Video & report del 22 - 10 - 2010

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • marzac
    Senior Member
    • Nov 2008
    • 953

Re: Video & report del 22 - 10 - 2010

Prezzo sottostante bund = 130
    Acquisto call 130,50 e put 129,50 e vendita call 130 e put 130, che avranno prezzo simile, essendo il sottostante addosso allo strike.

Buonanotte

Comment

• Mauri
      Senior Member
      • Apr 2010
      • 125

Originariamente Scritto da marzac
      Negli ultimi 2 mesi sul bund ne ho fatte parecchie di butterfly simili, ma in un altro modo:

- vendita call e put ATM in fase di volatilità elevata, solo se il prezzo del sottostante era vicino allo strike.

- acquisto della call e put a copertura più tardi, con il mare calmo.

Ho notato che è sufficiente una differenza di volatilità di circa 0,20% per ottenere max loss 0.

Il tutto, naturalmente, condito con trading "quanto basta"

Che ne pensi, Tiziano ?
      Questo "tradare la volatilità" è un concetto che mi rimane ancora ostico.

Fino ad ora ho tradato principalmente sottostanti (a parte qualche piccolo assaggio con le opzioni, ma solo come copertura) quindi rimango mentalmente condizionato principalmente dal trend, ancora nella pratica non ho ben assilimilato l\'importanza della volatilità e quanto può incidere, soprattutto nel breve termine, nella determinazione del valore della opzione.

Comment

• Antonino C
        Senior Member
        • Jul 2010
        • 430

Tiziano, i tuoi video sono sempre molto interessant.
        Con cura mi sto annotando sui pdf anche alcuni dei commenti che fai nei video che sono per me molto utili

Mi sembra che il procedimento di acquisto della prima Call descritto nel Pdf sia idiverso rispetto a quello del video, infatti nel video suggerisci di acquistare quella meno cara meno ITM ma poi viene comprata quella a 132, mentre nel PDF viene comprata quella a 133

In fase discendente, come si vede in tempo reale nel video, mi è chiaro lo start sia la vendita della Call e poi ancora ad un livello più basso della long Call.
        Ma perchè quando riparte il rialzo non viene prima comprata la Call e poi chiusa la butterfly con la Call short, si dovrebbe ottenere una differenza più favorevole

Comment

• Cagalli Tiziano
          Senior Member
          • Dec 2007
          • 11252

Originariamente Scritto da lucaG

Ciao,
          ho letto il post ma mi viene un dubbio...(probabilmente sciocco..)
          Quando parli di vendere call e put ATM, considerando che si tratta di una butterfly intendi o call o put (a seconda se la vuoi costruire di call o put?).
          Se non ricordo male si costruiscono solo con CALL o solo con PUT. (altrimenti dovrebbe essere più un condor).
          E\' corretto ?
          Se non lo fosse avresti un piccolo esempio ?
          Ciao
          Grazie per la pazienza.
          Si possono fare anche con Put e Call assieme e prendono il nome di "Iron" ..l\'esempio è quello di marzac
          ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• Cagalli Tiziano
            Senior Member
            • Dec 2007
            • 11252

Originariamente Scritto da Antonino Consoli
            Tiziano, i tuoi video sono sempre molto interessant.
            Con cura mi sto annotando sui pdf anche alcuni dei commenti che fai nei video che sono per me molto utili

Mi sembra che il procedimento di acquisto della prima Call descritto nel Pdf sia idiverso rispetto a quello del video, infatti nel video suggerisci di acquistare quella meno cara meno ITM ma poi viene comprata quella a 132, mentre nel PDF viene comprata quella a 133

In fase discendente, come si vede in tempo reale nel video, mi è chiaro lo start sia la vendita della Call e poi ancora ad un livello più basso della long Call.
            Ma perchè quando riparte il rialzo non viene prima comprata la Call e poi chiusa la butterfly con la Call short, si dovrebbe ottenere una differenza più favorevole
            Grazie!

