Siamo alla frutta…

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • U.B.
    Senior Member
    • Aug 2008
    • 481

Siamo alla frutta…

Questa mattina apro la piattaforma Sella e mi trovo una marginazione di 35050€.
    Uno potrebbe pensare che vai trovando… hai un portafoglio fortemente venduto? E invece no! Non ho scoperture l’unica marginazione possibile riguarda uno spread a credito sulle Put (-10 Put 20000 vendute +10 Put 19500 comprate) che produce una marginazione teorica massima di 12500€. Ho chiamato naturalmente Sella che mi dice che loro non sono responsabili ma è la CCG che ha messo questa marginazione… roba da pazzi… Morale non sono operativo su Sella… e se la borsa precipitava è avrei avuto necessità di coprirmi perché scoperto?
  • pidi10
    Senior Member
    • Apr 2008
    • 4076

Re: Siamo alla frutta…

E\' il nuovo sistema SOLA che inizia a confermarsi.

Comment

• Lorenzo A
      Senior Member
      • Mar 2010
      • 698

fosse successo a me mi sarebbe crepata la pompa

ma praticamente quei margini riguardano solo quello spread secondo loro?

Comment

• Lorenzo A
        Senior Member
        • Mar 2010
        • 698

ma gli strike sulle mibo della scadenza piu vicina non dovevano essere distanziati di 250 punti dall\' 08 novembre?
        ho letto male la SOLA?

Comment

• livio
          Senior Member
          • May 2010
          • 519

SOLA o non sola spero che non diventi un abitudine... questo (spero) errato valore di marginazione è imputabile solo al nostro mercato.
          Infatti la marginazione che ho sull\'eurex non si è modificata, mentre con l\'idem mi son trovato un bel 9000 euro in più rispetto a ieri con le stesse posizioni.

Comment

• dato
            Member
            • Apr 2010
            • 80

Confermo , deve essere un problema tutto nostro, peraltro avrete notato che nel sito di Borsa Italiana la volatilità implicita delle opzioni è un pò "eccessiva".

Comment

• nappo
              Senior Member
              • Apr 2010
              • 362

Io credo che non dipenda affatto dal nuovo sw di borsaitaliana ma è una problematica che si presentava anche prima.
              Ad esempio a settembre sono stato marginato nonostante avessi una posizione a rischio positivo e nessuno ha saputo dirmi perchè.
              E\' successo pure che i margini di agosto, in totale 9000 euro non mi sono stati restituit completamentei e dai miei conti mancano un centinaio di euro da quando ho chiuso le posizioni marginate.
              Anche il mese di ottobre non è stato scevro di sorprese: solita posizione sopra lo zero e mai marginata fino ad allora, all\'improvviso mi hanno marginato circa 2000 euro. Solita telefonata al call center e solite mancate spiegazioni.
              Per non parlare di altro, a mio avviso ben più grave, che appena chiarito renderò pubblico ma che per il momento preferisco tenere per me.
              Unico consiglio, usate sempre la calcolatrice per fare i conti, tenete nota di tutte le operazioni fatte, "fotografate" giornalmente il conto, il saldo e l\'operatività. E\' già difficile riuscire ad avere una spiegazione avendo delle prove provate, figuriamoci se queste "prove" non si riesce a dimostrarle.
              In altri luoghi certe cose si chiamano frodi.
              Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile! (cit. Grunf)
              Il prezzo? Un affarone!!! (cit. Conte Oliver)

Comment

• U.B.
                Senior Member
                • Aug 2008
                • 481

Situazione sbloccata alle 10.57 la marginazione da 35.050€ si riporta a valori giusti di 10.768€ si sono sbagliati solo di 24.272€. In tutto questo bailamme non ho potuto operare con una borsa che guadagna 1,45%. Penso solo a chi aveva posizioni ribassiste e che ora è costretto a coprirsi su questi livelli di prezzo.

Morale della favola: chi si accinge ad operare in borsa deve avere a disposizione sempre due conti: uno operativo e uno di appoggio.

Comment

• Frankenstein
                  Senior Member
                  • May 2010
                  • 158

Aprendo Sella si e\' ora avvertiti che ci sono anomalie nei margini...forse se ne sono accorti

Comment

• marzac
                    Senior Member
                    • Nov 2008
                    • 953

Originariamente Scritto da AZ13
                    Morale della favola: chi si accinge ad operare in borsa deve avere a disposizione sempre due conti: uno operativo e uno di appoggio.
                    Concordo al 100%, Antonio. Io uso un conto d\'appoggio investito in btp ... liquidabile a pronti per margin calls !

@nappo
                    Mi fai preoccupare ... successe recentemente anche a me ... di che banca si tratta ?

Comment

• fonzie
                      Senior Member
                      • Sep 2010
                      • 302

Originariamente Scritto da nappo
                      Io credo che non dipenda affatto dal nuovo sw di borsaitaliana ma è una problematica che si presentava anche prima.
                      Ad esempio a settembre sono stato marginato nonostante avessi una posizione a rischio positivo e nessuno ha saputo dirmi perchè.
                      E\' successo pure che i margini di agosto, in totale 9000 euro non mi sono stati restituit completamentei e dai miei conti mancano un centinaio di euro da quando ho chiuso le posizioni marginate.
                      Anche il mese di ottobre non è stato scevro di sorprese: solita posizione sopra lo zero e mai marginata fino ad allora, all\'improvviso mi hanno marginato circa 2000 euro. Solita telefonata al call center e solite mancate spiegazioni.
                      Per non parlare di altro, a mio avviso ben più grave, che appena chiarito renderò pubblico ma che per il momento preferisco tenere per me.
                      Unico consiglio, usate sempre la calcolatrice per fare i conti, tenete nota di tutte le operazioni fatte, "fotografate" giornalmente il conto, il saldo e l\'operatività. E\' già difficile riuscire ad avere una spiegazione avendo delle prove provate, figuriamoci se queste "prove" non si riesce a dimostrarle.
                      In altri luoghi certe cose si chiamano frodi.
                      :ohmy: :ohmy: :ohmy: :ohmy: :ohmy: :ohmy: :ohmy:

Comment

• dany
                        Member
                        • Oct 2010
                        • 33

La cosa divertente è che stamattina mi hanno anche telefonato dall\'Agenzia (dove ho il conto con Banca Sella) per chiedermi di rientrare con i margini. Sono andato a verificare e mi ritrovo la piattaforma bloccata con i margini sballati.
                        Che fare? aspettiamo domani, sperando che sistemino le cose....

Comment

• gothics
                          Senior Member
                          • Mar 2010
                          • 178

Con Sella alla frutta ci arrivai 2 anni fa...
                          preferisco non entrare nei dettagli ma in 4 anni me ne fecero di tutti i colori cap

Comment

• marinogio
                            Member
                            • Mar 2010
                            • 56

Salve... non credo che solo Sella abbia problemi.... Iwbank questa mattina mi sono ritrovato con triplicate le marginazioni con le solite opzioni in portafoglio di ieri, poi verso le 11 sembrava tutto normale ma ci sono anomalie.
                            Vediamo domani

Comment

• borsaric
                              Senior Member
                              • Nov 2009
                              • 319

Questi discorsi mi fanno preoccupare...e non poco!!
                              Più che banche mi sembrano associazioni a scopo di frodi!

Comment

Working...