Milano: Master PlayOptions del 18.12.2010

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Mauro
    Senior Member
    • Oct 2010
    • 421

Milano: Master PlayOptions del 18.12.2010

Salve.
    Intanto un grazie di cuore a Tiziano per l\'ennesima fatica che, ancora una volta, ha significato una serie di perle dell\'operatività in opzioni. Sono convinto che, nonostante le condizioni atmosferiche e quelle tragiche delle patrie infrastrutture dei trasporti che tanto disagio hanno portato ai partecipanti, ognuno di noi è tornato a casa con un piccolo tesoro, da far crescere e sviluppare come si fa con un germoglio.

Nel merito, volevo porre una domanda al maestro, ma non so se è la sezione ed il luogo adatto. Attendo conferma.
  • Antonino C
    Senior Member
    • Jul 2010
    • 430

Si anch\'io volevo porre una domanda, attendo di sapere se è possibile su questo thread

Comment

• Cagalli Tiziano
      Senior Member
      • Dec 2007
      • 11252

Si, la fatica è stata tanta ma anche voi e tutti i partecipanti, che ringrazio di cuore, avete e hanno dovuto subire fatiche e disagi fortissimi.
      Grazie ancora e ....

...certo che è il luogo adatto...avanti!
      ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• Cagalli Tiziano
        Senior Member
        • Dec 2007
        • 11252

Tecnica del PlayBox

Si, la fatica è stata tanta ma anche voi e tutti i partecipanti, che ringrazio di cuore, avete e hanno dovuto subire fatiche e disagi fortissimi.
        Grazie ancora e ....

...certo che è il luogo adatto...avanti!

Comment

• Mauro
          Senior Member
          • Oct 2010
          • 421

I parametri degli indicatori che hai fornito, come hai giustamente ricordato nel corso della tua relazione, si riferiscono a quel titolo, per quel periodo e, presumo, per quel time frame (daily). Cambiando titolo, periodo e time frame sono destinati a mutare anch\'essi. Occorrerebbe avere TradeStation per identificarli per il nuovo titolo/periodo per mezzo di un processo di backtesting? Oppure si può fare anche senza?
          Grazie.

Comment

• Cagalli Tiziano
            Senior Member
            • Dec 2007
            • 11252

Originariamente Scritto da Mauro
            I parametri degli indicatori che hai fornito, come hai giustamente ricordato nel corso della tua relazione, si riferiscono a quel titolo, per quel periodo e, presumo, per quel time frame (daily). Cambiando titolo, periodo e time frame sono destinati a mutare anch\'essi. Occorrerebbe avere TradeStation per identificarli per il nuovo titolo/periodo per mezzo di un processo di backtesting? Oppure si può fare anche senza?
            Grazie.
            Durante l\'incontro ho spiegato la procedura per il controllo del settaggio, è il tayloring.
            Se non te lo ricordi lo riscrivo.

Comment

• Alessandra
              Senior Member
              • Jan 2008
              • 499

anch\'io ho una domanda, forse sabato mi sono persa il dettaglio, le opzioni sono "quasi" atm, se il sottostante si sposta di una certa % ci spostiamo anche noi di strike? grazie

Comment

• Mauro
                Senior Member
                • Oct 2010
                • 421

Alessandra
                anch\'io ho una domanda, forse sabato mi sono persa il dettaglio, le opzioni sono "quasi" atm, se il sottostante si sposta di una certa % ci spostiamo anche noi di strike? grazie
                Ciao Alessandra, provo a risponderti io, se sbaglio qualcuno mi correggerà . La risposta è si, in quanto, diversamente, verrebbero a mancare quelle caratteristiche di delta di portafoglio =1, quando apri il box verso l\'alto, e delta di portafoglio=0.5 quando lo apri verso il basso. Asimmetricità di delta che, se ho capito bene, serve per compensare l\'asimmetricità naturale del mercato nelle fasi di salita e di discesa.

Una successiva domanda, inoltre, potrebbe essere: "che fare di un box aperto su strike ormai lontano dal sottostante?". Nulla, lasciarlo lì, per due ragioni:
                - potrebbe essere riutilizzato se il sottostante torna indietro;
                - qualora non si riesca ad utilizzarlo più lo si porta a scadenza e si risparmiano le commissioni dirette ed indirette necessarie per chiuderlo (ammesso che future ed opzioni abbiano la stessa scadenza, naturalmente ).

Comment

• Mauro
                  Senior Member
                  • Oct 2010
                  • 421

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
                  Durante l\'incontro ho spiegato la procedura per il controllo del settaggio, è il tayloring.
                  Se non te lo ricordi lo riscrivo.
                  No, allora facciamo così. Preferisco rivedermi gli appunti - che ora non ho con me - e poi provare a farti una sintesi per vedere se ho capito. Se sei d\'accordo, naturalmente.

