Incontro del 17 marzo 2012 a Milano - Filo d'Arianna - Post operativo

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • cmerru
    Senior Member
    • Nov 2010
    • 422

Originariamente Scritto da BMM
    rispondo a tutti,

si, trovo che il forum per un training on the job sia eccezionale, battuto solo dal vedere all\'opera il maestro stesso

in attesa di conferme dal team per me quello che "vale" è il momentum blu scritto "da dispensa" che è positivo e crescente --> conferma il verso long --> ok vendere put coperte a delta infimo ~0.02

cmerru, ho capito che la tua osservazione sulla pendenza della LR è puramente spannometrica, anche il mio appoggiarti lo è
    yes..

spannometrica ma onestamente fino a due settimane fa non osservavo in modo così scientifico il momentim..probabilmente con momentum avverso e taglio reg line a zero pendenza..cioè la combinazione delle due cose..potrebbe indurre a essere ancora più prudenti e quindi filtrare e forse non entrare...

da dire la flessibilità delle opzioni si impara ad apprezzare proprio in questi casi.....segnale sbagliato..ora sei girato giusto...volendo puoi anche incrementare...

vale il principio di quel video di tiziano..il cui titolo semplice semplice mi è rimasto scolpito nella mente come una regola di vita....se non sai dove andrà..seguilo!

Comment

• BMM
      Senior Member

• Jan 2011
      • 1306

Originariamente Scritto da cmerru
      yes..

spannometrica ma onestamente fino a due settimane fa non osservavo in modo così scientifico il momentim..probabilmente con momentum avverso e taglio reg line a zero pendenza..cioè la combinazione delle due cose..potrebbe indurre a essere ancora più prudenti e quindi filtrare e forse non entrare...

da dire la flessibilità delle opzioni si impara ad apprezzare proprio in questi casi.....segnale sbagliato..ora sei girato giusto...volendo puoi anche incrementare...

vale il principio di quel video di tiziano..il cui titolo semplice semplice mi è rimasto scolpito nella mente come una regola di vita....se non sai dove andrà..seguilo!
      concordo pienamente e aggiungo che avere regole certe da seguire diminuisce notevolmente lo stress ad esempio sapete dove mi sono coperto ieri?

quando il mio strike era sotto minaccia ho messo un alert che mi avvisasse sul telefonino della necessità di coprirmi poi ho messo l\'ipad nello zainetto e sono andato a fare una passeggiata al mare, necessaria a ricordarmi che esiste un mondo là fuori ... e da lì ho agito senza se e senza ma e senza altre considerazioni come avrei fatto una volta

Comment

• cmerru
        Senior Member
        • Nov 2010
        • 422

concordo pienamente e aggiungo che avere regole certe da seguire diminuisce notevolmente lo stress ad esempio sapete dove mi sono coperto ieri?

quando il mio strike era sotto minaccia ho messo un alert che mi avvisasse sul telefonino della necessità di coprirmi poi ho messo l\'ipad nello zainetto e sono andato a fare una passeggiata al mare, necessaria a ricordarmi che esiste un mondo là fuori ... e da lì ho agito senza se e senza ma e senza altre considerazioni come avrei fatto una volta
        bravo....quasi mistica come immagine di hedging.... ma è esattamente lo spirito che sto imparando ad avere anche io...regole certe..meglio se poche..poco stress..nessuna considerazione personale ed emotiva.....e via...

Comment

• sifuandrea
          Senior Member

• Nov 2011
          • 630

Beato te che hai il mare.

Il post non annoia nessuno ed è estremamente importante, per cui continua così!

Magari metti in condivisione la strategia, così è più facile seguirla per tutti.

Grazie

Comment

• Savius
            Senior Member

• Nov 2010
            • 210

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
            Tutto libero su tutti i fronti!
            Molte grazie Tiziano, gentile come sempre! Questa informazione mi serviva anche perchè, visto che Arianna sul time frame giornaliero ti lascia un sacco di tempo libero da impiegare, vorrei rispolverare il grande vecchio BoBao sul time frame a 5 minuti (quello del video di un anno fa) magari sull\'eurostoxx, e quindi mi serve poter andare short sul future.
            Coglierei anche l\'occasione per chiedere a Denis l\'attivazione di Fiuto Canale.
            Grazie

Comment

• TraderLoki
              Senior Member

• Feb 2012
              • 388

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
              L\'accendiamo!
              Distante quanto basta per avere un margine di manovra e che non eroda troppa premio.
              Buongiorno Tiziano,
              dal momento che a quanto mi sembra di capire i segnali BoBaO spesso danno buoni ritorni
              in tempi brevi, può avere senso (per diminuire i costi delle coperture) vendere ad es. su Maggio e ricoprirsi su Aprile?

