Incontro del 17 marzo 2012 a Milano - Filo d'Arianna - Post operativo

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • TraderLoki
    Senior Member

• Feb 2012
    • 388

Prove BoBaO: strategia in paper su ENI.

Originariamente Scritto da BMM

PS non c\'è proprio nessuno che si metta a scrivere le sue gesta per imparare tutti insieme?
    Mi cimento io a scrivere un po\' dei casini che ho fatto, così potete commentarli e magari imparo qualcosa

Strategia ribassista su ENI, a seguito del segnale BoBaO del 21/03. Non sono entrato con le
    coperture alla sera del 21 (primo errore, così probabilmente le ho comprate quando la vola era più alta).

Click image for larger version

Name:	ENI_Grafico.png
Views:	1
Size:	92.5 KB
ID:	144502Click image for larger version

Name:	ENI_Eseguiti.png
Size:	118.9 KB
ID:	144503

Comprato prima tre coperture alla mattina del 21/03 (punto 1 sul grafico) e poi venduto 1 Call 18 (May) al segnale short intraday (sempre punto 1). Secondo errore: probabilmente ho comprato le coperture ad un delta troppo alto (non mi sono segnato quanto fosse) e *molto* probabilmente sarebbe stato più intelligente comprarle con scadenza Aprile.

Il 26/03 ENI passa la soglia 18.05 che ho impostato per l\'hedging, prima di avere segnali confirmatori per vendere una seconda Call. Entro in hedging che poi chiudo quando in giornata scende nuovamente sotto a 17.95 (punto 2 sul grafico) Nuovo ingresso in hedging ore 14.30 circa a 18.05 che per mia fortuna non mi ributta fuori ma continua al rialzo fino alla mattina della giornata successiva.

Il 27/03 vedo che posso rollare la Call venduta allo strike successivo (18.5) ad un costo di 87€ circa e rivendere le ENI con un profitto di 140€ (rollo senza costo). Permanendo il segnale ribassista decido di consolidare il profitto virtuale dell\'hedging e di spostare lo strike (punto 3 sul grafico). Vendo inoltre una seconda Call (perchè? non mi pare che ci fossero in quel momento segnali ribassisti importanti.. probabilmente ho venduto a caso.. Male!! ) Sono fortunato perchè poi la giornata si configura in forte ribasso.

Il 29/03 decido di chiudere la posizione perchè il profitto è circa il 45% del mio premio iniziale (due call vendute meno il costo del rolling meno le call comprate). Tengo le call come biglietto della lotteria (non mi ci ripagavo le commissioni!) o nel caso volessi impostare una nuova strategia su ENI.

Mi rimetto alla vostra mercè

Loki
    -----------------------------------------------------------------
    Preferisco le urla della battaglia al silenzio che ne segue.

Comment

• beppe78
      Senior Member
      • Sep 2010
      • 276

Originariamente Scritto da cmerru
      io terrei conto dei dpd per quel che sono..una fotografia importantissima ma statica..il 2460 come colonna put alle 11 circa c\'era..alle 12 è sparita...cioè..coperta..credo se non ho capito male dipenda dai volumi..

farei attenzione che anche se il mood e la strategia è ribassista ora..in realtà gli istituzionali mi sembrano piazzati in modo tale che se anche si risalisse fino a 2575...non si scomporrebbero più di tanto rimanendo nell\'area max guadagno...

ogni giorno che passa ti dà un piccolo vantaggio..se si rimane nell\'area sotto i tuoi strike..

per il resto siccome stai applicando un trading system specifico..mi limiterei a seguire le regole dettate dal trading system...magari segui l\'esempio che ha fatto il Maestro su BMW..è stato molto illuminante anche come gestione posizione..

peralttro il sistema ti direbbe..esci..se la reg line ritaglia la banda bollinger piccola inferiore dal basso verso l\'alto...è quella ke ti governa ora...

