Incontro del 17 marzo 2012 a Milano - Filo d'Arianna - Post operativo

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • manuelP
    Senior Member
    • Jun 2010
    • 426

Originariamente Scritto da jeremy75
    Cosa ne pensate?
    Il momentum mi sembra bassino

Comment

• jeremy75
      Senior Member

• Apr 2011
      • 760

situazione simile per UC.
      File Allegati

Comment

• jeremy75
        Senior Member

• Apr 2011
        • 760

Originariamente Scritto da manuelP
        Il momentum mi sembra bassino
        NOn c\'e\' dubbio..

Comment

• Claudio61
          Senior Member

• May 2011
          • 3017

situazione simile per UC.
          Sono entrato ieri con PUT 2.6 ma la volatilità la fa da padrone. Se si sofre il mal di mare sono problemi.

Chiudereste questa strategia? Portereste a casa senza arrivare a scadenza? Per la mia scuola (sbagliata e che sto cercando di modificare) la porterei a ascadenza fino alla morte ma mi sto rendendo che forse non ha molto senso. Grazie

Comment

• Antonino C
            Senior Member
            • Jul 2010
            • 430

Cosa ne pensate?
            A me è piaciuto già ieri ma scadenza lontana con premio congruo

Comment

• giorgiog
              Senior Member
              • Oct 2009
              • 519

quando e quanto "sintetizzare" ?

Premetto che il punto è stato già affrontato sul post ma credo possa essere utile ritornarci sopra

Da un po\' di tempo sto utilizzando il sistema Arianna sia in reale su eurostoxx che in paper.
              Chiedo a Tiziano e a tutti coloro che seguono il forum e hanno più esperienza di me un consiglio su un punto che ritengo fondamentale:
              mi sembra che il vero punto critico del sistema sia quando nel corso della giornata si verifica la necessità di entrare in sintesi con il fisso. Nel corso della giornata potrei dover entrare ed uscire in copertura più volte, dato che l\'indice potrebbe passare più volte sopra o sotto il mio livello di intervento. Se intervengo solo a fine giornata, ho verificato alcune situazioni passate in paper (per fortuna non in reale) dove la situazione mi sarebbe probabilmente “sfuggita di mano”.

Non so se sono riuscito ad esporre chiaramente il problema, ma comunque quello che vi chiedo è: come ritenete sia meglio agire in queste fasi? Lo chiedo sia per quanto riguarda il momento di intervento(sempre quando si supera il livello o solo a fine giornata ad esempio), sia per quanto riguarda un eventuale sistema per cercare di “scremare” gli interventi di “sintetizzazione”

Comment

• sifuandrea
                Senior Member

• Nov 2011
                • 630

Originariamente Scritto da giorgiog
                Premetto che il punto è stato già affrontato sul post ma credo possa essere utile ritornarci sopra

Da un po\' di tempo sto utilizzando il sistema Arianna sia in reale su eurostoxx che in paper.
                Chiedo a Tiziano e a tutti coloro che seguono il forum e hanno più esperienza di me un consiglio su un punto che ritengo fondamentale:
                mi sembra che il vero punto critico del sistema sia quando nel corso della giornata si verifica la necessità di entrare in sintesi con il fisso. Nel corso della giornata potrei dover entrare ed uscire in copertura più volte, dato che l\'indice potrebbe passare più volte sopra o sotto il mio livello di intervento. Se intervengo solo a fine giornata, ho verificato alcune situazioni passate in paper (per fortuna non in reale) dove la situazione mi sarebbe probabilmente “sfuggita di mano”.

Non so se sono riuscito ad esporre chiaramente il problema, ma comunque quello che vi chiedo è: come ritenete sia meglio agire in queste fasi? Lo chiedo sia per quanto riguarda il momento di intervento(sempre quando si supera il livello o solo a fine giornata ad esempio), sia per quanto riguarda un eventuale sistema per cercare di “scremare” gli interventi di “sintetizzazione”
                Per quanto mi riguarda, io agisco in questo modo.
                Passo la strategia a time frame 5 minuti ed entro ed esco con il sottostante in base ai segnali del Bo Bao e l\'aiuto dello Samrt Pro.
                Ho portato a scadenza Fiat questo mese e vi assicuro che non è stato facile, ma seguendo le regole sono uscito a chiuderla leggermente positiva, su un segnale sbagliato.

