Video & Report del 08/10/2010

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • livioptions
    Senior Member
    • Jul 2010
    • 2340

Re: Video & Report del 08/10/2010

Forse hai considerato tutte le opzioni dello stesso mese?
    ... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...

Comment

• Frankenstein
      Senior Member
      • May 2010
      • 158

scusate....ho considerato il dicembre 2011.....Meglio staccare per stasera...!

Comment

• borsaric
        Senior Member
        • Nov 2009
        • 319

E certo che i mercati sono veramente imprevedibili! :S
        So benissimo che per un opzionista eccellente come Tiziano e tanti altri presenti sul forum, questo aspetto non è assolutamente un problema, in quanto il saggio opzionista è perfettamente in grado di riportare la propria strategia nei giusti binari!!
        Ma mi chiedevo come mai, almeno per questa volta, tutti i discorsi sugli OI sul VIX, i discorsi sull\'option pain ecc. non sono valsi a nulla viste le performance decisamente rialziste dei mercati da agosto ad oggi!

Comment

• Cagalli Tiziano
          Senior Member
          • Dec 2007
          • 11252

Gli Open interest hanno perfettamente svolto il loro ruolo che è quello di indicare le posizioni assunte e poi eventualmente difese dalle mani forti del mercato.

Ti allego 2 screenshot delle posizioni degli OI sul nostro indice e sull\'S&P500 e noterai che hanno funzionato perfettamente a meno delle due zone che ho cerchiato in rosso e che sono accadute in due momenti differenti Agosto per FTSE e Ottobre per S&P500.

Le due volte che non hanno reagito come avevo calcolato e cioè con forza massima è dovuto al filtro dei sottostanti usati per le posizioni sintetiche che non possono essere precisissimi ma che non hanno causato grossi problemi perchè in entrambi i casi è poi rientrato pochi giorni dopo.

Abbiamo rollato una volta in più per nulla...ma tutte le altre volte sono stati perfetti.
          Il 1125 dell\'S&P è passato a forza bassa (linea gialla tratteggiata) ed infatti è stato superato senza forti ostacoli mentre il 1156,25 a forza nulla (linea rossa tratteggiata) è servito solo come specchio per le llodole, ma non ci siamo cascati perchè lo avevamo misurato e declassato.

Ora c\'è il 1187.5 che attualmente è a Forza massima (linea azzurra continua) e da lì non si passa e li rimaniamo sino a che non cambia forza.

I livelli che vedi sono proprio calcolati con gli OI sia sul sottostante che esamino che in relazione con le posizioni sul VIX. Posizioni che sono anticipatorie sino a 15 giorni per la reazione degli altri.

..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• borsaric
            Senior Member
            • Nov 2009
            • 319

Tiziano innanzitutto grazie per la risposta.
            A dire il vero io mi riferivo agli OI che osserviamo noi comuni mortali, vale a dire agli OI che riporta Fiuto (vedasi immagine allegata).
            Mi riferisco quindi a tutte le posizioni put vendute con strike 25, 24 e 22,5.
            Per quel che tu dici sono state tutte coperte. Quindi possiamo dire che anche loro hanno "sbagliato" la previsione? O c\'è qualcosa che mi sfugge?!
            Grazie di nuovo.

Comment

• argentobianco
              Senior Member
              • Jan 2010
              • 134

Ciao Tiziano,

ma che indicatori sono quelli che denotano la forza degli open interest .... ?

Non mi dirai che mandi in log tutti gli scambi che avvengono su tutte le opzioni di tutti gli strike per tutti i sottostanti per tutte le scadenze, in modo da capire a che prezzi si sono formati certi open interest... e quindi capire tra le altre cose, se agli investitori conviene rollarli o hedgarli ...

Comment

• pidi10
                Senior Member
                • Apr 2008
                • 4076

Buona la prima!

Comment

• Cagalli Tiziano
                  Senior Member
                  • Dec 2007
                  • 11252

Originariamente Scritto da borsaric
                  A dire il vero io mi riferivo agli OI che osserviamo noi comuni mortali, vale a dire agli OI che riporta Fiuto (vedasi immagine allegata).
                  Per quel che tu dici sono state tutte coperte. Quindi possiamo dire che anche loro hanno "sbagliato" la previsione? O c\'è qualcosa che mi sfugge?!
                  Grazie di nuovo.
                  Avevo capito, grazie a te per la domanda che mi permette di fare chiarezza.
                  Loro non hanno sbagliato la posizione:
                  l\'hanno presa, hanno incassato più del giusto perchè il premio a cui loro hanno preso posizione è stato il più alto (riferito al valore di quello strike) e così hanno potuto difenderla senza problemi.
                  Quello che ripeto spesso è che l\'OI va osservato tenendo traccia anche dei contratti sul sottostante.
                  Cioè fare come scrive appena qui sopra argentobianco.

