto due conti e sul ftsemib non ho i margini sufficienti per farmi star tranquillo) ed i vari calendar?

Nei miei portafogli le opzioni a garanzia o copertura sono sempre più lunghe di durata, circa 1 anno.
      Questo perchè il valore giornaliero di copertura si riduce moltissimo. Il medesimo strike può costare sino a 8 volte di più se visto come copertura giornaliera, esempio:

opzione strike "X" scadenza 30 giorni costo 60 euro ovvero 60/30 = 2 euro giorno
      opzione strike "X" scadenza 300 giorni costo 75 euro ovvero 75/300 = 0,25 euro giorno

Se poi dovessi decidere di cambiare sottostante, la spesa sostenuta sarebbe stata così bassa che preferirei lasciarle comunque sino a scadenza...vuoi mai che sto cigno svolazzi anche sul mio portafoglio!

Rieccomi Tiziano, ho riaggiunto il mio post di un paio di pagine fa.... B) ..........si potrebbe approfondire questa operatività, magari in un thread a parte, anche se a me va bene pure qui.
      Sembra semplice ma come al solito io non ci ho capito niente. Quale strike acquistare, a che scadenza e perchè, come muoversi nei vuoti book dei mm e cosa e come venderci dietro.

Grazie mille.
      Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile! (cit. Grunf)
      Il prezzo? Un affarone!!! (cit. Conte Oliver)

Comment

• marzac
        Senior Member
        • Nov 2008
        • 953

Vorrei ricollegare il tutto anche alle strategie tipo "Goccia continua", che mi sono particolarmente gradite.

Finora non ne avevo mai accennato, ma la tentazione di coprire le vendute con "comprate lunghissime" mi era già venuta da tempo, proprio per minimizzare costi ripetuti di spread e commissioni.

Un pò perchè volevo vedere il buon fine delle prime strategie (che hanno ben funzionato, seppur talvolta sotto pressione e rollate più volte) e un pò perchè, come sottolinea Nappo, spesso si trovano book vuoti ed un pò indecifrabili, ho tenuto l\'argomento in stand-by.

Tra l\'altro, in un vecchio thread accennasti alle options Eurostoxx, scrivendo che quotano fino al 2017 ...
        Incuriosito, ti chiesi dove, visto che su IW le ultime scadenze quotate sono ben più prossime.
        Probabilmente la richiesta ti è sfuggita, preso tra 1000 richieste !

Grazie Tiziano, sempre e comunque, perchè l\'argomento a mio avviso merita approfondimenti

Comment

• winnieservice
          Senior Member
          • Jan 2010
          • 676

Ribadito che Tiziano si conferma un grande, non solo come trader...

... che prima di scrivere, tutti noi dobbiamo contare almeno fino a 5, magari fino a 10...
          ... (talvolta, io per primo, ho fatto errori in tal senso... vero Tiziano?...)

... mi unisco alla richiesta di nappo, perchè si possa approfondire l\'uso di strategie con scadenze combinate e protezioni di lungo periodo.

... sarà una mia fissazione ma credo che tale discorso si possa utilmente collegare al trading per chi lavora...

ovviamente sarebbe meglio istituire un thread apposito

Buona domenica a tutti
          ... io? beh... io speriamo che me la cavo ...

Comment

• Cagalli Tiziano
            Senior Member
            • Dec 2007
            • 11252

Per trovare le opzioni a scadenze lunghe e lunghissime su IW bisogna cliccare F10 o F11 e ricerca...
            Quando vedete un book vuoto non significa che non c\'è il market maker ma solo che non avendo obbligo di esposizione attende!
            E cosa attende: che qualcuno si sbagli oppure che qualquno faccia la sua proposta. Se è "sensata" rispondere per qualche secondo ed esporrà la sua quotazione. Da questo punto si inizia a lavorare e mercanteggiare. Potrebbe essere vuoto perchè distante nel tempo o anche distante nello strike.

Trattare strategie Long Term o Deep Deep non è proprio semplice perchè le greche delta e vega hanno delle curve molto diverse da quelle teoriche.

Comunque per iniziare io proporrei di farlo gradatamente e partire con una strategia tipo calendar a pochi mesi :

1)scegliere il sottostante sul quale si desidera operare
            2)su Fiuto scegliere le opzioni atm con scadenza fine anno (Long o Short non cambia) e vedere a che valore arrivano i Beep
            3)i valori superiore ed inferiore sono esattamente gli strike Call e Put con cui proteggersi.

Qui è importante fare due calcoli e cioè vedere se rollando o coprendo le posizioni il portafoglio ha margini sufficienti per resistere a quella escursione.
            Se si si procede con le strategie in vendita se no si restringe il campo di battaglia.