Quando parlo di cara o meno cara non mi riferisco al prezzo ma alla volatilità con cui viene prezzata in quel momento.
            La volatilità incide nel prezzo e al variare del sottostante varierà meno quella con meno volatilità, mentre è rpobabile che quella con più volatilità possa diventare anche più conveniente per un acquisto successivo.

Ripeto però che non è il massimo dover costruire una strategia con i limiti di tempo dettati dalla registrazione e dal momento che è il venerdì mattina dopo le 10. E\' stata una forzatura...se avessi dovuto farla per davvero, con soldi veri, l\'avrei fatta in prossimità dell\'apertura di Wall Street o in un momento di incertezza sull\'uscita di dati...in pratica ci sono sempre due o tre momenti molto volatili in una normale giornata di borsa.
            Ed in questi la costruzione riesce più facilmente e sopra lo zero. Addirittura si riesce a costruire un condor.

Comment

• gothics
              Senior Member
              • Mar 2010
              • 178

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano

Questa l\'ho fatta OTM perchè servono meno tick
              Bella questa idea farò un po di prove. Meno tick servono meno rischio c\'è e la probabilità di chiudere la figura a tuo favore aumenta e poi corro solo il rischio che ciò che è out-the-money oggi finisca itm-a-scadenza :whistle:

Comment

• lucaG
                Senior Member
                • Oct 2008
                • 313

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano

Ciao,
                ho letto il post ma mi viene un dubbio...(probabilmente sciocco..)
                Quando parli di vendere call e put ATM, considerando che si tratta di una butterfly intendi o call o put (a seconda se la vuoi costruire di call o put?).
                Se non ricordo male si costruiscono solo con CALL o solo con PUT. (altrimenti dovrebbe essere più un condor).
                E\' corretto ?
                Se non lo fosse avresti un piccolo esempio ?
                Ciao
                Grazie per la pazienza.
                Si possono fare anche con Put e Call assieme e prendono il nome di "Iron" ..l\'esempio è quello di marzac
                Ammetto l\'ignoranza ma non lo sapevo.... :whistle:
                Un nuova freccia nell\'arco.... (speriamo solo di non essere il bersaglio... :evil

Comment

• claudio
                  Senior Member
                  • Oct 2008
                  • 113

x marzac e x tutti
                  ho letto la tua risposta e mi è molto chiara. Penso che sia molto in linea con quello che diceva Antonio (AZ) in una delle pause dell\'incontro di Milano, in breve penso di aver capito che l\'analisi della volatilità intraday ti porta a conoscere e monitorare quando è il momento di vendere (vola alta) e quando è il momento di acquistare (vola bassa).
                  Ma è proprio a questo punto che non so come fare, come posso calcolare con EXCEL , collegando in dde i valori del sottostante, la volatilità e quindi potermi calcolarne la media e quindi poter sapere se in un determinato momento è alta o bassa? tu come fai? che tipo di calcoli fai tu o che tipo di analisi adotti?
                  come ho già scritto in un altro argomento mi piacere sapere che tipo di ragionamento a questo proposito fa anche Antonio.

Mi farebbe molto piacere leggere quello che stai preparando Marzac su questo argomento perchè mi aiuterebbe a capire meglio.

Comment

• Cagalli Tiziano
                    Senior Member
                    • Dec 2007
                    • 11252

Originariamente Scritto da claudio
                    x marzac e x tutti
                    ho letto la tua risposta e mi è molto chiara. Penso che sia molto in linea con quello che diceva Antonio (AZ) in una delle pause dell\'incontro di Milano, in breve penso di aver capito che l\'analisi della volatilità intraday ti porta a conoscere e monitorare quando è il momento di vendere (vola alta) e quando è il momento di acquistare (vola bassa).
                    Ma è proprio a questo punto che non so come fare, come posso calcolare con EXCEL , collegando in dde i valori del sottostante, la volatilità e quindi potermi calcolarne la media e quindi poter sapere se in un determinato momento è alta o bassa? tu come fai? che tipo di calcoli fai tu o che tipo di analisi adotti?
                    come ho già scritto in un altro argomento mi piacere sapere che tipo di ragionamento a questo proposito fa anche Antonio.

