Strategia Tour Firenze09 [01]

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Cagalli Tiziano
    Senior Member
    • Dec 2007
    • 11252

Re:Strategia Tour Firenze09 [01]

cip è meglio che passiamo al tu, così si è più diretti.

Il senso di tutto quello che stiamo facendo è che bisogna dare il nome corretto alle cose, sennò si rischia chiamare una cosa con il nome sbagliato:

strategia: tattica che prevede uno studio e poi delle modifiche in corso d\'opera
    investimento: studio analitico o tecnico che permetta di ottenere dei profitti a fronte di rischi calcolati e possibilmente garantiti
    scommessa: tentativo di guadagnare se si è fortunati

Se noi pensiamo e ti diciamo che quella strategia per noi NON va fatta e che ce ne sono delle migliori, significa che pensiamo che la nostra idea sia effettivamente migliorativa. Però noi pensiamo ad una strategia. Se tu intendi un\'altra delle tre allora il discorso è diverso.

Intanto, se veramente vuoi comperare del sottostante, perchè non vendi una Put? L\'esposizione al rischio è la medesima, la differenza è che se te lo assegnano lo paghi già di meno perchè ci togli il premio incassato. Quindi un 5%. Poi, quando hai il sottostante inizi...ma intanto sei partito con una mossa che ti ha dato un bel vantaggio... B)
    ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• GabrieleV
      Senior Member
      • Mar 2008
      • 299

Questa risposta mi ha dato lo spunto per un\'idea che avevo in testa da un pò:
      e se, ipoteticamente, un ipotetico individuo avesse in carico solo mezzo lotto di sottostante, quindi non sufficiente a coprire unipotetica call venduta, quale sarebbe la mossa migliore per un\'ipotetica strategia ?
      Comprarsi il restante mezzo lotto e poi vendere la call ? Naaaah, vero ?
      Vendere una PUT OTM, aspettare che il sottostante salga, e, se e quando si viene assegnati, vendere il mezzo lotto ? Se fosse questa una buona idea, l\'OTM mi sembra giustificato.
      Gabriele<br />http://www.gabrielevivinetto.it

Comment

• cip
        Junior Member
        • Sep 2008
        • 27

ma in ottica di investimento veramentepotrebbe essere un 5% sicuro al mese )

Comment

• Cagalli Tiziano
          Senior Member
          • Dec 2007
          • 11252

vendendo una Call semiscoperta ci si ritrova con una figura che privilegia trend laterali e che è, prezzi di adesso a tre giorni dalla scadenza, in guadagno se il sottostante non sale più del 5,4% o non scende più del 3,8%.

Il rischio è in entrambe le direzioni : o deve reperire metà sottostanti da consegnare o deve pagare metà sottostanti che gli verranno consegnati e non si usa la moneyness(cioè se è Atm oppure OTM o ancora ITM) ma si vede solo quanti soldi si incassano..e credo che la ATM sia la più pagata(ora!)

Comment

• Cagalli Tiziano
            Senior Member
            • Dec 2007
            • 11252

Originariamente Scritto da cip
            ma in ottica di investimento veramentepotrebbe essere un 5% sicuro al mese )
            Di sicuro non c\'è nulla: senza rischio prendi il tasso privo di rischio = 0,75% anno!

Comment

• cip
              Junior Member
              • Sep 2008
              • 27

Risultato: guadagno del 60% del valore del portafoglio azionario in tasca sicuro al 100%

Alllora la frase che ho copiato sopra di pidi10 era inesatta...e pensare che da solito pivello avevo pensato fosse stato possibile....grazie a tutti cmq.

Leggi bene: il risultato è sicuro al 100%..ci mancherebbe! E\' il premio che incassi. Quello che non è sicuro è il valore del sottostante.

Comment

• GabrieleV
                Senior Member
                • Mar 2008
                • 299

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
                vendendo una Call semiscoperta ci si ritrova con una figura che privilegia trend laterali e che è, prezzi di adesso a tre giorni dalla scadenza, in guadagno se il sottostante non sale più del 5,4% o non scende più del 3,8%.
                Esatto: questo ipotetico individuo, che è pure un mio parente (mio "cugggino", per "l\'esattamente") ha ipoteticamente già fatto una cosa del genere, comprandosi il giorno dopo il sottostante mancante, che da bravo era sceso.

