una strategia tranquilla comprando volatilità

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • tucciotrader
    Senior Member

• Nov 2010
    • 420

Apro questo thread per mostrarvi questa strategia che sto paper-tradando. Il titolo del thread dovrebbe farvi capire lo scopo di questa strategia che viene messa a mercato (virtualmente) durante un periodo di bassa volatilità* (non è detto però che la vola continui a scendere!)

Vorrei seguire con voi questa strategia nei prossimi giorni e vedere l\'evolversi della situazione per valutare aggiustamenti etc...

Sto studiando tantissimo in questo periodo le strategie di vola con le opzioni!

In questo caso il vega è la prima greca sotto osservazione. Tuttavia, nel quadro "proprietà" di Fiuto dove vedete le greche, non fate troppo caso al vega riportato perché quel valore è fuorviante

Ovviamente è graditissima una vostra partecipazione

(*) VSTOXX oggi sotto 20%
    Questo mio post non costituisce sollecitazione al pubblico risparmio.

Le indicazioni riportate all’interno di questo post sono frutto di mie analisi e devono essere considerate semplice elemento di studio, di approfondimento e di informazione.

Declino ogni responsabilità per le eventuali conseguenze negative che dovessero scaturire da un’operatività fondata sull’osservanza delle suddette indicazioni.
  • Apocalips
    Senior Member

• May 2011
    • 2630

Ciao Tuccio, perchè dici che questa strategia è tranquilla ?
    io vedo che sei theta negativo e già posizionato nella fossa
    Come evolverà questa strategia ? se il sottostante continua a salire lentamente che fai ?
    Apo
    Last edited by Apocalips; 13-03-12, 17:58.
    ....non si desidera ciò che è facile ottenere (Ovidio)....

Comment

• tucciotrader
      Senior Member

• Nov 2010
      • 420

Originariamente Scritto da Apocalips
      Ciao Tuccio, perchè dici che questa strategia è tranquilla ?
      io vedo che sei theta negativo e già posizionato nella fossa
      Come evolverà questa strategia ? se il sottostante continua a salire lentamente che fai ?
      Apo
      Intendi quindi che la vola scende mentre il sottostanta sale?

Se la volatilità scende, devo tenere un delta fortemente rialzista. In questo caso, non potrò mai guadagnare in un ribasso. Il theta negativo è la classica coperta troppo corta!

Purtroppo non ho un modo per disegnare il payoff della strategia dal punto di vista della vola...magari mi potete aiutare al riguardo (excel)??

Le indicazioni riportate all’interno di questo post sono frutto di mie analisi e devono essere considerate semplice elemento di studio, di approfondimento e di informazione.

Declino ogni responsabilità per le eventuali conseguenze negative che dovessero scaturire da un’operatività fondata sull’osservanza delle suddette indicazioni.

Comment

• okjon
        Senior Member
        • Mar 2010
        • 643

Originariamente Scritto da tucciotrader
        Intendi quindi che la vola scende mentre il sottostanta sale?

Se la volatilità scende, devo tenere un delta fortemente rialzista. In questo caso, non potrò mai guadagnare in un ribasso. Il theta negativo è la classica coperta troppo corta!

Purtroppo non ho un modo per disegnare il payoff della strategia dal punto di vista della vola...magari mi potete aiutare al riguardo (excel)??
        tuccio , io non sono bravo con le opzioni , ho usato solo le mibo e a basso livello e con
        fiuto beta ho fatto un\'ira di dio di costruzioni . è questo il punto . fiuto mi mostra che se
        il mercato , raggiunto un livello , poi vi sosta , perderò senza poter far niente .
        parlo dei grafici di fiuto beta . da come scrivi sembra invece che ci sia dell\'altro non
        visibile che agisce . se credi , un accenno su questa importante cosa sarebbe la
        benvenuta visto che ho scartato varie strategie secondo me , appunto ,malate di theta .
        grazie e ciao . okjon marcello .

Comment

• Cagalli Tiziano
          Senior Member
          • Dec 2007
          • 11252

I

Magari con Fiuto Beta?

Pulsante "Evoluzione prezzi" --> scelta prezzo versus vola ---> tempo versus vola
          File Allegati
          ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• cmerru
            Senior Member
            • Nov 2010
            • 422

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
            Magari con Fiuto Beta?

