Grande soddisfazione!!

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Cagalli Tiziano
    Senior Member
    • Dec 2007
    • 11252

Originariamente Scritto da bruno
    Flash Gordon era nulla a confronto ....!!!

Bravo Tiziano

b.
    ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• capmar
      Junior Member
      • Jan 2012
      • 9

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
      Eccolo a questo link

un grazie sincero ed enorme.

Ora ho le idee un pò più chiare anche se non è un disturbo vorrei porre una domanda :
      nel video si dice ce la vola a lunga scadenza delle put e delle call tendenzialmente deve essere più bassa rispetto a quella delle scadenze più brevi, quando questo non avviene dici che ci si deve riflettere su.
      Se ho ben capito invece, quando la vola implicita è prezzata più della storica ( terzo grafico ) è una buona occassione per vendere opzioni e creare strategie di vega.
      Sul dax, le cose non mi tornano e non riesco a capire ...
      le vole di call e put di lunga scadenza sono maggiori ( quindi motivo che ci porta ad avere prudenza nelle vendite ) la vola implicita invece, è prezzata più della storica ( terzo grafico )quindi ci invoglia a vendere opzioni.
      Che lettura dare a questa situazione ?

grazie per la pazienza e disponibilità
      Last edited by capmar; 31-08-12, 09:22.

Comment

• Cagalli Tiziano
        Senior Member
        • Dec 2007
        • 11252

Originariamente Scritto da capmar
        un grazie sincero ed enorme.

Ora ho le idee un pò più chiare anche se non è un disturbo vorrei porre una domanda :
        nel video si dice ce la vola a lunga scadenza delle put e delle call tendenzialmente deve essere più bassa rispetto a quella delle scadenze più brevi, quando questo non avviene dici che ci si deve riflettere su.
        Se ho ben capito invece, quando la vola implicita è prezzata più della storica ( terzo grafico ) è una buona occassione per vendere opzioni e creare strategie di vega.
        Sul dax, le cose non mi tornano e non riesco a capire ...
        le vole di call e put di lunga scadenza sono maggiori ( quindi motivo che ci porta ad avere prudenza nelle vendite ) la vola implicita invece, è prezzata più della storica ( terzo grafico )quindi ci invoglia a vendere opzioni.
        Che lettura dare a questa situazione ?

grazie per la pazienza e disponibilità
        L\'analisi di quello che riscontri sul Dax è che abbiamo un vantaggio attuale nel vendere le opzioni perchè comunque sono prezzate più di quello che dovrebbero e questo vantaggio ci servirà perchè è prezzato e quindi molto probabile, ci aspettano momenti di maggiore volatilità.

In due parole:

vendo la mia strategia con coperture vicine vicine perchè mi aspetto una discesa del sottostante ma lo faccio su scadenze più lunghe dove il vantaggio del Vega è maggiore.
        Quindi mi posiziono a 60 /90 giorni.

Se non scenderà il sottostante, scenderà più velocemente la volatilità.
        Se scenderà il sottostante ho incassato maggiore premio e mi sono portato in scadenze dove il delta diminuisce se uso le Put.

...scusa...le parole sono state quattro...

Comment

• okjon
          Senior Member
          • Mar 2010
          • 643

ho captato

L\'analisi di quello che riscontri sul Dax è che abbiamo un vantaggio attuale nel vendere le opzioni perchè comunque sono prezzate più di quello che dovrebbero e questo vantaggio ci servirà perchè è prezzato e quindi molto probabile, ci aspettano momenti di maggiore volatilità.

In due parole:

vendo la mia strategia con coperture vicine vicine perchè mi aspetto una discesa del sottostante ma lo faccio su scadenze più lunghe dove il vantaggio del Vega è maggiore.

Se scenderà il sottostante ho incassato maggiore premio e mi sono portato in scadenze dove il delta diminuisce se uso le Put.

sono un infiltrato che ha captato queste quattro preziose parole . due , quattro ,
          cento , me le mangio come fossero pastasciutta . grazie , continuate così .
          l\'ignobile trader okjon marcello .

Comment

• capmar
            Junior Member
            • Jan 2012
            • 9

In due parole:

GRAZIE GRAZIE GRAZIE

Sto capendo di più adesso rispetto a quello che mi hanno spiegato dei pseudo corsi e pseudoconsulenti di investimenti.
            Quanti soldi persi

scusami se ti chiedo ancora delle cose ma non capisco come si fa a stabilire la direzionalità.
            Tu dice che ti aspetti una discesa, ma perdona la mia ignoranza...
            La vola delle put non dovrebbe essere i norma maggiore dei quellla delle call ?
            se così fosse come lo è sul dax alla data odierna sulla base di cosa ti aspetti la discesa ?
            da dove lo si legge ?

a citazione:

cosa vuol dire che il delta diminusce se uso le put ?

scusami ancora per il disturbo ma è come quando leggi un ibro bello e già vuoi leggere le pagine che vengono dopo...

grazie grazie grazie

Comment

• Cagalli Tiziano
              Senior Member
              • Dec 2007
              • 11252

GRAZIE GRAZIE GRAZIE

Tu dice che ti aspetti una discesa...
              da dove lo si legge ?

il bel libro...

