Strategia Tour Firenze09 [01]

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • GabrieleV
    Senior Member
    • Mar 2008
    • 299

Strategia Tour Firenze09 [01]

Eccoci al ritorno dall\'incontro sulle Covered Call d\'Autore, e ancora una volta posso confermare che ne è davvero valsa la pena, anche se "ci si poteva complicare ancora un pò di più la vita"

Come per l\'incontro di Milano, apro il thread sull\'applicazione pratica di quanto discusso.

Vista la particolarità dell\'argomento, le scelte sono:
    A) Qualcuno propone un sottostante che ha in portafoglio, ed analizziamo il caso che poi lui deciderà di mettere in pratica
    B) Scegliamo un sottostante a caso, e simuliamo la strategia
    C) Come "qualcuno" ha proposto, scegliamo un sottostante su cui vendere una PUT, e quando saremo esercitati :woohoo:, avremo un sottostante su cui vendere

Che ne dite ? Ce la caviamo in fretta o apro un poll ?
    Gabriele<br />http://www.gabrielevivinetto.it
  • pidi10
    Senior Member
    • Apr 2008
    • 4076

Re:Strategia Tour Firenze09 [01]

Anche io sono di ritorno da Firenze e quindi stanco.
    Secondo me occorre pensare che nessuno ha in portafoglio le azioni e quindi pensare ad una strategia che tenga conto di questo, almeno per noi che Tiziano ha definito speculatori e non siamo cassettisti (chi ha i denti non ha il pane, chi ha il pane non ha i denti). E poi io non mi ci vedo proprio come cassettista (parco buoi?), disinvestii tutto già dal momento che ho conosciuto Tiziano (3Yrs ago).

Comment

• GabrieleV
      Senior Member
      • Mar 2008
      • 299

Una puntualizzazione sull\'opzione C:

Originariamente Scritto da GabrieleV
      C) Come "qualcuno" ha proposto, scegliamo un sottostante su cui vendere una PUT, e quando saremo esercitati :woohoo:, avremo un sottostante su cui vendere
      Come si è detto, una Covered ha Call ha lo stesso Payoff di una Short PUT, quindi la copertura va fatta "specularmente".
      Avremmo però il vantaggio di poter coprire la strategia shortando il sottostante in caso di inversione, andando flat a scadenza, quindi senza trovarsi il sottostante in portafoglio

Ho detto giusto ?

Lo chiedo proprio perchè questo è un ragionamento che ho fatto a Firenze: se copro un sottostante con uno stock future, poi a scadenza devo chiudere le due posizioni separatamente, una per lo stock, ed una per il future, non si annullano, vero ?

Comment

• bergamin
        Senior Member
        • Jan 2008
        • 1011

Originariamente Scritto da GabrieleV
        Eccoci al ritorno dall\'incontro sulle Covered Call d\'Autore, e ancora una volta posso confermare che ne è davvero valsa la pena, anche se "ci si poteva complicare ancora un pò di più la vita"
        perchè dici complicare?

per me è stato l\'incontro più "affascinante" cui abbia mai partecipato. Mi ha chiarito anni di lavoro e devo dire che pensavo di saperne di cosette...!
        Covered Call è stato solo il nome, chi di noi non pensava di sapere benissimo di che cosa si trattasse? Sono venuta a Firenze pensando più ad un ripasso sul tema..ed invece è stato tutto un altro pianeta! Veramente bravi, si vede che avete anni di duro lavoro ben fatto alla spalle.
        Alla prossima (che mi pare aver capito essere stata introdotta da questa :whistle

Comment

• GabrieleV
          Senior Member
          • Mar 2008
          • 299

Originariamente Scritto da bergamin
          perchè dici complicare?
          Ho citato le stesse parole del Relatore Magnifico :P, che ad una mia domanda, testualmente rispose: "E questo non lo vediamo, per non complicarci la vita".
          Ed io adoro complicarmela B)

Comment

• pidi10
            Senior Member
            • Apr 2008
            • 4076

L\'Italia è piena di cassettisti che hanno perso un sacco di soldi con la crisi.
            Se non ci fosse il MIFID tutti noi saremmo in grado di fargliene recuperare un bel po\', dopo la lezione di Firenze.
            Purtroppo è illegale, ma è veramente divertente sentire quello che gli dicono i funzionari di banca, sapendo quello che sappiamo noi.

