Benvenuto nel forum di PlayOptions, per poter leggere i messaggi puoi accedere liberamente. Mentre per poter scrivere e consultare gli allegati devi essere registrato. Per registrarti: clicca su REGISTRATI per procedere. Per iniziare a vedere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla lista qui sotto.
Attendiamo una risposta del BOSS, ma conoscendo (anche se poco) come lavora, ti caccera dentro il sottostante per avere un effetto "compasso", e guadagnare con il passo del tiempo.... B)
Oh ragazzi volevo precisare una cosa...
la mia è una strategia "iniziale" nel senso che poi ci lavoro su... aggiungendo mosse "direzionali" se il mercato lo richiede... tipo bull spread (put o call, dipende dalla situazione) e sapendo bene che occorre proteggerla con attenzione fissando una distanza di sicurezza (leggasi lezione di Cagalli a Milano in iwbank del 25 ottobre scorso) per spostarsi se il sottostante va contro gli strike venduti (o contro i punti di pareggio...) diciamo che nel mio caso se il sottostante si muove verso i 20mila o i 17mila debbo iniziare a muovermi per proteggere il lato esposto... nello stesso tempo posso approfittare per mettere definitivamente al sicuro l\'altro lato che in quel momento è in guadagno (comprando put o call).
Il motivo della scelta di una strategia simile... sembrerà folle... è che non ho la possibilità di stare al computer tutto il giorno ma solo per poco per cui le strategie "direzionali" le imposto solo "contrarian" se il mercato è stato fortemente ribassista o rialzista... e, se riesco, le aggiungo a quella esposta.
Per quanto riguarda i gap... è vero sono un problema... ma proprio per questo cerco di stare quanto più largo possibile... ripeto non essendo un trader professionista, non posso operare tutto il giorno... e, da profano, mi sono orientato su una strategia che... seppur rischiosa... (specie in questi ultimi mesi) possa convivere con il mercato attuale... con un monitoraggio part time.
Credo che quando il mercato sarà (mi auguro in futuro... ) meno volatile di quello degli ultimi mesi... potrà andare ancora meglio.
Sicuramente non è una strategia che piacerà granchè a Tiziano... anzi... forse dovrei essere fucilato all\'istante !!!
Strategia ci diventa se hai considerato quando e quanti sottostanti mettere in azione per dirigere il payoff a scadenza. Avendo 500 punti di distanza tra gli strike il problema è che i punti di entrata non possono essere gli strike successivi...magari potresti decidere di controllarla con i Delta delle opzioni su cui è ipotizzabile rollare. Il sottostante da mettere all\'interno di questa strategia l\'hai individuato? Perchè usare il future o il mini ti rende molto imprecisa la correzioe. Magari Unicredito & Eni potrebbero essere la coppia di sottostanti da mettere(assieme! sennò se ne metti uno solo quali scegli che sono contrari a loro stessi e all\'indice? "frittatta di sotostanti" )
No a me non piace assolutamente perchè è una strategia con gamma altissimo, il rischio è relativo proprio a questo parametro. Magari mettere un freno anche molto OTM potrebbe essere una soluzione, ma so già che viene considerata una inutile spesa in quanto troppo distante come punto di protezione, mentre il risultato che si ottiene è invece molto buono.
Comunque non sono io a dirlo, ma se chiedete al vostro Broker il numero dei trader che è rimasto in piedi solo nel 2008 con queste strategie vi risponderà : nessuno, e i primi a finire i soldi sono stati i conti con molti zeri. Il motivo è che o si lascia il sottostante andare dove vuole o ci si sposta aumentando le opzioni. E di conseguenza il rischio perchè in sole 6 mosse la posizione è aumentata di 64 volte. " 4 8 16 32 64.
..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.
Si Tiziano... pensavo proprio di coprirne le ali con delle opzioni OTM... avendo già avuto la triste esperienza dei margin call... (e penso che non sarai per niente stupito della cosa...) non ho più l\'idea che siano soldi buttati.... anzi... mi liberano anche una buona liquidità (come margini) che uso per le operazioni più "direzionali".
Sempre grazie, ciao
PS: quando riprendono i corsi di Playoptions Tour o incontri simili a quello in IwBank dell\'ottobre scorso? Hai in programma qualcosa ? Così finalmente imparo sul serio !!!