Le quantità in acquisto debbono essere tali da potre coprire le eventuali rollate.
            Ad esempio se parto con 1 vendita e debbo rollarla 6/7 volte mi dovrò comperare almeno 7 opzioni più quelle necessarie per coprire le vendite ulteriori che potrò fare per rientrare delle perdite da rollata.
            Potrebbero essere anche 64.
            Infatti parto con 1 venduta che poi diventano 2 e poi 4 e 8 e 16 e 32 e 64.

Una volta iniziata in paper ecco che si vede esattamente che cosa succede e lo si potrà capire.
            Fatene un paio e le seguiamo assieme passo passo.
            Scegliete i sottostanti e metteteli in condivisione, scrivete come volete portarle a scadenza se rollando o coprendole (ricordo che esiste anche il box per momenti difficili) e come volete rollare se a strike o se a delta.
            Io metto un esempio ma preferirei il sottostante lo sceglieste voi.

Ricordo che questa settimana non sarò operativo perchè Martedì sarò a Roma e rientrerò Giovedì e che sarebbe meglio iniziarla appena avremo il forum nuovo e cioè tra 7/8 giorni così non si fa confusione nel passaggio. Intanto decidete le cose senza le quali non si parte: sottostante e strategia

Fatta questa prova allungheremo il periodo delle protezioni di alcuni mesi e così si capirà perfettamente come si deve lavorare.

Non è retorica ma questa va veramente fatta solo in test perchè non avete ancora idea di quanti contratti serviranno e di quante coperture necessiterà.
            ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• winnieservice
              Senior Member
              • Jan 2010
              • 676

Per quanto riguarda il sottostante, propongo senza dubbo l\'Eurostoxx50 !

Circa la strategia... non ho titolo a pronunciarmi... avanti qualcuno più esperto !!

Per il resto, Tiziano... buona settimana !!

... io? beh... io speriamo che me la cavo ...

Comment

• livioptions
                Senior Member
                • Jul 2010
                • 2340

Mi piacerebbe avere un "Bignami" delle strategie coperte (o meno) di Playoptions, se volete lo iniziamo!
                ... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...

Comment

• borsaric
                  Senior Member
                  • Nov 2009
                  • 319

Grazie Tiziano per la tua disponibilità e pazienza! calp

Comment

• marzac
                    Senior Member
                    • Nov 2008
                    • 953

Bene
                    L\'Eurostoxx va benissimo. Piacerebbe anche il Bund, ma non credo che abbia le caratteristiche adatte (quotazioni a breve).
                    Un calendar va benissimo
                    Per il metodo di rollata vedo bene il delta
                    Io mi fermo qui ... :whistle:

Comment

• ricky2429
                      Senior Member
                      • Feb 2010
                      • 220

EUrostoxx a delta va benissimo.. che ne dite se l\'altra fosse il ftse mib a strike?
                      Così vediamo le differenza.. si potrebbe ipotizzare un condor o un ratio spread...
                      CHe ne dite?

Comment

• borsaric
                        Senior Member
                        • Nov 2009
                        • 319

Concordo con EUrostoxx a delta e Ftse Mib a strike!

Comment

• paciola1968
                          Senior Member
                          • Oct 2008
                          • 243

Originariamente Scritto da borsaric
                          Concordo con EUrostoxx a delta e Ftse Mib a strike!
                          Sono d\'accordo anch\'io!| :P

Comment

• Cagalli Tiziano
                            Senior Member
                            • Dec 2007
                            • 11252

Allora abbiamo deciso i sottostanti e anche che rolleremo seguendo i valori del delta.
                            Decidete quali sono i valori da seguire e poi mancano solo :
                            strike
                            scadenze comperata/venduta
                            scelta se iron o call o put.

E naturalmente il piano B! Che potrebbe essere "...tengo pronto il biglietto area su qualsiasi destinazione" oppure inizio a coprirmi con i sottostanti oppure ....

Come dicevo rientro in ufficio venerdì per cui cercate di non far spegnere l\'idea...e appuntamento per Mercoledì mattina a Roma per chi ci sarà!
                            ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• argentobianco
                              Senior Member
                              • Jan 2010
                              • 134

riuppo una questione della quale non ho visto nessuna risposta...

E\' possibile aprire un "box" per finanziarsi sui mercati ?

Da qualche prova mi sembrerebbe un utile sistema qualora ci si trovasse malauguratamente a corto di liquidi,
                              e nella necessita\' di rollare / hedgiare....

Comment

• Camillo
                                Senior Member
                                • Sep 2010
                                • 559

Sei sicuro che la liquidità incassata non venga trattenuta a marginazione delle opzioni vendute?

Comment

Working...