C\'è sicuramente di meglio, visto che ho eseguito la bellezza di 65 operazioni, alla faccia che l\'opzionista mira due volte e spara una.

Comment

• giorgiog
                  Senior Member
                  • Oct 2009
                  • 519

grazie sifuandrea per il tuo parere.
                  anche io ho provato il bobao con i 5 minuti ma i segnali sono un po\' troppi in effetti.
                  Io provavo a sintetizzare ad ogni superamento dello strike, purchè bobao 5 minuti lo confermasse, ma ciò avviene quasi sempre e non mi aiuta molto.

1) vi chiedo se potrebbe essere sensato ad esempio, coprirsi al superamento dello strike vendendo anche una opzione di segno diverso e decidere poi in base alla chiusura del giorno se sintetizzarsi o meno con il sottostante. sulla carta mi sembra che così facendo si riduca un poco il rischio di lasciare passare tutta una giornata senza intervenire ed allo stesso tempo non devo rischiare di sintetizzare continuamente.

2) ho anche un altro dubbio: nella dispensa del corso, quando si fa l\'esempio concreto, Tiziano interviene in sintetizzazione in chiusura della giornata al verificarsi di un nuovo segnale su bobao. sugli appunti presi al corso invece ho scritto di intervenire sempre allo strike. C\'è qualche cosa che forse mi sfugge

Naturalmente un intervento di Tiziano o di chi già sa bene come muoversi in questi frangenti è gradito

Comment

• Claudio61
                    Senior Member

• May 2011
                    • 3017

Come ci se deve regolare con lo stacco dei dividendi e relativo gap del sottostante?
                    Il segnale rimane attendibile? .... quando avverrà
                    Grazie

P.S. Denis .... sul post in "rilievo" non mi va entrare .. vedi tu cosa puoi fare.
                    File Allegati

Comment

• chrisbasetta
                      Senior Member
                      • Aug 2008
                      • 693

Ciao...anche io non riesco più a vedere le discussioni dell\'altro post...

Comment

• Claudio61
                        Senior Member

• May 2011
                        • 3017

Originariamente Scritto da Claudio61
                        Come ci se deve regolare con lo stacco dei dividendi e relativo gap del sottostante?
                        Il segnale rimane attendibile? .... quando avverrà
                        Grazie

P.S. Denis .... sul post in "rilievo" non mi va entrare .. vedi tu cosa puoi fare.
                        Scusate se ripropongo ma sta cosa mi lascia perplesso .

Comment

• tuttle
                          Senior Member

• Mar 2011
                          • 131

anche io ho provato il bobao con i 5 minuti ma i segnali sono un po\' troppi in effetti.
                          Io provavo a sintetizzare ad ogni superamento dello strike, purchè bobao 5 minuti lo confermasse, ma ciò avviene quasi sempre e non mi aiuta molto.

1) vi chiedo se potrebbe essere sensato ad esempio, coprirsi al superamento dello strike vendendo anche una opzione di segno diverso e decidere poi in base alla chiusura del giorno se sintetizzarsi o meno con il sottostante. sulla carta mi sembra che così facendo si riduca un poco il rischio di lasciare passare tutta una giornata senza intervenire ed allo stesso tempo non devo rischiare di sintetizzare continuamente.

2) ho anche un altro dubbio: nella dispensa del corso, quando si fa l\'esempio concreto, Tiziano interviene in sintetizzazione in chiusura della giornata al verificarsi di un nuovo segnale su bobao. sugli appunti presi al corso invece ho scritto di intervenire sempre allo strike. C\'è qualche cosa che forse mi sfugge