Grazie del tuo contributo

Sei quello "del grande salto" vero? :-) Ci siamo trovati fuori dalla sala poco prima dell\'inizio del Tour con The Learner e BMM (parlo di quelli che avevano il "cartellino" )
      Le tre regole di lavoro: 1. Esci dalla confusione, trova semplicità. 2. Dalla discordia, trova armonia. 3. Nel pieno delle difficoltà risiede l'occasione favorevole (Albert Einstein)

Comment

• cmerru
        Senior Member
        • Nov 2010
        • 422

Originariamente Scritto da beppe78
        Grazie del tuo contributo

Sei quello "del grande salto" vero? :-) Ci siamo trovati fuori dalla sala poco prima dell\'inizio del Tour con The Learner e BMM (parlo di quelli che avevano il "cartellino" )
        diciamo meglio..del "pazzo salto"

si sono io!

dai se riusciamo a mantenere attivo il thread..diventa molto interessante il confronto..è tutta esperienza in più...!

Comment

• beppe78
          Senior Member
          • Sep 2010
          • 276

peralttro il sistema ti direbbe..esci..se la reg line ritaglia la banda bollinger piccola inferiore dal basso verso l\'alto...è quella ke ti governa ora...
          Quindi in una situazione del genere in cui sono (per ora) ampiamente in area "verde" appena ho una inversione, mi porto a casa il mio gain e mi faccio un timido sorrido sotto il baffo
          Le tre regole di lavoro: 1. Esci dalla confusione, trova semplicità. 2. Dalla discordia, trova armonia. 3. Nel pieno delle difficoltà risiede l'occasione favorevole (Albert Einstein)

Comment

• cmerru
            Senior Member
            • Nov 2010
            • 422

Quindi in una situazione del genere in cui sono (per ora) ampiamente in area "verde" appena ho una inversione, mi porto a casa il mio gain e mi faccio un timido sorrido sotto il baffo
            yes..cioè io seguirei i segnali del sistema..appena la LR riattraversa la banda interessata..ad ora è quella piccola inferiore...ovviamente se toccasse quella grande inferiore..sarà poi quella ke ti deve guidare...vuol dire che il trend sta continuando e che tu stai massimizzando il tuo profitto...peraltro i giorni passano...e sono a tuo vantaggio...di euri si intende..è quello ciò che conta!!...cassa cassa cassa!

Comment

• beppe78
              Senior Member
              • Sep 2010
              • 276

yes..cioè io seguirei i segnali del sistema..appena la LR riattraversa la banda interessata..ad ora è quella piccola inferiore...ovviamente se toccasse quella grande inferiore..sarà poi quella ke ti deve guidare...vuol dire che il trend sta continuando e che tu stai massimizzando il tuo profitto...peraltro i giorni passano...e sono a tuo vantaggio...di euri si intende..è quello ciò che conta!!...cassa cassa cassa!
              Ma per quanto riguarda le scadenze...tu come avresti operato?

Visto che ho individuato due titoli USA(segnali Short), magari posso provare a testare una variante sulle scadenze.

Comment

• BMM
                Senior Member

• Jan 2011
                • 1306

Originariamente Scritto da TraderLoki
                Mi cimento io a scrivere un po\' dei casini che ho fatto, così potete commentarli e magari imparo qualcosa

Il 27/03 vedo che posso rollare la Call venduta allo strike successivo (18.5) ad un costo di 87€ circa e rivendere le ENI con un profitto di 140€ (rollo senza costo). Permanendo il segnale ribassista decido di consolidare il profitto virtuale dell\'hedging e di spostare lo strike (punto 3 sul grafico). Vendo inoltre una seconda Call (perchè? non mi pare che ci fossero in quel momento segnali ribassisti importanti.. probabilmente ho venduto a caso.. Male!! )
                bene! se rompiamo il ghiaccio iniziale possiamo imparare molto dai reciproci errori! Dai ragazzi! Se scrivo io quello che faccio vuol dire che lo possono fare proprio tutti!

ho trovato molto interessante l\'idea di rollare con piccola spesa da 18 a 18.5 sfruttando il guadagno teorico del sottostante in copertura

a 18.5 ti ritrovi più lontano dalla "zona di azione" e meno minacciato da dover hedgiare, per contro diminuisci il delta e quindi le possibilità di chiudere anticipatamente la partita andando a profit target su un movimento di prezzo favorevole

in questo caso "ti è andata bene" perchè hai alzato il delta con il raddoppio delle call vendute fatto però "di pancia" senza seguire le regole e che quindi non possiamo considerare come caso di studio generale, se ENI avesse continuato a salire e ti fossi trovato a dover iniziare ad hedgiare ti saresti trovato con meno premio e quindi meno munizioni da sparare

Chiederei ai big un parere sulla tua mossa, non considerando il raddoppio di call vendute: ha senso sacrificare un po\' di delta per allontanarsi dalla zona a rischio di essere toccati?

