Strategia Tour Firenze09 [01]

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • enzolo
    Senior Member
    • Sep 2008
    • 318

Re:Strategia Tour Firenze09 [01]

Ok Pidi10, ho finalmente capito.

E\' veramente facile, come tutte le idee geniali... vero Tiziano ?

Io ero un po\' confuso dal fatto che, da altre parti, ho visto la strategia impostata non sugli strike ATM ma più spesso con strike un po\' OTM...

In altre parole, in altre sedi ho visto delineata una strategia che iniziava subito vendendo put leggermente OTM, incassando un certo premio... sperando di essere esercitati... e si produce in tal modo un valore di pareggio più basso di qualche punto percentuale...

A scadenza (se non esercitate anticipatamente... visto che in realtà parliamo, per motivi di costi di assegnazione, di opzioni su azioni italiane, mi pare siano tutte di stile "americano", per cui c\'è la possibilità dell\'esercizio anticipato) può quindi capitare di:

- non essere esercitati e ci teniamo il premio della put venduta,
    - essere esercitati... e qui, pur avendo incassato un premio, potremmo ritrovarci con un sottostante in carico ad un valore più alto di quello di mercato, credo...

In ogni caso, a quel punto si inizia a vendere la call... sempre leggermente OTM... nella speranza, stavolta di non essere esercitati e tenere il premio fino alla fine.

Il discorso del future a copertura, può essere certamente applicato, l\'unico aspetto da verificare (per me) è se l\'orario indicato per l\'hedge (chiusura giornata borsa) è tassativo (per motivi tecnici che non so...) o se invece, si può operare, ad esempio, in pausa pranzo...

Sull\'uso delle OTM piuttosto che delle ATM... Tiziano sicuramente potrà illuminarmi...

Grazie ancora Pidi10 !!

Comment

• pidi10
      Senior Member
      • Apr 2008
      • 4076

Secondo me tu ragioni sulle opzioni e Tiziano invece ha ragionato sul valore del sottostante.
      Se il sottostante che ho in portafoglio vale X quello più prossimo è il mio strike, che nella teoria della spiegazione rimane fisso in modo che al termine dell\'anno il valore del tuo partimonio non muti.
      Successivamente operi con le opzioni di quello strike, qualche volta le vendi ATM qualche altra OTM ed anche ITM, dipende dal prezzo del sottostante al momento. Questo in teoria.
      Poi nella pratica se tu sei esercitato su le call significa che il prezzo è aumentato, quindi al giro successivo puoi scegliere uno strike ATM per la Put, che è maggiore dello strike iniziale, ma ha un valore tempo volatilità più alto. A quel punto se sei esercitato con lo stesso capitale acquisti meno azioni, ma questo rientra nella logica della salvaguardia del partimonio che è quello del capitale a tua disposizione e non del valore apprezzato dei titoli. Con questa strategia si intende salvaguardare il proprio capitale iniziale ed incrementarlo del 60% all\'anno, indipendentemente dal numero di azioni che con esso puoi acquistare.
      In media i premi mensili equivalgono, in un periodo di volatilità normale, al 5%.
      Il fatto di operare con opzioni europee o americane dal punto di vista teorico non vedo come incida, tanto se tu sei esercitato durante o dopo sempre il 5% hai incassato. In pratica forse utilizzando quelle americane sarebbe meglio perchè in caso di esercizio prima della scadenza, puoi ripetere l\'operazione incassando un altro premio nello stesso mese.
      Per l\'orario lui ha suggerito le 17 perchè a quell\'ora il mercato si è già mosso, invece all\'ora di pranzo sta in attesa degli eventi USA.

Comment

• cip
        Junior Member
        • Sep 2008
        • 27

Salve ragazzi sono iscritto da un po\' ma vi seguo raramente a causa lavoro.....innanzitutto grazie di tutto nemmeno immaginate quanto aiutate ha crescere chi ha voglia di imparare.
        volevo farvi alcune domande da pivellino riguardo alla strategia di cui si parla in questo post :
        !) se io alle 17 circa di ogni sera esempio acquisto future per non stare scoperto e il giorno dopo vendo o viceversa non perdo ogni volta che svolgo questa operazione?
        2) se il penultimo giorno prima della scadenza la mia opzione venduta e\' out money e il giorno dopo vengo esercitato mentre e\' diventata in the money cosa accade?
        3) perche\' consigliate di usare stock future,i sottostanti non sono meno volatili?
        scusate se ho fatto domande da incompetente,vi ringrazio per le eventuali risposte ,un saluto a tutti!!!!

