Incontro gratuito a Roma

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Cagalli Tiziano
    Senior Member
    • Dec 2007
    • 11252

Ragazzi, manteniamo la calma ...che c\'è già la crisi a rendere nervosi

Il gamma, che è la velocità con cui cambia il delta, ha una caratteristica fastidiosa e per domarlo l\'unica cosa che si può fare è comperarlo!

Quindi,a meno di non essere ben ITM (oltre 0,8) e quindi con la copertura quasi completa, allora la situazione potrebbe essere quella di dover correggere continuamente.

Il problema si risolve comperando il gamma su di un\'altra scadenza e tenerlo per il tempo necessario ad andare a scadenza.

Su Fiuto si può valutare con il calcolatore di opzioni e poi clliccando sul grafico, come la curva del gamma diventi ripida e quindi ingestibile: un piccolo movimento in ascissa prodice un grande movimento in ordinata
    File Allegati
    ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• momonet
      Junior Member
      • Nov 2008
      • 11

Ringraziamenti

Ti ringrazio per la risposta Tiziano, potrò confermare a coloro che con molto interesse ti hanno seguito qui a Roma che il problema, procedendo verso scadenza, si risolve effettivamente neutralizzando il gamma per poter continuare poi a neutralizzare il delta hedgiando la posizione.

Mi scuso inoltre per aver alimentato delle sterili polemiche sul vostro Forum, ma quanto è successo conferma in effetti che, purtroppo, ovunque è possibile trovare elementi che sembrano non attendere altro che l\'occasione per denigrare l\'altrui lavoro.

Sono peraltro dispiaciuto che un ospite del tuo Forum, oltre ad aver denigrato me, in un altra sezione (Banalità e Strafalcioni, ovviamente!) abbia definito "miei alunni" alcuni amici della TRR che certo non mancano di esperienza in materia di opzioni ed ai quali talvolta, così come è nello spirito della TradingRoomRoma, cerco semplicemente ed amichevolmente di dare qualche spiegazione qualora ne sentano il bisogno.

Perciò concordo con te relativamente al fatto di cercare di mantenere sempre la calma e mi permetto di aggiungere, cercare di essere sempre rispettosi dell\'altrui persona, esperto o non esperto.

Peraltro: Il livore gratuito non aggiunge niente, non porta a niente e toglie qualcosa a tutti e l\'educazione nei confronti degli ospiti è una buona abitudine che, mi auguro, possa perdurare nel tempo.

Augurando una buona domenica a te, Denis ed a (quasi) tutti coloro che seguono il vostro favoloso lavoro,

Saluto e ringrazio, per l\'ospitalità e la risposta.

Giacomo Crestacci

Comment

• jeremy75
        Senior Member

• Apr 2011
        • 760

Originariamente Scritto da momonet
        Ti ringrazio per la risposta Tiziano, potrò confermare a coloro che con molto interesse ti hanno seguito qui a Roma che il problema, procedendo verso scadenza, si risolve effettivamente neutralizzando il gamma per poter continuare poi a neutralizzare il delta hedgiando la posizione.

Mi scuso inoltre per aver alimentato delle sterili polemiche sul vostro Forum, ma quanto è successo conferma in effetti che, purtroppo, ovunque è possibile trovare elementi che sembrano non attendere altro che l\'occasione per denigrare l\'altrui lavoro.

Sono peraltro dispiaciuto che un ospite del tuo Forum, oltre ad aver denigrato me, in un altra sezione (Banalità e Strafalcioni, ovviamente!) abbia definito "miei alunni" alcuni amici della TRR che certo non mancano di esperienza in materia di opzioni ed ai quali talvolta, così come è nello spirito della TradingRoomRoma, cerco semplicemente ed amichevolmente di dare qualche spiegazione qualora ne sentano il bisogno.

Perciò concordo con te relativamente al fatto di cercare di mantenere sempre la calma e mi permetto di aggiungere, cercare di essere sempre rispettosi dell\'altrui persona, esperto o non esperto.

