Titoli Buoni ...

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • borsaric
    Senior Member
    • Nov 2009
    • 319

Re: Titoli Buoni ...

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
    Originariamente Scritto da borsaric
    Originariamente Scritto da pidi10
    Diciamo Fiat Eni ecc.

Tiziano li trova anche a 2 anni.
    Io li sto cercando.
    Ho provato a cercare prezzi ad 1 ano su Fiat, Eni ecc.
    Ma non li ho trovati.
    In questi casi credo l\'unica strada sia Evaluetor...ma in tal caso che volatilità bisogna inserire?
    Inoltre volevo chiedere come mai la strategia, almeno secondo Tiziano, non è consigliabile applicarla agli indici ma bensì soltanto ai titoli?
    Grazie.

Per avere coperture precise dovresti avere almeno 100 sottostanti da usare in modo tale che con delta 0,55 entri in copertura con 55 sottostanti.
    Se ne hai 10 quando il delta è 0.55 quanti contratti metti: 5 oppure 6. Ed ecco che lo scarto di precisione inizia ad essere del 10%.
    Se invece lo faccio con titoli il problema non si pone mai e posso usare il future sui titoli e mantenere il vantaggio della leva.

Io prendo tante posizioni piccole. Così la gestione di ognuna di queste non mi mette mai in affanno di liquidità e riesco così a portarle a scadenza. Le operazioni grosse fanno paura e mettono tensione ... a me non piacciono.

E poi ricordiamoci che
    1 euro moltiplicato la fatica per guadagnarlo, è sempre un valore uguale su tutto il listino. Non cambia mai e quindi entrare sul Dax o su Terna è la stessa cosa!
    Tiziano grazie per essere intervenuto.
    Quindi, se non ho capito male, tu seggerisci ti operare sui titoli anzicchè sugli indici, poichè in tal modo risulta più facile effettuare il delta-hedging visto che i sottostanti controllati dalle opzioni sui titoli sono gli stessi di quelli controllati dagli stock-futures.
    Io, a dire il vero, avevo capito che le 2 opzioni vendute (call e put) andavano gestite mediante rollatura e non mediante delta-hedging.
    O si può fare in entrambi i modi?!
    Grazie.

Comment

• Cagalli Tiziano
      Senior Member
      • Dec 2007
      • 11252

@borsaric

Si gestiscono sia in rolling che in hedging

@riky2429
      Con Fiuto nelle caratteristiche opzioni c\'è un valore delta/costo

@gordon81

Al momento puoi pensare di coprirti sullo stesso mese.
      Le comperate a più mesi le devi considerate come spesa generale che ti servirà per poter vendere all\'interno più strategie ...ma la puoi mettere in atto più avanti se hai nben copmpreso il senso della copertura a tempo.
      ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• marzac
        Senior Member
        • Nov 2008
        • 953

Mi sembra che le comperate a lungo termine vadano considerate come un onere assicurativo da sostenere a priori ed ammortizzabile nel ciclo temporale di parecchie strategie mensili, a scanso di sorprese spiacevolissime, e proprio perchè assicurate a priori, tali strategie possono essere impostate in modo un pò più disinvolto.
        Battezzarei quell\'onere assicurativo "sonni tranquilli"

Comment

• winnieservice
          Senior Member
          • Jan 2010
          • 676

Perché non facciamo qualche esempio pratico, magari nel Forum2, se preferite?
          Ciao
          ... io? beh... io speriamo che me la cavo ...

Comment

• pidi10
            Senior Member
            • Apr 2008
            • 4076

Non solo sonni tranquilli, ma serenità nel comprare e vendere, che significa fissare noi i prezzi in base alle nosrte esigenze e attendere di essere eseguiti, senza l\'ansia.
            Quindi anche solo con questa maggiore tranquillità durante l\'anno il prezzo dell\'"assicurazione" può essere ammortizzato.

Comment

• pidi10
              Senior Member
              • Apr 2008
              • 4076

Gli esempi già ci sono.