Comment

• Cagalli Tiziano
                    Senior Member
                    • Dec 2007
                    • 11252

Originariamente Scritto da argentobianco
                    Ciao Tiziano,

Non mi dirai che mandi in log tutti gli scambi che avvengono su tutte le opzioni di tutti gli strike per tutti i sottostanti per tutte le scadenze, in modo da capire a che prezzi si sono formati certi open interest... e quindi capire tra le altre cose, se agli investitori conviene rollarli o hedgarli ...

Come ha anticipato PIDI è proprio così.
                    Comunque non per TUTTI i sottostanti...Campari ad esempio non l\'ho ancora loggato!

Ti anticipo una cosetta che faremo a breve: dato che avere quelle informazioni richiede una batteria non indifferente di attrezzi, faremo in modo che siano disponibili per tutti coloro che ne faranno richiesta. Mi viene in mente con collegamento web o tramite news letter ad aggiornamento giornaliero ..o altri sistemi. Ma lo faremo entro l\'anno.

Comment

• antoniokk
                      Senior Member
                      • Jun 2009
                      • 876

Originariamente Scritto da argentobianco
                      Ciao Tiziano,

Scusate, ma cosa vuol dire mandare in log tutti gli scambi?

Comment

• pidi10
                        Senior Member
                        • Apr 2008
                        • 4076

tenerne traccia, uno per uno, e memorizzare il tutto nella memoria del pc-

Comment

• borsaric
                          Senior Member
                          • Nov 2009
                          • 319

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
                          Originariamente Scritto da borsaric
                          Grazie di nuovo.
                          Avevo capito, grazie a te per la domanda che mi permette di fare chiarezza.
                          Loro non hanno sbagliato la posizione:
                          l\'hanno presa, hanno incassato più del giusto perchè il premio a cui loro hanno preso posizione è stato il più alto (riferito al valore di quello strike) e così hanno potuto difenderla senza problemi.
                          Quello che ripeto spesso è che l\'OI va osservato tenendo traccia anche dei contratti sul sottostante.
                          Cioè fare come scrive appena qui sopra argentobianco.
                          OK Tiziano...ora credo sia più chiaro.
                          Quindi, ricapitolando, i "signori delle opzioni" hanno aperto tantissime opzioni vendute sui livelli 25, 24 ecc., hanno incassato tutti i premi e poi una volta che il VIX ha cominciato a bucare verso il basso i suddetti livelli sono intervenuti hedggiando la posizione se a quello strike avevono molti contratti aperti oppure hanno rollato se avevano pochi contratti aperti?
                          O il discriminante tra l\'hedggiare e il rollare non c\'entra nulla con la quantità delle opzioni aperte?! :whistle:

Comment

• Cagalli Tiziano
                            Senior Member
                            • Dec 2007
                            • 11252

Non è il numero dei contratti che fa decidere ad uno strategist se deve rollare o coprirsi, ma la vola incassata in termini di soldi.
                            Se vedi che unm istogramma cala e contestualmente cresce quello o quelli successivi, allora significa che stanno rollando.
                            Se il prezzo tocca lo strike e aumentano i numeri dei contratti sottostanti allora si stannio coprendo.
                            Se succede come sopra, quindi non abbandonano la posizione ma la coprono, e contestualmente aumenta anche qualche altro strike successivo, significa che hanno finito i soldi per le coperture, ma non vogliono rollare ed allora si finanziano.

Comment

• borsaric
                              Senior Member
                              • Nov 2009
                              • 319

Chiarissimo Tiziano.
                              Grazie per la tua disponibilità.
                              Un\'ultima domanda.
                              L\'aumento dei contratti future lo si vede dal COT (Commitments of Traders)? E in particolare dai commercials e dai large speculators?

Comment

• claudio
                                Senior Member
                                • Oct 2008
                                • 113

a risposta n. 80 di tiziano mi ricorda un argomento ti qualche tempo fa sui "prezzi rilevanti".
                                è fantastica la futura iniziativa di tiziano di una newls etter o altro per tenere aggiornati questi valori per chi come me non ha questo tipo di strumenti.

Confermo subito il mio interesse. calp

Comment

Working...