Comment

• Cagalli Tiziano
                    Senior Member
                    • Dec 2007
                    • 11252

No, allora facciamo così. Preferisco rivedermi gli appunti - che ora non ho con me - e poi provare a farti una sintesi per vedere se ho capito. Se sei d\'accordo, naturalmente.
                    Sono d\'accordo!

Giusta la risposta che hai dato ad Alessandra.

Comment

• Felix
                      Senior Member
                      • Oct 2008
                      • 1341

Mi unisco ai ringraziamenti a Tiziano per l\'ennesima "freccia nella faretra" aggiunta con l\'incontro di sabato.
                      Sala al completo, classe attenta e competente, gli Auguri di Natale a tante persone che, con il passare del tempo, da semplici conoscenti appassionati di trading si stanno trasformando in amici carissimi.

Arrivederci a tutti alla prossima occasione.
                      - Felix qui nihil debet -

Comment

• Mauro
                        Senior Member
                        • Oct 2010
                        • 421

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
                        Sono d\'accordo!

Giusta la risposta che hai dato ad Alessandra.
                        Grazie.

Allora, scartabellando gli appunti mi sono accorto di non aver scritto nulla, in merito al tailoring e, pertanto, proverò ad andare a memoria.

Dunque, il tailoring è l\'arte con cui il sarto cuce su misura un abito. Nel setting di un indicatore consiste nella scelta del parametro che meglio adatta tale indicatore alla curva di cui si vuole fare trading. Tra i criteri di valutazione che devono guidare tale processo di adattamento vi è, senza dubbio, il numero dei falsi segnali. Minore sarà il numero di falsi segnali e migliore sarà il parametro che stiamo esaminando. Esemplificando, se in un periodo di 6 mesi la media mobile a 4 periodi mi da\' un numero di falsi segnali inferiore a quella a 5 periodi allora sarà migliore di quest\'ultima.

Attendo conferma.

Comment

• legtrader
                          Junior Member
                          • Dec 2010
                          • 2

Grazie.

Allora, scartabellando gli appunti mi sono accorto di non aver scritto nulla, in merito al tailoring e, pertanto, proverò ad andare a memoria.

Dunque, il tailoring è l\'arte con cui il sarto cuce su misura un abito. Nel setting di un indicatore consiste nella scelta del parametro che meglio adatta tale indicatore alla curva di cui si vuole fare trading. Tra i criteri di valutazione che devono guidare tale processo di adattamento vi è, senza dubbio, il numero dei falsi segnali. Minore sarà il numero di falsi segnali e migliore sarà il parametro che stiamo esaminando. Esemplificando, se in un periodo di 6 mesi la media mobile a 4 periodi mi da\' un numero di falsi segnali inferiore a quella a 5 periodi allora sarà migliore di quest\'ultima.

Attendo conferma.

ciao a tutti...mi inserisco nella discussione pur essendo una new entry in quanto presente sabato all\'incontro e provo a contribuire... Innanzitutto fatemi dire dell\'ottima impressione che ho avuto sabato di Tiziano, dell\'organizzazione nel suo complesso e della qualità dei partecipanti... Allora, tornando a bomba, se non ricordo male la tecnica del tailoring citata si riferisce alla selezione, tra i settaggi disponibili, di quello che avrebbe "preso" tutte le reali inversioni. Solo in seconda istanza l\'attenzione si sarebbe concentrata sui falsi segnali...da gestire però con l\'ausilio del secondo indicatore (...oscillatore?) scelto attraverso le eventuali convergenze/divergenze. nel caso di divergenze ovvero sar ext. segnale up e mm lenta segnale down ( e viceversa )si segue indicazione della mm più corta che nel caso trattato era una a 2 periodi esponenziale. Se non ho detto c.... pardon.... stupidaggini il settaggio delle mm è l\'unica variabile del sistema che si deve adattare al sottostante analizzato..

Comment

• Cagalli Tiziano
                            Senior Member
                            • Dec 2007
                            • 11252

Originariamente Scritto da legtrader
                            ...qual\'è la ragione per limitare lo storico a 150/200 barre? Grazie
                            e\' statisticamente il periodo in cui i valori su cui si fanno i setup danno i migliori risultati.
                            Oltre si rischia di dover affinare la media ad eventi troppo lontani o troppo differenti da quelli presumibili futuri.

Comment

• Cagalli Tiziano
                              Senior Member
                              • Dec 2007
                              • 11252

Originariamente Scritto da Antonino Consoli
                              Fiuto riporta solo alcuni futures, mi confermi che utilizzando l\'azione nella dimensione del lotto idonea il risultato che si ottiene è identico ?
                              Il risultato è assolutamente identico, ma se usi il sottostante diretto cambiano i costi, più soldi investiti e più soldi per prestito titoli.

Se vuoi dei future che non sono presenti si Fiuto basta mandare una mail con il future che desideri e noi lo mettiamo ipso facto ... o quasi

Comment

Working...