Lavorare con le "protezioni lunghe"

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • winnieservice
    Senior Member
    • Jan 2010
    • 676

Re: Lavorare con le "protezioni lunghe"

Intendevo che una volta acquistate non le muovo più e nel frattempo ho simulato le rollate della sola venduta.
    Quindi non ho fatto operazioni sulle protezioni.
    Mi spieghi dove sbaglio? Sono poco lucido ? ;-)
    ... io? beh... io speriamo che me la cavo ...

Comment

• pidi10
      Senior Member
      • Apr 2008
      • 4076

Ma no scherzavo sul doppio senso della frase..

Comment

• winnieservice
        Senior Member
        • Jan 2010
        • 676

;-)) vedi che ero poco lucido? ... perdo colpi ... ;-))

Della strategia che mi dici ?

Comment

• pidi10
          Senior Member
          • Apr 2008
          • 4076

Che sono poco lucido. Domani la vedo.

Comment

• Camillo
            Senior Member
            • Sep 2010
            • 559

E\' un discorso che va approfondito.
            Il mio post non era diretto ad una persona in particolare, ma a sostegno delle OTM rispetto le ITM. Il tutto finalizzato a capire con quali opzioni funzionerà meglio la strategia di cui stiamo parlando.
            Già ieri sera Tiziano ha spiegato che le ITM possono essere rollate con un minor investimento, ma questo non è un valore assoluto. Va infatti contestualizzato.
            Per spiegarmi:
            Inizialmente abbiamo venduto call 21500 novembre (otm) coperta da call 24000 marzo. L\'intenzione della strategia è quella di rollare l\'opzione venduta (se colpita) spostandola di uno strike alla volta fino ad arrivare a venderne una sullo strike 24000 marzo; per giungere a questo traguardo bisognerà rollare quattro volte (da 22000 a 24000). Qui finisce la storia. (altrettanto, naturalmente lato put). Se non rolli quattro volte, a marzo ti trovi con uno spread call venduto, che potrebbe mandarti in perdita. (stesso discorso lato put).
            Ora, se invece di vendere la call 21500 (otm) avessimo venduto la call 20000 (ITM), le rollate necessarie sarebbero sette (da 20500 a 24000). Siamo sicuri che l\'indice toccherà sette volte la gamba call? Se così non fosse, occorrerà avvicinare la call di copertura abbassandone progressivamente lo strike, ma questo vuol dure "dolori".
            Qualora, invece non si rollasse mai (ragioniamo per assurdo) ogni mese si incasserà la vendita dei premi, che è maggiore per le opzioni OTM (potrà sembrare strano, ma è così).

Comment

• Cagalli Tiziano
              Senior Member
              • Dec 2007
              • 11252

Originariamente Scritto da pidi10
              Che sono poco lucido. Domani la vedo.
              Oggi luccicavo poco anche io!
              ...che sia la pioggia?
              ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• pidi10
                Senior Member
                • Apr 2008
                • 4076

Se il papa si accorge che BoniekPlatini ha aperto questo thread il cui titolo è lavorare con le "protezioni lunghe" lo scomunica.

Comment

• Camillo
                  Senior Member
                  • Sep 2010
                  • 559

BP, hai provato a simulare i margini da 2800 a 3200?
                  In seconda:
                  Guardando il valore dlle opzioni che hai postato, (premesso che non conosco questo strumento, ma mi sono limitato a guardare i prezzi) in tre rollate vai a zero. Dovrai quindi ricominciare il tutto riferendoti al mese successivo. Quello invece che (secondo me) bisognerebbe fare, è chiudere ogni mese in guadagno, in modo da ammortizzare al più presto il costo delle coperture. Quando poi si arriverà a 3200, la vendita delle stesse determinerà il vero guadagno, che sarà tanto maggiore quanto più saranno ATM (o addirittura ITM).

Comment

• Camillo
                    Senior Member
                    • Sep 2010
                    • 559

Se il papa si accorge che BoniekPlatini ha aperto questo thread il cui titolo è lavorare con le "protezioni lunghe" lo scomunica.

Comment

• winnieservice
                      Senior Member
                      • Jan 2010
                      • 676

Se poi ci aggiungi che Denis ha detto che bisogna fermarsi per "cambiare il componente"...
                      Cosa sta diventando questo Forum ?

Tiziano... tieni buoni i ragazzi ! riso

Comment

• winnieservice
                        Senior Member
                        • Jan 2010
                        • 676

Originariamente Scritto da Camillo Polacchini
                        BP, hai provato a simulare i margini da 2800 a 3200?
                        A gentile richiesta ecco i margini calcolati con mamma IW e con il marginatore Eurex...
                        In entrambi i casi non superiamo i 500 euro... sorpresa ?
                        Allego files.

