Osservazioni sulla volatilità

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • marzac
    Senior Member
    • Nov 2008
    • 953

Osservazioni sulla volatilità

Come preannunciato, ho dedicato qualche giorno alla registrazione dei valori della volatilità delle opzioni ATM su un paio di sottostanti, con in mente uno scopo ben preciso.

Intanto ho completato il lavoro sul Bund.

Mi sembrava infatti di aver individuato un pattern costante;
    ma naturalmente rilevazione, verifica dati ed analisi sono necessari alla conferma di qualsiasi intuizione od opinione arbitraria.

I dati sono stati rilevati ogni 30 minuti facendo la media bid/ask sia della call che della put ATM.

Per prima cosa, quindi, ho voluto "normalizzare" giorno per giorno i valori rilevati, ponendo la media delle rilevazioni giornaliere a "0" in modo da rendere appunto normali tutti i giorni del mese. I valori saranno così indipendenti dal fatto che si sia vicini o lontani dalla scadenza, ad esempio, oppure che siano previsti a breve eventi importanti, e quant\'altro. In pratica, ho appiattito i giorni di alta e bassa volatilità rispetto al loro valore medio giornaliero.

Ho scelto di ignorare il fatto che oggi escano dati importanti, mentre domani ad esempio no, e via dicendo.

Le uniche cose certe sono che:
    - il mercato apre alle 8.00
    - alle 15.30 aprono gli americani
    - alle 19.00 il mercato chiude

Il mio scopo, come avrete intuito, era ottenere un pattern di riferimento mediamente buono per tutti i giorni, per trovare nelle fascie orarie un aiuto all\'impostazione ed al completamento delle strategie adottate.

Osservazioni immediate:

La fase di apertura del mercato, forse anche a causa della presenza incostante del MM, ma più per la particolarità stessa della fase di mercato (reazione alle chiusure borse orientali, aggiustamenti, incertezza ...) presenta un ampio scostamento dalla volatilità media giornaliera, con notevoli opportunità di intervento in vendita.

A metà mattina, calma piatta, con opportunità in acquisto.

Nel primo pomeriggio fino a metà pomeriggio (a causa di eventuali dati e comunque apertura mercati U.S.A.) volatilità piuttosto elevata, con opportunità in vendita.

Dopo le 17.00 calma piatta e flessione della volatilità, con opportunità di intervento in acquisto.

Non sono molto bravo, ma spero che il grafico esprima il concetto con chiarezza.

Seguiranno a breve le osservazioni sulla volatilità dell\'Eurostoxx
  • marzac
    Senior Member
    • Nov 2008
    • 953

Re: Osservazioni sulla volatilità

Ve lo dicevo che non sono molto bravo ... allegato grafico 2 volte ! laugh

Comment

• borsaric
      Senior Member
      • Nov 2009
      • 319

Complimenti marzac ... ottimo lavoro!!!! calp calp

Comment

• Cagalli Tiziano
        Senior Member
        • Dec 2007
        • 11252

Originariamente Scritto da pidi10
        Quindi se è tutto esatto la regola aurea sarebbe:
        COMPRA ALLE 18 VENDI ALLE 8
        Che su base settimanale diventa:

sell on monday, buy on tuesday

..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• marzac
          Senior Member
          • Nov 2008
          • 953

Puoi chiarire il tuo postulato, Tiziano ?

Non sono sicuro di averlo compreso

thks

Comment

• itaimbibi
            Member
            • Nov 2009
            • 31

Buondì,

se non sbaglio Tiziano il secondo giorno del Tol ha proposto presso uno stand tre suoi indicatori proprietari e tra questi ce n\'era uno sulla volatilità che evidenziava proprio il fatto di una certa serialità nell\'arco della giornata: apertura europea con volatilità alta per poi scendere e risalire con l\'apertura americana.

A proposito di questo volevo chiedere una cosa perchè mi sembra mi manchi un passaggio:

quel grafico rappresentava la volatilità su time frame a 5 min. in un periodo di vola medio bassa; se avessi rivisto lo stesso grafico a 5 min. in giornate di lehmaniana memoria con vix a 80 come sarebbe apparso?immagino che pur essendo a livelli elevatissimi gli scostamenti tra min e max giornalieri sarebbero potuti essere della stessa ampiezza di una giornata normale ma con valori più elevati e paradossalmente in giornate con più bassa volatilità ci potrebbe essere maggiore ampiezza tra min e max giornalieri e atrettanto buone opportunità di acquisto e vendita.Dove sbaglio?

Mi ha fatto molto piacere conoscervi al Tol; un grazie a Felix per la chiacchierata \'illuminante\'.
            Mi auguro di fare un lungo viaggio con tutti voi nel mondo di playoptions;
            Francesco

Comment

• marzac
              Senior Member
              • Nov 2008
              • 953

Benvenuto a te
              In merito al tuo quesito, non sono in grado di illuminarti, ma aggiungo la mia curiosità alla tua, nella speranza che qualcuno degli "Illuminati" accenda una luce rivelatrice.

Comment

• winnieservice
                Senior Member
                • Jan 2010
                • 676

Davvero bravo, Marzac !
                ... io? beh... io speriamo che me la cavo ...

Comment

• pidi10
                  Senior Member
                  • Apr 2008
                  • 4076

Orari perfetti per qualcuno.....

Comment

• winnieservice
                    Senior Member
                    • Jan 2010
                    • 676

Beh... per molti direi ... ;-)
                    ... io? beh... io speriamo che me la cavo ...

