Titoli Buoni ...

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • antoniokk
    Senior Member
    • Jun 2009
    • 876

Re: Titoli Buoni ...

Dalla prima tabella, ho notato che sè faccio la somma degli open interest call + open interest put non corrisponde agli open interest totale.

esempio su ENI: 94465+120906=215371, mentre sugli open interest totale è riportato 287313.

Questa differenza come bisogna interpretarla?

Comment

• Cagalli Tiziano
      Senior Member
      • Dec 2007
      • 11252

Originariamente Scritto da antoniokk
      Ho notato che sè faccio la somma degli open interest call + open interest put non corrisponde agli open interest totale.

esempio su ENI: 94465+120906=215371, mentre sugli open interest totale è riportato 287313.

Questa differenza come bisogna interpretarla?
      Come un errore, probabilmente i due dati hanno aggiornamenti differiti nel tempo.
      ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• borsaric
        Senior Member
        • Nov 2009
        • 319

Originariamente Scritto da AZ13

Se prendi un generico mercato che ha un trend duraturo a rialzo e vedi come è correlato il differenziale di OI (cioè la differenza tra il totale dell’OI delle Call e quello delle Put) con il trend ti accorgerai che è sempre negativo cioè pende sempre dalla parte delle Put.
        Scusa Antonio...non mi convince una cosa. Sulla base di quello che dici anche Campari, Bulgari e Fiat dovrebbero avere un differenziale negativo, cioè una preponderanza di OI lato Put, visto che hanno un chiaro trend rialzista...invece dal grafico si evince chiaramente che il differenziale è verso il lato Call.
        O sbaglio.
        Grazie e buona Domenica.

Comment

• FabriRic
          Member
          • Sep 2009
          • 66

Antonio e Livio vi ringrazio.

Fabri

Comment

• U.B.
            Senior Member
            • Aug 2008
            • 481

Originariamente Scritto da borsaric

Scusa Antonio...non mi convince una cosa. Sulla base di quello che dici anche Campari, Bulgari e Fiat dovrebbero avere un differenziale negativo, cioè una preponderanza di OI lato Put, visto che hanno un chiaro trend rialzista...invece dal grafico si evince chiaramente che il differenziale è verso il lato Call.
            O sbaglio.
            Grazie e buona Domenica.
            Campari non è presente in quella lista, per quanto riguarda Bulgari ha un differenziale negativo quindi in accordo con la tesi che più il differenziale è negativo e più il trend è ben impostato a rialzo.

Per quanto riguarda Fiat la maggior parte dell’OI Call è stato coperto dal sottostante (anche in termini di futures) per cui bisogna leggerle come Put sintetiche. Il vero ostacolo per Fiat è a livello 12€.

Tuttavia, il mio tentativo non era quello di fare una previsione sui singoli titoli attraverso l’OI, bensì sull’indice sfruttando i pesi dei vari titoli. Come vedi dalla seconda figura il differenziale sulle Mibo -18.053 è simile a quello calcolato con i pesi -16.182 (e se ci fossero i 4 titoli mancanti in tabella la coincidenza sarebbe perfetta) che avvalora la bontà dell’analisi.

Comment

• Roberto Domenichini
              Senior Member
              • May 2010
              • 1201

Ciao Antonio. Molto interessante questa analisi (tra l\'altro sul sito borsaitaliana si trova anche un bel "corso" un pò tecnico però sulle opzioni per chi fosse interessato) ma come scrissi già qualche commento dietro non compredo l\'interpretazione sull\'indicatore Put/Call Ratio.

Il put/call ratio dipende dai volumi scambiati. In poche parole, se ho compreso correttamente, mi dice se c\'è più interesse sulle put o sulle call.

Se tale indicatore fosse 1,2 vuol dire che c\'è stato un 20% in più di scambi sulle put (anche se poi dobbiamo considerare a che strike perchè alcune potrebbero essere ATM mentre altre OTM).

Come va interpretato?

Gli investitori coprono i loro portafogli perchè temono un ribasso?

Se si allora non mi torna l\'interpretazione dell\'Open Interest perchè se gli OI sono maggiori sulle Put, e noi le consideriamo vendute, vuol dire che l\'umento dei volumi delle put dovrebbe farci propendere per un rialzo del sottostante.

Viene a crearsi un conflitto d\'interessi interpretativo oppure sono io che ho perso qualche passaggio.

