Monitorare Volatilità Implicità

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • tucciotrader
    Senior Member

• Nov 2010
    • 420

Monitorare Volatilità Implicità

Vorrei iniziare a monitorare la volatilità implicità sui prezzi delle opzioni mibo a scadenza trimestrale per vedere sia se si possono ottenere buoni spunti operativi ma anche per monitorare il sentiment sul sottostante. La rilevazione verrebba fatta quotidianamente sui prezzi delle Call ATM e delle Put ATM. Per adesso credo che prenderò come riferimento l\'ultimo valore di giornata (last) a borse chiuse, quindi non un MID(BID,ASK). La volatilità implicità l\'ottengo usando il modello teorico di prezzo di Black&Scholes passando i vari input "conosciuti" ed ottenendo la VI (immagino lo stesso funzionamento del Volatility Calculator di Fiuto).

Una rilevazione tipica potrebbe essere la seguente:
    Codice:
    DATE       INDEX  ATM_PUT_K  ATM_PUT_IV  ATM_CALL_K  ATM_CALL_IV
    2010-12-05 20121  20000      0.1524      20500       0.1070     
    2010-12-06 19930  19500      0.1566      20000       0.1484
    Alla fine vorrei fare due grafici Excel, uno che mostra l\'andamento dell\'indice e un altro che mostra la VI sulle Call ATM e PUT ATM

Mi domando se qualcuno di voi ha già provato in passato a fare esperimenti del genere e se avete dei consigli e suggerimenti da darmi sulla mia idea. I dati li prenderò parsando la pagine web di BorsaItaliana.

Grazie

EDIT: Naturalmentemi piacerebbe sapere da voi se le VI che ho calcolato sopra sono corrette!
    Last edited by tucciotrader; 07-12-10, 01:04.
    Questo mio post non costituisce sollecitazione al pubblico risparmio.

Le indicazioni riportate all’interno di questo post sono frutto di mie analisi e devono essere considerate semplice elemento di studio, di approfondimento e di informazione.

Declino ogni responsabilità per le eventuali conseguenze negative che dovessero scaturire da un’operatività fondata sull’osservanza delle suddette indicazioni.
  • livio
    Senior Member
    • May 2010
    • 519

ciao, mi sembrano bassi come valori... ma probabilmente non ho capito come li hai calcolati ed i riferimenti utilizzati.

Comment

• Mauro
      Senior Member
      • Oct 2010
      • 421

Ciao.
      Se non valuti il valore centrale dello spread bid-ask rischi di prendere delle cantonate. Nel modello B&S per il calcolo della VI, infatti, tra i vari parametri che devi inserire c\'è il prezzo del sottostante e quello dell\'opzione. Se usi il last rischi di inserire, nella formula, due valori temporalmente distanti (anche molto). E quindi i risultati sono inattendibili.
      Io ho già provato a percorrere questa strada, vedi miei interventi nel thread "OI Eurex".

Se hai bisogni di qualche informazione fammi sapere.

Ciao.

Comment

• tucciotrader
        Senior Member

• Nov 2010
        • 420

Originariamente Scritto da livio
        ciao, mi sembrano bassi come valori... ma probabilmente non ho capito come li hai calcolati ed i riferimenti utilizzati.
        La scadenza era marzo 2011. Il mio scopo per adesso è monitorare le chiusure trimestrali.

Le indicazioni riportate all’interno di questo post sono frutto di mie analisi e devono essere considerate semplice elemento di studio, di approfondimento e di informazione.

Declino ogni responsabilità per le eventuali conseguenze negative che dovessero scaturire da un’operatività fondata sull’osservanza delle suddette indicazioni.

Comment

• tucciotrader
          Senior Member

• Nov 2010
          • 420

Originariamente Scritto da Mauro
          Se usi il last rischi di inserire, nella formula, due valori temporalmente distanti (anche molto). E quindi i risultati sono inattendibili.
          Ok, penso che modificherò lo schema del file in questo modo:
          • DATE
          • TIME
          • INDEX
          • ATM_CALL_STRIKE
          • ATM_CALL_MIDPRICE
          • ATM_PUT_STRIKE
          • ATM_PUT_MIDPRICE

Dove MIDPRICE è la media tra BID/ASK in quel momento. Diciamo che le scadenze che vorrei monitorare sono MAR,GIU,SET,DIC 2011 (mi sembra che durante la negozzazione gli strike ATM vengano sempre quotati a queste scadenze). Devo solo decidere se monitorarle tutte insieme in contemporanea o in sequenza (dopo la scadenza di marzo inizio a monitorare scadenza di giugno)

Ho aggiunto il campo TIME per il fatto che ho intenzione di fare più di una rilevazione al giorno, ad esempio ogni ora, per cui avrei 9 rilevazioni giornaliere del tipo: 9:20, 10:20 etc..fino alle 17:20. Il tutto non verrebbe fatto manualmente ma da un processo che attiverei sul mio server web e che farebbe automaticamente qusto lavoro facendo il parsing della pagina di BorsaItaliana delle mibo (ho basi di programmazione web server). Naturalmente i risultati in formato CSV sarebbero disponibili e accessibili a tutti.

Una volta ottenuto il file un utente può risalire da solo alla volatilità implicità con i campi DATE, INDEX e ATM_CALL_MIDPRICE (ATM_PUT_MIDPRICE).