Mi sembra un quesito simile al solito se vendere ITM ATM od OTM però con una sfumatura in più che mi lascia dubbioso
                Last edited by BMM; 29-03-12, 15:07.

Comment

• TraderLoki
                  Senior Member

• Feb 2012
                  • 388

Per chi ha voglia provi a dare un occhio a questi due stock USA (presenti su Fiuto ovviamente) e poi magari posti qualche impressione:

COLGATE
                  BEST BUY.
                  Ciao,
                  a me di Colgate non piacciono molto i DPD, che hanno una difesa decente a 98 ma poi non c\'è più nulla, mentre i supporti ci sono a 94.43, 91.85 e 89.27. Mi è appena capitata una cosa simile con VW e usando un ratio mi è andata bene, per cui proverò a fare la cosa seguente: al primo segnale Long intraday compro protezioni con delta circa 0.1 (ad es C100 Aprile, costo circa 9$ l\'una) in buon numero. Poi al segnale negativo vendo:
                  * C97,5 (con delta di circa 0.4) se non sono molto convinto
                  * C95 (con delta di 0,7 e oltre) se sono più convinto - ma credo di propendere per la prima.

In ogni caso vendo su scadenza Maggio, e il premio che mi posso aspettare per le 97.5 è di circa 85$. Penso quindi di comprare 3/4 protezioni per ogni Call venduta.

Se poi dovesse superare 97,5 entro in hedging. Se la difesa dei DPD a 98 dovesse cedere/spostarsi, potrebbero esserci buone occasioni anche long ed avendo fatto un ratio dovrei riuscire a beneficiarne. Come andrà veramente lo sa il Cielo

Loki (se poi interessa posto come si evolve la strategia)

Comment

• beppe78
                    Senior Member
                    • Sep 2010
                    • 276

Ciao,
                    a me di Colgate non piacciono molto i DPD, che hanno una difesa decente a 98 ma poi non c\'è più nulla, mentre i supporti ci sono a 94.43, 91.85 e 89.27. Mi è appena capitata una cosa simile con VW e usando un ratio mi è andata bene, per cui proverò a fare la cosa seguente: al primo segnale Long intraday compro protezioni con delta circa 0.1 (ad es C100 Aprile, costo circa 9$ l\'una) in buon numero. Poi al segnale negativo vendo:
                    * C97,5 (con delta di circa 0.4) se non sono molto convinto
                    * C95 (con delta di 0,7 e oltre) se sono più convinto - ma credo di propendere per la prima.

In ogni caso vendo su scadenza Maggio, e il premio che mi posso aspettare per le 97.5 è di circa 85$. Penso quindi di comprare 3/4 protezioni per ogni Call venduta.

Se poi dovesse superare 97,5 entro in hedging. Se la difesa dei DPD a 98 dovesse cedere/spostarsi, potrebbero esserci buone occasioni anche long ed avendo fatto un ratio dovrei riuscire a beneficiarne. Come andrà veramente lo sa il Cielo

Visto che ho "buttato la pietra" a me di sicuro interessa ;-)

Comment

• TraderLoki
                      Senior Member

• Feb 2012
                      • 388

bene! se rompiamo il ghiaccio iniziale possiamo imparare molto dai reciproci errori! Dai ragazzi! Se scrivo io quello che faccio vuol dire che lo possono fare proprio tutti!

ho trovato molto interessante l\'idea di rollare con piccola spesa da 18 a 18.5 sfruttando il guadagno teorico del sottostante in copertura

a 18.5 ti ritrovi più lontano dalla "zona di azione" e meno minacciato da dover hedgiare, per contro diminuisci il delta e quindi le possibilità di chiudere anticipatamente la partita andando a profit target su un movimento di prezzo favorevole

in questo caso "ti è andata bene" perchè hai alzato il delta con il raddoppio delle call vendute fatto però "di pancia" senza seguire le regole e che quindi non possiamo considerare come caso di studio generale, se ENI avesse continuato a salire e ti fossi trovato a dover iniziare ad hedgiare ti saresti trovato con meno premio e quindi meno munizioni da sparare
                      Ciao!
                      Eehh concordo in pieno sull\'insensatezza di quel raddoppio. Avevo deciso che volevo vendere una opzione in più e probabilmente non sapevo come/quando farlo. Devo ancora prendere la mano su dei segnali intraday da usare per opzioni, sto cercando di fare un porting dal trade sul sottostante

