short put come investimento di lungo termine

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • tucciotrader
    Senior Member

• Nov 2010
    • 420

short put come investimento di lungo termine

stavo dando un occhiata alle put OTM su ENI scadenza dicembre 2011 riporto alcuni prezzi sul bid di queste opzioni Put con la relativa percentuale di guadagno dalla vendita di queste opzioni (coperte da cash naturalmente)

Put 13 0,3875 (2,98%)
    Put 14 0,6040 (4,31%)
    Put 15 0,9100 (6,06%)

In pratica vendendo una (singola) put a strike 14 si ha un ritorno del 4,31% (immediato) sulla cifra investita, ovvero tenuta sul conto per rendere la Put coperta..in questo caso 500 * 14 = 7000 EUR

In soldoni, tengo sul conto 7000 EUR vendo quella put e incasso subito il 4,31% sulla cifra tenuta sul conto :yes: Ovviamente sono obbligato a tenere sul conto per 12 mesi (fino a scadenza dicembre 2011) i 7000 EUR e devo inoltre tenere conto del rischio di essere esercitato nel caso in cui ENI possa crollare durante l\'anno...insomma ci sono alcune variabili da tenere in considerazione ma non mi sembra male come strategia di investimento a rischio medio su base 1 anno

(naturalmente, minore la % minore il rischio)

Che ne dite?

Grazie
    Questo mio post non costituisce sollecitazione al pubblico risparmio.

Le indicazioni riportate all’interno di questo post sono frutto di mie analisi e devono essere considerate semplice elemento di studio, di approfondimento e di informazione.

Declino ogni responsabilità per le eventuali conseguenze negative che dovessero scaturire da un’operatività fondata sull’osservanza delle suddette indicazioni.
  • livioptions
    Senior Member
    • Jul 2010
    • 2340

Ciao tuccio, innanzi tutto buon anno

La prima osservazione è che non dovrai tenere in c/c liquidità per 7000 € ma solo quelli dei margini che verranno calcolati dal broker, (non ho il collegamento acceso ma saranno circa 1000 €) salvo che il mercato ti venga addosso e quindi aumenteranno mano a mano che si avvicina. La percentuale di utile sarà quindi molto di più. Ti consiglio però di mettere un fermo alla tua operazione acquistano una put a qualche strike di distanza, questo farà in modo che il broker ti prenda meno di margini e ti tutela contro una caduta a vite del titolo, che ricordati dovresti comperare qualora tu sia ancora corto della put alla scadenza e il titolo quoti sotto 14.
    ... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...

Comment

• tucciotrader
      Senior Member

• Nov 2010
      • 420

Originariamente Scritto da livioptions
      Ciao tuccio, innanzi tutto buon anno

La prima osservazione è che non dovrai tenere in c/c liquidità per 7000 € ma solo quelli dei margini che verranno calcolati dal broker, (non ho il collegamento acceso ma saranno circa 1000 €) salvo che il mercato ti venga addosso e quindi aumenteranno mano a mano che si avvicina. La percentuale di utile sarà quindi molto di più. Ti consiglio però di mettere un fermo alla tua operazione acquistano una put a qualche strike di distanza, questo farà in modo che il broker ti prenda meno di margini e ti tutela contro una caduta a vite del titolo, che ricordati dovresti comperare qualora tu sia ancora corto della put alla scadenza e il titolo quoti sotto 14.
      Grazie

diciamo che la % come la calcoli tu è variabile..perchè cambia a seconda di come cambiano i margini...diciamo che l\'ideale sarebbe vendere ATM quando il titolo sta su un supporto invece OTM in tutti gli altri casi

Le indicazioni riportate all’interno di questo post sono frutto di mie analisi e devono essere considerate semplice elemento di studio, di approfondimento e di informazione.

Declino ogni responsabilità per le eventuali conseguenze negative che dovessero scaturire da un’operatività fondata sull’osservanza delle suddette indicazioni.

Comment

• livioptions
        Senior Member
        • Jul 2010
        • 2340

Dipende da quella che è la tua finalità, se hai intenzione di acquistare i titoli io venderei ATM incassando un buon sconto sul prezzo di acquisto; se mi assegnano potrò impostare una CCW e incassare un premio call se non mi assegnano incasserò il premio put e continuerò a venderlo finche non mi assegnano.
        A proposito, anzichè un premio dicembre venderei 12 premi mensili, se fai il conto vedrai che incassi di più.
        Se poi ti assegnano e il titolo è sceso? compri una call ATM o ITM e vendi 2 call ATM allo strike e scadenza che ti permette di rientrare (raddoppio verticale)
        Potresti anche liberare nuovamente la liquidità passando dal cash (titoli acquistati) al sintetico (call acquistata e put venduta stesso strike stessa scadenza) e poi mettere in piedi il raddoppio verticale.
        Come vedi le opzioni possono essere usate in centinaia oserei dire migliaia di modi diversi, quello che ho capito a mie spese (e grazie a Tiziano) l\'importante è essere sempre coperti ed avere già un piano B e anche un piano C.

Ad maiora!
        ... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...

Comment

• winnieservice
          Senior Member
          • Jan 2010
          • 676

Se poi ti assegnano e il titolo è sceso? compri una call ATM o ITM e vendi 2 call ATM allo strike e scadenza che ti permette di rientrare (raddoppio verticale)
          Puoi fare un esempio che spieghi meglio ad una "capra" come me?
          ... io? beh... io speriamo che me la cavo ...