Comment

• Lorenzo A
            Senior Member
            • Mar 2010
            • 698

Originariamente Scritto da tucciotrader
            Vorrei iniziare a monitorare la volatilità implicità sui prezzi delle opzioni mibo a scadenza trimestrale
            io credo che quello che hai intenzione di fare sia già presente su Fiuto. Nella sezione Analisi, Vista volatilità, viene riportato l\'andamento della Vola Implicita media della Call e Put giornaliere, a 30, 60 e 90 giorni.

--------
            OK, ho appena letto il tuo messaggio precedente. Hai in mente uno studio particolare piu approfondito.
            Spero comunque di essere stato utile.
            ciao
            Last edited by Lorenzo A; 07-12-10, 23:17.

Comment

• tucciotrader
              Senior Member

• Nov 2010
              • 420

Originariamente Scritto da Lorenzo A
              io credo che quello che hai intenzione di fare sia già presente su Fiuto. Nella sezione Analisi, Vista volatilità, viene riportato l\'andamento della Vola Implicita media della Call e Put giornaliere, a 30, 60 e 90 giorni.
              Parli di questo? (FTSEMIB)

In effetti ancora non ho capito come leggere questo grafico e come venga costruito...magari qualche delucidazione da parte vostra mi farebbe bene

Grazie

Comment

• pidi10
                Senior Member
                • Apr 2008
                • 4076

Come fai se durante la giornata gli strike ATM cambiano?
                Se lasci gli stessi il calcolo è falsato!

Comment

• tucciotrader
                  Senior Member

• Nov 2010
                  • 420

Originariamente Scritto da pidi10
                  Come fai se durante la giornata gli strike ATM cambiano?
                  Se lasci gli stessi il calcolo è falsato!
                  Ovvio che non lascio gli stessi! Ogni volta che faccio il parsing della pagina prendo in considerazione i nuovi strike ATM

Comment

• Lorenzo A
                    Senior Member
                    • Mar 2010
                    • 698

In effetti ancora non ho capito come leggere questo grafico e come venga costruito...magari qualche delucidazione da parte vostra mi farebbe bene

Grazie
                    Orco can ... mi ero dimenticato di infilare la foto di fiuto nel post precedente!!

Quel grafico da come l\'ha spiegato Tiziano è proprio quello che intendevi fare tu, solo che la rilevazione è giornaliera.

Se non ho capito male ogni giorno viene rilevata la VI della Call e della PUT ATM. Credo venga calcolata la media tra le due e rapportata alla deviazione a 30, 60 e 90 giorni.

Insomma quel grafico rappresenta la storia della Vola Implicita ATM del sottostante

spero di averla capita bene.

Comment

• tucciotrader
                      Senior Member

• Nov 2010
                      • 420

In effetti non ho ancora capito che tipo di volatilitò sta calcolando questo grafico, dal sito leggo che:

la volatilità è la stima in gradi percentuali di quanto il sottostante potrebbe cambiare in un anno di 252 giorni. Se ad esempio la volatilità misurata oggi restituisce un valore di 50% mentre il sottostante prezza un valore di 10 euro, si può affermare che la stima è che, in 252 giorni, il sottostante possa muoversi in un range di prezzo che varia da 15 euro a 5 euro. Cioè il 50% in più o in meno di quello che prezza oggi. Si può affermare che alta volatilità significa maggiore probabilità che il compratore di una opzione abbia successo. Come si può affermare che con alta volatilità il costo delle opzioni sarà maggiore. Il grafico, posizionato nella parte bassa centrale della schermata, ci illustra tre differenti calcoli di volatilità. Questo ci aiuta a comprendere se quello attuale sia il momento migliore per andare a mercato con la strategia che abbiamo elaborato. Scorrendo il mouse sulle curve del grafico, potremo leggere i valori che sono riportati nella parte inferiore. I calcoli sono riferiti alle volatilità calcolate a 30, 60 e 90 giorni.
                      Da notare inoltre che:

NB E’ interessante notare che una volatilità a 30 giorni maggiore delle volatilità a 60 o a 90, è indice di un brusca discesa dei prezzi del sottostante.
                      Che mi sembra il caso dell\'immagine sopra

Comment

• tucciotrader
                        Senior Member

• Nov 2010
                        • 420

Quel grafico da come l\'ha spiegato Tiziano è proprio quello che intendevi fare tu, solo che la rilevazione è giornaliera.
                        Nel caso che fosse giornaliera, a che ora viene fatta? Mi domando che procedimento usano, si vede che hanno un Job dedicato a questo lavoro...altrimenti non si capisce da che fonte prendono questa informazione

Se non ho capito male ogni giorno viene rilevata la VI della Call e della PUT ATM. Credo venga calcolata la media tra le due e rapportata alla deviazione a 30, 60 e 90 giorni.

Insomma quel grafico rappresenta la storia della Vola Implicita ATM del sottostante

Comment

• Lorenzo A
                          Senior Member
                          • Mar 2010
                          • 698

Nel caso che fosse giornaliera, a che ora viene fatta?
                          credo a fine giornata
                          Mi domando che procedimento usano, si vede che hanno un Job dedicato a questo lavoro...
                          si usano un file batch in DOS

hanno solo una sala operativa

Comment

• tucciotrader
                            Senior Member

• Nov 2010
                            • 420

credo a fine giornata

si usano un file batch in DOS

hanno solo una sala operativa
                            Ok, quindi prendono in considerazione sia Put che Call?

Comment

• pidi10
                              Senior Member
                              • Apr 2008
                              • 4076

Da dove lo prendi il last del momento e l\'ampiezza degli strike per calcolare l\'ATM?

Comment

Working...