Strategia Tour Milano09 [01]

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • GabrieleV
    Senior Member
    • Mar 2008
    • 299

Strategia Tour Milano09 [01]

Visto che nessuno si fa ancora avanti, la butto lì.
    Riguardo la scelta del sottostante, si era detto di stare sull\'IDEM, perchè "ce l\'hanno tutti".
    Restringendo ulteriormente, penso sia il caso di stare nei titoli del Focus Group, o al massimo scegliere qualcosa che abbia un volume medio scambiato decoroso.
    "Indipercui", non vedo la cosa difficile:

Enel
    Eni
    Fiat
    Generali Assicurazioni
    Intesa Sanpaolo
    STMicroelectronics
    Telecom Italia
    UniCredit

Avanti gli analisti !

(PS: Chi sapeva che Generali scambia un volume circa 4 volte di più delle opzioni sul\'\'S&PMIB ?)
    Gabriele<br />http://www.gabrielevivinetto.it
  • Gauss
    Senior Member
    • Jan 2008
    • 739

Re:Strategia Tour Milano09 [01]

Per una scelta più consapevole ...

secondo me se la giocano in 3.

[img][/img]

Comment

• GabrieleV
      Senior Member
      • Mar 2008
      • 299

Eh ma te dai tutto e subito ... falli andare a guardarsi le cose da soli
      Ah, si diceva anche che il sottostante dovesse costare poco: chi rimane ? :whistle:
      Se ci siamo Intesi, però c\'è un problema sull\'appartenenza del titolo ad un settore particolare per questo periodo ...
      Quindi usciamo dai bancari, e rimangono:
      Telecom
      STM
      E poi si balza su Fiat ...

Comment

• tony
        Senior Member
        • Nov 2008
        • 871

Ciao a tutti sto guardando l\'O.I: dei titoli suggeriti, e telecom non ha quella forma a ^ che dovrebbe avere..........per quanto riguarda il valore del titolo, per me che ho già bruciato parecchie migliaia di dollari, preferirei partire con quotazioni basse....

Comment

• carlologli
          Senior Member
          • Oct 2008
          • 565

allora provo a dare il mio contributo, sto guardando l\'OI di unicredito e di telecom, non sono incoraggianti, entrambi non hanno la campana. Telecom a scadenza aprile e maggio non c\'è interesse su call, c\'è interesse sullo strike 0,9 put con 16000 contratti, ho posto i pivot point a 0,98 , 0,92, 0,89. per unicredito OI sulle scadenze 04/e 05 non interesse significativo su call e put, c\'è interesse sulle call di giugno con tre strike , 1,1,/ 1,2 che è il maggiore, e 1,3. ho posto i ppivot point a 1,41 e 1,22 però adesso con quqesti dati penso che non servano allo scopo, continuerò la ricerca, ciao a tutti, Carlo

Comment

• GabrieleV
            Senior Member
            • Mar 2008
            • 299

Io ci ho provato con Telecom, nonostante tutto ...
            Il problema però è che non riesco ad avere in Risk-Reward soddisfacente prendendo le opzioni con delta 0,3 ...
            In ogni caso l\'ho messo lo stesso in simulazione, così vedo cosa succede.
            Nessun altro ?

Comment

• tony
              Senior Member
              • Nov 2008
              • 871

Fra le basse quotazioni con OI decente c\'è banca MPS che è scambiata a 0,99 ; in aprile ha un picco di put a 1 e un picco di call a 1,05......

Comment

• tony
                Senior Member
                • Nov 2008
                • 871

Forse è per l\'ora tarda, ma non riesco a trovare una tavola delle opzioni che mostri i delta, chi mi sa dire dove è? :whistle:

Comment

• Cagalli Tiziano
                  Senior Member
                  • Dec 2007
                  • 11252

Metto un\'analisi "tipo".
                  Secondo me un sistema sarebbe come quello che scrivo qui sotto.
                  Cioè mettere i come ed i perchè e le attenzioni che si debbono avere.
                  In questo modo ecco la selezione di più titoli porta al titolo migliore.

Le opzioni di Generali soddisfano il nostro criterio di Liquidità.
                  Per ottenere un pò di "incasso" ci portiamo in delta attorno allo 0,5 cioè ATM.
                  Queste operazioni vanno viste nell\'ottica di imparare delle tecniche per poi spostarsi su sottostanti più succulenti.

Il titolo ha appena superato un supporto che tiene dal 1995
                  L\'Open Interest ci dice che non ci sono ostacoli nella salita mentre ci sarà un buon supporto in area 10.
                  Per cui iniziamo a mettere a mercato la parte Rialzista della strategia...che per noi è lo spread di Put.
                  La differenza, spread, tra la vendita di una Put e l\'acuisto della protezione mi permette di ottenere cira 18/20 euro a contratto e, dato che le commissioni qui incideranno parecchio è meglio che ognuno lo valuti. Se si hanno delle commissioni da max 2.5 euro/max 25 euro, ecco che con 10 contratti ci si sta dentro.