Se il segnale è effettivamente a nostro favore, avendo speso poco per le coperture e incassato parecchio dalle vendute, dovrebbe essere possibile chiudere in tempi ragionevoli con la quantità di premio residua che ci eravamo prefissi.

Se il segnale ci andasse contro decisamente, tra hedging e aumento del valore delle coperture (per ora io sto usando un ratio 1:3 tra vendute e comprate fintanto che il segnale
              iniziale non mi viene ulteriormente confermato) dovremmo essere in grado di recuperare la
              perdita delle vendute.. E\' vero? Ripensandoci, perdono meno di theta, ma essendo lontane
              nel tempo probabilmente perderanno più di delta..

Se invece il prezzo resta lì a non far niente e a farci scattare continuamente ON-OFF sull\'hedging, è possibile che avere le coperture su un mese prima delle vendute sia un problema?

Ho detto boiate? (Termine altamente tecnico ) Se si buttatemi nella sezione strafalcioni

Loki
              -----------------------------------------------------------------
              Preferisco le urla della battaglia al silenzio che ne segue.

Comment

• TraderLoki
                Senior Member

• Feb 2012
                • 388

spero questo mio "diario" non annoi, nel caso ditelo, no problem!

(*) interessante la considerazione di cmerru sul fatto che la linea di regressione abbia tagliato la banda con pendenza quasi nulla... che possa diventare un filtro aggiuntivo, o maestro?
                A me questo tuo \'diario\' fornisce molti spunti di ragionamento, per cui l\'effetto è l\'esatto opposto dell\'annoiarmi

In effetti durante il tour Tiziano ha sottolineato un paio di volte la parola Slope riferita alla linea di regressione. Oggi pomeriggio provo a fare un po\' di prove e se trovo qualcosa di interessante lo posto qui.

Loki
                Preferisco le urla della battaglia al silenzio che ne segue.

Comment

• BMM
                  Senior Member

• Jan 2011
                  • 1306

Originariamente Scritto da sifuandrea
                  Beato te che hai il mare.

Il post non annoia nessuno ed è estremamente importante, per cui continua così!

Magari metti in condivisione la strategia, così è più facile seguirla per tutti.

Grazie
                  messa sul mondo di fiuto

Comment

• sifuandrea
                    Senior Member

• Nov 2011
                    • 630

messa sul mondo di fiuto
                    Grazie.

Guardando le greche ha un delta per 1% che mi fa paura (1.021 euro)
                    che se guadagna è fantastico, ma se perde è meglio non fare una passeggiata al mare
                    e stare attaccato al computer per interventi immediati

Comment

• BMM
                      Senior Member

• Jan 2011
                      • 1306

Originariamente Scritto da sifuandrea
                      Grazie.

Guardando le greche ha un delta per 1% che mi fa paura (1.021 euro)
                      che se guadagna è fantastico, ma se perde è meglio non fare una passeggiata al mare
                      e stare attaccato al computer per interventi immediati
                      al mare ma con lo zainetto, eh
                      e visto che il mininasdaq quota anche di notte sul globex si lascia il pc acceso con il volume delle casse a palla per svegliarsi in caso di necessità

Comment

• Cagalli Tiziano
                        Senior Member
                        • Dec 2007
                        • 11252

Originariamente Scritto da TraderLoki
                        Buongiorno Tiziano,
                        dal momento che a quanto mi sembra di capire i segnali BoBaO spesso danno buoni ritorni
                        in tempi brevi, può avere senso (per diminuire i costi delle coperture) vendere ad es. su Maggio e ricoprirsi su Aprile?

Se il segnale è effettivamente a nostro favore, avendo speso poco per le coperture e incassato parecchio dalle vendute, dovrebbe essere possibile chiudere in tempi ragionevoli con la quantità di premio residua che ci eravamo prefissi.

