Esercizio / Assegnazione : consegna azioni USA

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • antoniokk
    Senior Member
    • Jun 2009
    • 876

Esercizio / Assegnazione : consegna azioni USA

Ho letto tante volte sul forum che le opzioni di stile ameriano potevano essere esercitate prima della scadenza.
    E oggi è toccato a me: mi sono state assegnate 100 azioni short Caterpillar.

Tra le varie legs che avevo in una strategia , avevo una short call 72.5 ed ieri mi è stata esercitata e mi sono stati assegnate, come dicevo, 100 azioni short di sottostante in portafoglio. (volevo precisare che è stata esercita quando il sottostante valeva circa 80.5).

A questo punto vi chiedo , qual\'è la miglior cosa da fare?
    Chiudo la posizione,ricomprando il sottostante, e aihme, incasso la perdita?

Sè qualcuno ha altri consigli da dare, che ben vengano

• marzac
    Senior Member
    • Nov 2008
    • 953

Re: Esercizio / Assegnazione : consegna azioni usa

Mah, così a caldo io non lo farei ... se hai una strategia, rispettala e aggiornala.
    Ora hai il sottostante invece delle opzioni short
    Verifica soprattutto il delta ed adatta la nuova situazione alla tua strategia, con le opportune modifiche alla stessa.

Voglio solo dire che il solo fatto che ti siano state assegnate non deve cambiare la tua logica di fondo.
    Se, alla luce di questo, è necessario venderle, si venderanno.

Comment

• antoniokk
      Senior Member
      • Jun 2009
      • 876

Grazie Marzac,

nel frattempo ho indagato con il mio broker.

Io, non avendo abilitato lo short selling, ci sarà una penale di 250 euro overnight, e questo mi induce a chiudere la posizione.
      Poi nel frattempo, naturalmento, la marginazione è salita di parecchio, e anche questo mi induce a chiudere la posizione.

Certo, la migliore soluzione, era avere già il sottostante in portafoglio, ma non avrei mai pensato che cosi a pochi strike di differenza potevo essere assegnato.

Una cosa di cui sono rimasto molto perplesso è questa: solo la short call presa singolarmente aveva un BEP a 78.7, io sono stato esercitato quando il sottostante quotava 80.5 : ma che senso ha questo tutto questo?, a chi e convenuto esercitare?

Sè faccio due conti il risultato è questo: (80.5-78.7)*100= 180 euro.
      Evidentemente qualcuno si è scomodato per incassare 180 euro

Ma le regole sono regole, e queste hanno un costo sè non si seguono.

Comment

• qxloant
        Junior Member
        • Jul 2010
        • 24

250+180
        al broker??????

Comment

• lucaG
          Senior Member
          • Oct 2008
          • 313

Originariamente Scritto da antoniokk
          Grazie Marzac,

Io, non avendo abilitato lo short selling, ci sarà una penale di 250 euro overnight, e questo mi induce a chiudere la posizione.
          Poi nel frattempo, naturalmento, la marginazione è salita di parecchio, e anche questo mi induce a chiudere la posizione.

Certo, la migliore soluzione, era avere già il sottostante in portafoglio, ma non avrei mai pensato che cosi a pochi strike di differenza potevo essere assegnato.

Una cosa di cui sono rimasto molto perplesso è questa: solo la short call presa singolarmente aveva un BEP a 78.7, io sono stato esercitato quando il sottostante quotava 80.5 : ma che senso ha questo tutto questo?, a chi e convenuto esercitare?

Ciao,
          è successo anche a me in passato di avere assegnazioni che non comprendevo.
          Prova a vedere che non ci fosse lo stacco del dividendo....
          (in questo caso l\'assegnazione ti ha comportato anche il pagare il dividendo.....)
          Ciao
          Luca

Comment

• antoniokk
            Senior Member
            • Jun 2009
            • 876

Originariamente Scritto da antonio
            250+180
            al broker??????
            No.
            250 euro sono la penale per l\'overnight che si prende il broker,
            mentre i 180 euro vanno a chi ha esercitato, in quanto l\'opzione era ITM in quel momento.

Comment

• antoniokk
              Senior Member
              • Jun 2009
              • 876

Originariamente Scritto da lucaG
              Grazie Marzac,

Ciao,
              (in questo caso l\'assegnazione ti ha comportato anche il pagare il dividendo.....)
              Ciao
              Luca
              Domani indago per il dividendo. Per caso hai qualche fonte per lo stacco sulle azioni usa?

Tu quando sei stato assegnato come ti sei comportato?

Comment

• lucaG
                Senior Member
                • Oct 2008
                • 313

Originariamente Scritto da lucaG
                Grazie Marzac,

Ciao,
                Ciao
                Luca
                Domani indago per il dividendo. Per caso hai qualche fonte per lo stacco sulle azioni usa?

Tu quando sei stato assegnato come ti sei comportato?

Ciao,
                ho controllato e caterpillar staccava il dividendo.
                Ti invio questo link che trovo molto utile per i titoli usa ==> http://finviz.com/quote.ashx?t=cat

Per il dividendo non ho fatto nulla..mi è stato addebitato in conto...
                Quando succedono queste cose, controllando la data del dividendo,dovresti a tua volta esercitare, ma con i broker itlaliani è impossiibile viste le alte commissioni.
                Ciao
                Luca

Comment

• antoniokk
                  Senior Member
                  • Jun 2009
                  • 876

Ciao Luca,
                  ma dove leggi esattamente la data dello stacco?