Tecnicamente l\'ordine di entrata è:
                  al primo ritracciamento posso comperare la Put@12 e poi al primo rimbalzo vendo la Put@12.50. Per orientarsi in questi ordini basta mettere il grafico a Time frame 5 minuti e poi con due medie mobili diciamo tra 7 e 10 si aspettano gli incroci delle stesse facendo attenzione che la prima posizione presa sia quella in acquisto.
                  ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• GabrieleV
                    Senior Member
                    • Mar 2008
                    • 299

Originariamente Scritto da tony
                    Forse è per l\'ora tarda, ma non riesco a trovare una tavola delle opzioni che mostri i delta, chi mi sa dire dove è? :whistle:
                    Io carico le opzioni nell\'Hedger, le collego in DDE e vedo il delta in tempo reale.

Comment

• GabrieleV
                      Senior Member
                      • Mar 2008
                      • 299

Provvedo a rifare l\'analisi per Generali ed a mettere in pratica il tutto.
                      E proseguo anche a guardare la simulazione che ho fatto con Telecom (vedi allegato)
                      La situazione di ieri quando sono andato a mercato (in maniera TOTALMENTE errata, perchè ho preso posizione per tutte le gambe in una volta sola...) era

Delta short PUT = 0,29
                      Delta short CALL = 0,37

Oggi, nonostante sia ancora perfettamente centrato sull\'ATM, ho già
                      Delta long CALL = 0,35

Domanda teorica:
                      è già il caso di pensare di spostarsi ?
                      Mi sembra innaturale farlo con il sottostante che quota ancora così ...
                      Se per ipotesi il Delta della Long Call arriverà a 0,37, ma il sottostante sarà ancora centrato, DEVO rollare ?
                      Mi sembra difficile ce ciò accada in teoria; però potrebbe succedere se le quotazioni di mercato proposte dai MM sono "sballate", o no ?
                      In questo caso, come ci comportiamo ?
                      Cioè, mi domando: se il delta di una quotazione di mercato ci dice di spostarci, mentre il delta "teorico" non ci farebbe spostare, noi "che si fa" ?
                      Se qualcuno ci arriva, perchè non mi aiuta nel ragionamento, invece di dirmi semplicemente SI o NO ? B)

Anche se la strategia non è certo delle migliori, ed è stata costruita alla "Dog Member" già mi sta facendo ragionare su tante cose ...

Comment

• Cagalli Tiziano
                        Senior Member
                        • Dec 2007
                        • 11252

hemmmmm!!!!!!!!!!!!!

Domanda:

se il prezzo si muove e il valore dell\'opzione rimane sempre il medesimo vuol dire che cambia il delta?

Risposta:

significa che il prezzo dell\'opzione non viene cambiato perchè non è collegato.

Quindi anche se si fanno in simulazione bisogna sempre o prendere o calcolare valori reali (o molto vicini). Infatti il delta dell\'opzione (che è quel valore in euro che indica di quanto cambierà il prezzo dell\'opzione al variare di 1 euro del sottostante), se non è calcolato sui prezzi di mercato non ha molto valore...e sballa tutto.

Comment

• luckysurfer
                          Senior Member
                          • Nov 2008
                          • 144

Ciao a tutti, anch\'io vorrei collaborare, per quanto mi è possibile, in quanto sono assolutamente digiuno del mercato italiano...
                          Vi allego un BackTest che ho fatto su un titolo del mercato americano, giusto per vedere se a spanne (senza il super SW che ci avete fatto vedere al corso a milano non si fa mica bene B) ) ho capito la teoria e l\'ho applicata correttamente.

Questo è un caso pseudo-ideale, ne sto preparando un\'altra su un trend un pò più "bastardo", in amicizia eh ...

Grazie a tutti per ogni tipo di commento o consiglio.

Comment

• luckysurfer
                            Senior Member
                            • Nov 2008
                            • 144

Ecco il backtest di uno scenario più "difficile", ho cercato di riportare il possibile dei dati, appena possibile la rivedo con la vostra suite, grazie di nuovo a tutti e a presto!

Luca

Comment

• Cagalli Tiziano
                              Senior Member
                              • Dec 2007
                              • 11252

Ottimo.
                              L\'unica ENORME pecca è che sia sul software della concorrenza ... ma chiudiamo un occhio B), anzi due.

Scherzi a parte rispondo ad un paio di quesiti importanti e cioè:

ogni strategia che produca un guadagno superiore al 50% in un tempo inferiore al 50% di quanto era la durata iniziale, DEVE essere chiusa sennò si sfasa il rapporto di THeta. Cioè i soldi che perde di valore la posizione diventano sempre di meno e quindi non più convenienti per noi.

Poi dove dici se raddoppi le opzioni significa che raddoppi il delta. E\' vero che lo raddoppi in termini di soldi portafoglio, ma per quanto concerne il valore per cui dovrai spostarti, lo consideri sempre unitario

Dove dici partito con un Max Loss di 150 e arrivato con un Max Loss di 720...questo è il punto focale del money manegement. Queste strategie debbono partire al contrario e cioè: dato che posso permettermi di arrivare ad un MaxLoss di tot euro ecco che inizio con tot Loss. Sapendo che posso permettermi tre rollate verticali e poi inizierò con le orizzontali.

Comment

Working...