Pulsante "Evoluzione prezzi" --> scelta prezzo versus vola ---> tempo versus vola
            da neotrader..

sai vista così sembra interessante..ma come dice apo..se il sottostante sale piano..tieni conto che quella linea rossa at now tenderà ad abbassarsi sempre di più per effetto del tuo theta negativo..fino ad appoggiarsi man mano che passano i giorni alla linea blu del payoff a scadenza..quindi o sale subito tanto..oppure non mi sentirei così tanto al sicuro!!

Comment

• okjon
              Senior Member
              • Mar 2010
              • 643

Magari con Fiuto Beta?

mi vergogno di non aver conosciuto prima questo altro dono di fiuto beta che ci viene
              donato . okjon marcello .

Comment

• Cagalli Tiziano
                Senior Member
                • Dec 2007
                • 11252

Originariamente Scritto da okjon
                mi vergogno di non aver conosciuto prima questo altro dono di fiuto beta che ci viene
                donato . okjon marcello .
                una sorpresa dietro l\'altra eh!
                ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• okjon
                  Senior Member
                  • Mar 2010
                  • 643

una sorpresa dietro l\'altra eh!
                  fiuto beta l\'ho usato sempre in modo approssimativo perchè non sono mai stato capace di
                  di avere dati in tempi reali . non ho avuto buoni risultati con le mibo e sono tornato al mio
                  trading inventato . ma continuo a fare la corte alle opzioni . in realtà ho perso veramente troppo negli anni e non mi va di incrementare il mio conto webank senza prima vedere la
                  luce con i mezzi che ancora ho . vedremo , in fondo basta la salute
                  confermo che fiuto beta è un incredibile regalo fatto da gente speciale come ho capito
                  subito . buonanotte a tutti e arrivederci a presto . okjon marcello .

Comment

• tucciotrader
                    Senior Member

• Nov 2010
                    • 420

Originariamente Scritto da cmerru
                    da neotrader..

sai vista così sembra interessante..ma come dice apo..se il sottostante sale piano..tieni conto che quella linea rossa at now tenderà ad abbassarsi sempre di più per effetto del tuo theta negativo..fino ad appoggiarsi man mano che passano i giorni alla linea blu del payoff a scadenza..quindi o sale subito tanto..oppure non mi sentirei così tanto al sicuro!!
                    Sinceramente, io non ho mai fatto caso alla linea rossa così come non ho mai fatto caso a quelle linee colorate...semplicemente, non ci farei molto affidamento. La realtà potrebbe essere ben diversa.

Secondo voi un giorno si potranno monitorare in Fiuto anche le greche di secondo e terzo ordine? Secondo me alcune sono molto importanti!

Ad esempio, adesso mi piacerebbe molto poter calcolare Vomma:
                    Vomma is the rate that the vega of an options or warrants contract will change as the volatility of the underlying market increases or decreases.

Comment

• tucciotrader
                      Senior Member

• Nov 2010
                      • 420

tuccio , io non sono bravo con le opzioni , ho usato solo le mibo e a basso livello e con
                      fiuto beta ho fatto un\'ira di dio di costruzioni . è questo il punto . fiuto mi mostra che se
                      il mercato , raggiunto un livello , poi vi sosta , perderò senza poter far niente .
                      parlo dei grafici di fiuto beta . da come scrivi sembra invece che ci sia dell\'altro non
                      visibile che agisce . se credi , un accenno su questa importante cosa sarebbe la
                      benvenuta visto che ho scartato varie strategie secondo me , appunto ,malate di theta .
                      grazie e ciao . okjon marcello .
                      Che una strategia sia "malata di theta" è una cosa che devi mettere in conto! Altrimenti sarebbe tutto troppo facile. Tiri un pò di qua e scopri un pò di la. Purtroppo i grafici di tutti i software, quando si mischiano scadenze, non rendono bene l\'idea. Invece renderebbe molto bene l\'idea un bel grafico che prende in considerazione la vola, infanti ora sto giochicchiando con la funzione "evoluzione prezzi"!!

Comment

• tucciotrader
                        Senior Member

• Nov 2010
                        • 420

Ma non c\'è un modo per regolare i settaggi della scala dei grafici 2d/3d??