In realtà non sempre questo tipo di rollata ti sposta dalla zona dell\'azione, perchè in effetti lo strike che hai in portafoglio al momento è coperto (e se il sottostante ti sta dando un buon guadagno probabilmente è anche abbastanza lontano) mentre il nuovo strike che vai a vendere potrebbe essere toccato se il sottostante continua a salire.

La cosa che a me piace è che realizza i profitti potenziali ottenuti sul sottostante, convertendoli in denaro reale. E se poi il segnale di fondo mantiene la sua validità, il prezzo non dovrebbe toccare il nuovo strike. Se lo fa, hai denaro in più con cui coprirlo (a meno che tu abbia venduto opzioni extra a caso come ho fatto io )

Effettivamente perdi il delta e questo in parte ti danneggia. Però al tempo stesso se il prezzo poi torna (in questo caso) a scendere e si mette al di sotto del tuo strike iniziale, niente ti vieta di riposizionarti più vicino all\'azione rollando nuovamente, questa volta verso il prezzo stesso. Nel caso ENI, tornare da 18.5 a 18. E in questo caso lo fai sempre in profitto.

Grazie mille per i tuoi commenti. Questo thread \'minaccia\' di diventare iper-interessante

Loki

Comment

• BMM
                        Senior Member

• Jan 2011
                        • 1306

Visto che ho "buttato la pietra" a me di sicuro interessa ;-)
                        certo che interessa!

Comment

• jeremy75
                          Senior Member

• Apr 2011
                          • 760

Strategia ribassista su ENI, a seguito del segnale BoBaO del 21/03. Non sono entrato con le
                          coperture alla sera del 21 (primo errore, così probabilmente le ho comprate quando la vola era più alta).

[ATTACH=CONFIG]7491[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]7492[/ATTACH]

Comprato prima tre coperture alla mattina del 21/03 (punto 1 sul grafico) e poi venduto 1 Call 18 (May) al segnale short intraday (sempre punto 1). Secondo errore: probabilmente ho comprato le coperture ad un delta troppo alto (non mi sono segnato quanto fosse) e *molto* probabilmente sarebbe stato più intelligente comprarle con scadenza Aprile.

Il 26/03 ENI passa la soglia 18.05 che ho impostato per l\'hedging, prima di avere segnali confirmatori per vendere una seconda Call. Entro in hedging che poi chiudo quando in giornata scende nuovamente sotto a 17.95 (punto 2 sul grafico) Nuovo ingresso in hedging ore 14.30 circa a 18.05 che per mia fortuna non mi ributta fuori ma continua al rialzo fino alla mattina della giornata successiva.

Il 27/03 vedo che posso rollare la Call venduta allo strike successivo (18.5) ad un costo di 87€ circa e rivendere le ENI con un profitto di 140€ (rollo senza costo). Permanendo il segnale ribassista decido di consolidare il profitto virtuale dell\'hedging e di spostare lo strike (punto 3 sul grafico). Vendo inoltre una seconda Call (perchè? non mi pare che ci fossero in quel momento segnali ribassisti importanti.. probabilmente ho venduto a caso.. Male!! ) Sono fortunato perchè poi la giornata si configura in forte ribasso.

Il 29/03 decido di chiudere la posizione perchè il profitto è circa il 45% del mio premio iniziale (due call vendute meno il costo del rolling meno le call comprate). Tengo le call come biglietto della lotteria (non mi ci ripagavo le commissioni!) o nel caso volessi impostare una nuova strategia su ENI.

Mi rimetto alla vostra mercè

Loki
                          Bene, you got money!

Hai usato il sottostante invece del future?

