opzioni per speculare (effetto leva)

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Cagalli Tiziano
    Senior Member
    • Dec 2007
    • 11252

opzioni per speculare (effetto leva)

tucciotrader: ti ha risposto il bravo Fabio ed è esattamente così .

La favola di comperare distante nel tempo serve solo per procastinare la figuraccia di cgi ti ha dato quella dritta.

Se vuoi longare un future ti comperi una Call in delta 0,9 oppure 2 a delta 0,5 o, ancora meglio (leggi vega e theta) 3 a delta 0,33.

Scadenza : la MINIMA possibile!

Cosa BEN diversa è la vendita.
    ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.
  • tucciotrader
    Senior Member

• Nov 2010
    • 420

Originariamente Scritto da calissa
    Se invece il tuo ragionemento riguarda la seconda interpretazione come ti ha detto Tiziano il market marker quota gia l\'opzione che hai comprato affinche questa non vada in guadagno,poi naturalmente puo sempre succedere il cigno nero e quindi che a scadenza sei in guadagno ma qua allora non parliamo piu di studio di un strategia o previsione di una direzione ma di semplice fortuna,e le opzioni non vanno viste come scommessa.In piu se a scadenza non sei stato fortunato(e la probabilità dice proprio questo)avrai perso tutto il premio e quindi sarebbe un scommessa un po caruccia.
    Adesso FTSE MIB 19269 punti, provo a farti un esempio con le prime due Call quotate oggi a scadenza lunga:

Call 19000 Mar11 1400 (1131 di valore temporale) (delta 0.5787, theta -5)
    Call 19500 Mar11 1080 (di solo valore temporale) (delta 0.5029, theta -5)

Mio target per quella data almeno 22000 punti di indice, quindi di incassare a scadenza il valore intrinseco. Naturalmente io che ne so che a scadenza l\'indice quoterà davvero almeno 22000 punti? Quindi sono d\'accordo con voi...

(PS: ma il "Calcolatore Opzioni" su cosa si basa per dare quel valore in euro? come fa a sapere se si tratta di un opzione che ha un moltiplicatore di 2.5 o 10 punti?)

Per quanto riguarda la tua domanda su it,atm,otm dipende tu in base a cosa vuoi guadagnare,se in base alla direzione devi vedere quanto veloce vuoi essere e in base a questa prendi un opzioni con delta alto,medio,basso.
    Non so il tuo livello di preparazione in materia ma se sei agli inizi al posto del libro che hai citato tu ti consiglio di acquistare il libro scritto da Tiziano,Az13 e Th.Ch che puo trovare con su trading library a un prezzo basso e il cui ricavo andra a una societa umanitaria(non mi ricordo come si chiama),che ti permetterà di partire col piede giusto con le opzioni.

Fabio
    Grazie, a questo punto però penso che potrei scegliere questo libro in Italiano (e sono sicuro che avrei la vostra approvazione)

Cmq, grazie per la risposta che mi fa ancora di più propendere per lo studio delle opzioni per la gestione del rischio
    Questo mio post non costituisce sollecitazione al pubblico risparmio.

Le indicazioni riportate all’interno di questo post sono frutto di mie analisi e devono essere considerate semplice elemento di studio, di approfondimento e di informazione.

Declino ogni responsabilità per le eventuali conseguenze negative che dovessero scaturire da un’operatività fondata sull’osservanza delle suddette indicazioni.

Comment

• tucciotrader
      Senior Member

• Nov 2010
      • 420

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
      Se vuoi longare un future ti comperi una Call in delta 0,9 oppure 2 a delta 0,5 o, ancora meglio (leggi vega e theta) 3 a delta 0,33.

Scadenza : la MINIMA possibile!
      Grazie

Le indicazioni riportate all’interno di questo post sono frutto di mie analisi e devono essere considerate semplice elemento di studio, di approfondimento e di informazione.

Declino ogni responsabilità per le eventuali conseguenze negative che dovessero scaturire da un’operatività fondata sull’osservanza delle suddette indicazioni.

Comment

• tucciotrader
        Senior Member

• Nov 2010
        • 420

Mi permettete di chiudere il discorso speculazione parlando di come fare a "sbancare" usando magari opzioni deeply-out-of-the-money?

In fondo una volta prima o poi potrebbe capitare una situazione di fortuna, non si può negare questo. Parlo di fare magari il +500% con un movimento violento del sottostante (ho fatto alcune ricerche in rete ed ho trovato che il trader in opzioni e scrittore Nassim Nicholas Taleb aveva un operatività del genere sfruttando la volatilità). Naturalmente il problema è il poco tempo a disposizione per aspettare il "grande balzo" che poi magari quasi mai arriverà, considerando inoltre le commissioni lo spread e lo slippage che si hanno quando si va a debito...