Naturalmente un intervento di Tiziano o di chi già sa bene come muoversi in questi frangenti è gradito
                          ciao a tutti, è la prima volta che scrivo (a parte un paio di richieste tecniche a Denis) ma è da un po\' che cerco di seguire la discussione.
                          da poco sto provando in paper su stocks usa (american express, at&t, baidu, caterpillar, accenture, juniper, goldman sachs, mastercard) e in effetti non sono proprio tutte "corrette" come apertura ma mi serve anche per capire quanto un errore d\'entrata può influenzare l\'operazione.
                          visto che non tutte le mie giornate mi consentono di verificare in più momenti lo stato del trade, mi/vi faccio la stessa domanda. anche perché è vero che posso inserire un ordine condizionato, ma non posso più farlo nel momento in cui quest\'ordine viene preso. dovrei avere un allarme, essere nella condizione di intervenire e inserire un nuovo ordine. visto che non è sempre così, che si fa?
                          (non so se mi sono capito )

Comment

• giorgiog
                            Senior Member
                            • Oct 2009
                            • 519

UP
                            scusate se mi quoto ma come detto in precedenza seguo la strategia anche in reale da un po\' e qualche consiglio ed esperienza da parte di chine sa più di me ed era al corso di milano sarebbe gradito
                            grazie comunque a tutti e capisco che in questi giorni non sia semplice distogliersi dai mercati anche se per poco tempo, ma è proprio in situazioni di questo tipo che si mette alla prova la solidità del proprio modus operandi

Comment

• BMM
                              Senior Member

• Jan 2011
                              • 1306

non ti saprei rispondere a proposito del tuo primo quesito ma sul punto 2 io ho interpretato che la dispensa contenesse un esempio di Bobao, con intervento a fine giornata in funzione di dove si trova la LR, ma solo come esempio dell\'uso del Bobao come generatore di segnali, poi il maestro nella sua generosità ha lasciato anche la parte di gestione del Bobao ma in effetti non era l\'argomento della lezione

Filo di Arianna prevede la copertura totale col sottostante quando il prezzo del sottostante (non della LR) varca lo strike venduto imponendo un monitoraggio intraday della strategia

Sono due tecniche diverse o almeno io ho capito così
                              Last edited by BMM; 01-06-12, 17:52.

Comment

• giorgiog
                                Senior Member
                                • Oct 2009
                                • 519

Originariamente Scritto da BMM
                                non ti saprei rispondere a proposito del tuo primo quesito ma sul punto 2 io ho interpretato che la dispensa contenesse un esempio di Bobao, con intervento a fine giornata in funzione di dove si trova la LR, ma solo come esempio dell\'uso del Bobao come generatore di segnali, poi il maestro nella sua generosità ha lasciato anche la parte di gestione del Bobao ma in effetti non era l\'argomento della lezione

Filo di Arianna prevede la copertura totale col sottostante quando il prezzo del sottostante (non della LR) varca lo strike venduto imponendo un monitoraggio intraday della strategia

Sono due tecniche diverse o almeno io ho capito così
                                grazie del tuo parere BMM.
                                in effetti, come detto in precedenza, se non intervengo intraday, come dici giustamente tu, la situazione può sfuggirmi di mano. Quello che sto provando a capire in concreto con qualche piccola operazione è se si riesce in qualche maniera a scremare i possibili molti interventi di sintesi intraday, anche per limiti miei nel poter stare davanti ai prezzi per impegni di lavoro.
                                Un modo un po\' rudimentale se vogliamo di ovviare a ciò è quello che sto provanod ora:
                                al primo superamento del prezzo dello strike nel corso della giornata intervengo vendendo una call o put per entrare in protezione in qualche maniera (se ho venduto una put 100 ad esempio, quando il prezzo tocca 100 vendo una call ad esempio 101 e viceversa). A fine giornata se il prezzo è ritornato sopra (o sotto a seconda dei casi) lo strike, posso richiudere l\'opzione venduta a protezione, probabilmente incassando una piccola perdita e ritornare in direzione originaria. Se al contrario il fisso chiude sotto lo strike, confermando il segnale nel corso della giornata stessa, allora entro in sintesi con il future e chiudo la opzione aperta nel corso della giornata a protezione, probabilmente con un piccolo utile.

Stò facendo sciocchezze o la cosa ha un senso secondo voi ?
                                non ho ancora una gran casistica al riguardo ma la cosa sembra contribuire a mantenermi "in trend" il più possibile senza dover restare costantemente davanti ai prezzi nelle giornate critiche (quelle in cui il prezzo è a ridosso del mio strike coinvolto)

Comment

Working...