Comment

• lucaG
                    Senior Member
                    • Oct 2008
                    • 313

Ciao Luca,
                    ma dove leggi esattamente la data dello stacco?
                    Ciao,
                    dovrebbe essere questo riferimento --> Earnings Oct 21
                    (che trovi nell\'elenco delle voci)
                    ciao
                    grazie

Comment

• gothics
                      Senior Member
                      • Mar 2010
                      • 178

Ciao Antoniokk,
                      mi spiace ti sia capitato ciò, purtroppo è una tecnica nota in USA: sotto dividendo ti esercitano per incassarlo loro se la tua Call si trova in the money. Purtroppo ti verrà addebitato pure quello. Riguardo i 250 dollari di penale è una canglieria del tuo broker e se mi fai sapere chi è magari anche con un MP ti ringrazio così mi assicuro di non aprire mai un conto con lui. Per il futuro ti consiglio in caso che vendi ancora call scoperte di avere abilitato lo short e di tenere sempre in vista il calendario degli stacchi che avvengono ogni 3 mesi in USA, se il giorno prima dello stacco vedi che il valore temporale della Call è inferiore al dividendo che staccano magari ti conviene acquistare i titoli sapendo che il giorno seguente te li ritirano e il giorno seguente rifai la call, oppure se la strategia fosse in guadagno potresti chiuderla il giorno prima dello stacco.

Comment

• antoniokk
                        Senior Member
                        • Jun 2009
                        • 876

@LucaG,
                        Luca grazie per il link.

@gothics ,
                        Per guanto riguarda il broker nessun problema a scriverlo qui: si tratta di iwbank.

Grazie per i suggerimenti che avete dato, penso che siano utili a me ma ache ad altri che leggono.

Non sò sè ho fatto bene o fatto male, ma per quanto riguarda la strategia che avevo in essere, e siccome era la prima volta che mi trovavo in questa situazione, l\'ho chiusa completamente: almeno questo dovrebbe evitarmi la penale overnight.

Volevo postare la strategia che avevo in portafoglio al momento dell\'esercizio (fig.1)

Mentre la short call 72.5, presa singolarmente, che è stata esercitata è riportata in fig.2

Comment

• lucaG
                          Senior Member
                          • Oct 2008
                          • 313

@LucaG,
                          Luca grazie per il link.

@gothics ,
                          Per guanto riguarda il broker nessun problema a scriverlo qui: si tratta di iwbank.

Grazie per i suggerimenti che avete dato, penso che siano utili a me ma ache ad altri che leggono.

Non sò sè ho fatto bene o fatto male, ma per quanto riguarda la strategia che avevo in essere, e siccome era la prima volta che mi trovavo in questa situazione, l\'ho chiusa completamente: almeno questo dovrebbe evitarmi la penale overnight.

Volevo postare la strategia che avevo in portafoglio al momento dell\'esercizio (fig.1)

Mentre la short call 72.5, presa singolarmente, che è stata esercitata è riportata in fig.2

Con iwbank è impossibile tradare le opzioni usa.
                          Anche io avevo iniziato, ma in caso di assegnazione, che capita più spesso che in Italia, hai dei costi impossibili.
                          E\' un peccato perchè sui titoli azionari spread e liquidità del mercato non è comparabile a quella che trovi sui titoli italiani.
                          Se può interessarti sui titoli usa lavoro con interactive brokers, che oltre ad avere commissioni molto basse, non addebita nulla in caso di esercizio anticipato.
                          Inoltre dalla piattaforma:
                          * puoi richiedere esercizio opzioni
                          * vedi dividendo e data e valore

ciao
                          Luca

Comment

• antoniokk
                            Senior Member
                            • Jun 2009
                            • 876

Luca, grazie per il suggerimento.

Avrei bisogno di chiederti qualcosa in merito.
                            1) si può scegliere il regime fiscale sè gestito o amministrato?
                            2) tratti solo opzioni su azioni o anche opzioni su indice sp500?
                            3) il conto deve essere in dollari?

4) sè ritieni che possa essere utile qualche altra informazione, ti ringrazio nuovamente.

Comment

• lucaG
                              Senior Member
                              • Oct 2008
                              • 313

Luca, grazie per il suggerimento.

Avrei bisogno di chiederti qualcosa in merito.
                              1) si può scegliere il regime fiscale sè gestito o amministrato?
                              2) tratti solo opzioni su azioni o anche opzioni su indice sp500?
                              3) il conto deve essere in dollari?

4) sè ritieni che possa essere utile qualche altra informazione, ti ringrazio nuovamente.
                              Ciao Antonio,
                              ti posso riportare alcune mie esperienze in tal senso, ma ti prego poi di verificarne la correttezza.
                              Alcune note:
                              1.
                              Chi mi segue fiscalmente mi dice che il regime è amministrato (o almeno io ho scelto tale tipo)
                              2.
                              Dovrai compilare il quadro RW della dichiarazione dei redditi
                              3.
                              Il conto può essere nella valuta che preferisci (USD o EUR).
                              4.
                              Le commissioni sono pari a 1$ (o anche meno) ad eseguito (e qui noti la forte differenza con broker italiani).
                              5.
                              Hanno una gestione dei report di operatività e margini molto evoluta.
                              Ogni giorni vedi quali operazioni ti stanno marginando e come.
                              6.
                              Considera il problema della lingua, in quanto il loro supporto (via web) è in inglese.

Non tratto opzioni su indici, ma per scelta, e solo opzioni su azioni

Se devo essere sincero l\'idea di inviare del denaro ad un broker estero NON mi allettava all\'inizio, ma oggi ti posso dire che sono tranquillo, e che la mia impressione è positiva.

Se posso esserti utile in altro modo sono a disposizione.

ciao
                              Luca

Comment

Working...