Vorrei zoommare la parte 0-10000 del payoff e non avere una fascia di analisi del prezzo da 1200 a 4000 di eurostoxx

Comment

• okjon
                          Senior Member
                          • Mar 2010
                          • 643

Che una strategia sia "malata di theta" è una cosa che devi mettere in conto! Altrimenti sarebbe tutto troppo facile. Tiri un pò di qua e scopri un pò di la. Purtroppo i grafici di tutti i software, quando si mischiano scadenze, non rendono bene l\'idea. Invece renderebbe molto bene l\'idea un bel grafico che prende in considerazione la vola, infanti ora sto giochicchiando con la funzione "evoluzione prezzi"!!
                          grazie ,mi guarderò " evoluz. prezzi " . approfitto della tua disponibilità per illustrarti una
                          strategia che ho abbandonato perchè fiuto me la indica con un grafico strano . si tratta
                          della vendita di uno spread un poco out e dell\' acquisto dello stesso ma con scadenza
                          più lontana . ogni spread ha un grafico classico, senza salti , mentre la somma dei due
                          appare come un mare in tempesta dove temo di affogare . pensavo di riprendere la cosa
                          studiando sempre su fiuto due grafici di spread separati . gradirei un tuo pensiero .
                          nel frattempo trado il minifib generalmente in pareggio . ciao e grazie .
                          okjon marcello .

Comment

• tucciotrader
                            Senior Member

• Nov 2010
                            • 420

grazie ,mi guarderò " evoluz. prezzi " . approfitto della tua disponibilità per illustrarti una
                            strategia che ho abbandonato perchè fiuto me la indica con un grafico strano . si tratta
                            della vendita di uno spread un poco out e dell\' acquisto dello stesso ma con scadenza
                            più lontana . ogni spread ha un grafico classico, senza salti , mentre la somma dei due
                            appare come un mare in tempesta dove temo di affogare . pensavo di riprendere la cosa
                            studiando sempre su fiuto due grafici di spread separati . gradirei un tuo pensiero .
                            nel frattempo trado il minifib generalmente in pareggio . ciao e grazie .
                            okjon marcello .
                            Le quantità sono uguali (1:1)? La strategia è a debito o credito? Se le quantità sono uguali penso proprio che sarà a debito. Il mio consiglio è di prendere carta e matita e fare tanti bei paper trade che poi rivedrai in futuro, più o meno è quello che sto facendo io.

C\'è tutta una cultura di figure in opzioni costruite comprando lungo termine e in parte finanziandosi gli acquisti, vendendo a breve termine.

Il tutto gira intorno a straddle/strangle venduti/comprati a breve/lungo termine.

Ad esempio potresti vendere a breve uno straddle (ATM) finanziandoti così l\'acquisto di tanti strangles (OTM) tanto quanto ti basta per andare a spesa zero (ovviamente tenendo in considerazione i margini).

La componente principale di questi trades è la volatilità.

La direzionalità (finalmente) passa in secondo piano anche se non si annulla completamente.

Questa è la strada che voglio seguire e dove sto dedicando la maggior parte del mio studio!

Proprio Tiziano mi ha ispirato a questa visuale delle opzioni quando un giorno ammise che mediare in perdita è da stupidi, ma mediare la vola invece ha molto senso (soprattutto in periodi di bassa vola come questa, aggiungo io)!

Ma c\'è veramente tanto tanto tanto da studiare a riguardo!

Comment

• chrisbasetta
                              Senior Member
                              • Aug 2008
                              • 693

Ciao Tuccio...

non vorrei dire cose sbagliate però da quel che ho capito io Tiziano intende mediare la volatilità quando è alta (a vantaggio per un venditore) e si alza ancora di più...perchè a scadenza sarà comunque zero...
                              Non credo che con volatilità bassa sia conveniente... però potrei sbagliarmi...

Ad ogni modo se ho ben capito la filosofia di base di Playoptions...la regola numero uno è: Theta positivo...sempre

Detto questo, io di strategie di volatilità non me ne intendo quindi sicuramente c\'è un mondo da scoprire... ma se non ricordo male proprio Tiziano sul forum in un post consigliava di puntare sul Theta per il guadagno..perchè è l\'unica grega certa...

Comment

Working...