Sul forum

C\'è il video
              "La tecnica del non so dove va"

e anche il pdf:

Comment

• gordon81
                Senior Member
                • Sep 2009
                • 359

Intanto ringrazio Tiziano.. agree

Il dubbio sulla strategia proposta nel video rimane nella parte finale,cioè,riprendendo l\'esempio di eni,prendo i prezzi dal book...

call comperate l\'ultimo prezzo esposto è sulle 18.5 il book mi dà 0,0005-0.0565,e qui il primo problema,che valore di volatilità bisogna inserire per avere una valutazione decente?comunque diciamo di essere eseguiti a 0,02.

La call 16.6 atm prezza circa 0,23,mi tengo basso,quindi con la prima compro 11 call 18.5.

Dopodichè se il prezzo rimane sotto 16.5 incasso il premio della seconda venduta,altrimenti rollo fino a 18 aumentando i contratti.

Ora i miei quesiti sono 2:

Una volta arrivati con le vendute a 18 cha dovrebbero essere 11,ho praticamente uno spread ribassista,se mi sposto sulla scadenza successiva solo con le vendute diminuendo i contratti la copertura che fine fà?quello non ho capito nel video...

oppure rimango con lo spread che però avra guadagnato sulle call?

Comment

• gordon81
                  Senior Member
                  • Sep 2009
                  • 359

Ah...tutto questo se wetrade dopo circa 50 richieste mi cambia il profilo commissionale perchè con 5 euro ad eseguito avoglia a comprare coperture!!!
                  cap cap

Comment

• marzac
                    Senior Member
                    • Nov 2008
                    • 953

Pidi, non so cosa sbaglio, ma ... le opzioni estreme quotate ad 1 anno costano tanto come o addirittura più delle opzioni ATM corrente mese (mi rifersico alle italiane Eni, Unicredit ...).

Non riesco ad impostare una strategia in cui le comprate siano parecchie più delle vendute.
                    Ma come fai con sti prezzi ?

Grazie

Comment

• carlologli
                      Senior Member
                      • Oct 2008
                      • 565

Pidi, ho provato anch\'io ma è come dice marzac, come facciamo?

Comment

• pidi10
                        Senior Member
                        • Apr 2008
                        • 4076

Io le prove ancora non le ho fatte, ma Tiziano le trova

Comment

• borsaric
                          Senior Member
                          • Nov 2009
                          • 319

Effettivamente non è facile trovare opzioni a scadenza 1 anno a prezzi tali da poterne acquistare 2 o più per ogni venduta. A volte si trova solo quella lato call, altre volte solo quella lato put.
                          In tal caso la soluzione potrebbe essere quella di entrare in modo scaglionato, cioè entrare prima con il lato dove si è trovata l\'opzione ad 1 anno e poi aspettare che l\'altra "compaia" e quindi entrare con l\'altra leg.
                          Nel frattempo si lavora solo su un lato.
                          Non so se ho detto una cavolata!? :whistle:

Comment

• marzac
                            Senior Member
                            • Nov 2008
                            • 953

No, non è una cavolata.
                            L\'elemento "trading", per quanto poco, va sempre utilizzato.

Caso mai la problematica è un\'altra: lo smile, che come sappiamo non è simmetrico a destra e a manca.
                            Se sui titoli trovare scadenze ad 1 anno a prezzi validi è già difficile per le call (volatilità simile al corrente mese) figuriamoci per le put, dove la volatilità all\'estrema sinistra del teleschermo (rischio crollo del mercato ...) è più elevata.

Io ho provato l\'entrata a mercato su Mediaset (perchè in simulazione proprio non son capace) vendendo una call novembre \'10 e comprando 2 call settembre \'11: l\'operazione è autofinanziata ... vediamo che succede.
                            Sulle put, lo stesso trade non è fattibile

Comment

• fatrade
                              Member
                              • Apr 2009
                              • 49

Su che strike hai fatto Mediaset?

Comment

• marzac
                                Senior Member
                                • Nov 2008
                                • 953

venduto 5 e comprato 6,4

E\' la prima volta che trado opzioni su titoli ... boh

Comment

Working...