Benvenuto nel forum di PlayOptions, per poter leggere i messaggi puoi accedere liberamente. Mentre per poter scrivere e consultare gli allegati devi essere registrato. Per registrarti: clicca su REGISTRATI per procedere. Per iniziare a vedere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla lista qui sotto.
Tiziano ci consiglia di non perdere di vista l\'obiettivo primario, che consiste nel gain attraverso la semplicità degli strumenti utilizzati per conseguirlo.
Non posso che essere d\'accordo e ribadirlo; pur trovando molto stimolante esplorare territori sconosciuti e complicati (vedi macro excel ecc ...) che mi servono, perlomeno, a imparare qualcosa di nuovo in proposito, grazie ad Antonio, Biagio, Livio ... lo scopo ultimo è sempre quello di arrivare ad ottenere strumenti semplici, semplici, semplici.
Pensa, Tiziano, che dopo anni di Tradestation, Advanced Get e chi più ne ha più ne metta ... da alcuni anni utilizzo solo la piattaforma delle sim e Fiuto nella versione base d\'ingresso, senza neanche il dde (in attesa di Fiuto Pro, naturalmente).
Il rischio che l\'attività di trading diventi un\'attività di comprensione e gestione dei software per la maggior parte del tempo disponibile è dietro la porta ... ed è un rischio che dobbiamo imparare a conoscere.
Concordo! Il rischio <ricerca> è fortissimo!
..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.
Speculazione significa semplicemente osservazione.
Ho osservato che montare butterfly >0, come Tiziano stesso ci ha illustrato in un trade da 10 minuti scarsi, non è un obiettivo scandalosamente inarrivabile: tutt\'altro.
Ho osservato che ad esempio sul bund basta uno scarto di volatilità di circa 0,20% tra vendute e comprate per ottenere un >0
Ho osservato che la volatilità non è costante per tutto il giorno, anzi ... dopo giorni di osservazione discontinua mi sembra di aver intravisto alcuni patterns interessanti.
Ora sto fisicamente registrando i valori della volatilità per tutto l\'orario di contrattazione, per tutti i giorni della settimana, su un paio di sottostanti.
Come sempre, non c\'è trucco non c\'è inganno: vediamo che vien fuori e ... se son rose fioriranno, sennò pazienza.
Prendiamo la volatilità delle Call ATM e delle PUt ATM e facciamo la media. Poi teniamo lo storico a 30,60, 90 giorni e così hai un valore di paragone che ha senso e sul quale puoi definire alta e bassa la vola odierna.
Stiamo parlando di volatilità implicita, lo storico si riferisce a quella implicita.
Grazie per l\'illuminante precisazione,
"illuminante" perchè veramente ero convinto che quel grafico si riferisse alla volatilità storica (deviazione standard) del sottostante.
Quindi è la media della volatilità della Put e della Call ATM, allora si che è un preciso riferimento per la vola implicita delle opzioni.
Al contrario, non mi tornava l\'utilità.
..
Ho osservato che montare butterfly >0, come Tiziano stesso ci ha illustrato in un trade da 10 minuti scarsi, non è un obiettivo scandalosamente inarrivabile: tutt\'altro.
..
Concordo, ormai alla luce di quanto ho appreso in questi ultimi giorni, ho fatto delle prove ed è tutt\'altro che impossibile
..
Ho osservato che ad esempio sul bund basta uno scarto di volatilità di circa 0,20% tra vendute e comprate per ottenere un >0
..
su una prova di Condor che ho fatto sul MIB, invece, mi bastavano 67 punti di scarto per stare esattamente a zero
Speculazione significa semplicemente osservazione.
Ho osservato che la volatilità non è costante per tutto il giorno, anzi ... dopo giorni di osservazione discontinua mi sembra di aver intravisto alcuni patterns interessanti.
Ora sto fisicamente registrando i valori della volatilità per tutto l\'orario di contrattazione, per tutti i giorni della settimana, su un paio di sottostanti.
Come sempre, non c\'è trucco non c\'è inganno: vediamo che vien fuori e ... se son rose fioriranno, sennò pazienza.
Al Tol di Milano se ci sarà tempo ne monterò un\'altra, magari un condor fatto nei due giorni. Così si capirà meglio facendolo live.
..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.
Tiziano ci consiglia di non perdere di vista l\'obiettivo primario, che consiste nel gain attraverso la semplicità degli strumenti utilizzati per conseguirlo.
Non posso che essere d\'accordo e ribadirlo; pur trovando molto stimolante esplorare territori sconosciuti e complicati (vedi macro excel ecc ...) che mi servono, perlomeno, a imparare qualcosa di nuovo in proposito, grazie ad Antonio, Biagio, Livio ... lo scopo ultimo è sempre quello di arrivare ad ottenere strumenti semplici, semplici, semplici.
Pensa, Tiziano, che dopo anni di Tradestation, Advanced Get e chi più ne ha più ne metta ... da alcuni anni utilizzo solo la piattaforma delle sim e Fiuto nella versione base d\'ingresso, senza neanche il dde (in attesa di Fiuto Pro, naturalmente).
Il rischio che l\'attività di trading diventi un\'attività di comprensione e gestione dei software per la maggior parte del tempo disponibile è dietro la porta ... ed è un rischio che dobbiamo imparare a conoscere.
Concordo! Il rischio <ricerca> è fortissimo!
L\'aspetto ricerca nelle opzioni è uno degli aspetti che più mi stimola.
Non avendo la possibilità di rimanere davanti al monitor ultimamente sto "registrando" dati per poi analizzarli.
Il problema è che spesso tra tanti software ne manca uno di riferimento centrale, sia per i dati che per la parte prettamente applicativa......
e attendiamo FIUTO PRO per questo B)
Comment