Quello che invece vorrei capire, è trovare il metodo migliore per evitare la gamba aperta verso l\'alto, senza andarsi a comprare su due piedi il sottostante che manca.
                Gambe genericamente aperte=male
                Gamba aperta verso l\'alto=molto male

Il rischio è in entrambe le direzioni : o deve reperire metà sottostanti da consegnare o deve pagare metà sottostanti che gli verranno consegnati e non si usa la moneyness(cioè se è Atm oppure OTM o ancora ITM) ma si vede solo quanti soldi si incassano..e credo che la ATM sia la più pagata(ora!)
                Ah ! Ma il mio ipotetico cugggino non lo vuole fare con la scadenza di Maggio, ma con quella di Giugno.

Comment

• Cagalli Tiziano
                  Senior Member
                  • Dec 2007
                  • 11252

Tuo cugggino( B)) ipotetico dovrebbe vendere una Put e così se gli va male si trova con una quantità di sottostante e mezzo...che poi ci vende la Call ma questa volta in vantaggio di rischio!

Comment

• pidi10
                    Senior Member
                    • Apr 2008
                    • 4076

Cip
                    io forse mi sono espresso non esattamente, si non è il 100% sicuro il risultato. Io credo che 1 mese possa anche andare male o anche più. Perchè magari alle 17 stai a letto con la febbre o succede quello che è successo con le torri gemelle, o ti va via la corrente o l\'ADSL, o il tuo broker ha acquistato l\'informativa con priorità secondaria e quando il gioco si fa duro i dati non arrivano più, o magari ..... chi lo sa.
                    Ma in un anno quante volte può accadere tale evento? E le altre volte il 5% che fine fa?
                    Io immagino che un trader non cerchi qualcuno che gli dia una garanzia di successo e che sia deciso ad assumersi qualche rischio.
                    Quindi, sbagliando, ma avendo in mente questo ho detto 100%. Intendevo dire che quella strategia è una delle strategie con minore rischio di perdita tra tutte quelle che io conosco. E che è la seconda volta che Tiziano ci spiega tecniche che hanno questo tipo di pedigree.
                    Poi se tu ti meravigli del fatto che si possa guadagnare il 5% al mese, guarda che il target che almeno io ho in questo momento è ben superiore e c\'é chi ce l\'ha molto superiore al mio e che non siamo visionari, perchè facciamo delle valutazioni basate su dati e tecniche apprese a caro prezzo.
                    Se riesci a guadagnare il 5% al mese o di più con le opzioni vuole dire che te lo sei meritato investendo tuo tempo e danaro per mesi o anni prima di riuscire. Non è un regalo e nessuno te lo può garantire. Ma se lo raggiungi è tutto tuo e per il 12.50% dello Stato.
                    Quella descritta è una tecnica che chi intendesse usarla deve avere una certa esperienza, non è accessibile a tutti. Ci si può sbagiare (e io quante volte l\'ho fatto) perfino nel momento in cui alle 17 vai a cliccare sul book vendi o acquista il sottostante, sbagliando il pulsante e invertendo l\'operazione oppure inconsciamente utilizzando un mouse vecchio dopo un click ti ritrovi raddoppiata la quantità venduta o comprata perchè nel mouse c\'è stato un doppio contatto dovuto alla vecchiaia.
                    Io quando ho detto 100% (ripeto sbagliando) davo per scontata la consapevolezza nel lettore di tutto ciò. Mi scuso per l\'inesattezza.

Comment

• cip
                      Junior Member
                      • Sep 2008
                      • 27

scuasami pidi10 non volevo offendere nessuno anzi io credo in quello che hai scritto infatti sto\' studiando per capire meglio.... ripeto sono desolato se mi sono espresso male.
                      anzi se cortesemente mi potevi dare alcune risposte :

domanda 1
                      vendo call con il titolo in portafoglio se a scadenda vengo esercitato conseglio i titoli,se sono sotto lo strike vendo future ma poi alla scadenza del future mi faccio consegna i titoli del future ma cosi\' mi ha detto iw bankmi chiude la posizione che ho in portafoglio o devo chiudere io la posizione con i guadagni del future?

domanda 2
                      se vengo assegnato sulla call e il titolo e\' salito di molto a me accrediteranno il valore dello strike molto piu\' basso,io vendo put atm dove si trova il titolo,se a scadenza il titolo si trova leggermente sotto lo strike delle put io per riprendermi i titoli dovro\' spendere molto di piu\' visto che della salita precedente non ho beneficiato,

domanda 3
                      quando mi assegnano le call e al giro successivo vendo put e non ho i titoli in portafoglio non vendo future sotto lo strike vero?

spero di essermi espresso bene e chiedo ancora scusa per il malinteso grazie a tutti per la pazienza!!!!

