Analisi del giorno & la strategia del mese

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • BMM
    Senior Member

• Jan 2011
    • 1306

propongo il Bobl o lo Schatz che "valgono meno" di un Bund così possiamo aumentare maggiormente i contratti rollando o calibrare meglio le hedgiate, sono liquidi e non hanno problemi di posizioni nette corte come lo Stoxx.

Forse ancor meglio un\'azione Eurex o USA in funzione dell\'orario che "il moderatore" volesse prediligere

Il fatto che il sottostante non sia molto regolare credo che in questo caso sia un pregio perchè obbiettivo di questo "telecorso" o "strategy streaming" è proprio quello di imparare dalle analisi e dalle contromosse dei big. Se andasse tutto liscio...... non sarebbe bello

il tutto a scopi assolutamente e totalmente didattici, come deve essere ben chiaro ed accettato implicitamente da tutti o la cosa non decollerà mai. Fatta bene questa cosa potrebbe diventare il punto di forza dell\'intero forum

Altrove (*) ho visto che c\'è chi fa una cosa alquanto originale pertanto la riporto come possibile spunto, io non ho idea se stia o non stia in piedi dal punto di vista legale: per prevenire possibili cause da chi decidesse di rivalersi legalmente in seguito ad una perdita finanziaria legata ad aver seguito consigli su un forum tutte le analisi e le decisioni vengono inviate via mail solo a chi dichiara pubblicamente sul forum di aver capito ed accettato le regole del gioco. Ovviamente sul forum si possono fare domande relative ma senza rendere evidenti a qualunque lettore i contenuti delle comunicazioni ricevute via mail

(*) non è un forum di opzioni e diciamo che ho dei dubbi in quel contesto ho però voluto riportare l\'idea

Qui si potrebbe anche fare una sezione speciale del forum a cui si possa accedere solo accettando un disclaimer allo stesso modo dei segnali revolution, direi che sarebbe più semplice ed efficace
    Last edited by BMM; 20-02-12, 15:42.

Comment

• Docci
      Senior Member
      • Nov 2009
      • 186

...sarebbe fantastico! Io propongo mini-SP500, per svariati motivi (liquidità\', orari, assenza divieti short, minor impatto turbolenze eurozona...) e per il fatto che tutti (o quasi) lo guardano, si maneggerebbe qualcosa con cui la maggioranza ha un minimo di confidenza, credo...

Comment

• manuelP
        Senior Member
        • Jun 2010
        • 426

Perfetto! Sul Mini ci sono anch\'io. Altrimenti si potrebbe portare avanti in maniera parallela.

Comment

• chrisbasetta
          Senior Member
          • Aug 2008
          • 693

Tiziano continua a "consigliare" di tradare sui titoli piuttosto che sugli indici, soprattutto per chi inizia...quindi io propenderei per un titolo..ma la scelta a chi avvierà la strategia...

Comment

• realdrago
            Senior Member

• Sep 2011
            • 299

NON VEDO L\'ORA!
            Anch\'io opterei per l\'azionario. Sia perchè le opzioni su azioni sono disponibili a tutti (niente Bund, Bobl e Schatz per i clienti di WeBank) sia perchè possono essere replicate da tutti, sempre a scopi didattici, in termini percentuali a basso impatto su tutti i conti, in modo da focalizzarsi anche sull\'andamento del margine.
            Last edited by realdrago; 21-02-12, 01:25.

Comment

• MATTE607
              Senior Member
              • May 2010
              • 155

io opterei per il Bund seguendo il bobao, x chiarirmi bene le idee su quando entrare in copertura con il sottostante !!

Comment

• beppe78
                Senior Member
                • Sep 2010
                • 276

Io in paper uso molto il Bund anche se l\'idea di seguire un titolo Eurex o USA non mi spiacerebbe.

Ovviamente dopo i nostri contributi, o meglio preferenze, si tireranno le somme.

Avanti così
                Le tre regole di lavoro: 1. Esci dalla confusione, trova semplicità. 2. Dalla discordia, trova armonia. 3. Nel pieno delle difficoltà risiede l'occasione favorevole (Albert Einstein)

Comment

• Cagalli Tiziano
                  Senior Member
                  • Dec 2007
                  • 11252

Io opterei per una strategia che c\'è già su "Diamo i numeri"...così siamo certi che si parte col piede giusto!
                  ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• Docci
                    Senior Member
                    • Nov 2009
                    • 186

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
                    Io opterei per una strategia che c\'è già su "Diamo i numeri"...così siamo certi che si parte col piede giusto!
                    Certo, abbiamo l\'imbarazzo della scelta... ora ci vorrebbe il volenteroso e un po\' esperto per partire... sapendo che comunque il maestro ci guarda e ci può soccorrere!

Comment

• familytaz
                      Senior Member
                      • Oct 2008
                      • 1779

Miglioramento dell\'interfaccia grafica della sezione ;-)
                      File Allegati

Comment

• Cagalli Tiziano
                        Senior Member
                        • Dec 2007
                        • 11252

Originariamente Scritto da familytaz
                        Miglioramento dell\'interfaccia grafica della sezione ;-)
                        Bravo!
                        ...se non ti sfuggono i particolari significa che hai la padronanza del sistema!!!
                        ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• livioptions
                          Senior Member
                          • Jul 2010
                          • 2340

Su che tipo di strategia siete orientati?
                          ... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...

Comment

• manuelP
                            Senior Member
                            • Jun 2010
                            • 426

Si potrebbe fare un ratio come suggerisce Tiziano oppure un ladder.
                            Ribassista come indica la strategia istituzionale oppure guardare al trend in atto e quindi farla rialzista?

Magari scegliendo un sottostante Usa (indice o azione) in modo tale che si possa seguirla anche alla sera (penso a chi come me di giorno è occupato).

Comment

• Docci
                              Senior Member
                              • Nov 2009
                              • 186

Originariamente Scritto da manuelP
                              Si potrebbe fare un ratio come suggerisce Tiziano oppure un ladder.
                              Ribassista come indica la strategia istituzionale oppure guardare al trend in atto e quindi farla rialzista?

Magari scegliendo un sottostante Usa (indice o azione) in modo tale che si possa seguirla anche alla sera (penso a chi come me di giorno è occupato).
                              concordo sul tipo di strategia, propendendo per il ratio... e sul mercato usa (non mi voglio ripetere)

La strategia istituzionale sembra indicare ribasso, si potrebbe aspettare la conferma dai segnali playoptions... a quel punto pero\' abbattiamo le possibilità di correzione e rischia di risultare poco istruttivo...

un\'idea sulla scadenza da utilizzare?

Comment

• manuelP
                                Senior Member
                                • Jun 2010
                                • 426

Direi marzo.

Va bene il ratio su un titolo che quota sugli 80-90 , distanza di strike di 2.5.

Perché non farlo sia rialzista che ribassista? Nel senso che una delle due è quella principale e l\'altra servirebbe solo nel caso in cui la direzione della principale ipotizzata inizialmente fosse giusta, in modo tale da poter correggere la secondaria.
                                Last edited by manuelP; 22-02-12, 00:15.

Comment

Working...