Se il segnale ci andasse contro decisamente, tra hedging e aumento del valore delle coperture (per ora io sto usando un ratio 1:3 tra vendute e comprate fintanto che il segnale
                        iniziale non mi viene ulteriormente confermato) dovremmo essere in grado di recuperare la
                        perdita delle vendute.. E\' vero? Ripensandoci, perdono meno di theta, ma essendo lontane
                        nel tempo probabilmente perderanno più di delta..

Se invece il prezzo resta lì a non far niente e a farci scattare continuamente ON-OFF sull\'hedging, è possibile che avere le coperture su un mese prima delle vendute sia un problema?

Ho detto boiate? (Termine altamente tecnico ) Se si buttatemi nella sezione strafalcioni

Loki
                        Buongiorno a te!

Certo che è sensato, la posizione deve essere coerente con il segnale. Fatto questo, avere una copertura "gestibile" è talmente sensato che è esattamente quello che si fà anche in portafogli istituzionali.
                        ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• Cagalli Tiziano
                          Senior Member
                          • Dec 2007
                          • 11252

Originariamente Scritto da chrisbasetta
                          Potrebbe essere un\'idea partire sempre già con una tazza?
                          Di modo da avere già le protezioni sul campo in entrambe le direzioni...inoltre se va dalla parte giusta il delta sarebbe leggermente avvantaggiato...
                          Certo, e può essere usata per più strategie che nel frattempo hai chiuso e riaperto.
                          In pratica la "Vasca" la mantieni e non dovresti chiuderla ma continuare a vendere nel suo interno anche se ti trovi asimetrico rispetto alla partenza: magari il sottostante è salito e quindi la tua esposizione verso la copertura in discesa è maggiore.
                          ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• jeremy75
                            Senior Member

• Apr 2011
                            • 760

Quando la copertura?

Salve,

come e\' ovvio il punto cruciale di questa operativita\' e\' la copertura con il Future.

Rileggendo la dispensa non mi e\' chiaro un \'aspetto.

Nell\' operazione sul Dj si aspetta il 12 giorno, cioe\' solo quando c\'e\' un invalidamento del segnale della linea di regressione, per fare l\'operazione sintetica con il future.

Mentre nelle regole di rifinitura viene scritto in grassetto che quando si viene toccati si Deve entrare con il future, questo non e\' avvenuto nella stategia del Dj dove invece per molti giorni sia nell\'intaday che per il last lo stike venduto era stato toccato.

Tutto cio\' e\' fondamentale, perche il delta 1 del future si puo\' "mangiare" tutto il premio anche solo in una giornata in cui fa\' su e giu\', cioe\' sempre.

Comment

• the learner
                              Senior Member

• Dec 2011
                              • 571

quando il mio strike era sotto minaccia ho messo un alert che mi avvisasse sul telefonino della necessità di coprirmi
                              Ciao BMM, ciao a tutti,

come hai fatto ad avere l\'alert sul cellulare? Ho provato con gli alert di IW, ma meglio lasciar perdere visto i ritardi.
                              Per me sarebbe estremamente utile avere qualche notifica (email o sms, poco importa) che sia attendibile ed in tempo reale sul raggiungimento di valori preimpostati.

Se hai suggerimenti...

Grazie!!!

Comment

• BMM
                                Senior Member

• Jan 2011
                                • 1306

Originariamente Scritto da the learner
                                Ciao BMM, ciao a tutti,

come hai fatto ad avere l\'alert sul cellulare? Ho provato con gli alert di IW, ma meglio lasciar perdere visto i ritardi.
                                Per me sarebbe estremamente utile avere qualche notifica (email o sms, poco importa) che sia attendibile ed in tempo reale sul raggiungimento di valori preimpostati.

Se hai suggerimenti...

Grazie!!!
                                ho due suggerimenti:

- notifiche sms di webank, funzionano benissimo. Quelli di IWBank NON funzionano

- "insegni" ad amibroker a mandarti una mail al verificarsi di una condizione

potremmo mettere nella wish list di Fiuto la possibilità di inviare mail al verificarsi di una condizione

la mia esperienza dice che usare un account gmail è un\'ottimo sistema per ricevere mail in tempo reale su uno smartphone android

Comment

Working...