La prima cosa che mi viene in mente e comprare opzioni deeply-out-of-the-money e aspettare che cambino di moneyness, ovvero che passino da out-of-the-money a at-the-money almeno...

Comment

• nappo
          Senior Member
          • Apr 2010
          • 362

Ciao Tuccio e ben arrivato, io non sono molto bravo come trader in opzioni, ma credo, e te lo confermeranno in molti, che operare come dici tu non sia fare trading ma pura scommessa, ovvero preparasi come, intitola qualcuno,ad "esser giocati dal caso".
          Di Nassim Taleb ti posso dire che condivido tutto a livello teorico, ma poi in pratica, se vuoi guadagnare con le opzioni mantenendo basso il rischio devi fare tutt\'altre cose.
          Stesso discorso per il piacevolissimo libro di Fontanills.........tu prova a fare, in paper mi raccomando, le strategie che ti consiglia lui, vedrai che ti accorgerai in breve tempo di subire costanti perdite limitate ed a basso rischio e pochissimi guadagni che difficilmente porteranno il tuo bilancio in pari. Per me la teoria di Fontanills va applicata al mercato reale facendo l\'esatto contrario.
          Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile! (cit. Grunf)
          Il prezzo? Un affarone!!! (cit. Conte Oliver)

Comment

• tucciotrader
            Senior Member

• Nov 2010
            • 420

Voglio un attimo riprendere il discorso del longare una Call invece di possedere il sottostante...sempre prendendo in considerazione una scadenza lunga, quanto cambia il discorso se una volta che ho in portafoglio una Call comprata europea, inizio a vendere a scadenze mensili varie Call out-of-the-money?

Comment

• pidi10
              Senior Member
              • Apr 2008
              • 4076

voglio solo fare un pò di soldi..

Fai un corso, fai molto paper trading, studia la teoria e solo dopo prova con piccole somme.
              Il tuo interlocutore sarà un market maker, che ha lo stesso tuo obiettivo e i soldi li vuole da te.
              Se sbagli lui ti sbrana.

Comment

• tucciotrader
                Senior Member

• Nov 2010
                • 420

Originariamente Scritto da pidi10
                Fai un corso, fai molto paper trading, studia la teoria e solo dopo prova con piccole somme.
                Ma, cmq io in areno non ci entro finchè non ho imparate bene le regole del gioco, che sia l\'anno prossimo o tra 2/3 anni...per me fa poca differenza Mica me l\'ha ordinato il dottore di entrare nell\'arena delle opzioni

Tornando al discorso di prima, credo che la soluzione migliore possa solo essere comprate una Call in-the-money per il fatto che a differenza della at-the-money pago molto meno valore temporale, ovvio che pago anche il valore intrinseco ma in fondo è un valore che mi ritornerà a scadenza. Che ne dite?

(in fondo anche Tiziano consigliava delta 0,9)
                Last edited by tucciotrader; 02-12-10, 00:05.

Comment

• calissa
                  Member
                  • Aug 2010
                  • 46

Con un call itm hai sicuramente un delta alto che piu è itm e più si avvicina a quello di un sottostante,ma fai attenzione che il valore intrinsico non è detto che a scadenza ti ritorni indietro,dipende da dove va il sottostante.Se compri una call su ftse mib e il prezzo al posto di salire scende e supera il valore del tuo strike il valore intrinseco lo perdi.

Fabio

Comment

• tucciotrader
                    Senior Member

• Nov 2010
                    • 420

Originariamente Scritto da calissa
                    Se compri una call su ftse mib e il prezzo al posto di salire scende e supera il valore del tuo strike il valore intrinseco lo perdi.
                    Ovvio, ma grazie a ricordarmelo...naturalmente spetterà a me avere una strategia di money managment e impostare uno stop loss oppure vendere Call per assottigliare la perdita
                    Last edited by tucciotrader; 02-12-10, 11:53.

