Disastro fiat...

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • gordon81
    Senior Member
    • Sep 2009
    • 359

Disastro fiat...

Mi ritrovo con 7 call itm 14.5 vendute!la perdita è alta e i margini finiti!non so se ridurla un po rollando la stessa quantità di call a 15 o sperare fino a giovedi che inverta un po...ma continua a salire!!la strategia è su fiuto con il titolo fiat aggiustamento 2....grazie....
  • Felix
    Senior Member
    • Oct 2008
    • 1341

Per sofferta esperienza personale posso dirti che tenere una posizione "sperando" che succeda qualcosa è il miglior modo per farsi del male.
    Non hai il controllo della situazione, vivi uno stress enorme e sei in balia del mercato.
    Tutte cose che il trader in opzioni può e deve assolutamente evitare.
    Come dice un Illustre Saggio del Forum: "Non doveva succedere... ma è successo", quindi questo mi sento di dirti:

Cosa avevi deciso di fare prima di andare in vendita di call se il sottostante fosse arrivato a toccare lo strike? Attieniti al tuo piano di trading, e seguilo senza aspettare, anche se il titolo ritraccerà. Perchè se non ritraccia, poi son cavoli, giusto?

In futuro, se possibile, lascia le strategie scoperte agli esperti o agli amanti del rischio, e scopri come portare a casa risultati percentualmente migliori con strategie a rischio finito che ti mettono al riparo dalle chiamate a Margine.

Ora Fiat quota 14.51 e il titolo sembra ritracciare un po\'.
    C\'è la possibilità di correre ai ripari.
    - Felix qui nihil debet -

Comment

• gordon81
      Senior Member
      • Sep 2009
      • 359

Originariamente Scritto da Felix
      Per sofferta esperienza personale posso dirti che tenere una posizione "sperando" che succeda qualcosa è il miglior modo per farsi del male.
      Non hai il controllo della situazione, vivi uno stress enorme e sei in balia del mercato.
      Tutte cose che il trader in opzioni può e deve assolutamente evitare.
      Come dice un Illustre Saggio del Forum: "Non doveva succedere... ma è successo", quindi questo mi sento di dirti:

Cosa avevi deciso di fare prima di andare in vendita di call se il sottostante fosse arrivato a toccare lo strike? Attieniti al tuo piano di trading, e seguilo senza aspettare, anche se il titolo ritraccerà. Perchè se non ritraccia, poi son cavoli, giusto?

In futuro, se possibile, lascia le strategie scoperte agli esperti o agli amanti del rischio, e scopri come portare a casa risultati percentualmente migliori con strategie a rischio finito che ti mettono al riparo dalle chiamate a Margine.

Ora Fiat quota 14.51 e il titolo sembra ritracciare un po\'.
      C\'è la possibilità di correre ai ripari.
      grazie dell\'incoraggiamento,non posso seguire i mercati sempre,credo che tenterò una soluzione lunedi,ho pensato di rollare le stesse call sullo strike 15,e poi portare la perdita sulla scadenza successiva rollando meno contratti call...

le coperture c\'erano...ma mi sono reso conto che erano troppo lontane...a 17|!poi non ho controllato bene il numero dei contratti,si stà rivelando una lezione durissima...credo che qualunque cosa avverrà non lo dimenticherò molto presto...grazie ancora...

Comment

• gordon81
        Senior Member
        • Sep 2009
        • 359

Uscito dalla posizione...è andata bene,ho perso 190 euro,ne stavo perdendo 1400!!molta fortuna comunque,e il theta degli ultimi giorni ha salvato il mio capitale,ora aspetto le scadenze e poi riordino le idee per trovare una operatività piu tranquilla...fiat è a 14.5...sono sicuro che abbia raggiunto valori estremi ma ho preferito non rischiare domani...un saluto a tutti...

Comment

• tucciotrader
          Senior Member

• Nov 2010
          • 420

Fiat è sempre meno Italiana, per questo corre! Però una Put OTM me la comprerei
          Questo mio post non costituisce sollecitazione al pubblico risparmio.

Le indicazioni riportate all’interno di questo post sono frutto di mie analisi e devono essere considerate semplice elemento di studio, di approfondimento e di informazione.

Declino ogni responsabilità per le eventuali conseguenze negative che dovessero scaturire da un’operatività fondata sull’osservanza delle suddette indicazioni.

Comment

• tucciotrader
            Senior Member

• Nov 2010
            • 420

Infondo pure la volatilità implicita a 30 giorni piano piano sta aumentando...

