richiesta nuova strategia

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • pidi10
    Senior Member
    • Apr 2008
    • 4076

Quello che dice Tiziano è uno dei maggiori problemi che si incontra.
    La mancanza di quotazione da parte dei mm (lo scrivo minuscolo per mancanza di rispetto), fa sballare gli indicatori e si rischia di prendere decisioni errate.

Quello che Tiziano non dice è che Fiuto Pro calcola i prezzi teorici che aiutano molto a superare le difficoltà in questi casi...... modesto!

Comment

• pidi10
      Senior Member
      • Apr 2008
      • 4076

E\' talmente grave il problema che ad un certo punto io ho deciso di sfruttare la mancanza di prezzo utilizzandola come un segnale.

Perchè il mm non prezza l\'ask della Put?
      Perchè non prezza il Bid della Call?
      O il Bid della Put?
      O l\'ask della Call?
      O tutti e due?

Sono giunto alla conclusione che rispondendo a queste domande si può prevedere l\'andamento del mercato a breve.

Ma per spiegarlo il forum non basta.
      Last edited by pidi10; 07-11-11, 00:27.

Comment

• bergamin
        Senior Member
        • Jan 2008
        • 1011

Originariamente Scritto da pidi10
        E\' talmente grave il problema che ad un certo punto io ho deciso di sfruttare la mancanza di prezzo utilizzandola come un segnale.

Perchè il mm non prezza l\'ask della Put?
        Perchè non prezza il Bid della Call?
        O il Bid della Put?
        O l\'ask della Call?
        O tutti e due?

Sono giunto alla conclusione che rispondendo a queste domande si può prevedere l\'andamento del mercato a breve.

Ma per spiegarlo il forum non basta.
        Giusto Pidi

C\'è uno dei filmati del venerdì di Tiziano, dove spiega proprio come interpretare questo fenomeno.
        E\' quando descriveva il contatore di tick che poi è stato trasformato nel Market Pressure che si trova su Fiuto Beta, un paio d\'anni fa. (io preferivo la versione precedente che si capiva meglio).

Ora non mi viene in mente il nome del filmato ma se qualcuno se lo ricorda potrebbe essere d\'aiuto.

Comunque affermo anche io quanto scrive Pidi10: osservando il mm si capisce l\'andamento di breve.
        Ed è anche logico dato che il mm altro non è che il mercato stesso.

Comment

• pidi10
          Senior Member
          • Apr 2008
          • 4076

Il tick counter misura la velocità con cui il mm aggiorna un prezzo e a seconda del tipo di prezzo che tocca dà un\'indicazione dell\'andamento del mercato a breve.
          Partendo da questa considerazione io mi sono messo nei panni del mm e mi sono chiesto quali esigenze può avere il mm.
          Secondo me il mm ha due esigenze primarie:
          1) vendere le opzioni al prezzo più alto possibile seguendo le variazioni della domanda.
          2) bilanciare il delta del suo portafoglio che è deciso dagli altri.

Da qui, sempre secondo me, nasce tutta una serie di politiche che il mm applica ai prezzi delle opzioni, tra cui quella della mancanza di quotazione, che è solo una delle varie manifestazioni del mm, come anche la velocità con cui aggiorna i prezzi.

Ipotizzando queste politiche e testando delle contromosse, io, per dirne una, sono riuscito a prevedere le partenze dei candeloni al rialzo o al ribasso.

Però i risultati che si ottengono a mano sono molto meno efficienti di quelli che si ottengono con un automatismo.

E\' vero che il mm costituisce il mercato, ma solo parzialmente. Perchè ci sono momenti in cui il mm si sbaglia o non sa che pesci prendere.

Ad esempio quando di un\'opzione ATM mancano le quotazioni sia del bid che dell\'ask, il mm è andato in bambola.
          Last edited by pidi10; 07-11-11, 10:26.

Comment

• livio
            Senior Member
            • May 2010
            • 519

.....
            Ad esempio quando di un\'opzione ATM mancano le quotazioni sia del bid che dell\'ask, il mm è andato in bambola.
            oppure perchè attendono l\'uscita dei dati prima di rimettere le quotazioni.

