Titoli Buoni ...

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • winnieservice
    Senior Member
    • Jan 2010
    • 676

Re: Titoli Buoni ...

OK, lo immaginavo, ma i prezzi ???
    Occorre andare sull\'ultimo strike quotato ?
    ... io? beh... io speriamo che me la cavo ...

Comment

• pidi10
      Senior Member
      • Apr 2008
      • 4076

Si

L\'incasso della venduta lo dividi per il prezzo che trovi ed hai la quantità da comprare.

Comment

• winnieservice
        Senior Member
        • Jan 2010
        • 676

In ogni caso occorre lavorare un po\' con l\'Evaluator, suppongo...
        ... io? beh... io speriamo che me la cavo ...

Comment

• pidi10
          Senior Member
          • Apr 2008
          • 4076

No basta una calcolatrice.

Piuttosto stavo riflettendo che questa tecnica può essere utilizzata anche a posteriori.
          Prendi una sberla. Recuperi la perdita al mese successivo e stendi la rete ad un anno.

Comment

• antoniokk
            Senior Member
            • Jun 2009
            • 876

Pidi,
            ho simulato un payoff a scadenza (non è ad 1 anno ma a 7 mesi).

Ho venduto una call ATM e con l\'incasso ho acquistato tante call DOTM che mi permetteva la vendita.
            Ho venduto una put ATM e con l\'incasso ho acquistato tante put DOTM che mi permetteva la vendita.

Per un attimo immaginiamo di non modificare la strategia e di portarla a scadenza.
            Sé guardo il payoff a scadenza ho una perdita max di circa 1000 euro, ma sè guardo il max rischio (sulla sx del payoff) leggo una massima perdita di 422 euro.

Questi 422 euro sono da intendersi il max rischio solo per il mese successivo? (scadenza di novembre) e quindi questa perdita devo portarmela sulla scadenza di dicembre?

Comment

• borsaric
              Senior Member
              • Nov 2009
              • 319

Originariamente Scritto da antoniokk
              ...

Questi 422 euro sono da intendersi il max rischio solo per il mese successivo? (scadenza di novembre) e quindi questa perdita devo portarmela sulla scadenza di dicembre?
              Credo che i -999 euro siano a scadenza, mentre i -422 dipendano dal fatto che Fiuto per calcolare il max rischio fa una serire di lanci di prezzo in base alla volatilità e poi calcola il peggiore dei casi e proprio su questo fa i conti.

Comment

• borsaric
                Senior Member
                • Nov 2009
                • 319

Originariamente Scritto da pidi10
                Diciamo Fiat Eni ecc.

Tiziano li trova anche a 2 anni.
                Io li sto cercando.
                Ho provato a cercare prezzi ad 1 ano su Fiat, Eni ecc.
                Ma non li ho trovati.
                In questi casi credo l\'unica strada sia Evaluetor...ma in tal caso che volatilità bisogna inserire?
                Inoltre volevo chiedere come mai la strategia, almeno secondo Tiziano, non è consigliabile applicarla agli indici ma bensì soltanto ai titoli?
                Grazie.

Comment

• Antonino C
                  Senior Member
                  • Jul 2010
                  • 430

Scusate ma ho difficoltà a seguire il filo
                  Se ne avete voglia è possibile rinprendere il discorso dall\'inizio ?
                  Penso che capire bene come crearsi e gestire una copertura generalizzata di base per le strategie che mensilmente si meteranno a mercato sia iargomento di largo interesse
                  Grz

Comment

• Cagalli Tiziano
                    Senior Member
                    • Dec 2007
                    • 11252

Originariamente Scritto da borsaric
                    Originariamente Scritto da pidi10
                    Diciamo Fiat Eni ecc.

Tiziano li trova anche a 2 anni.
                    Io li sto cercando.
                    Ho provato a cercare prezzi ad 1 ano su Fiat, Eni ecc.
                    Ma non li ho trovati.
                    In questi casi credo l\'unica strada sia Evaluetor...ma in tal caso che volatilità bisogna inserire?
                    Inoltre volevo chiedere come mai la strategia, almeno secondo Tiziano, non è consigliabile applicarla agli indici ma bensì soltanto ai titoli?
                    Grazie.

Per avere coperture precise dovresti avere almeno 100 sottostanti da usare in modo tale che con delta 0,55 entri in copertura con 55 sottostanti.
                    Se ne hai 10 quando il delta è 0.55 quanti contratti metti: 5 oppure 6. Ed ecco che lo scarto di precisione inizia ad essere del 10%.
                    Se invece lo faccio con titoli il problema non si pone mai e posso usare il future sui titoli e mantenere il vantaggio della leva.

Io prendo tante posizioni piccole. Così la gestione di ognuna di queste non mi mette mai in affanno di liquidità e riesco così a portarle a scadenza. Le operazioni grosse fanno paura e mettono tensione ... a me non piacciono.

