OI MIBO cosa è successo ieri?

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • principianteopzioni
    Senior Member
    • Apr 2010
    • 208

Originariamente Scritto da AZ13
    L\'option pain consiste in una rappresentazione dei rischi assunti dal mercato su tutti gli strike e su tutte le scadenze valutando semplicemente gli OI.

Il current pain è la stessa cosa ma calcolato solo sulla scadenza più corta.

Per quanto riguarda la funzione di ripartizione è un concetto statistico che riguarda le distribuzioni di probabilità. Il grafico postato ci indica non solo la zona di equilibrio più probabile di convergenza tra le Call e Put ma anche quante opzioni sono ITM e quante OTM.
    grazie Az.
    quindi, correggimi se sbaglio a ragionare così:
    prendo tutte le opzioni put itm e le carico su fiuto in base ai valori di OI su ogni singolo strike.
    stesso discorso con le call itm
    dove vedo che c\'è l\'incrocio ho la zona di convergenza tra put e call.

se ho scritto corbellerie scusami...

Comment

• tucciotrader
      Senior Member

• Nov 2010
      • 420

ma non dovevamo salire?!
      Questo mio post non costituisce sollecitazione al pubblico risparmio.

Le indicazioni riportate all’interno di questo post sono frutto di mie analisi e devono essere considerate semplice elemento di studio, di approfondimento e di informazione.

Declino ogni responsabilità per le eventuali conseguenze negative che dovessero scaturire da un’operatività fondata sull’osservanza delle suddette indicazioni.

Comment

• U.B.
        Senior Member
        • Aug 2008
        • 481

Chi lo ha detto che dovevamo salire?

Comment

• IronMAn
          Senior Member
          • Jun 2010
          • 205

Originariamente Scritto da tucciotrader
          ma non dovevamo salire?!
          Gli indicatori di analisi tecnica – in generale – sono importanti quando bisogna mettere a mercato una strategia in opzioni complessa formata da diverse gambe, per cui si mette prima una parte della strategia sotto l’indicazione dell’oscillatore di turno e poi si completa sfruttando e seguendo le sue

post 6 gennaio #85

21.000 raggiungimento del tetto e patapunfete :-) !!

ORa è da VALUTARE se il raggiungimento di quota 20100 Quota che ha retto 3 volte dal 20 di dicembre ..sara violata
          Se cosi fosse si ribalta il RETTANGOLONE al ribasso :-)
          File Allegati
          Last edited by IronMAn; 10-01-11, 18:26.

Comment

• U.B.
            Senior Member
            • Aug 2008
            • 481

Due considerazioni.
            Come la penso io sul mercato domestico? Giudicare dal mio portafoglio attuale.

All’inizio del mese borsistico prima di mettere in piedi la strategia per gennaio avevo fatto una previsione attraverso la doppia simulazione Montecarlo Bootstrapping che riporto integralmente.

Due simulazioni a confronto: Montecarlo, Bootstrapping

Volevo condividere con la comunità uno studio statistico utile per chi si accinge a mettere a mercato una strategia sul nostro indice.
            Prendiamo due tecniche di simulazione e le mettiamo a confronto per vedere cosa ci dicono.
            La prima è la tecnica di Montecarlo mentre la seconda è la tecnica dello Bootstrapping.
            Come potete vedere dal primo grafico inserendo il prezzo di chiusura di venerdì 20069, i giorni a scadenza 35, la volatilità implicita delle opzioni ATM scadenza gennaio e lanciando 50000 simulazioni abbiamo che la probabilità che il prezzo del sottostante rimanga all’interno di +/- una deviazione standard (DS) è 70,37%. Inoltre che la probabilità che il prezzo risulti a scadenza inferiore a una DS cioè a 18525 assomma a 13,67%; mentre invece la probabilità che il prezzo risulti a scadenza superiore a una DS cioè a 21613 assomma a 15,95%.

Ora se facciamo la stessa cosa utilizzando la tecnica del Bootstrapping che stima semplicemente un rendimento del nostro indice durante ognuno dei prossimi 35 giorni presumendo che il rendimento nel corso di ogni giorno abbia le stesse probabilità di essere come uno dei rendimenti dei 90 giorni precedenti, ci accorgiamo alcune cosette interessanti:

1) La probabilità di avere un ribasso è maggiore di quella di avere un rialzo.
            2) La probabilità che il prezzo risulti a scadenza superiore a 21613 non è più 15,95% ma risulta più bassa 9,7%
            3) La probabilità che il prezzo risulti a scadenza inferiore a 18525 che il Montecarlo stimava a un valore pari al 13,67% in questo caso abbiamo un valore di 15,9%.