Le indicazioni riportate all’interno di questo post sono frutto di mie analisi e devono essere considerate semplice elemento di studio, di approfondimento e di informazione.

Declino ogni responsabilità per le eventuali conseguenze negative che dovessero scaturire da un’operatività fondata sull’osservanza delle suddette indicazioni.

Comment

• gordon81
              Senior Member
              • Sep 2009
              • 359

anche io penso sia arrivata al capolinea,ma ha un trend fortissimo e mettercisi contro non è saggio,me lo fossi detto un mese fà sarebbe stato meglio!!!....ah...quello è il grafico della vola storica se non sbaglio....

Comment

• Cagalli Tiziano
                Senior Member
                • Dec 2007
                • 11252

Originariamente Scritto da gordon81
                Uscito dalla posizione...è andata bene,ho perso 190 euro,ne stavo perdendo 1400!!molta fortuna comunque,e il theta degli ultimi giorni ha salvato il mio capitale,ora aspetto le scadenze e poi riordino le idee per trovare una operatività piu tranquilla...fiat è a 14.5...sono sicuro che abbia raggiunto valori estremi ma ho preferito non rischiare domani...un saluto a tutti...

Bene dai, sono contento!
                ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• tucciotrader
                  Senior Member

• Nov 2010
                  • 420

anche io penso sia arrivata al capolinea,ma ha un trend fortissimo e mettercisi contro non è saggio,me lo fossi detto un mese fà sarebbe stato meglio!!!....ah...quello è il grafico della vola storica se non sbaglio....
                  Volevi dire della volatilità storica della volatilià implicita? Forse solo Tiziano ci può aiutare a capire...

Comment

• Lorenzo A
                    Senior Member
                    • Mar 2010
                    • 698

Originariamente Scritto da tucciotrader
                    Volevi dire della volatilità storica della volatilià implicita? Forse solo Tiziano ci può aiutare a capire...
                    E\' la volatilità implicita rilevata ogni giorno.

Cioè la storia della vola implicita

Comment

• gordon81
                      Senior Member
                      • Sep 2009
                      • 359

Originariamente Scritto da Lorenzo A
                      E\' la volatilità implicita rilevata ogni giorno.

Cioè la storia della vola implicita
                      Ciao Lorenzo!io pensavo fosse la vola storica!sei sicuro che è l\'implicita?è calcolata sulle atm quindi?

Comment

• livio
                        Senior Member
                        • May 2010
                        • 519

per quel che ricordo di aver letto sul forum penso proprio sia la vola storica dell\'implicita... e mi sembra che per il calcolo vengono utilizzati 3 strike OTM e 3 ITM (ma la "formula segreta" la conosce solo Tiziano... )

Comment

• Lorenzo A
                          Senior Member
                          • Mar 2010
                          • 698

Ciao Lorenzo!io pensavo fosse la vola storica!sei sicuro che è l\'implicita?è calcolata sulle atm quindi?
                          io riporto quello che rispose tiziano ad una mia precisa domanda in merito, l\'ho presa per buona e così ve la passo.
                          Quello che disse è che giornalmente viene presa la vola implicita della call e della put atm, evidentemente mescoltate e/o elaborate in qualche maniera per poi ricavanre i tre andamenti a 30, 60 e 90.

Potrei anche aver capito male ma dal momento che sarà almeno la quarta volta che riporto questo medesimo intervento, in varie discussioni, e non sono mai stato corretto dai piu esperti ho ragione di ritenere di aver capito bene.

Facciamocene una ragione

Comment

• tucciotrader
                            Senior Member

• Nov 2010
                            • 420

Originariamente Scritto da Lorenzo A
                            io riporto quello che rispose tiziano ad una mia precisa domanda in merito, l\'ho presa per buona e così ve la passo.
                            Quello che disse è che giornalmente viene presa la vola implicita della call e della put atm, evidentemente mescoltate e/o elaborate in qualche maniera per poi ricavanre i tre andamenti a 30, 60 e 90.

Potrei anche aver capito male ma dal momento che sarà almeno la quarta volta che riporto questo medesimo intervento, in varie discussioni, e non sono mai stato corretto dai piu esperti ho ragione di ritenere di aver capito bene.

Facciamocene una ragione
                            Mi sembra di capire che i tre andamenti 30, 60 e 90 non siano altro che medie mobili (esponenziali?) a 30, 60 e 90 periodi. Più che altro non riesco ad immaginare come viene tirato fuori il dato della volatilità lavorando insieme la VI delle Call e delle Put.

Comment

Working...