Comment

• pidi10
                        Senior Member
                        • Apr 2008
                        • 4076

Cip

nessuna offesa se c\'é qualcuno con cui me la devo prendere sono proprio io stesso che mi sono lasciato prendere dall\'entusiasmo dell\'idea che sta dietro la strategia proposta da Tiziano. E anche se io fuori da questo giro dico sempre che occorre lavorare con un conto su cui ci sia solo la cifra necessaria proprio allo scopo di mettere a rischio solo quella in evenienze eccezionali, poi qui mi sono lasciato andare con affermazioni che non tenevano conto che ormai questo forum è seguito da tante persone che possono fraintendere. Stai certo non accadrà più.

Risposta 1. il future che scegli deve avere una scadenza più lunga delle opzioni che usi, anche perchè così lo puoi usare su più mesi risparmiando commissioni. Comunque prima della scadenza lo devi ricomprare e se necessario venderne un altro a scadenza successiva.
                        Risposta 2 Certo che ne compri meno, ma sempre con la stessa cifra. E\' il capitale che deve restare, possibilmente, invariato.
                        Risposta 3 Vero

Per terminare. Tiziano dice che in borsa solo il 5% degli operatori guadagna con regolarità. Questo la dice lunga sul lavoro che bisogna fare prima di giungere li.

Ciao

Comment

• GabrieleV
                          Senior Member
                          • Mar 2008
                          • 299

Originariamente Scritto da pidi10
                          Risposta 1. il future che scegli deve avere una scadenza più lunga delle opzioni che usi, anche perchè così lo puoi usare su più mesi risparmiando commissioni.
                          Riflettiamo su questo: io direi di scegliere la STESSA scadenza delle opzioni: in questo modo, a scadenza se dovesse essere, il tutto dovrebbe flattarsi da solo, no ?
                          Se invece ho una scadenza diversa, dovrei negoziare il future manualmente.

Comment

• cip
                            Junior Member
                            • Sep 2008
                            • 27

scusami pidi10 riguardo alla 2 domanda ti faccio un esempio forse mi sono espresso male.
                            ho 500 fiat in portafoglio oggi fiat quota 7,39 vendo 1 call atm 7,40 il titolo fino alla scadenza delle call arriva a 8,50 vengo assegnato e mi danno il valore di 500 fiat a 7,40 per il mese successivo io vendo 1 put a 8,40 atm il titolo alla scadenza si trova a 8,30 vengo assegnato e per riprendermi i titoli dovro\' pagare 500 fiat a 8,30 rimettendoci la differenza tra 7,40 e 8,30 giusto?

grazie per la pazienza!!!

Comment

• pidi10
                              Senior Member
                              • Apr 2008
                              • 4076

Gabriele
                              secondo me dipende dal titolo. In italia i stock future sono mensili, ma in Germania i futures su Bund, Bobl e Shatz sono trimestrali.
                              E poi in generale se all\'ultimo giorno ti scade un future devi avere i soldi per pagare le azioni che ti vengono assegnate.

Cip
                              Le azioni le ricompreresti a 8.40 che è lo strike della put. E\' chiaro che se lavori solo con un opzione hai il limite della quantità di sottostante che rappresenta e devi per forza incrementare il capitale necessario. Ma se lavori con un numero maggiore di opzioni puoi vendere una quantità inferiore di Put, esattamente quella per cui il valore rappresentato dal sottostante moltiplicato per lo strike è circa pari al capitale che hai disponibile.

Comment

• enzolo
                                Senior Member
                                • Sep 2008
                                • 318

per cip:

beh.. diciamo che ci rimetti relativamente... in ogni caso sulla call hai incassato il 5%... il sottostante non è salito, hai perso... nel senso di "mancato guadagno"...
                                nel caso tu venga esercitato sulla put hai comunque incassato un altro 5% circa... che è il margine che puoi prenderti in caso di ribasso del sottostante, se non vuoi usare il future, metti uno stop loss considerando l\'incasso della put.
                                Quando hai i titoli in carico inizi comunque a vendere la call di nuovo... non mi sembra male... se ci sono arrivato io...
                                Saluti

Originariamente Scritto da cip
                                scusami pidi10 riguardo alla 2 domanda ti faccio un esempio forse mi sono espresso male.
                                ho 500 fiat in portafoglio oggi fiat quota 7,39 vendo 1 call atm 7,40 il titolo fino alla scadenza delle call arriva a 8,50 vengo assegnato e mi danno il valore di 500 fiat a 7,40 per il mese successivo io vendo 1 put a 8,40 atm il titolo alla scadenza si trova a 8,30 vengo assegnato e per riprendermi i titoli dovro\' pagare 500 fiat a 8,30 rimettendoci la differenza tra 7,40 e 8,30 giusto?

grazie per la pazienza!!!

per pidi10 e gli altri:
                                ... grazie per la pazienza anche da me...

Comment

Working...