Comment

• livioptions
            Senior Member
            • Jul 2010
            • 2340

@bp non proclamarti per quello che non sei
            cmq un esempio potrebbe essere il seguente: ho in portafoglio le ENI che mi hanno assegnato a 16,50 e le quotazioni sono scese a 15,50 posso aspettare che il titolo risalga di 1 euro oppure acquisto una call 15,50 marzo a circa 0,50 e vendo 2 call 16 a circa 0,35, intanto intasco 200 € e abbasso il pdc, se poi il tirolo torna non più a 16,50 ma a 16 ho raggiunto il pareggio, altrimenti ho intascato le 200 e ricomincio.
            Spero di essere stato chiaro, non sempre è facile spiegare.

Comment

• Cagalli Tiziano
              Senior Member
              • Dec 2007
              • 11252

non sempre è facile spiegare.
              hai ragione .

Però tu lo hai fatto bene

Metto qui questa riflessione rivolta tucciotrader

Altra cosa da fare e che io spesso faccio è vendere ITM. Le Put e le Call meglio venderle il più ITM possibile...solo in quel caso se ho studiato i supporti e le resistenze riesco ad ottenere il massimo della direzione.
              ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• tucciotrader
                Senior Member

• Nov 2010
                • 420

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
                hai ragione .

Metto qui questa riflessione rivolta tucciotrader

Altra cosa da fare e che io spesso faccio è vendere ITM. Le Put e le Call meglio venderle il più ITM possibile...solo in quel caso se ho studiato i supporti e le resistenze riesco ad ottenere il massimo della direzione.

Secondo te ad esempio su un doppio minimo avrebbe senso vendere una Put ITM?

Comment

• tucciotrader
                  Senior Member

• Nov 2010
                  • 420

cmq un esempio potrebbe essere il seguente: ho in portafoglio le ENI che mi hanno assegnato a 16,50 e le quotazioni sono scese a 15,50 posso aspettare che il titolo risalga di 1 euro oppure acquisto una call 15,50 marzo a circa 0,50 e vendo 2 call 16 a circa 0,35, intanto intasco 200 € e abbasso il pdc, se poi il tirolo torna non più a 16,50 ma a 16 ho raggiunto il pareggio, altrimenti ho intascato le 200 e ricomincio.
                  La famosa smediata

Comment

• livioptions
                    Senior Member
                    • Jul 2010
                    • 2340

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
                    hai ragione .

Detto da te mi riempie di orgoglio.

E se vendessimo un condor con le vendute ITM o DITM ? Il solo pensiero mi dà l\'orticaria però mi pare che più volte hai messo il segno sulla vendita ITM, perchè dici più facile da rollare, ecc.

Comment

• Cagalli Tiziano
                      Senior Member
                      • Dec 2007
                      • 11252

Se metti il grafico di Fiuto ti rispondo ... sai sono permaloso

Esatto! Proprio su quel genere di aspettative si cerca la direzione che trovi a delta alto, 0.7, 0.8 proprio sulle ITM e punti a guadagnare oltre il premio volatile che invece sarebbe il limite di tutte le altre moneyness.
                      File Allegati
                      Last edited by Cagalli Tiziano; 30-12-10, 22:14.

Comment

• Cagalli Tiziano
                        Senior Member
                        • Dec 2007
                        • 11252

Originariamente Scritto da tucciotrader
                        La famosa smediata
                        eh no!

la smediata famosa è quella di acquistare in controtendenza per abbassare il prezzo medio di carico.
                        Questa è una finezza!!!

Se ti pare la stessa cosa è meglio che prendi carta penna e calamaio e fai due prove..vedrai che sono due cose diversissime.

Comment

• livioptions
                          Senior Member
                          • Jul 2010
                          • 2340

E se vendessimo un condor con le vendute ITM o DITM ? Il solo pensiero mi dà l\'orticaria però mi pare che più volte hai messo il segno sulla vendita ITM, perchè dici più facile da rollare, ecc.
                          Ho capito, sono andato a rileggere i vecchi post del 3D "ITM" e ho impostato la strategia su Fiuto che mi dà un bel 95/100 "ottima strategia", mi manca però il piano B, mi date un\'inbeccata?

Comment

• Antonino C
                            Senior Member
                            • Jul 2010
                            • 430

Ho capito, sono andato a rileggere i vecchi post del 3D "ITM" e ho impostato la strategia su Fiuto che mi dà un bel 95/100 "ottima strategia", mi manca però il piano B, mi date un\'inbeccata?
                            [IMG]file:///C:/Users/Antonio/AppData/Local/Temp/moz-screenshot.png[/IMG]
                            Click image for larger version

Name:	Imbeccata.jpg
Views:	1
Size:	8.3 KB
ID:	142480
                            Imbeccata
                            : Quanto cibo riceve nel becco un uccello che non è in grado di nutrirsi da sé
                            scusa lo scherzo ma non ho resistito
                            Piuttosto mi giri il dettaglio 3rd ITM altrimenti Fiuto Forum impazzisce nella ricerca
                            grazie

Comment

• borsaric
                              Senior Member
                              • Nov 2009
                              • 319

Scusa livio...ma l\'incasso non dovrebbe essere di 100 euro, visto che ogni opzione su eni controlla 500 azioni?
                              Buon anno!

Comment

Working...