Grazie mille e buona giornata

Comment

• U.B.
                Senior Member
                • Aug 2008
                • 481

Originariamente Scritto da Roberto Domenichini
                Ciao Antonio. Molto interessante questa analisi (tra l\'altro sul sito borsaitaliana si trova anche un bel "corso" un pò tecnico però sulle opzioni per chi fosse interessato) ma come scrissi già qualche commento dietro non compredo l\'interpretazione sull\'indicatore Put/Call Ratio.

Il put/call ratio dipende dai volumi scambiati. In poche parole, se ho compreso correttamente, mi dice se c\'è più interesse sulle put o sulle call.

Se tale indicatore fosse 1,2 vuol dire che c\'è stato un 20% in più di scambi sulle put (anche se poi dobbiamo considerare a che strike perchè alcune potrebbero essere ATM mentre altre OTM).

Come va interpretato?

Se si allora non mi torna l\'interpretazione dell\'Open Interest perchè se gli OI sono maggiori sulle Put, e noi le consideriamo vendute, vuol dire che l\'umento dei volumi delle put dovrebbe farci propendere per un rialzo del sottostante.

Viene a crearsi un conflitto d\'interessi interpretativo oppure sono io che ho perso qualche passaggio.

Ciao Roberto, alla tua domanda già ha risposto Tiziano alcuni post fa; per completare il pensiero e per farti capire ti faccio un esempio: supponi che due operatori A e B decidono di andare a mercato, uno con uno straddle in vendita centrato sull’ATM e l’alto in acquisto centrato sempre sull’ATM: secondo te, se il mercato si muove come nell’esempio a rialzo chi si muoverà sul mercato arrivati a livello della linea verticale rossa, il primo o il secondo? Cioè il venditore o l\'acquirente di opzioni?

Comment

• Roberto Domenichini
                  Senior Member
                  • May 2010
                  • 1201

Originariamente Scritto da Roberto Domenichini

Come va interpretato?

Ciao Roberto, alla tua domanda già ha risposto Tiziano alcuni post fa; per completare il pensiero e per farti capire ti faccio un esempio: supponi che due operatori A e B decidono di andare a mercato, uno con uno straddle in vendita centrato sull’ATM e l’alto in acquisto centrato sempre sull’ATM: secondo te, se il mercato si muove come nell’esempio a rialzo chi si muoverà sul mercato arrivati a livello della linea verticale rossa, il primo o il secondo? Cioè il venditore o l\'acquirente di opzioni?

Grazie mille Antonio

Avevo visto la risposta di Tiziano e concordo sul fatto che abbia perso parte del suo fascino ma che pur sempre si può "riutilizzare" in modo ottimale.

Veniamo alla tua domanda così verifico se ho compreso.

Penso il venditore.

E\' corretto?

Buona domenica Antonio

Comment

• U.B.
                    Senior Member
                    • Aug 2008
                    • 481

Roberto, la risposta era implicita… quello a cui invece devi rispondere è in che modo il venditore corregge il vizio di portafoglio operando sul mercato con gli strumenti che ha a disposizione.

Comment

• Roberto Domenichini
                      Senior Member
                      • May 2010
                      • 1201

Roberto, la risposta era implicita… quello a cui invece devi rispondere è in che modo il venditore corregge il vizio di portafoglio operando sul mercato con gli strumenti che ha a disposizione.
                      Potrebbe difendere la sua posizione in diversi modi anche se un modo semplice potrebbe essere quello di allargare il BEP della gamba sinistra vendendo Put.

Potrebbe anche andare long con il sottostante ma bisogna che calibri bene il delta.

Oppure, se non è passato tanto tempo, potrebbe traslare le posizioni sul nuovo valore ATM incassando una piccola perdita.

Dico cose giuste Antonio?

Comment

• antoniokk
                        Senior Member
                        • Jun 2009
                        • 876

AZ,

La logica ed il buonsenso mi suggerisce questo:
                        Tra tutte le cose che il venditore può fare, la cosa che non deve fare è far arrivare il sottostatnte sotto la linea dello zero.

Poi dal tuo esempio, l\'unica cosa che mi viene in mente, per riportarsi sopra lo zero è vendere call e put atm, con notevole sofferenza della strategia (almeno agli estremi).

Credo che una volta che il sottostante arriva sotto lo zero, le varie rollature, coperture e correzioni varie, fanno si che il payoff a scadenza può solo galleggiare vicino alla linea dello zero (e questo di per sè può essere positivo, sè si deve gestire un loss).

E\' sensato tutto questo?

Comment

• borsaric
                          Senior Member
                          • Nov 2009
                          • 319

Originariamente Scritto da borsaric

O sbaglio.
                          Grazie e buona Domenica.
                          Campari non è presente in quella lista, per quanto riguarda Bulgari ha un differenziale negativo quindi in accordo con la tesi che più il differenziale è negativo e più il trend è ben impostato a rialzo.