Comment

• jeremy75
                            Senior Member

• Apr 2011
                            • 760

Riporto quanto detto da Tiziano , alla domanda rollare sul bobao.
                            Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
                            Non si rolla un segnale che ha una probabilità così alta di essere giusto..perchè se diventerà sbagliato hai sempre oltre l\'80% che sia nella nuova direzione.
                            Quindi on / off

Però se vuoi rollare non è un problema se ti imponi il numero massimo contratti oltre i quali entrerai in copertura.

Chiederei ai big un parere sulla tua mossa, non considerando il raddoppio di call vendute: ha senso sacrificare un po\' di delta per allontanarsi dalla zona a rischio di essere toccati?

Mi sembra un quesito simile al solito se vendere ITM ATM od OTM però con una sfumatura in più che mi lascia dubbioso

Comment

• TraderLoki
                              Senior Member

• Feb 2012
                              • 388

Originariamente Scritto da jeremy75
                              Bene, you got money!

Hai usato il sottostante invece del future?
                              Paper money ma meglio di paper loss comunque

Ho usato per ora il sottostante invece del future per semplificare le cose e non mettere troppa carne al fuoco (così come ho simulato di entrare sempre colpendo il book e di assorbirmi quindi tutto lo spread). [*]

Per ENI mi sembra di aver controllato e lo spread sullo Single Stock Future è risibile, uno o due tick in più dello spread di borsa sul sottostante. Ma ci sono altri casi (non ricordo quali) in cui lo spread diventerebbe insostenibile (forse VW, se non ricordo male dell\'ordine dei 2€!!)
                              In quei casi non so bene come fare, anche perchè il vantaggio duplice del future è il margine e il fatto che non hai mai problemi ad andare short. Probabilmente per ora conviene usare sottostanti diversi [*] Tra l\'altro, sto iniziando a tenere traccia del costo dello spread, complessivo (anche se approssimato). Per l\'operazione su ENI è stato di circa 60€, cioè se si fosse riusciti a vendere sull\'ask e comprare sul bid si sarebbero risparmiati 60€. Che sono il 40% circa del risultato finale

Loki

Comment

• BMM
                                Senior Member

• Jan 2011
                                • 1306

Arianna su mininasdaq

Oggi è una giornata difficile e ho anche fatto una cosa non esattamente da regole quindi sono particolarmente curioso di avere una vostra opinione.

sono entrato/uscito/entrato dal hedging su 2770 e 2750 e questo ha naturalmente eroso un po\' di premio e, soprattutto, quando ero in zona 2740 ho notato che la vola delle call era più del doppio di quella delle put,

Name:	fatto.png
Size:	9.4 KB
ID:	144512

inoltre ci si sta avvicinando ad una zona bella densa di colonne DPD rosse,

Name:	dpd.png
Size:	36.2 KB
ID:	144513

che sono anche aumentate di altezza rispetto a ieri

Name:	dpd002ieri.png
Size:	35.1 KB
ID:	144514

il che mi fa pensare che questo ritracciamento sia solo una finta, comunque le mie opinioni contano poco

Detto questo ho pensato, e qui mi piacerebbe sentire i commenti, di prendere del premio fresco vendendo una put 2720, lo strike è stato scelto facendo due considerazioni:

- doveva essere lontano da 2750 e 2770 per spalmare il rischio
                                - 2720 aveva un alto Time Value, forse il più alto al momento della scelta

Inoltre ho pensato di sfruttare la vola particolarmente alta delle call vendendo una put sintetica, il tutto accompagnato con una protezione delta 0.02

Ho iniziato dicendo che ho fatto una cosa non da regole perchè in effetti non si è detto, o mi è sfuggito, come fare a procacciarsi premio aggiuntivo per compensare l\'hedging in momenti in cui fiuto canale non ci dia conferme ecc ecc, quindi mi sono "arrangiato"

Name:	finale.png
Size:	62.4 KB
ID:	144515

aggiungo che è tutto il giorno che Doctor Price avvertiva che il prezzo sarebbe sceso... e così ha fatto!!!

Da quanto ho capito Doctor Price ci indica l\'orizzonte del quasi-brevissimo e infatti così è stato, il nuovo FSC, tecnicamente parlando, è fichissimo
                                Last edited by BMM; 29-03-12, 19:01.

Comment

Working...