Due simulazioni a confronto: Montecarlo, Bootstrapping

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ginos10
    Member
    • Oct 2009
    • 49

Premesso che sono un grande estimatore di Antonio, è lo sarò per sempre, basta vedere i miei precedenti post.

Non ho esperienza nel campo degli investimenti e non ho mai scritto in nessun altro forum, questo è il primo.

Fino ad oggi ho solo letto ed attinto da tutti voi ed in cambio pensavo di essere anch’io di aiuto alla collettività.

Il mio aiuto consisteva, senza mai alterare il progetto iniziale, solo di velocizzare l’inserimento dei dati per poter fare delle statistiche su diversi indici e relativamente ai periodi precedenti (vedi richieste di altri del forum).
    Ho agito in assoluta buona fede e solo per essere di aiuto a quelli con poco dimestichezza con excel.

Per fare questo ho impiegato del tempo. Tempo speso senza ritorno di nessun tipo.

Il mio voleva essere solo una forma di aiuto e di collaborazione al forum se ho sbagliato chiedo scusa e me ne torno a cuccia, continuerò ad essere uno dei 3000 iscritti al forum che non intervengono mai.

Comment

• Cagalli Tiziano
      Senior Member
      • Dec 2007
      • 11252

Originariamente Scritto da ginos10
      Premesso che sono un grande estimatore di Antonio, è lo sarò per sempre, basta vedere i miei precedenti post.

Non ho esperienza nel campo degli investimenti e non ho mai scritto in nessun altro forum, questo è il primo.

Fino ad oggi ho solo letto ed attinto da tutti voi ed in cambio pensavo di essere anch’io di aiuto alla collettività.

Il mio aiuto consisteva, senza mai alterare il progetto iniziale, solo di velocizzare l’inserimento dei dati per poter fare delle statistiche su diversi indici e relativamente ai periodi precedenti (vedi richieste di altri del forum).
      Ho agito in assoluta buona fede e solo per essere di aiuto a quelli con poco dimestichezza con excel.

Per fare questo ho impiegato del tempo. Tempo speso senza ritorno di nessun tipo.

Il mio voleva essere solo una forma di aiuto e di collaborazione al forum se ho sbagliato chiedo scusa e me ne torno a cuccia, continuerò ad essere uno dei 3000 iscritti al forum che non intervengono mai.
      Non devi chiedere scusa e nemmeno tornare ad essere silente.

Ora che sai le "regole" che problema c\'è?

Avanti ... che la strada per arrivare a conoscere le opzioni è ancora lunga ... e la facciamo assieme se ti va!
      ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• ginos10
        Member
        • Oct 2009
        • 49

Mi va! mi va!

Le regole le ho imparate.

Piuttosto, sono le letterine greche di queste benedette opzioni che devo cercare di capire come funzionano mi sa tanto che in primavera, se Dio vorrà, saremo in quelli di Rovigo.
        Nel frattempo, oltre a prendere dimestichezza con Fiuto Pro, seguirò tutti gli interventi sul forum che farete soprattutto tu ed Antonio che reputo persone preparate e disponibili.

Ora è tempo di auguri.

Auguri di buon anno 2011 a tutta la grande famiglia Playoptions.

Comment

• Cagalli Tiziano
          Senior Member
          • Dec 2007
          • 11252

Originariamente Scritto da ginos10
          Mi va! mi va!

Le regole le ho imparate.

Piuttosto, sono le letterine greche di queste benedette opzioni che devo cercare di capire come funzionano mi sa tanto che in primavera, se Dio vorrà, saremo in quelli di Rovigo.
          Nel frattempo, oltre a prendere dimestichezza con Fiuto Pro, seguirò tutti gli interventi sul forum che farete soprattutto tu ed Antonio che reputo persone preparate e disponibili.

Ora è tempo di auguri.

Auguri di buon anno 2011 a tutta la grande famiglia Playoptions.
          Così mi piace, perdere per strada delle persone è una cosa triste!

Le greche le devi vedere come in effetti sono: i soldi di spostamento del tuo portafoglio al variare di 1 euro, 1 punto percentuale di vola, 1 giorno, 1 punto di tasso di interesse.