Comment

• Frankenstein
                      Senior Member
                      • May 2010
                      • 158

Se vuoi "scommetere" su un rialzo e compri solo la call spesso non guadagni.
                      Molte piu probabilita\' hai se vendi anche la call con la stessa scadenza e con base piu alta (Bull call spread) . Ad esempio A. 19000 e V. 19500. I cambiamenti di vol ed il fattore temporale incidono poco e le greche sono ben controllabili.
                      Ovviamete anche in questo caso devi indovinare la direzione. Ad esempio questo dicembre con il dax ho tutti gli spread in guadagno (il dax e\' salito...non poco..per ora), mentre l\'unico spread che ho fatto sul nostro indice....e\' in perdita (ma lo spread ha possibile perdita predeterminata).
                      Comunque gli spread sono sicuramente piu sicuri e lo sono anche al ribasso se fatti vicino alle resistenze e con indicatori che segnalano ribasso.
                      Per quanto rigurda la durata ho esperienze positive anche di lungo periodo. Ho avuto aperti spread anche a tre mesi con risultati positivi quando mi ero convinto che il destino di un titolo o di un indice fosse al rialzo per un certo periodo di tempo. Ho anche esperienze negative sul lungo. Infatti l\'indice o il titolo nel tempo possono prima portarsi sopra la call venduta (quindi massimo guadagno per il bull spread) per poi ripiegare....verso la scadenza Comunque la perdita e ben definita e controlalbile.
                      Ovviamente ci sono modalita piu complesse per operare in options e seguendo questo forum ne imparerai di belle ed utili.

Comment

• Cagalli Tiziano
                        Senior Member
                        • Dec 2007
                        • 11252

Originariamente Scritto da tucciotrader
                        Ma, cmq io in areno non ci entro finchè non ho imparate bene le regole del gioco, che sia l\'anno prossimo o tra 2/3 anni...per me fa poca differenza Mica me l\'ha ordinato il dottore di entrare nell\'arena delle opzioni

Tornando al discorso di prima, credo che la soluzione migliore possa solo essere comprate una Call in-the-money per il fatto che a differenza della at-the-money pago molto meno valore temporale, ovvio che pago anche il valore intrinseco ma in fondo è un valore che mi ritornerà a scadenza. Che ne dite?

(in fondo anche Tiziano consigliava delta 0,9)
                        Parlavo di opzioni vendute.
                        Io vendo ITM, ATM e compero OTM
                        ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• oscar_luigi

Vendere bassa volatilità?

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
                          Parlavo di opzioni vendute.
                          Io vendo ITM, ATM e compero OTM
                          Gentile Tiziano,
                          ti chiederei un chiarimento relativamente al tuo ultimo post. Prendo come riferimento ad esempio le opzioni sul mini S&P 500.

Se vendo opzioni Put ITM ed ATM e compro Put OTM tendo a vendere opzioni a bassa volatilità implicita, a meno che non mi sposti molto ITM così da superare il minimo dello smile di volatilità, ed a comprare Put ad alta volatilità implicita, che sembrerebbe poco desiderabile.

Viceversa per le Call. Vendendo Call ITM ed ATM vendo alta volatilità implicita, e comprando OTM compro bassa volatilità implicita. In questo caso la cosa sembrerebbe vantaggiosa.

Allego un’immagine per documentare quanto sopra. Bordate in giallo opzioni OTM, ed in rosso ITM ed ATM.

Sicuramente mi sfugge qualche nozione teorica o operativa.

Ti ringrazio per l’attenzione.

P.S.: mi dispiace per l\'immagine ma non riesco a comprimerla sotto le dimensioni richieste e si vede molto poco.
                          File Allegati
                          Last edited by Ospite; 02-12-10, 18:16.

Comment

• tucciotrader
                            Senior Member

• Nov 2010
                            • 420

Per quanto riguarda le Call la volatilità implicità è più alta sugli strike ITM e poi decresce muovendosi OTM, mi sembra di capire che la possibile ragione per cui gli investitori sono disposti a pagare tanto per le Call ITM (anche Deeply ITM) è per via della convenienza rispetto ad investire sul sottostante e anche perchè queste opzioni hanno un delta molto alto, quasi vicino a 1. Allo stesso tempo posso dire che le Call OTM hanno volatilità implicità minore perchè vengono shortate? Parlo cmq del lungo periodo ad esempio come nel seguente grafico dove le 3 scadenze hanno situazioni diverse..comprando una Call ITM a scadenza lunga si pagherebbe in teoria poca volatilità rispetto ad una scadenza breve...che ne dite?

Last edited by tucciotrader; 03-12-10, 00:41.

Comment

• tucciotrader
                              Senior Member

• Nov 2010
                              • 420

Originariamente Scritto da Felix
                              Benvenuto Tucciotrader, bella presentazione sul forum e bel thread, molto brillante e stimolante.
                              Grazie, credo che questo sia l\'unico forum in Italia che parla delle opzioni ed è diretto e frequentato da persone competenti...la terminologia penso che sia la stessa che leggo in giro sui siti e sui libri

Il mio scopo? non voglio mai più comprare azioni in vita mia Almeno di non essere assegnato o costretto a fare delta hedging

Comment

Working...