Comment

• GabrieleV
              Senior Member
              • Mar 2008
              • 299

Domanda: dato che la scadenze delle opzioni di Maggio è il 21, e quello dello stock future è il 15, conviene coprirsi con quello di maggio e magari dover poi rollare, oppure andare direttamente su quello di Giugno ?

Comment

• Cagalli Tiziano
                Senior Member
                • Dec 2007
                • 11252

Mai rollare il future a copertura.Per tanti motivi, esempio le commissioni, oppure ci sarà un momento in cui o mancherà la copertura o l\'avrai doppia...ecc.

Si entra sempre sulla scadenza superiore alla strategia.
                ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• GabrieleV
                  Senior Member
                  • Mar 2008
                  • 299

Ok, aggiorno il DDE a quello di Giugno ...

Metti la cera, togli la cera ....

Comment

• Cagalli Tiziano
                    Senior Member
                    • Dec 2007
                    • 11252

Appunto!
                    ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• Gauss
                      Senior Member
                      • Jan 2008
                      • 739

Si, vabbé ma adesso voglio vedervi tutti in laguna ad esercitarvi sulle briccole al calcio volante !!!

Comment

• piertom
                        Junior Member
                        • Feb 2008
                        • 8

Ho controllato anche sul calendario di Borsa Italiana e la scadenza 05/2009, sia per opzioni che per stock future è 15 maggio.
                        Forse può aver tratto in inganno il 1° maggio che cade di venerdì. Questo il link:

Comment

• GabrieleV
                          Senior Member
                          • Mar 2008
                          • 299

You DO have "resùn", come si dice a Milano.
                          Rimetto quella di Maggio.

Metti la cera, togli la cera ...
                          Togli la cera, metti la cera ...

Orca, sono short di cera !
                          Magari di questi tempi non è male ...

Comment

• playoptions
                            Administrator
                            • Jan 2008
                            • 251

Terminator

Il nostro amico Terminator ci manda le sue ricerche e considerazioni.
                            Buon trading e mi raccomando simulazione e paper trading sino a che non si è ben assimilato il concetto!

Ho esaminato i titoli Italia che storicamente hanno una minima liquidità in
                            opzioni e cioè Enel, Eni, Fiat, Generali, Intesa, Stm, Telecom e Unicredit.
                            I migliori rapporti di profitto potenziale per opzioni Near TM che ho
                            trovato sono in:
                            * Fiat dal 9,23% al 9,46%;
                            * Unicredit dal 8,43% al 8,76%;
                            * Intesa circa 6%.
                            Stm e Telecom, pur avendo rapporti tra il 6% ed il 7%, sono fortemente
                            penalizzate dal n° di sottostanti per contratto, con una conseguente
                            importante incidenza di commissioni.

Scelta operazione

Quella che mi piace di più è Fiat. Non è che il settore auto sia "il mare
                            della tranquillità", ma le banche da un po\' di tempo mi danno l\'ansia.
                            Quindi parlo di Fiat (il sottostante=SS), con dati che risalgono ad oggi
                            alle 14:45, quando Fiat quotava 7,185.

Ricerca opzione ottimale

Ho esaminato la scadenza del 15/5 (gg.24) ed un ventaglio di 3 opzioni Call:
                            * ITM strike 7,0 - prezzo presunto eseguito 0,6918;
                            * Near TM strike 7,2 - prezzo presunto eseguito 0,6071;
                            * OTM strike 7,4 - prezzo presunto eseguito 0,5151.
                            I prezzi teorici i eseguito di cui sopra sono calcoli matematici un po\'
                            peggiorativi dello split e quindi devovo essere arrotondati al minimo tick
                            utile, ma in questa fase inutile spezzare il capello in 4.