[quote=Cagalli Tiziano ]
Sarebbe interessante che altri mettessero le loro idee a proposito. così discutiamo e mettiamo a fuoco una cosa da non fare ed il perchè!
Raccolgo l\'invito di Tiziano e, se mi è concesso, esprimo la mia opinione, del tutto passibile di essere confutata.
Anche in una situazione di mercato incerto e di volatilità decrescente (come quella odierna), ritengo che lo Short Strangle sia una strategia molto rischiosa, perchè non consente di determinare ex ante le perdite potenziali sottese alla strategia stessa (rapporto sfavorevole fra massimo utile e massima perdita).
In queste circostanze, ritengo invece più ponderato uno spread orizzontale (Calendar, semplice o doppio) e/o Iron Condor. Premessa - Obiettivi cui mirare:
- rapporto rewards/risk superiore a 1
- costo totale della strategia il più contenuto possibile
- sfruttare le variabili Theta e Vega, pur con Delta neutrale
- trattare max. 4 strikes in un singolo progetto Dati disponibili in qs momento:
- S&P/Mib last: 18,33
- Vola implicita: 0,13
- Vola storica 1 mese: 0,28 Scelta strategia - Calendar spread con Put ITM
- acquisto Put base 18500, scad. Febbraio Marzo
- vendo Put stessa base, scadenza Marzo Febbraio
- analisi greche: Delta prossimo a 0; Theta positivo; Vega positivo. Discussione
- Utilizzo opzioni Put che generalmente valgono più delle Call, per una vola implicita stimata superiore dal mercato; qs si traduce in un maggior utile atteso.
- Le sole condizioni cui prestare attenzione, per portare in utile la strategia, sono: crollo improvviso della vola implicita della gamba comprata; eccessivo scostamento del sottostante dal baricentro scelto per la strategia.
- Ideale comprare una opzione che sia sottovalutata, e venderne una che sia sopravvalutata (in altri termini, ricercare un "Calendar skew" favorevole)
- Il fattore tempo gioca a favore di qs strategia perchè il prezzo dell\'opzione venduta ha un decadimento temporale più veloce di quello dell\'opzione acquistata, cosicchè alla scadenza breve mi ritrovo in mano l\'opzione che, rispetto a quella venduta, ha ritenuto maggior valore temporale.
Sperando di non aver fatto confusione, saluto tutti cordialmente.
viladaste
viladaste dice:
Scelta strategia - Calendar spread con Put ITM
- acquisto Put base 18500, scad. Febbraio
- vendo Put stessa base, scadenza Marzo
Ma non dovrebbe essere il contrario?
Quella che ha il time decay più veloce è quella di febbraio, quindi è quella che va venduta, in modo che a scadenza se si vuole, si può rivendere quella comprata e scadente Marzo ad un prezzo più alto in quanto contenente maggior valore tempo.
forse (ma non sono esperto come voi per cui non sonomolto affidabile) non e\' un errore ma e\' un reverse calendar,bravo Viladaste in effetti forse conviene.
L\'analisi è perfetta, assomiglia a quelle di Fontanillis.
Quindi bravo viladeste.
E la svista ci può stare, come conferma lui stesso quando dice:
- Il fattore tempo gioca a favore di qs strategia perchè il prezzo dell\'opzione venduta ha un decadimento temporale più veloce di quello dell\'opzione acquistata, cosicchè alla scadenza breve mi ritrovo in mano l\'opzione che, rispetto a quella venduta, ha ritenuto maggior valore temporale.
viladaste dice:
Scelta strategia - Calendar spread con Put ITM
- acquisto Put base 18500, scad. Febbraio
- vendo Put stessa base, scadenza Marzo
...
Sbaglio?
Non sbagli; è un refuso di battitura (mi succede quando sto facendo tre cose contemporaneamente...), ti chiedo scusa.
La prossima volta, ti prometto, rileggerò attentamente prima di postare.
Ecco perchè le posizioni aperte a rischio infinito non funzionano:
Fiat sta scendendo al ritmo di 500.000 contratti ogni 5 minuti ed ecco che toccati i 3,45 partono 30 milioni di pezzi.
Che di fatto bloccano la discesa. E se invece i 30 milini di pezzi fossere stati in vendita? dove si sarebbe fermato...probabilmente sul bordo del monitor o direttamente sulla scrivania.
By the way...3,45 OI fortissimo!
..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.
Comment