Correzione di strategie

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Cagalli Tiziano
    Senior Member
    • Dec 2007
    • 11252

Correzione di strategie

Originariamente Scritto da Oscar Luigi
    Man mano che mi avvicino a scadenza dunque non posso fare più di tanto affidamento sul valore ATM per correggere la strategia, in compenso però i VS costano di meno e posso adeguare il delta con loro, ma non sempre si riesce a tirare fuori una bella curva.

Cari Tiziano ed opzionisti del forum, avreste dei suggerimenti al fine di migliorare la gestione della suddetta strategia, o è tutta da buttare alle ortiche?

Vi ringrazio per la collaborazione.
    Complimenti!

C\'è un momento in cui devi far intervenire scadenze diverse o coprire con sottostante la posizione in perdita.
    A pochi giorni dala scadenza incassi un premio troppo basso e quindi dovresti aumentare quantità. Quindi se devi rollare e hai poco premio ..passa a scadenza successiva.
    Prova evedrai che il miglioramento sarà notevole.
    ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.
  • Mauri
    Senior Member
    • Apr 2010
    • 125

Alcuni dubbi:
    nella figura 4 come fai a perdere 7000 e rotti euro con delle put short e perderne 2000 su Call Long se il mercato è salito?
    Inoltre il theta molto alto, viene conteggiato sulla curva at-now considerando che i giorni a scadenza rimangono sempre a 24?
    Last edited by Mauri; 26-02-11, 11:53.

Comment

• Oscar Luigi
      Senior Member
      • Mar 2010
      • 132

Gentile Mauri,
      ho ricontrollato la figura 4 e confermerei i prezzi. Se vendo una put ATM a 3-4 settimane dalla scadenza ci sta che vale 20 punti. Nella figura ho ipotizzato il prezzo del sottostante a 1365 e dunque ho inserito 20 punti per la put 1365.
      Inoltre ho stimato che una put 20 punti lontana, la 1345, possa valere 13 punti, che penso esser ragionevole.
      A conti fatti confermerei le operazioni, due, effettuate in fig. 4 e dunque la cura blu a scadenza.

Per quanto riguarda le greche e la curva at now, queste sono inaffidabili in quanto ho fatto una simulazione e non ho stimato i prezzi di tutte le altre opzioni. Quindi tieni buona solo la curva blu, non le greche né l’at now.

Sarei curioso di avere opinioni da Tiziano e da altri del forum sulle bontà delle correzioni delle figure 6-9-10 del messaggio n.8. Potrebbe essere un’idea sensata per aumentare il bep o ancora non ci sono?

Ciao e grazie.

Comment

• Mauri
        Senior Member
        • Apr 2010
        • 125

Ciao Oscar Luigi,

ricontrollando meglio la tua strategia e relative correzioni, avevo capito che il tuo interesse è diretto principalmente all\'evoluzione del pay-off senza interessarsi dell\'at-now, però chi ti dice che non avresti potuto chiudere la strategia e con un buon gain prima di arrivare alle correzioni finali?

Capisco che la tua è una importante esercitazione per comprendere meglio le dinamiche e l\'evoluzione dei prezzi e greche, però la curva at-now ha la sua importanza, il theta specialmente nelle prime figure è molto alto, e quelli son soldi e che non vedi nella at-now.

Scrivo questo anche stimolare la discussione ed ottenere delle risposte alle tante domande che ho nella capoccia.

Comment

• Oscar Luigi
          Senior Member
          • Mar 2010
          • 132

Ciao Mauri,
          la curva at-now è molto importante anche perchè mi consente di vedere se chiudere tutto prima della scadenza senza stare a fare aggiustamenti.

Visto però che non ho seguito il mercato giorno giorno, ma che ho ipotizzato una strategia e dei prezzi di opzioni e sottostante, per costruire la curva at-now corretta avrei dovuto stimare o calcolare con l\'option evaluator tutti i prezzi delle opzioni che avevo in portafoglio man mano che ipotizzavo spostamenti di prezzo. Per rendermi il lavoro più semplice ho preferito dunque concentrarmi sulla curva a scadenza ben sapendo che in una fase a tempo reale avrei avuto anche una at-now in più come metro importante di analisi.

Detto questo, che ne pensate, Tiziano ed amici del forum, degli aggiustamenti che dalla figura 6 portano alla 9 ed alla 10 fatte con opzioni della scadenza successiva avendo ipotizzato le attuali ormai scariche?

Ribadisco ancora una volta che curva at-now e greche sono inattendibili in questa simulazione.

Ciao e grazie
          File Allegati

Comment

• Mauri
            Senior Member
            • Apr 2010
            • 125

Avevo immaginato, sarebbe stato un lavoro decisamente gravoso, ho cmq la sensazione che già a figura 5 se sviluppata dopo qualche gg, si sarebbe potuta chiudere la strategia in guadagno.

Per il resto, molto interessante e sicuramente al bisogno copierò qualche mossa.

L\'esaurimento del valore temporale degli ultimi gg non permette importanti manovre e l\'unica possibilità è quella suggerita da Tiziano che tu hai secondo me, molto ben interpetrato.

Purtroppo la mia preparazione non mi permette di dare quelle risposte che stai cercando, anzi pone la domanda: si sarebbe riuscito a chiudere in guadagno prima di arrivare alla scadenza?

Sono curioso ed interessato anche io alle eventuali risposte dei tanti ottimi trader che gironzolano per il forum

saluti e complimenti.
            Last edited by Mauri; 02-03-11, 00:39.

Comment

• Cagalli Tiziano
              Senior Member
              • Dec 2007
              • 11252

Originariamente Scritto da Mauri
              Avevo immaginato, sarebbe stato un lavoro decisamente gravoso, ho cmq la sensazione che già a figura 5 se sviluppata dopo qualche gg, si sarebbe potuta chiudere la strategia in guadagno.

Per il resto, molto interessante e sicuramente al bisogno copierò qualche mossa.

L\'esaurimento del valore temporale degli ultimi gg non permette importanti manovre e l\'unica possibilità è quella suggerita da Tiziano che tu hai secondo me, molto ben interpetrato.

Purtroppo la mia preparazione non mi permette di dare quelle risposte che stai cercando, anzi pone la domanda: si sarebbe riuscito a chiudere in guadagno prima di arrivare alla scadenza?

Sono curioso ed interessato anche io alle eventuali risposte dei tanti ottimi trader che gironzolano per il forum

saluti e complimenti.
              La possibilità di rispondere alle domande la forniamo giovedì sera con la nuova release di FiutoPro.

Non mancare che sarà una seduta impegnativa...ma super utile!!
              ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

Working...