Dunque:

1 ) mi aspetto una discesa perchè I market maker stanno alzando la volatilità implicita nelle scadenze lontane e, quando lo fanno, è un segnale di storno. Naturalmente è quello che si vede oggi ma che succederà più avanti...per cui potrebbe cambiare tutto. Ma questo, essendo opzionisti non cipreoccupa più di tanto perchè se troviamo subito il trend è meglio ma se lo sbagliamo possiamo passare a tutti i piani di salvataggio che conosciamo.

Attingeremo risorse finanziarie dal premio incassato.

2) prendi un calcolatore di opzioni che trovi in Fiuto Beta, imposta una opzione ideale, cioè con i valori che vuoi.
              Tieni nota del delta e sposta la data e vedrai che se è una put diminuisce. Ti allego immagine...
              File Allegati

Comment

• fnet
                Senior Member
                • Aug 2010
                • 738

......
                .....

scusami ancora per il disturbo ma è come quando leggi un ibro bello e già vuoi leggere le pagine che vengono dopo...

grazie grazie grazie
                ad integrazione di quello che Ti ha risposto Tiziano, Ti consiglio la lettura di questo post
                "Tempus omnia medetur" .... e fà guadagnare di Theta

Comment

• capmar
                  Junior Member
                  • Jan 2012
                  • 9

Originariamente Scritto da fnet
                  ad integrazione di quello che Ti ha risposto Tiziano, Ti consiglio la lettura di questo post
                  http://www.playoptions.it/vbforum/sh...Mercato/page30
                  GRAZIE.
                  post molto interessante. Chiarito il dubbio.

Comment

• capmar
                    Junior Member
                    • Jan 2012
                    • 9

il bel libro...

Dunque:

1 ) mi aspetto una discesa perchè I market maker stanno alzando la volatilità implicita nelle scadenze lontane e, quando lo fanno, è un segnale di storno. Naturalmente è quello che si vede oggi ma che succederà più avanti...per cui potrebbe cambiare tutto. Ma questo, essendo opzionisti non cipreoccupa più di tanto perchè se troviamo subito il trend è meglio ma se lo sbagliamo possiamo passare a tutti i piani di salvataggio che conosciamo.

Attingeremo risorse finanziarie dal premio incassato.

2) prendi un calcolatore di opzioni che trovi in Fiuto Beta, imposta una opzione ideale, cioè con i valori che vuoi.
                    Tieni nota del delta e sposta la data e vedrai che se è una put diminuisce. Ti allego immagine...
                    Grazie mille.

Avrei da chierti se non è un problema un\'ultima cosa :
                    in un corso frequentato tempo fa e che non consiglio a nessuno ...
                    mi è stato insegnato che per confrontare la vola storica con quella implicita è preferibile confrontare ad esempio sul dax il vdax che prezza la vola implicita delle opzioni a 30g con la vola storica appunto del dax a 30 g.
                    Mantenere quindi uno stesso dominio temporale per vola implicita e vol storica per poi valutare tale rapporto se propende da una parte o dall\'altra.

Vedo che invece la cosa non è giusta fatta così perchè sul dax, nel tuo grafico storica vs implicita, usi domini temporali diversi per le due vole.
                    La vola implicita ha un andamento più armonioso rispetto alla vola storica quindi ha un dominio temporale sicuramente maggiore.

Mi puoi chiarire per favore il ragionamento che c\'è alla base per una scelta del genere ?

grazie ancora per la lettura del bellissimo libro

complimenti

Comment

• Cagalli Tiziano
                      Senior Member
                      • Dec 2007
                      • 11252

Grazie mille.

Avrei da chierti se non è un problema un\'ultima cosa :
                      in un corso frequentato tempo fa e che non consiglio a nessuno ...
                      mi è stato insegnato che per confrontare la vola storica con quella implicita è preferibile confrontare ad esempio sul dax il vdax che prezza la vola implicita delle opzioni a 30g con la vola storica appunto del dax a 30 g.
                      Mantenere quindi uno stesso dominio temporale per vola implicita e vol storica per poi valutare tale rapporto se propende da una parte o dall\'altra.