Comment

• pidi10
              Senior Member
              • Apr 2008
              • 4076

Esatto, se ha bisogno di togliere i prezzi per attendere l\'uscita dei dati significa che non ha un\'idea di cosa uscirà fuori, cioè, visto il mestiere che ha scelto di fare per cui queste indecisioni possono essere molto pericolose, è andato in bambola e si salva in corner.

Comment

• Ismael
                Senior Member

• Jan 2011
                • 240

Che strumenti usate per monitorare l\'andamneto del bid sulle opzioni?
                Io mi sono reso conto che è un dato fondamentale per il trend di breve e sto iniziando ad usarlo a conferma delle entrate sul bobao ma i sistemi che uso sono due e presentano inconvenienti:
                1. osservo la vola della call e put atm (in genere del dax) attraverso il volatility calculator ma devo sempre cambiare la call atm
                2. osservo la differenza tra marketmaker Bid.xaverage e il bid teorico su fiuto pro ma i valori sono difficili da visualizzare perchè si aggiornano in continuo.

sarebbe interessante costruire un indicatore tipo oscillatore a partire dai dati dei bid di varie opzioni (atm itm e otm)... ho provato con excel ma tornare ad usarlo dopo aver usato fiuto pro mi è sembrato di tornare ad usare il commodore 64....
                E' difficile vedere un gatto nero in una stanza buia, specialmente se non c'è.

Comment

• Cagalli Tiziano
                  Senior Member
                  • Dec 2007
                  • 11252

Originariamente Scritto da Ismael
                  Che strumenti usate per monitorare l\'andamneto del bid sulle opzioni?
                  .
                  Il Market Pressure di Fiuto Beta ...
                  File Allegati
                  ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• Apocalips
                    Senior Member

• May 2011
                    • 2630

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
                    Il Market Pressure di Fiuto Beta ...
                    Possiamo fare richiesta per averlo ?

Apo
                    ....non si desidera ciò che è facile ottenere (Ovidio)....

Comment

• pidi10
                      Senior Member
                      • Apr 2008
                      • 4076

Chi impara ad utilizzare il Market Pressure diventa un sacerdote del trading.
                      Si un sacerdote.
                      Perchè con la mano sinistra confessa il mm utilizando il market pressure e con la destra opera sul mercato in base alle notizie raccolte in confessione.

Comment

• Cagalli Tiziano
                        Senior Member
                        • Dec 2007
                        • 11252

Originariamente Scritto da Apocalips

Apo
                        Manda una Mail a info@playoptions.it ... e te lo abilitano.
                        ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• Denis Moretto
                          Administrator
                          • Dec 2007
                          • 3568

Originariamente Scritto da Apocalips

Apo
                          attivato ora!

Comment

• Apocalips
                            Senior Member

• May 2011
                            • 2630

Chi impara ad utilizzare il Market Pressure diventa un sacerdote del trading.
                            Si un sacerdote.
                            Perchè con la mano sinistra confessa il mm utilizando il market pressure e con la destra opera sul mercato in base alle notizie raccolte in confessione.
                            Ciao Pietro,
                            sapresti indicarmi un indirizzo dove reperire tuoi post che trattano dell\'argomento e che spiegano come va letto il market pressure?
                            Ho questo tool abilitato da poco su Fiuto beta, ho fatto questa mattina una prova vendendo una put e una call ATM sul nostro indice, ho aperto il market pressure e vedo colonne di bid e ask delle 2 opzione che salgono e scendono in continuazione e cambiano pure colore. Non riesco a capire come interpretare in ottica previsionale questi movimenti per cui ti chiedo gentilmente se puoi spiegarmi anche in linea di massima la logica che sottende l\'utilizzo di questo strumento.

grazie mille.
                            Apo

Comment

• Ismael
                              Senior Member

• Jan 2011
                              • 240

Guarda questo 3d:
                              Ciao, non vorrei fare confusione con questo ottimo indicatore, ma i colori potrebbero farmi far confusione: La colonna rossa indica i prezzi per LA VENDITA, mentre quella verde i prezzi per L'ACQUISTO ? Se è corretto, quando la colonna verde è molto piu alta della rossa, significa che non si sa a che prezzo far comprare
                              E' difficile vedere un gatto nero in una stanza buia, specialmente se non c'è.

Comment

• Apocalips
                                Senior Member

• May 2011
                                • 2630

Originariamente Scritto da Ismael
                                grazie Ismael

Comment

Working...