I prezzi di cui sopra consentono di ottenere i seguenti ritorni potenziali e
                            BEP di difesa dalla discesa del SS:

* strike 7,0 - ritorno flat 7,80%-ritorno assegnato 7,80%-BEP Down 9,63%;
                            * strike 7,2 - ritorno flat 9,23%-ritorno assegnato 9,46%-BEP Down 8,45%;
                            * strike 7,4 - ritorno flat 7,72%-ritorno assegnato 10,95%-BEP Down 7,17%.

Quindi chi sarà più difensivo potrà orientarsi verso lo strike 7,0 il cui
                            premio potrà dare protezione sino al prezzo di 6,50 mentre il trader con un
                            outlook più rialzista potrà optare per lo strike 7,4 nella speranza di
                            incamerare anche l\'ulteriore salita del SS.

Io preferisco lo strike più vicino all\'ATM, quindi 7,2. Come detto, lo
                            strike 7,2 - ritorno flat 9,23%-ritorno assegnato 9,46%-BEP Down a € 6,58
                            cioè -8,45%

Aspetti tecnici

Fiat si è molto mossa in quest\'ultimo periodo, ma la prima vera resistenza
                            importante che ha già respinto il titolo nei giorni scorsi mi sembra attorno
                            a 8,00/8,20 quindi c\'è spazio da conquistare.

La valutazione di una possibile discesa è più problematica proprio per i
                            movimenti schizofrenici di questo periodo. Sembrerebbe però possibile
                            individuare un\'area di supporto attorno a 6,65 cioè ancora al di sopra del
                            nostro BEP Down e questo a mio avviso è importante.

Open Interest

L\'O.I. della scadenza 05/2009 non ci aiuta particolarmente. Non vi sono
                            livelli significativi che possano arrestare una discesa. A ieri, le uniche
                            Put utili che compaiono sono 700 contratti (una miseria) a strike 6,4. Il
                            lato Call invece è un po\' più preoccupante, con 2400 contratti strike 7,4 e
                            questo è un altro motivo per preferire lo strike 7,2.

Ho analizzato anche l\'O.I. 06/2009 ma di evidente vi sono solo 50.000
                            (dicasi cinquantamila) contratti Call tutti Deep ITM. In sostanza l\'O.I. non
                            mi ha detto nulla.

Trade management

Ipotizzando che attorno alle 17:00 la situazione di Fiat di cui sopra sia
                            ancora attendibile, potremo acquistare il future (marginato al 25,50%) che
                            controlla 500 SS e vendere l\'opzione Call 7,2 scadenza 05/2009.

Faremo attenzione a compiere le operazioni quando il SS sarà ± verso metà
                            strada tra il nostro strike ed il successivo/precedente, in modo da porci
                            già in partenza - per quanto in nostro potere - al di fuori della mischia.

Il prezzo che il SS registrerà al momento in cui otterremo l\'eseguito
                            dell\'opzione diventerà la soglia di eventuale intervento per i giorni
                            successivi.
                            Da domani, allo stesso orario e sempre in fascia oraria ottimale
                            (17:00-17:15) controlleremo il prezzo del SS. Se sarà > della nostra soglia
                            lasceremo invariata la situazione mentre se sarà < liquideremo il future. E
                            così giorno dopo giorno.

Mi riservo di verificare con IWBank il più efficace comportamento da tenere
                            in caso verso la scadenza si profili la possibilità di essere assegnati.
                            Voglio capire bene i passi da compiere in caso si possegga il future e non
                            le azioni. Ritornerò quindi su questo argomento.

Margini

A titolo indicativo, il margine richiesto oggi per l\'opzione Call 7,2
                            scadenza 05/2009, venduta senza copertura è circa € 400,00, mentre la
                            strategia composta da +Future e -Call richiede circa € 550. Questi i dati
                            del simulatore di IWBank.

conclusioni

Tutto quanto sopra per un profitto potenziale al lordo delle commissioni di
                            circa € 300,00. C\'è di che continuare a studiare, riflettere, pensare ed
                            incontrarci!!!!!!!!

Comment

• pidi10
                              Senior Member
                              • Apr 2008
                              • 4076

Bravo, sintetico e completo. Da rubrica su 24 ore.

Comment

Working...