Peraltro: Il livore gratuito non aggiunge niente, non porta a niente e toglie qualcosa a tutti e l\'educazione nei confronti degli ospiti è una buona abitudine che, mi auguro, possa perdurare nel tempo.

Augurando una buona domenica a te, Denis ed a (quasi) tutti coloro che seguono il vostro favoloso lavoro,

Saluto e ringrazio, per l\'ospitalità e la risposta.

Giacomo Crestacci
        I miei 475 messaggi sono qui ed e\' possibile leggere " la mia educazione"

Dei sui 10 messaggi , io i sono l\' unico che le ha risposto, un anno fa\', decrivendole una strategia proposta a pescara da Tiziano in seguito ad una sua richiesta,

nei restanti messaggi le ha parlato di pubblico non disciplinato , che bergamin e vito hanno dato risposta imprecisa e fuorviante, mia ha risposto e poi chiuso la porta in faccia scrivendo non rispondero\' piu...Senza alcuna cordialità

Personalmente, leggere di una persona che ha un suo forum, che fa\' corsi sulle opzioni, che viene a chiedere, con insistenza, qualcosa che non e\' stato spiegato, ad un corso a gratis , precisando che non era per le ma per i suoi colleghi,
        questa e\' per me quella che lei chiama insolenza.

Comment

• Denis Moretto
          Administrator
          • Dec 2007
          • 3568

Ragazzi,
          intervengo soltanto per chiarire quanto successo a Roma.
          Giacomo a fine incontro mi ha chiesto la mail di Tiziano in quanto alcune persone che fanno parte del gruppo della TRR (che erano presenti al meeting) avevano dei dubbi su quanto esposto, e allora volevano unire tutte le domande in un unica mail, e Giacomo avrebbe fatto da portavoce.

Allora io ho proposto di scrivere attraverso il forum in modo che questi dubbi/domande, una volta chiarite potevano ritornare utili anche a tutti gli altri utenti che giornalmente leggono il forum e magari non scrivono o non fanno neanche l\'accesso...

Comment

• momonet
            Junior Member
            • Nov 2008
            • 11

Ringraziamenti

Ciao Denis,

Ti ringrazio non solo per la precisazione bensì (e soprattutto) per aver confermato il vostro stile, sempre cortese ed impeccabile.

Come hai precisato, sono in molti qui a Roma a leggere quanto scrivete sul Forum, me compreso, non solo per la vostra innegabile competenza.

Siamo infatti sempre più numerosi a trovare in Fiuto Beta e Fiuto Pro una straordinaria risorsa su cui poter contare tanto per costruire strategie quanto per seguirle in real time.

Posso perciò confermare che, sebbene molti preferiscano leggere e non scrivere semplicemente perchè hanno il timore che qualcuno li archivi nella sezione "Strafalcioni e Banalità", gli stessi, sempre più numerosi, si "affacciano" volentieri alla finestra del vostro Forum per trarre validi spunti di discussione.

Augurandovi una Buona domenica,

vi porgo i miei migliori saluti.

Giacomo Crestacci.
            Last edited by momonet; 23-09-12, 13:27. Motivo: aggiunta di un particolare

Comment

• Goptions
              Senior Member

• Jan 2012
              • 155

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
              Ragazzi, manteniamo la calma ...che c\'è già la crisi a rendere nervosi

Il gamma, che è la velocità con cui cambia il delta, ha una caratteristica fastidiosa e per domarlo l\'unica cosa che si può fare è comperarlo!

Quindi,a meno di non essere ben ITM (oltre 0,8) e quindi con la copertura quasi completa, allora la situazione potrebbe essere quella di dover correggere continuamente.

Il problema si risolve comperando il gamma su di un\'altra scadenza e tenerlo per il tempo necessario ad andare a scadenza.