Comment

• GabrieleV
          Senior Member
          • Mar 2008
          • 299

Mi permetto di rispondere, affinchè qualcuno più capace di me possa correggermi, e quindi fugare due dubii al posto di uno.

Originariamente Scritto da cip
          !) se io alle 17 circa di ogni sera esempio acquisto future per non stare scoperto e il giorno dopo vendo o viceversa non perdo ogni volta che svolgo questa operazione?
          * In commissioni si.
          * Per il deprezzamento temporale, si (con i tassi di adesso, proprio poco però...)
          * Ma se apri la posizione quando il sottostante ti va contro, tutto questo ti evita di perdere sul sottostante: hai simulato l\'operazione e guardato il payoff ?

2) se il penultimo giorno prima della scadenza la mia opzione venduta e\' out money e il giorno dopo vengo esercitato mentre e\' diventata in the money cosa accade?
          Il mio broker provvede a vendere i miei titoli al valore dello strike, e mi accredita la liquidità corrispondente. Punto.

3) perche\' consigliate di usare stock future,i sottostanti non sono meno volatili?
          * Primo, perchè non puoi essere contemporaneamente long e short dell\'azione sottostante.
          * Secondo, perchè comprare un future margina meno che comprare un\'azione, ed andare short di un future overnight non costa, come invece costa (se è possibile) fare lo short di un\'azione.

Avanti un altro :D
          Gabriele<br />http://www.gabrielevivinetto.it

Comment

• playoptions
            Administrator
            • Jan 2008
            • 251

Gabriele sei stato perfetto!

Nulla da aggiungere se non il benvenuto a cip.

Comment

• cip
              Junior Member
              • Sep 2008
              • 27

ragazzi scusate se insisto ma vorrei capire :
              allora faccio un esempio oggi in chiusura fiat quota 7,39 io compro stock future fiat e vendo call a strike 7,40 domani fiat

alle 17 quota 7,41 lascio in essere la posizione sui future long, se dopodomani fiat alle 17 quota 7,30 e chiudo la posizione

aspettando i giorni successivi nel frattempo non avro\' perso dai 7,39 sei primo giorno quando ho aperto la strtegia?

grabriele ti ringrazio per la risposta e scusa se continuo a non capire...vorrei imparare grazie!!!

Comment

• pidi10
                Senior Member
                • Apr 2008
                • 4076

Cip

i termini teorici del problema non sono quelli individuati da te. La premessa è che tu sia un cassettista e i titoli fiat ce li hai in portafoglio da anni e non vuoi venderli e per questo magari hai perso durante la crisi. Il tuo scopo è mantenere in portafoglio i titoli fiat e non fare una speculazione.
                Allora oggi in chiusura fiat quota 7,39 ? Significa che i tuoi titoli fiat quotano 7.39. Ma tu vuoi guadagnare un 5% aggiuntivo sul tuo partimonio. E quindi vendi call 7.40 per una quantità equivalente ai titoli che hai in portafoglio.
                Domani fiat quota 7.41? Non fai nulla perchè se sei esercitato sulle call i titoli ce li hai in portafoglio, non devi spendere nulla di più di quanto non hai già speso.
                Dopodomani fiat quote 7.30? La call venduta ti garantisce il 5% di premio, ma il tuo partimonio azionario si sta depauperando... allora vendi lo stock future (se il titolo continua a scendere tutta la perdita te la restituisce il guadagno dello stock future) e così hai congelato il valore dei tuoi titoli fiat. E hai sempre guadagnato il 5% sulle call.
                Ti esercitano? consegni le azioni fiate e vendi put al giro successivo incassando il tuo 5% mensile.
                Spero di averti chiarito i dubbi.

Ciao

Comment

• cip
                  Junior Member
                  • Sep 2008
                  • 27

scusami ancora ma se da domani vorrei iniziare a simulare come mi consigli di iniziare visto che non ho titoli in portafoglio?