Quindi, pur essendo incerti i prezzi che potrà assumere il nostro indice nei prossimi 35 giorni, il comportamento ottenuto negli ultimi mesi sembra premiare una discesa delle quotazioni.
            Per cui le strategie migliori sono quelle ribassiste con incremento di volatilità. Da bandire le scoperture a ribasso.

Questo invece l’ultimo commento postato sugli OI il giorno 6.

Cosa dicono oggi gli O.I.?
            Vediamo come si sono comportati gli istituzionali nella giornata di ieri attraverso la lettura degli Open Interest.
            Analizziamo prima il differenziale degli OI del giorno 5 rispetto al 4. Notiamo:

due colonne una di Put a livello 19500 in posizione OTM e una di Call 21000 in posizione OTM. Confermato senza cedimenti il segnale rialzista fino a quota 21000.
            Se andiamo a vedere quali sono stati i rischi assunti dagli istituzionali attraverso il differenziale dell’Option Pain, notiamo che il rischio è stato equamente incrementato sia a rialzo che a ribasso segno evidente che il rialzo non sarà esplosivo ma destinato ad esaurirsi a breve… a livello già della resistenza 21000?
            File Allegati
            Last edited by U.B.; 10-01-11, 18:51.

Comment

• tucciotrader
              Senior Member

• Nov 2010
              • 420

ma non dovevamo salire?!
              ops...che salita

Le indicazioni riportate all’interno di questo post sono frutto di mie analisi e devono essere considerate semplice elemento di studio, di approfondimento e di informazione.

Declino ogni responsabilità per le eventuali conseguenze negative che dovessero scaturire da un’operatività fondata sull’osservanza delle suddette indicazioni.

Comment

• principianteopzioni
                Senior Member
                • Apr 2010
                • 208

ops...che salita
                Scusa, se mi permetto....
                noi qui, io per primo ,ma credo anche tu, siamo presenti sul forum per scambiarci idee ed opinioni che possono servire a migliorare la didattica di tutti.

Perchè fai queste osservazioni che credo possano offendere chi quotidianamente presta impegno e tempo per arricchire le idee di tutti quanti ?

Io non sono nessuno, non sono in grado di fare previsioni, non ne sono capace, ma, dato che tu critichi spesso, perchè non provi ad assumerti tu in prima persona l\'impegno quotidiano ad offrire previsioni e considerazioni sui mercati ?

Potremmo forse impare tutti quanti da te e seguire le tue indicazioni.

Non è una critica, non te la prendere, ma perchè screditare il lavoro di chi fa tanto per questo forum ?

con rispetto e considerazione.

Comment

• tucciotrader
                  Senior Member

• Nov 2010
                  • 420

Originariamente Scritto da principianteopzioni
                  ..ma, dato che tu critichi spesso..
                  ti devo pure rispondere?

Comment

• Felix
                    Senior Member
                    • Oct 2008
                    • 1341

Se Pidi fosse in vena ci penserebbe lui a trovare una frase ad effetto...

Qualcuno che la sa mooolto lunga dice che: "Gli indicatori funzionano perfettamente finchè sbagliano".
                    Non appartengo al club dei "Cercatori del Segnale Perfetto", perchè se non sono riusciti a trovarlo tutti quelli entrati prima di me nel mondo del trading, non vedo come potrei riuscirci io.
                    Già avere indicatori che funzionano all\'85% c\'è da essere felici, ma non dimentichiamo che c\'è sempre un 15% di possibilità di errore, su cui dobbiamo prendere contromisure.
                    Per questo mi sono concentrato piuttosto a capire se ci sono modi per non perdere soldi ovunque vada il mercato, e su questo posso dire che è tutto tempo ben speso, perchè tecniche e strumenti a disposizione ci sono, funzionano, e sono sparsi nelle pagine di questo forum.

Se posso permettermi un commento, da frequentatore attento di questo forum, non ho memoria di interventi particolarmente critici da parte di tucciotrader, anzi.
                    Il forum non è moderato, posso solo ricordare a tutti il thread:
                    :) Benvenuto! :) Lo scopo di questo forum è la condivisione e lo scambio di informazioni relative al Trading in Opzioni. E' un forum pubblico (per ora) a cui tutti possono accedere, iscriversi e contribuire in base alle proprie competenze e possibilità. Il Forum è un ambiente condiviso, un luogo dove si ritrovano persone

Buona serata a tutti e non dimenticate i popcorn!
                    - Felix qui nihil debet -

Comment

Working...