Vedo che invece la cosa non è giusta fatta così perchè sul dax, nel tuo grafico storica vs implicita, usi domini temporali diversi per le due vole.
                      La vola implicita ha un andamento più armonioso rispetto alla vola storica quindi ha un dominio temporale sicuramente maggiore.

Mi puoi chiarire per favore il ragionamento che c\'è alla base per una scelta del genere ?

grazie ancora per la lettura del bellissimo libro

complimenti
                      Sono due cose diverse:
                      nel mio grafico confrontiamo dei valori reali che sono già stati scambiati,
                      nel VDax, come in tutti i V index, VIX compreso, il valore espresso è un valore atteso.

Nel caso del VDax esprime il valore che ci si attende nei prossimi 30 giorni.

Anche l\'utilizzo è diverso:
                      con il primo raffronto voglio sapere ora che prezzo c\'è per potre affrontare la strategia
                      con il secondo voglio sapere che cosa è atteso nei prossimi 30 giorni.

Rflessione sui V_Index:

E\' comunque utile non tanto come modello previsionale (meglio analizzare separatamente le vola call e put e scadenza, come nei due grafici che ho messo), ma come hedging di volatilità.

In pratica metto dei soldi prodotti da questo future contro dei soldi che potrebbe perdere la strategia.

Purtroppo l\'utilizzo che se ne fa, è maggiormente quello di cavalcare il suo valore, mantre sarebbe molto più performante utilizzarlo in strategie di vega
                      ...ma qui il discorso si complica e ci vorrebbe un altro libro!

Comment

• bachatango
                        Senior Member

• Aug 2011
                        • 104

Sono due cose diverse:
                        nel mio grafico confrontiamo dei valori reali che sono già stati scambiati,
                        nel VDax, come in tutti i V index, VIX compreso, il valore espresso è un valore atteso.

Nel caso del VDax esprime il valore che ci si attende nei prossimi 30 giorni.

Anche l\'utilizzo è diverso:
                        con il primo raffronto voglio sapere ora che prezzo c\'è per potre affrontare la strategia
                        con il secondo voglio sapere che cosa è atteso nei prossimi 30 giorni.

Rflessione sui V_Index:

E\' comunque utile non tanto come modello previsionale (meglio analizzare separatamente le vola call e put e scadenza, come nei due grafici che ho messo), ma come hedging di volatilità.

In pratica metto dei soldi prodotti da questo future contro dei soldi che potrebbe perdere la strategia.

Purtroppo l\'utilizzo che se ne fa, è maggiormente quello di cavalcare il suo valore, mantre sarebbe molto più performante utilizzarlo in strategie di vega
                        ...ma qui il discorso si complica e ci vorrebbe un altro libro!

Tiziano....perche\' non scriverlo un secondo libro....???..magari anche ad un prezzo piu\' alto per remunerare meglio il tuo Know....ma soprattutto HOW...

Comment

• rinqua
                          Member
                          • Sep 2010
                          • 36

In due parole:

Ciao a tutti, volevo chiedere a Tiziano quale strategia piu\' si adatta a questa operativita\'.
                          Grazie

Raffaele

Comment

• Cagalli Tiziano
                            Senior Member
                            • Dec 2007
                            • 11252

Originariamente Scritto da rinqua
                            Ciao a tutti, volevo chiedere a Tiziano quale strategia piu\' si adatta a questa operativita\'.
                            Grazie

Raffaele
                            Condor e ,per chi ha più pratica di hedging,
                            i due Ladder Long (Call o Put),
                            i due Ratio Spread e
                            i due SeaGull (gabbiani).

Evitiamo lo Strip e lo Strap venduti e gli Strangle o Straddle perchè sono difficili da gestire e richiedono automatismi.

Comment

• pidi10
                              Senior Member
                              • Apr 2008
                              • 4076

Originariamente Scritto da fnet
                              http://www.playoptions.it/vbforum/sh...Mercato/page30
                              Anche questo può contribuire:
                              Delimitiamo il campo di azione del prezzo di un sottostante per valutare di quanto si può spostare allo scopo di determinare il delta di un opzione ATM allo strike Z scadente tra 30 giorni a volatilità 10%. Dove può andare? Ipotizziamo di darci la seguente risposta da X a Y. Tracciamo il campo. E mettiamoci 2 maniglie ai

Comment

• fnet
                                Senior Member
                                • Aug 2010
                                • 738

Originariamente Scritto da pidi10
                                e + http://www.playoptions.it/vbforum/sh...iare-del-Gamma

....
                                Last edited by fnet; 03-09-12, 19:22.
                                "Tempus omnia medetur" .... e fà guadagnare di Theta

Comment

Working...