Titoli Buoni ...

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ricky2429
    Senior Member
    • Feb 2010
    • 220

Re: Titoli Buoni ...

Hull! All\'università lo usiamo per studiare opzioni, futures e contratti a termine (come gli swaps,PCT,ecc...).
    Condivido quello che hai scritto,caro Roberto.. ma sul delta hedging avrai sicuramente letto la bontà della tecnica illustra qua sul sito, nella sezione didattica..
    Ora il punto credo sia un\'altro: il tempo che puoi dedicare al trading (se il sottostante ti va contro non puoi aspettare che superi il bep,altrimenti vai in affanno e con te la strategia).
    E poi il calcolo della quantità di denaro che puoi impiegare x proteggere la tua strategia: come ha scritto Tiziano devi calcolare prima quante "mosse\'\' puoi fare dopo la messa a mercato. E i mezzi impiegati DEVONO portarti a scadenza senza rischi di cigni neri o gabbiani bianchi!

Comment

• pidi10
      Senior Member
      • Apr 2008
      • 4076

@borsaric
      io non lo acquisterei visto che spesso questi libri sono stati scritti tempo fa e le tecniche si sono affinate con il tempo e visto che qui ce n\'é già troppo di materiale VIVO da studiare!
      Comunque è solo la mia opinione democraticamente espressa.

Comment

• Roberto Domenichini
        Senior Member
        • May 2010
        • 1201

Originariamente Scritto da borsaric
        Ciao Roberto.
        Ti riferisci al libro "Opzioni, Futures e alri derivati" di HULL?
        Anch\'io avevo intenzione di comprarlo e studiarlo!
        Come ti sembra...ben fatto?
        Grazie.
        Ciao Borsaric

E\' interessante da un punto di vista teorico. C\'è molta matematica ma sicuramente si comprendono bene i perchè delle strategie. A me piace, fino adesso almeno, perchè spiega bene i modelli sottostanti alle opzioni e spiega bene i "bachi" che si possono incontrare. E\' molto ben fatto e se conosci il concetto di derivata ti può aiutare molto. Diciamo che è un modo critico di vedere i pro e i contro di questi affascinanti strumenti.

Ciao Borsaric
        p.s. Se non conosci la derivata in matematica fammelo sapere che la spiego

Comment

• borsaric
          Senior Member
          • Nov 2009
          • 319

Grazie a Pietro e a Roberto per la risposta!
          Conosco le derivate...all\'università qualche esame di matematica l\'ho sostenuto!
          Apprezzo comunque la tua disponibilità a spiegarle.
          Buona giornata.

Comment

• Roberto Domenichini
            Senior Member
            • May 2010
            • 1201

Originariamente Scritto da ricky2429
            Hull! All\'università lo usiamo per studiare opzioni, futures e contratti a termine (come gli swaps,PCT,ecc...).
            Condivido quello che hai scritto,caro Roberto.. ma sul delta hedging avrai sicuramente letto la bontà della tecnica illustra qua sul sito, nella sezione didattica..
            Ora il punto credo sia un\'altro: il tempo che puoi dedicare al trading (se il sottostante ti va contro non puoi aspettare che superi il bep,altrimenti vai in affanno e con te la strategia).
            E poi il calcolo della quantità di denaro che puoi impiegare x proteggere la tua strategia: come ha scritto Tiziano devi calcolare prima quante "mosse\'\' puoi fare dopo la messa a mercato. E i mezzi impiegati DEVONO portarti a scadenza senza rischi di cigni neri o gabbiani bianchi!
            Certo Ricccardo che ho vista la strategia di Tiziano. Infatti ha prodotto un bel guadagno.

E\' pur sempre una strategia che nella sua esecuzione potrebbe incontrare il cigno nero.

Infatti non discuto delle tranquille giornate di Borsa ma di singoli eventi, che in questo tempo sembrano più che singoli, che ti possono creare una fortuna o distruggerti una fortuna.

A me piace mettere a mercato strategie a basso rischio (e questo lo faccio con il timing+sentiment. In alternativa si possono fare finanziando le comprate) ma che mi portino a guadagni elevati.

Lo spread è bello da un punto di vista teorico ma se fai uno spread rialzista dove hai come massimo rischio 200 euro e massimo guadagno 300 euro e sei abbastanza sicuro di direzione e volatilità allora è più conveniente, in termini di valore atteso, spendere proprio i 200 euro di perdita ma guadagnarne infiniti se ci ho azzeccato.

Ovviamente ciascuno di noi dovrà poi creare il propio equilibrio.

Cosa ne pensi?

Comment

• Roberto Domenichini
              Senior Member
              • May 2010
              • 1201

Scusate ragazzi

sapete dove posso trovare la data di stacco dividendi del Dax?

Grazie mille

Comment

• Roberto Domenichini
                Senior Member
                • May 2010
                • 1201

Ora il punto credo sia un\'altro: il tempo che puoi dedicare al trading

[/quote]

Riccardo provo a fare una riflessione su questo concetto così vediamo se qualcosa mi sfugge.