Mi farebbe molto piacere leggere quello che stai preparando Marzac su questo argomento perchè mi aiuterebbe a capire meglio.
                    Le cose complicate sembra che funzionino meglio ma non è sempre così. Vedo che state facendo un bel numero di fogli excell su tutti i calcoli che vi saltano in mente, bravi!

Io non perderei l\'obbiettivo che dovrebbe essere quello di guadagnare e non di fare dei software che ci sono già.

Su Fiuto metti le opzioni che ti interessano le colleghi in DDE e guardi, leggi, la loro volatillità e la compari con lo storico della vola implicita che è a sinistra in basso nella pagina <Analisi>.

Se è maggiore è alta se è minore è bassa!

Scusate se è semplice

Comment

• Lorenzo A
                      Senior Member
                      • Mar 2010
                      • 698

Re: Video &amp; report del 22 - 10 - 2010

Scusate la confusione di idee ma nella sezione Analisi quella volatilità non è la storica del sottostante?

Può essere presa come paragone per la vola implicita delle opzioni?

Comment

• lucaG
                        Senior Member
                        • Oct 2008
                        • 313

Originariamente Scritto da Lorenzo A
                        Scusate la confusione di idee ma nella sezione Analisi quella volatilità non è la storica del sottostante?

Può essere presa come paragone per la vola implicita delle opzioni?
                        Ciao Lorenzo,
                        nella sezione analisi, se non sbaglio, trovi la volatilità storica di quella implicita.
                        Im pratica vedi l\'evoluzione della vola implicita, in modo che si possa definire quando è alta o bassa.
                        Quindi il paragone tra questa e quella sulle opzioni di oggi è il confronto a cui si riferiva Tiziano...
                        Una conferma di Tiziano sarebbe gradita.... molto gradita...

Comment

• Lorenzo A
                          Senior Member
                          • Mar 2010
                          • 698

nella sezione analisi, se non sbaglio, trovi la volatilità storica di quella implicita.
                          Im pratica vedi l\'evoluzione della vola implicita, in modo che si possa definire quando è alta o bassa.
                          Ma è la vola implicita del sottostante, della Call X o della Put Y ?

abbiate pazienza

Comment

• Cagalli Tiziano
                            Senior Member
                            • Dec 2007
                            • 11252

Prendiamo la volatilità delle Call ATM e delle PUt ATM e facciamo la media. Poi teniamo lo storico a 30,60, 90 giorni e così hai un valore di paragone che ha senso e sul quale puoi definire alta e bassa la vola odierna.

Stiamo parlando di volatilità implicita, lo storico si riferisce a quella implicita.

Comment

• marzac
                              Senior Member
                              • Nov 2008
                              • 953

Tiziano ci consiglia di non perdere di vista l\'obiettivo primario, che consiste nel gain attraverso la semplicità degli strumenti utilizzati per conseguirlo.
                              Non posso che essere d\'accordo e ribadirlo; pur trovando molto stimolante esplorare territori sconosciuti e complicati (vedi macro excel ecc ...) che mi servono, perlomeno, a imparare qualcosa di nuovo in proposito, grazie ad Antonio, Biagio, Livio ... lo scopo ultimo è sempre quello di arrivare ad ottenere strumenti semplici, semplici, semplici.

Pensa, Tiziano, che dopo anni di Tradestation, Advanced Get e chi più ne ha più ne metta ... da alcuni anni utilizzo solo la piattaforma delle sim e Fiuto nella versione base d\'ingresso, senza neanche il dde (in attesa di Fiuto Pro, naturalmente).
                              Il rischio che l\'attività di trading diventi un\'attività di comprensione e gestione dei software per la maggior parte del tempo disponibile è dietro la porta ... ed è un rischio che dobbiamo imparare a conoscere.

Comment

• livioptions
                                Senior Member
                                • Jul 2010
                                • 2340

calp parola d\'ordine: semplicità (e guadagno )
                                ... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...

Comment

Working...