Su Fiuto si può valutare con il calcolatore di opzioni e poi clliccando sul grafico, come la curva del gamma diventi ripida e quindi ingestibile: un piccolo movimento in ascissa prodice un grande movimento in ordinata
              Grazie Tiziano,
              potresti cortesemente fare un esempio di acquisto gamma (su altra scadenza) per neofiti ?
              Se la conoscenza può creare dei problemi, non è con l'ignoranza che possiamo risolverli (Asimov)

Comment

• okjon
                Senior Member
                • Mar 2010
                • 643

incontro gratuito a roma

gent. forum , dopo l\'incontro di roma , riflettendo al massimo delle mie possibilità
                ho realizzato che il trading in opzioni ha una marcia in più del trading classico e stò
                guardando fiuto beta con più attenzione . ultimamente ho anche dichiarato la mia
                antipatia per i numeretti dei vega gamma etc . mi scuso per l\'insolenza verso una
                materia nobile che ignorantemente sottovalutavo e che mi regalate su fiuto b.
                mi cospargo il capo di cenere e inizio un periodo di cartaceo usando proprio
                quei numeretti di fiuto . vi sollevo dal rispondermi . probabili rimproveri me li faccio
                da solo . . okjon marcello .

Comment

• Cagalli Tiziano
                  Senior Member
                  • Dec 2007
                  • 11252

Originariamente Scritto da Goptions
                  Grazie Tiziano,
                  potresti cortesemente fare un esempio di acquisto gamma (su altra scadenza) per neofiti ?

Eccolo!
                  File Allegati

Comment

• Cagalli Tiziano
                    Senior Member
                    • Dec 2007
                    • 11252

Originariamente Scritto da okjon
                    gent. forum , dopo l\'incontro di roma , riflettendo al massimo delle mie possibilità
                    ho realizzato che il trading in opzioni ha una marcia in più del trading classico e stò
                    guardando fiuto beta con più attenzione . ultimamente ho anche dichiarato la mia
                    antipatia per i numeretti dei vega gamma etc . mi scuso per l\'insolenza verso una
                    materia nobile che ignorantemente sottovalutavo e che mi regalate su fiuto b.
                    mi cospargo il capo di cenere e inizio un periodo di cartaceo usando proprio
                    quei numeretti di fiuto . vi sollevo dal rispondermi . probabili rimproveri me li faccio
                    da solo . . okjon marcello .

Ottima iniziativa!

Comment

• realdrago
                      Senior Member

• Sep 2011
                      • 299

Eccolo!
                      Buona sera a tutti,

quindi Tiziano l\'unico modo per abbassare il gamma è acquistare opzioni...

Si potrebbe definire una regola generale?
                      Magari sempre stessa scadenza o minore con le settimanali laddove esistono? Una sola opzione col gamma necessario o più di 1 con lo stesso gamma totale sommato?

Oppure cambia tutto da strategia a strategia...
                      Last edited by realdrago; 27-09-12, 09:26.

Comment

• Cagalli Tiziano
                        Senior Member
                        • Dec 2007
                        • 11252

Originariamente Scritto da realdrago
                        Buona sera a tutti,

quindi Tiziano l\'unico modo per alzare il gamma è acquistare opzioni...

Si potrebbe definire una regola generale?
                        Magari sempre stessa scadenza o minore con le settimanali laddove esistono? Una sola opzione col gamma necessario o più di 1 con lo stesso gamma totale sommato?

Oppure cambia tutto da strategia a strategia...

Per abbassarlo lo devi solo comperare e lo tieni per il tempo che ti serve
                        ....alla bisogna e q.b. ...come le ricette di cucina

Comment

• realdrago
                          Senior Member

• Sep 2011
                          • 299

Per abbassarlo lo devi solo comperare e lo tieni per il tempo che ti serve
                          ....alla bisogna e q.b. ...come le ricette di cucina
                          Grazie Tiziano,

scusa, intendevo dire abbassarlo.