Comment

• marzac
                      Senior Member
                      • Nov 2008
                      • 953

Pubblico ora le osservazioni sulla volatilità dell\'Eurostoxx.

I presupposti sono gli stessi illustrati per il Bund, con l\'obiettivo di far emergere eventuali patterns giornalieri che si presentino in modo costante e prevedibile.

Osservazioni immediate:

A veder le rilevazioni eseguite, le opzioni ATM sembrano più costose al mattino rispetto al pomeriggio.

Fatta salva la qualità delle rilevazioni, sembrerebbe quindi che i mm quotino valori più elevati in ragione della delicata fase di apertura dei mercati (reazione chiusure delle borse estere e aggiustamenti).

Sembrerebbe quindi che la volatilità in fase di uscita nuovi dati economici ed apertura mercati U.S.A. non abbia poi escursioni così significative.

Confronto Bund ed Eurostoxx:

Accettate le mie umili scuse: ho corretto il grafico Bund (indicai erroneamente la somma degli scostamenti call e put ATM, mentre ora è presente il valore medio). La logica sottostante descritta resta comunque invariata.

Sono stupito a causa delle basse variazioni dell\'Eurostoxx, che viaggia a valori di volatilità assoluti del 20% ed oltre.
                      Se ne confrontiamo le variazioni della volatilità durante la giornata rispetto alle variazioni del Bund (che viaggia a valori assoluti in area 7%) ne deduco che la volatilità della volatilità sia ben maggiore per il Bund.

Forse ho scoperto perchè, al di là delle mie discutibilissime qualità di trader, sono riuscito (e continuo ...) ad infilare una notevole quantità di butterfly >0 sul Bund lavorando d\'infilata nelle varie fascie orarie.
                      Ho calcolato infatti che per ottenere tale risultato sia necessario un differenziale tra la vola delle vendute e la vola delle comprate dello 0,20% - 0,25%.

Con Eurostoxx cosa sarebbe successo ? Come funzionerebbe ?

A voi la palla

Comment

• Cagalli Tiziano
                        Senior Member
                        • Dec 2007
                        • 11252

Benvenuto itaimbibi!!

La volatilità si piò calcolare su qualsiasi time frame, è una variabile derivata prima pertanto in continua evoluzione.
                        A tick serve per il trading quantitativo ed io la uso quotidianamente su un trading system dove viene trattato 1 solo contratto alla volta. La dimostrazione che la lettura della vola è decisiva, sta nel fatto che questo system lo uso già da circa 8 anni tutti i giorni. Non è un gran guadagno perchè il money management che ho impostato non accetta drawdown superiori a 2 tick ma questo dimostra ancora di più che la direzione è centrata il più delle volte ma per tempi brevissimi. Quindi cambia velocemente ma la vola anticipa sempre.
                        Se ci spostiamo su Time frame orari abbiamo gli orari di entrata e uscita
                        Se sono time frame giornalieri abbiamo i giorni di entrata e uscita

E\' plausibile pensare ad un ciclo che si apre con la forza di chi deve combattere per una giornata e lo fa con più vigore alle prime battute poi si riposa e poi riprende, sino a rallentare per la chiusura del combattimanto.
                        Dovete anche pensare che i grossi investitori "causano gli effetti", ovvero se decidono di entrare in posizioni long o short sono loro stessi che modificano l\'andamento per cui si debbono fermare, fare due conti, vedere la media eseguiti e correggere il tiro.

Questo è anche il motivo per cui ad una barra di dimensioni fuori media ne corrisponde una inversa di lunghezza di circa la metà.

..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• ricky2429
                          Senior Member
                          • Feb 2010
                          • 220

intanto complimentoni a Marzac, grazie!

Pidi, dopo quella breve chiacchierata a Milano su come "iniziare" una butterfly sopra lo zero, posso confermarti che sul ftse è davvero improbabile da mettere a mercato, il rischio che il sottostante non faccia 1000punti (=5%) è assolutamente reale, l\'opposto che sul bund. Comunque ho travato la tua intuizione geniale, e mi ha fatto davvero piacere parlarne con te...

Sul ftse (che è il sottostante che conosco meglio) mi sembra che le differenze di volatilità siano abbastanza basse, mediamente e senza considerare le escursioni dell\'apertura, o comunque minori rispetto al beneficio che si può trarre anche da un piccolo movimento del sottostante.

Comment

• pidi10
                            Senior Member
                            • Apr 2008
                            • 4076

Per fortuna il sottostante ce lo possiamo scegliere-

Comment

• itaimbibi
                              Member
                              • Nov 2009
                              • 31

Grazie Tiziano!

si può definire la volatilità come il vero \'respiro\' del mercato che, dopo una corsa, deve rifiatare....a questo ti riferisci quando dici:
                              \'Questo è anche il motivo per cui ad una barra di dimensioni fuori media ne corrisponde una inversa di lunghezza di circa la metà\' ?

due dubbi:
                              a- i momenti di alta volatilità \'seriale\' percui vendi al mattino, vendi al lunedi, sono causati essenzialmente dalla \'rottura\' temporale del mercato (la notte, il weekend) che determina in apertura la ricerca del giusto prezzo, e pertanto volatilità?

b- Quando dici:\'La dimostrazione che la lettura della vola è decisiva\' vuol dire decisiva per interpretare la direzione del sottostante?o per operare sulla volatilità stessa?

ps. sono ben accetti i commenti di tutti

Comment

Working...