Si pensa, erroneamente, che chi ha più tempo a disposizione per seguire i mercati abbia maggiuori probabilità di guadagno o ancora la possibilità di entrare sul mercato per correggere una situazione negativa.

Purtroppo se oggi alle 15:00 succede un evento catastrofico per i mercati, alle 15:000001 il mercato da +2% passa a -20%.

Dobbiamo calcolare che gli istituzionali o MM oppure operatori specializzati sono software che vendono tra loro innescando quel circolo vizioso che ha prodotto il crollo del 1987.

Se io sono davanti al monitor e leggo la notizia, supponiamo, alle 15:00 esatte prima che apra il Book e che dia l\'invio, o peggio ancora, magari sono fuori di casa ma ho inserito l\'ordine condizionato e mi sento tranquillo, ci vogliono giusto quei secondi che mi hanno già portato il mercato a -20%.

Pensi che stia esagerando?

Non lo so!

Comment

• Cagalli Tiziano
                  Senior Member
                  • Dec 2007
                  • 11252

Ciao Roberto.
                  Grazie.

credo sia il migliore in circolazione.

Però non serve a fare trading, con quello si fanno e si disfano le formule.
                  Io l\'ho letto ed usato, e tuttora lo consulto, per fare i miei software ma mai mi è servito per un pensiero strategico. Delta hedging compreso.
                  ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• ricky2429
                    Senior Member
                    • Feb 2010
                    • 220

Ho capito quello che intendi Roberto..
                    E sono d\'accordo con te. e proprio x questo credo sia conveniente essere davanti al monitor, TUTTI i giorni, proprio quando non succede niente di grosso, x sfruttare i movimenti di prezzo e quelli piccoli di volatilità.
                    X guadagnare da eventi catastrofici essere Lì davanti serve a poco (se sei andato a mangiarti un panino hai perso l\'occasione),direi,piuttosto devi fare la scelta di taleb,ossia essere disposto ad avere SEMPRE in portafoglio opzioni DOTM, per sfruttare l\'evento dal nascere. Ma incorrere in costanti piccole perdite sulle comprate.
                    Concordi adesso?

Comment

• borsaric
                      Senior Member
                      • Nov 2009
                      • 319

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
                      Ciao Roberto.
                      Grazie.

credo sia il migliore in circolazione.

Però non serve a fare trading, con quello si fanno e si disfano le formule.
                      Io l\'ho letto ed usato, e tuttora lo consulto, per fare i miei software ma mai mi è servito per un pensiero strategico. Delta hedging compreso.
                      Grazie Tiziano.
                      Sul fatto che il libro non servisse affatto per scopi operativi ne ero certo.
                      Credo non siano stati ancora scritti...e mai verranno scritti!
                      E\' interessante però sapere che tu lo consideri valido dal punto di vista della matematica sottostante le opzioni e gli altri derivati!

Comment

• pidi10
                        Senior Member
                        • Apr 2008
                        • 4076

Originariamente Scritto da ricky2429
                        Ho capito quello che intendi Roberto..
                        E sono d\'accordo con te. e proprio x questo credo sia conveniente essere davanti al monitor, TUTTI i giorni, proprio quando non succede niente di grosso, x sfruttare i movimenti di prezzo e quelli piccoli di volatilità.
                        X guadagnare da eventi catastrofici essere Lì davanti serve a poco (se sei andato a mangiarti un panino hai perso l\'occasione),direi,piuttosto devi fare la scelta di taleb,ossia essere disposto ad avere SEMPRE in portafoglio opzioni DOTM, per sfruttare l\'evento dal nascere. Ma incorrere in costanti piccole perdite sulle comprate.
                        Concordi adesso?
                        Ricky

Poi non ti dimenticare che c\'é anche la strategia che ha inventato Tiziano, per la quale hai un payoff di Call E put comprate che ti para dal rischio cigno nero, PUR AVENDONE VENDUTE E INCASSATI I PREMI, cioè ALLO ZERO O SOPRA !!!!!!

Comment

• ricky2429
                          Senior Member
                          • Feb 2010
                          • 220

PIdi, purtroppo a Milano non ero presente, ma il 28 mi sono tenuto libero così facciamo una bella chiacchierata :whistle:

Comment

• pidi10
                            Senior Member
                            • Apr 2008
                            • 4076

Ma a Milano non l\'ha spiegata.
                            E\' spiegata nel forum, ma non se ne è accorto nessuno.

Comment

• borsaric
                              Senior Member
                              • Nov 2009
                              • 319

Originariamente Scritto da pidi10
                              E\' spiegata nel forum, ma non se ne è accorto nessuno.
                              Non dire così Pietro!!!
                              Ci fai sentire leggermente "mediocri"...per non dire altro! :whistle:

Comment

• pidi10
                                Senior Member
                                • Apr 2008
                                • 4076

Ti ho detto che non se ne è accorto nessuno, cioè neppure io.
                                A me l\'ha rispiegata a Roma a cena

Comment

Working...