Ultima domanda (sciocca) - se ho una sola strategia in portafoglio ed è questa che ha bisogno di aggiustamento di gamma, il tempo che serve sarebbe fino a scadenza oppure finchè il gamma della strategia originaria non ritorni a livelli bassi e chiudiamo quelle acquistate.

Cioè conviene un attegiamento più "dinamico" oppure più "passivo"?

Comment

• Cagalli Tiziano
                            Senior Member
                            • Dec 2007
                            • 11252

Originariamente Scritto da realdrago
                            Grazie Tiziano,

scusa, intendevo dire abbassarlo.

Ultima domanda (sciocca) - se ho una sola strategia in portafoglio ed è questa che ha bisogno di aggiustamento di gamma, il tempo che serve sarebbe fino a scadenza oppure finchè il gamma della strategia originaria non ritorni a livelli bassi e chiudiamo quelle acquistate.

Cioè conviene un attegiamento più "dinamico" oppure più "passivo"?

Il gamma Aumenta all\'avvicinarsi della scadenza. L\'atteggiamento del trader DEVE essere sempre "dinamico" e reagire al variare delle greche.

Comment

• valigetta
                              Member
                              • Nov 2010
                              • 37

E luce fu!

Il gamma Aumenta all\'avvicinarsi della scadenza. L\'atteggiamento del trader DEVE essere sempre "dinamico" e reagire al variare delle greche.
                              Per chi vende opzioni, gli ultimi contributi del Guru in questo post sono fondamentali. Personalmente credo sia il pezzo mancante (per motivi di ... theta) dell\'incontro di Pescara dello scorso anno.
                              Combattendo contro la salita a razzo dell\'Eurostoxx, proprio poco prima dell\'incontro di Roma, mi ero trovato, alla terza rollata (l\'ultima che mi ero imposto di fare) ad una manciata di giorni alla scadenza con 6 call vendute leggermente ITM e 16 comprate a 100 punti di distanza. Prima ... della luce avrei chiuso tutto (le coperture comprate all\'inizio e aggiunte ad ogni rollata avevano un prezzo medio di carico comunque ben inferiore al prezzo di mercato) accettando la perdita con il senso di sollievo di chi ne esce ammaccato ma vivo.
                              L\'alternativa sarebbe stata quella di aspettare e sperare che il sottostante tornasse indietro (cosa che poi ha fatto) o continuasse la sua corsa a tavoletta (cosa di cui sarei stato ancora più felice). Avevo però bene in mente il risultato di un precedente tentativo ... dopo aver corso tanto (stavolta verso il basso) il sottostante si fermò e addormentò esattamente in corrispondenza di quella che Tiziano, proprio a Pescara, definì la fossa dei c.......
                              Coprirmi con il future? Fossi matto ...
                              Avevo in mano 16 call in utile di quasi il 100% ... ma era merce estremamente deperibile ... ne ho vendute 10 (per lasciare le 6 vendute comunque coperte) realizzando un piccolo utile e ho impiegato il ricavato per acquistare con scadenza dicembre (e strike ovviamente più lontano) altre 8 call a (futura) copertura. Male che vada, mi sono detto, rollerò la scadenza settembre a dicembre con un numero più basso di vendute ... prima o poi sto maledetto tornerà indietro!
                              Felicemente sopravvissuto al settlement (contabilizzando un profitto al posto della perdita che avrei subito un anno fa) ho rivenduto le opzioni dicembre che non mi servivano più rimettendoci (commissioni comprese) meno di 100 Euro.

Comment

• Cagalli Tiziano
                                Senior Member
                                • Dec 2007
                                • 11252

Originariamente Scritto da valigetta
                                Per chi vende opzioni, gli ultimi contributi del Guru in questo post sono fondamentali.

Prima ... della luce avrei chiuso tutto

Felicemente sopravvissuto al settlement (contabilizzando un profitto al posto della perdita che avrei subito un anno fa) ho rivenduto le opzioni dicembre che non mi servivano più rimettendoci (commissioni comprese) meno di 100 Euro.
                                Ottimo!

Comment

Working...