Comment

• pidi10
                    Senior Member
                    • Apr 2008
                    • 4076

Se devi iniziare a simulare non vedo il problema. Le fiat le compri in simulazione.
                    Se vuoi applicare questa strategia per andare a mercato reale come speculatore e non hai il portafoglio fiat allora il discorso è diverso.
                    Puoi comprare il future al posto delle azioni (che visto che poi vendi call il payoff si disegna come se avessi venduto put) e quando alle 17 dovresti vendere il future per congelare le azioni , cioè quando il prezzo arretra rispetto allo strike della call e la posizione long sul future rischia di portarti all\'inferno, vendi il future e resti con la call.
                    Che poi alto non è che l\'hedging della Call.
                    Se con il what if su due suite affiancate segui tutte le mosse e le paragoni capisci tutto.
                    Però l\'ARTE si apprezza ammirando l\'operazione per come è stata ideata, cioè con il portafoglio pieno di azioni.

Comment

• cip
                      Junior Member
                      • Sep 2008
                      • 27

SCUSATE RAGAZZI HO PROVATO A SIMULARE MA OTTENGO CHE SE ADOTTO LA STRATEGIA SENZA SOTTOSTANTE OGNI VOLTA CHE COMPRO IL FUTURE SOPRA IL VALORE SOGLIA E VENDO SOTTO CI RIMETTO OGNI VOLTA...SCUSATE SE SONO DI COCCIO GRAZIE A TUTTI!!!

Comment

• Cagalli Tiziano
                        Senior Member
                        • Dec 2007
                        • 11252

Scusa cip, è logico che ci rimetti ogni volta:
                        il sistema di hedging è un sistema che compera alto e vende basso perchè i segnali di entrata e di uscita ti danno l\'informazione dopo.

Compera se sopra dieci, vendi se sotto dieci. Questo è quello che avviene.

L\'hedging per definizione è un sistema di copertura, non di speculazione, per cui il senso è che il premio incassato ti serve per proteggere la tua posizione per NON rimetterci.

Se per ipotesi tu avessi due posizioni, una rialzista ed una ribassista, a scadenza solo una sarebbe in hedging (quindi no gain), mentra l\'altra sarebbe in guadagno.
                        Questa è la funzione dell\'hedging.

In sostanza la devi usare come copertura di posizioni errate e non per entrare in posizione. Quindi se hai titoli in portafoglio ha senso la covered call sennò devi usare le altre strategie e poi intervenire su di queste eventualmente rollandole e poi, se tutto sta andando storto..entri in hedging.
                        ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• cip
                          Junior Member
                          • Sep 2008
                          • 27

MI SCUSI TIZIANO MA SE HO LA LIQUIDITA PER FARLO NON POTERI INIZIARE ACQUISTANDO IL SOTTOSTANTE E PROCEDERE COME HA DESCRITTO PIDI10 IN QUESTA DISCUSSIONE ALLA PAGINA PRECEDENTE , OTTENENDO IN MEDIA IL 5% AL MESE ?...SIMULANDO PRIMA OVVIAMENTE !! LEI RITIENE CHE ADOTTARE QUEL METODO COSTANTEMENTE NON SIA FATTIBILE? LA RINGRAZIO DI TUTTO

Comment

• dichiara.maurizio
                            Senior Member
                            • Jan 2009
                            • 407

Chi vuol vivere di questo lavoro non può impegnare tutto il capitale in una sola strategia ma deve diversificare in varie strategie così se per qualcuna bisogna andare in hedging altre guadagnano cosìchè ogni mese è assicurato il nostro mensile! ( come prof docet)
                            :whistle:

Comment

• cip
                              Junior Member
                              • Sep 2008
                              • 27

SCUSAMI VISTO CHE NON DEVO VIVERE DI QUESTO POTREI USARE UN\'OPERATIVITA\' DEL GENERE VISTO CHE LAVORO..CHE NE PENSI..GRAZIE

Comment

• dichiara.maurizio
                                Senior Member
                                • Jan 2009
                                • 407

Per ogni cosa bisogna avere una giusta gratificazione! Se ogni mese andasse patta a fine anno diresti che era meglio averli investirli in Pronti Contro termine almeno non avresti avuto alcun rischio, nessuna perdita di tempo e ne costi aggiuntivi !? Mentre se ogni mese arriva un piccolo risultato comunque ne saresti gratificato!? Giusto??

Comment

Working...