Tu le usi per "controllare" la strategia di portafoglio ovvero per controllare il flusso di denaro.

tanti cari auguri anche a te e a tutti gli amici del forum!
          Ci si vede tra 1 annetto!
          ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• IronMAn
            Senior Member
            • Jun 2010
            • 205

Originariamente Scritto da AZ13
            Sono d’accordo bergamin, per questo motivo da oggi non posterò più niente se non esclusivamente immagini a supporto di un mio eventuale intervento.
            Penso che la GEnerosita nelle persone sia innata quando uno c è la ...credo sia impossibile frenarla
            e AZ negli ultimi mesi ha dimostrato di averne tanta -

Immancable un Grazie anche a chi ci ospita ;-)

BUON ANNO a TUTTI

Comment

• igor
              Junior Member
              • Dec 2010
              • 4

Versione con macro

Veramente ingegnosa la versione di AZ13 .

Siccome sono meno fantasioso ho deciso di scriverne una con delle macro.
              Essendo in pratica la mia prima macro per excel non sara\' perfetta ma mi sembra che funzioni. In effetti sarebbe stato molto piu\' semplice usare octave/matlab, perl, python o simili.

Cmq se volete provare

Comment

• stefano p
                Senior Member
                • Jun 2010
                • 117

Originariamente Scritto da igor
                Veramente ingegnosa la versione di AZ13 .

Siccome sono meno fantasioso ho deciso di scriverne una con delle macro.
                Essendo in pratica la mia prima macro per excel non sara\' perfetta ma mi sembra che funzioni. In effetti sarebbe stato molto piu\' semplice usare octave/matlab, perl, python o simili.

Cmq se volete provare
                http://rapidshare.com/files/44042480...g_macro_V2.xls
                Scusa Igor, rapidshare non funziona !
                All'uomo irrazionale interessa solamente avere ragione. All'uomo razionale interessa imparare.

Comment

• igor
                  Junior Member
                  • Dec 2010
                  • 4

Originariamente Scritto da stefano p
                  Scusa Igor, rapidshare non funziona !
                  adesso si\'

Comment

• Gianni51
                    Junior Member
                    • Sep 2010
                    • 8

Consiglio

[QUOTE=AZ13;26151]Premesso che le distribuzioni di probabilità non si conoscono a priori, il bootstrapping tenta di correggere alcuni limiti che si riscontrano con la simulazione utilizzando la tecnica Montecarlo.

Ciò è molto importante per misurare adeguatamente l’esposizione al rischio di qualsiasi portafoglio.
                    Mi spiego: un elemento cruciale per valutare adeguatamente l’esposizione al rischio di qualsiasi portafoglio - a mio avviso - è rappresentato dalla capacità di generare degli appropriati scenari finanziari futuri, cioè delle possibili evoluzioni del prezzo: uno scenario poco realistico può portare a pericolosi errori di stima del rischio..............................................

Innanzitutto vive congratulazioni con quanto scrivi e con la professionalita\' che dimostri.
                    Conosco poche persone con la tua professionalita\' e sei l\'unico che la elargisce gratis.......

Scusa ho visto tre libri che hai consigliato per approfonfire l\'argomento BootStrapping.
                    Conosco il Metodo Montecarlo ed anch\'io ho rilevato i limiti da te descritti ( ad onor del vero li ho rilevati leggendo testi specializzati, non avrei mai potuto accorgermene da solo )
                    Per questo sono molto interessato ai libri da te proposti ma:
                    Dovrei ordinarli per posta e quindi a scatola chiusa.
                    Tutti e tre costano circa 180 Euro.
                    POtresti dirmi quale fra i tre libri e\' il migliore e se quello migliore ha anche un cd con installati i fogli excel applicativi?
                    Ti ringrazio anticipatamente

Comment

• ppaolo
                      Member
                      • Apr 2009
                      • 57

download del file

qualcuno potrebbe rimetterlo in condivisione..?
                      grazie

Comment

• bergamin
                        Senior Member
                        • Jan 2008
                        • 1011

Originariamente Scritto da ppaolo
                        qualcuno potrebbe rimetterlo in condivisione..?
                        grazie
                        Non credo sai, proprio per la distribuzione di questo file sono nati dei problemi.

Comment

• paciola1968
                          Senior Member
                          • Oct 2008
                          • 243

Originariamente Scritto da bergamin
                          Non credo sai, proprio per la distribuzione di questo file sono nati dei problemi.
                          E\' vero.....porca miseria!!!!!

Comment

Working...