Da quando è uscita la delibera Consob sul divieto di short sui finanziari in Italia mi sono astenuto dall\'impostare operazioni ribassiste con le opzioni su Mib e Eurostoxx. Ho il dubbio però che sia stato un eccesso di zelo da parte mia considerando che le opzioni sono un diritto e quindi implicitamente non certificano l\'avvenuta vendita del sottostante. Si può operare serenamente sia long che short con le opzioni sul Mib e sui titoli italiani o no?
Vendere call e comprare put sul Mib si può?
Collapse
X
-
Ecco il link.....Da quando è uscita la delibera Consob sul divieto di short sui finanziari in Italia mi sono astenuto dall\'impostare operazioni ribassiste con le opzioni su Mib e Eurostoxx. Ho il dubbio però che sia stato un eccesso di zelo da parte mia considerando che le opzioni sono un diritto e quindi implicitamente non certificano l\'avvenuta vendita del sottostante. Si può operare serenamente sia long che short con le opzioni sul Mib e sui titoli italiani o no?
-
Grazie Denis! Molto chiaro. Mi sono regolato bene allora, anche se c\'è da dire che le opzioni sono diritti e i future una scommessa a termine, per cui credo che sarebbe facilmente sostenibile che una posizione corta con questi strumenti non influenzerebbe il sottostante, semmai è il contrario.Comment


Comment