E poi ricordiamoci che
                    1 euro moltiplicato la fatica per guadagnarlo, è sempre un valore uguale su tutto il listino. Non cambia mai e quindi entrare sul Dax o su Terna è la stessa cosa!
                    ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• marzac
                      Senior Member
                      • Nov 2008
                      • 953

Grazie dell\'intervento, Tiziano, ma sto faticando ad assimilare alcuni punti:

- "Se invece lo faccio con i titoli il problema non sio pone mai" Perchè ?

- "Io prendo tante posizioni piccole" E questo è molto saggio. Io non ho mai utilizzato opzioni su titoli, ma provando in simulazione ho visto che il premio di una singola opzione vale davvero poco, poche decine di euro.
                      Ciò significherebbe un\'incidenza commissionale molto pesante in una logica di grande diversificazione in piccole posizioni ... sbaglio ?

Aggiungo poi che comunque resta irrisolta la questione del trovare/prezzare le opzioni lontane nel tempo, e mi sembra che molti nel thread manifestino questa perplessità.

La logica di fondo del sistema è superba ... dobbiamo solo chiarire alcuni aspetti

Grazie a tutti

Comment

• pidi10
                        Senior Member
                        • Apr 2008
                        • 4076

Ora che il dibattito si è avviato lascio la palla a Tiziano e ascolto anch\'io.

Comment

• Cagalli Tiziano
                          Senior Member
                          • Dec 2007
                          • 11252

Originariamente Scritto da marzac
                          Grazie dell\'intervento, Tiziano, ma sto faticando ad assimilare alcuni punti:

- "Se invece lo faccio con i titoli il problema non sio pone mai" Perchè ?

- "Io prendo tante posizioni piccole" E questo è molto saggio. Io non ho mai utilizzato opzioni su titoli, ma provando in simulazione ho visto che il premio di una singola opzione vale davvero poco, poche decine di euro.
                          Ciò significherebbe un\'incidenza commissionale molto pesante in una logica di grande diversificazione in piccole posizioni ... sbaglio ?

Aggiungo poi che comunque resta irrisolta la questione del trovare/prezzare le opzioni lontane nel tempo, e mi sembra che molti nel thread manifestino questa perplessità.

La logica di fondo del sistema è superba ... dobbiamo solo chiarire alcuni aspetti

Grazie a tutti
                          Il problema dello spread esiste come esiste quello del valore del contratto, ma il vantaggio di avere un numero maggiore di sottostanti governati da una singola opzione fa si che con 1 solo contratto venduto io abbia già un sistema perfetto per la copertura.
                          Se vendo una call su Fiat ho già 500 sottostanti, pertanto, nelll\'esemoi di delta 0.55 entrerò in copertura con 500* 0.55= 275 azioni. Quindi azzero esattamente il delta.
                          Con 1 contratto posso incassare ATM attorno ai 300 euro, pari allo Shatz, premio accettabile che mi consente di avere il mio margine operativo.

Per le tante e le piccole ci si può spostare anche su titoli tedeschi o Americani il cui valore assoluto è alto. Esempio Google dove sempre ATM puoi incassare attorno a 1300 euro e il numero di sottostante governato è già di 100 unità.

Io preferisco lo stile americano per vari motivi, dove c\'è fisicamente la consegna di qualche cosa, ho sempre trovato la maniera di venirne fuori. Con la compensazione a punti qualche problema in più lo puoi trovare, ma qui dipende dalla propensione di ognuno di noi e dal portafoglio a disposizione.
                          ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• gordon81
                            Senior Member
                            • Sep 2009
                            • 359

Sto provando ad applicare un caso concreto...eni ad esempio,una call 20 scadenza dicembre 2011 la pago circa 0,20,la call atm fronte mese 16,5 se la vendo incasso 0,24 circa,quindi posso finanziare praticamente una sola call,ma se poi devo aumentare i contratti come faccio?

La strategia con stessa scadenza invece,quella spiegata nel video,è abbastanza chiara,vendo atm e con l0icasso compro molte dotm,e poi posso rollare le atm fino allo strike precedente alle dotm,e qui l\'unico dubbio,quando arrivo a quel punto avrei praticamente uno spread per esempio su eni mi troverei con 5 call comprate a 18 e 5 call vendute a 17.5,a quel punto?

grazie ragazzi...

Comment

• marzac
                              Senior Member
                              • Nov 2008
                              • 953

Grazie Tiziano, pian pianino le nebbie si diradano anche nella pianura padana :woohoo:

In effetti, non conoscendo i titoli, avevo preso proprio le opzioni sul Banco Popolare (di casa mia ... ogni euro che gli prendo vale doppio ! :evil il cui premio vale poco: in quel caso l\'incidenza spread/commissioni è davvero elevata.

Avanti con la discussione, che qui c\'è materiale infinito ...

Comment

• ricky2429
                                Senior Member
                                • Feb 2010
                                • 220

Per risolvere il problema che pone gordon si potrebbe scegliere quel sottostante che massimizzi il rapporto
                                (PRemio ATM)/(Premio DOTM) ...

È possibile farlo con fiuto? :whistle:

Comment

Working...