Per quanto riguarda Fiat la maggior parte dell’OI Call è stato coperto dal sottostante (anche in termini di futures) per cui bisogna leggerle come Put sintetiche. Il vero ostacolo per Fiat è a livello 12€.

Tuttavia, il mio tentativo non era quello di fare una previsione sui singoli titoli attraverso l’OI, bensì sull’indice sfruttando i pesi dei vari titoli. Come vedi dalla seconda figura il differenziale sulle Mibo -18.053 è simile a quello calcolato con i pesi -16.182 (e se ci fossero i 4 titoli mancanti in tabella la coincidenza sarebbe perfetta) che avvalora la bontà dell’analisi.
                          Grazie Antonio...ora è chiaro.
                          Ho solo un\'altro piccolo dubbio. Quando dici "Per quanto riguarda Fiat la maggior parte dell’OI Call è stato coperto dal sottostante (anche in termini di futures) per cui bisogna leggerle come Put sintetiche" per verificarlo "scientificamente" dovrei andare a vedere gli OI sul future su Fiat, ma sul sito di borsaitalia compare solo l\'OI complessivo e quindi non mi sembra ci sia modo per capire se l\'OI è aumentato per aperture di nuove posizioni short o per aperture di nuove posizioni long sui vari prezzi.
                          Grazie di nuovo.

Comment

• U.B.
                            Senior Member
                            • Aug 2008
                            • 481

La mossa più sensata è quella di andare long di sottostante trasformando lo straddle in vendita in un profilo di payoff simile a una Put venduta. Questo significa che la Call che nel frattempo è diventata ITM in realtà deve essere considerata ai fini della lettura come una Put sintetica.

Comment

• Roberto Domenichini
                              Senior Member
                              • May 2010
                              • 1201

La mossa più sensata è quella di andare long di sottostante trasformando lo straddle in vendita in un profilo di payoff simile a una Put venduta. Questo significa che la Call che nel frattempo è diventata ITM in realtà deve essere considerata ai fini della lettura come una Put sintetica.
                              Bene Antonio ci ho azzeccato. Però ci ho dovuto ragionare anche se non lo farei mai perchè il max rischio a infinito non mi piace.

A proposito, a te che piace Taleb, sto leggendo il libro di un certo Hull che tratta le opzioni in modo quasi esclusivamente matematico.

Ho notato, anche se non ho ancora finito di leggerlo, che sviscera bene le varie strategie sulle quali faccio le seguenti riflessioni.

1) Sulla costruzione di opzioni sintetiche se arriva l\'evento imprevisto si perde una cifra esorbitatnte.

2) Inserire uno stop loss in relazione al quale difendiamo i premi incassati ogni volta che il sottostante porta lo strike in the money, e quindi con una perdita sull\'opzione, con appunto l\'acquisto e la vendita oltre la barriera guadagno/perdita porta a una perdita piccola se il sottostante prosegue in un continuo trading range ma ad una perdita da cigno nero quando siamo scoperti.

3) Il delta hedging pur essendo a mio parere quello più particabile non è esente da perdite sostanziose.

Da qui la necessità di non entrare scoperti con le opzioni.

Quindi costruire strategie dove il rischio massimo deve essere un numero ben preciso oppure se illimitato disporre della liquidità sul conto per mantenere l\'impegno (anche se onestamente mi sembra una follia).

Se analizziamo le strategie neutrali come gli spread o il condor, ecc.... possiamo avere un guadagno ma purtroppo ci priviamo di partecipare al banchetto del grosso guadagno in caso di cigno nero (per noi ovviamente bianco).

Se ragioniamo in termini di valori attesi sembra quasi che la matematica e i modelli sottostanti giustificano qualsiasi strategia ma la pratica sembra essere propensa a strategie semplici. Acquistare opzioni e basta! Al massimo finanziarle ma lasciare il lato max profitto a infinito e massima perdita un numero ben preciso.

Ovviamente questo se pensiamo di stare sempre sul mercato senza perdere o perdendo il meno possibile ma incassando cifre sostanziose in caso di cigno nero.

Ho riportato la mia opinione.

Cosa ne pensi Antonio?

Grazie mille

Comment

• borsaric
                                Senior Member
                                • Nov 2009
                                • 319

Ciao Roberto.
                                Ti riferisci al libro "Opzioni, Futures e alri derivati" di HULL?
                                Anch\'io avevo intenzione di comprarlo e studiarlo!
                                Come ti sembra...ben fatto?
                                Grazie.

Comment

Working...