Originariamente Scritto da Camillo Polacchini
                        In seconda:
                        Guardando il valore dlle opzioni che hai postato, (premesso che non conosco questo strumento, ma mi sono limitato a guardare i prezzi) in tre rollate vai a zero. Dovrai quindi ricominciare il tutto riferendoti al mese successivo. Quello invece che (secondo me) bisognerebbe fare, è chiudere ogni mese in guadagno, in modo da ammortizzare al più presto il costo delle coperture. Quando poi si arriverà a 3200, la vendita delle stesse determinerà il vero guadagno, che sarà tanto maggiore quanto più saranno ATM (o addirittura ITM).
                        Camillo,
                        In linea teorica (magari pratica !! ) il tuo obiettivo è anche il mio, finanziarmi le OTM lunghe con la vendita a breve e magari chiudere ogni mese in gain le vendute fin quando le OTM non diventano ATM.
                        Ma dipende da come va il mercato... se va piano ok, se scende e poi risale, ok lo stesso.
                        Se però il mercato parte forte al rialzo?
                        Hai una venduta che, inevitabilmente, devi rollare, prima o poi.
                        Io ora ho simulato proprio questo, l\'ipotesi del quasi "cigno nero", un sottostante che ti costringe a rollare 1 volta a settimana (o anche al giorno, non cambia) e che quindi mette a repentaglio il gain della venduta.
                        Devi per forza rollarla... tu dici: dopo 3 volte sei a zero. Questo è vero sempre, come ha spiegato Tiziano.
                        Le OTM e le ATM puoi rollarle fino a 3 volte, dopo o aumenti i contratti o cambi mese, ed è quello che ho simulato io.
                        Dopo 3 rollate ho cambiato mese... ma, nel frattempo, le OTM si sono gonfiate.
                        Il vero punto interrogativo è proprio nelle OTM... i prezzi simulati andrebbero confrontati con la realtà, soprattutto in termini di volatilità...
                        E\' evidente, infatti, può capitare spesso che la vola delle opzioni più corte sia più alta di quella delle opzioni lunghe e questo possa vanificare il gain che si può ottenere. Alla fine, è una strategia di vega, come ci ha già detto Tiziano... gira e rigira, come vediamo tutti, LUI ha sempre ragione !
                        Dobbiamo quindi trovare il giusto punto di equilibrio per non creare le ustioni di cui parla livioptions...

Comment

• pidi10
                          Senior Member
                          • Apr 2008
                          • 4076

Io certe volte ragionando su queste problematiche passo giorni a ricalcolare tutto opzione per opzione, poi rileggo e mi accorgo che c\'erano letture più semplici ed equivalenti.

Io partirei dal costo tempo delle protezioni cioè dal prezzo pagato all\'acquisto ed il valore alla scadenza del penultimo mese .

Poi valuterei l\'area che queste protezioni proteggono.
                          Infine venderei sul mese in corso una strategia che guadagna nella parte rimanente dell\'area.

Esempio sul Bund

Compro uno straddle a 2 strike con last al centro ad inizio mese sul mese successivo.
                          Mi para se il prezzo va oltre gli strike acquistati.
                          Valore tempo circa 700 euro.

Vendo uno straddle stessi strike sul mese in corso in modo che il guadagno sia superiore a 700 euro.

Se il prezzo termina dentro i due strike guadagno il mese in corso e rivendo lo straddle sopra, altrimenti ricompro lo straddle sotto e lo rivendo sopra.

E\' solo un esempio per dimostrare che certe volte è inutile parlare di ogni singola opzione, ma è preferibile rifarsi a concetti più articolati, che se ne viene fuori meglio.

Comment

• marzac
                            Senior Member
                            • Nov 2008
                            • 953

Attenzione! il Papa ha detto di usare le "protezioni lunghe" solo in circostanze particolari.
                            Certe notti d\'inverno fa davvero mooolto freddo !

Comment

• marzac
                              Senior Member
                              • Nov 2008
                              • 953

Io certe volte ragionando su queste problematiche passo giorni a ricalcolare tutto opzione per opzione, poi rileggo e mi accorgo che c\'erano letture più semplici ed equivalenti.

E\' solo un esempio per dimostrare che certe volte è inutile parlare di ogni singola opzione, ma è preferibile rifarsi a concetti più articolati, che se ne viene fuori meglio.
                              Concordo al 100% ... personalmente quando si va nel dettaglio del particolare, la mia soglia dell\'attenzione precipita a capofitto.

Comment

• Camillo
                                Senior Member
                                • Sep 2010
                                • 559

Verissimo, quando si parla di "costo" è sempre utile fare riferimento all\'intera strategia. Ad es. una butterfly atm costa .....
                                se ITM costa .... se otm costa ....
                                Dove il costo è la differenza fra le opzioni comprate e quelle vendute.
                                Idem per gli spread che si fanno quando si rolla.
                                Semplifica enormemente i calcoli.
                                Per BP:
                                bisogna che cominci a studiare il tuo indice e le opportunità che offre. Pensa che sul mib vengono chiesti 5400 euro di margine.
                                Assodato questo, avandi pure con le ITM, ma mi rimane ancora una piccola perplessità (che due scatole, dirai ..... :evil e sta nel fatto che le ITM vanno senz\'altro rollate ogni strike, mentre le otm si cominciano a rollare dopo 2 o 3 strike.

Comment

Working...